La biometria conquista Windows

Un grosso produttore di sensori per il riconoscimento delle impronte digitali collaborerà con Microsoft per integrare in Windows il supporto nativo ai dispositivi di autenticazione biometrici. La biometria diventa plug-and-play


Melbourne (USA) – In forza di una collaborazione fra Microsoft e AuthenTec , produttore di sensori per il riconoscimento delle impronte digitali, il supporto ai dispositivi di autenticazione biometrici diverrà parte integrante di Windows.

Come noto, le tecnologie biometriche hanno lo scopo di identificare una persona attraverso la scansione e l’analisi di caratteristiche fisiche quali il volto, le impronte digitali o l’iride.

AuthenTec svilupperà un driver di riferimento che faciliterà l’installazione e l’uso in di sistemi che adottino la biometria. Il driver si baserà sulla tecnologia software TruePrint di AuthenTec e supporterà i sistemi di autenticazione biometrica di diversi produttori.

La neopartner di Microsoft ha poi spiegato che gli sviluppatori potranno beneficiare di una nuova application programming interface (API) che consentirà al software di accedere alle funzionalità hardware messe a disposizione dai driver.

“Microsoft e AuthenTec stanno lavorando insieme per offrire il primo sistema operativo con supporto nativo alla biometria e capace di fornire una pratica e sicura autenticazione per gli utenti di Windows”, ha affermato Michael Stephenson, lead product manager di Microsoft Windows Server.

“Questa collaborazione – ha invece commentato Scott Moody, presidente e CEO di AuthenTec – accelererà l’accettazione e l’applicazione della biometria nel computing”.

Di recente Punto Informatico ha pubblicato un’ intervista ad un esperto del settore per comprendere meglio il funzionamento dei sistemi di autenticazione biometrica e le relative questioni legate ad affidabilità, sicurezza e privacy.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    E il costo?
    19,95$ mi sembra un po' troppo caro!Sarebbe preferibile averlo già preinstallato e configurato.La potenza della M$ comunque, stà già lavorando per annientare Symbian e Opera.





    • Anonimo scrive:
      Re: E il costo?
      - Scritto da: Anonimo
      19,95$ mi sembra un po' troppo caro!
      Sarebbe preferibile averlo già preinstallato
      e configurato.
      La potenza della M$ comunque, stà già
      lavorando per annientare Symbian e Opera.







      Se dici che 20 Euro siano troppi non ti lamentare se poi Microsoft offrendo un prodotto migliore ad un prezzo minore annientera' Opera... perche' tu stesso lo comprerai o lo copierai
  • Anonimo scrive:
    avrei voluto comprarlo ma....
    Ogni volta , solo per lanciarlo, devo chiudere tutte le applicazioni in background, altrimenti picche , ricevo il solito messaggio di memoria piena, occhio quindi anche agliutenti dei nokia 3650, dovete avere MINIMO 2400kbyte di RAM (ho detto RAM non mmc) libera SOLO per farlo partire....Per il resto l'ho provato, e sarebbe un fantastico browser, se solo lo si potesse usare in condizioni normali, ma per quanto mi riguarda, non lo e' :-((a meno che non lo smagriscano un po' ed abbassino le richieste di RAM ALMENO a 1,8/1,9mb)
    • Anonimo scrive:
      Re: avrei voluto comprarlo ma....
      Io con Opera sul P800 mi sono trovato bene, con 12+16MB la memoria è sempre sufficiente per me e devo dire anche che ha un ottimo rendering.
      • Anonimo scrive:
        Re: avrei voluto comprarlo ma....
        - Scritto da: Anonimo
        Io con Opera sul P800 mi sono trovato bene,
        con 12+16MB la memoria è sempre sufficiente
        per me e devo dire anche che ha un ottimo
        rendering.e lo so, 12mb e' ottimo per la ram, purtroppo il nokiondo ne ha solo 4 di cui circa 3 e rotti disponibili all'user, non ci fai miracoli :)ho fatto quasi una guerra qui:http://www.enkeywebsite.net/forums/index.php?s=356ae5174a5a19e01512c45380021093
Chiudi i commenti