La Internet delle cose e i calzini di Cerf

Un nuovo studio evidenzia le magnifiche sorti dell'ubiquitous computing e le meraviglie del mondo interconnesso che sta per venire. I rischi per la privacy e gli utenti? Materia ancora da esplorare

Roma – Verrà un giorno, dice una famosa citazione attribuita al creatore dello standard TCP/IP Vint Cerf, in cui due calzini saranno dotati di sensori RFID in grado di “parlare” tra loro, reagire alle condizioni ambientali e comunicare l’uno la posizione dell’altro. Il giorno in cui vestiario, elettrodomestici e ogni genere di dispositivo creato dall’uomo saranno connessi a Internet o a una rete locale discreta e pervasiva è sempre più vicino, avverte un rapporto appena distribuito da McKinsey & Company .

È la Internet delle cose che viene prepotentemente evocata dalla società di analisi nelle sue accezioni più positive, la supposta capacità di una rete di sensori capaci di interagire autonomamente – che coinvolge oggettistica quotidiana così come sofisticati apparati informatici – di facilitare i compiti di gestione dei sistemi complessi così come aprire scenari inediti di business incluso il mai satollo mercato dell’advertising personalizzato.

La Internet delle cose, l’ ubiquitous computing descritto da McKinsey è per certi versi attivo già oggi : microcamere a forma di pillole sono in grado di attraversare l’apparato digerente del paziente inviando di rimando migliaia di immagini per scovare eventuali malattie e degenerazioni, dice la società, mentre apparecchiature usate nei campi usano le informazioni raccolte dai satelliti per meglio gestire le coltivazioni.

La capacità di monitorare la presenza di specifico vestiario in un ambiente è naturalmente un’opzione che fa molto gola a chi fa advertising (basato in questo caso sulla presenza in loco del potenziale acquirente), e l’industria dell’automotive è pronta a sfruttare la Internet delle cose per anticipare le decisioni del guidatore (magari per evitare un impatto imminente) a velocità di reazione enormemente superiori rispetto a quelle dei sensi umani.

Nel computing ubiquo che McKinsey dà per certo di qui a breve, la variabile tuttora ignota rimane quella della privacy e delle conseguenze di una tecnologia che si prospetta estremamente pervasiva nella vita personale di ognuno. Tali conseguenze devono essere attentamente valutate dai gruppi industriali e dalle agenzie governative, suggeriscono gli analisti, in modo da prevenire e monitorare gli abusi resi possibili da un fluire infinito di informazioni sotto monitoraggio continuo.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • aid85 scrive:
    sn passati 15 giorni e ancora non ce nè!
    Da browser pieno di funzioni e multipiattaforma... a broser monopiattaforma e chissa un giorno paragonabile a explorer ???Un tempo opera usciva in tutte le sue versioni...per winper macper linper pc,wii,nintendods,cellulari win,cellulari symbian sia uiq che s60...oggi cominciano a ritardare le uscite per mac e linux...oggi la versione per simbian uiq sembra definitivamente abandonata...comincia il declino di opera ?
    • Sgabbio scrive:
      Re: sn passati 15 giorni e ancora non ce nè!
      Semplicemente volevano la major relase pronta per la Bollet screen, quindi hanno accelerato lo sviluppo per windows.Ma tranquillo che le altre piattaforme non le hanno abbandonate. Diciamo che grazie anche a quel grazioso bug di sicurezza trovato anche nella 10.50, Quelli di opera stanno facendo non poco lavoro per riaellinare lo sviluppo.
  • ALVO NASA scrive:
    PROBLEMI OPERA 10.50
    Ho appena finito di testarlo e presenta problemi nella visualizzazione della pagina Hotmail. Con il turbo attivato si blocca frequentemente. Fatemi sapere voi. Io rimango fedele all'open source Firefox
  • Dovellas scrive:
    Sarà il solito flop in salsa norvegese.
    Opera 10.50 niente modalità protetta, niente processi separati, prevedo il solito flop, Opera non se lo filerà nessuno come sempre a parte i soliti 4 gatti.
    • matTE0 scrive:
      Re: Sarà il solito flop in salsa norvegese.
      - Scritto da: Dovellas
      Opera 10.50 niente modalità protetta,basta saper leggere:[...Opera introduce poi una funzione di private browsing...]però se non si è capaci è dura
      niente processi separatiottima notizia, infatti consuma pochissima ram
  • lroby scrive:
    provato tutta la mattina fino adesso ma.
    ho provato Opera 10.50 tutta la mattina fino adesso per valutare la sua bontà, ma sono tornato a Chrome, lo preferisco..senza contare che Chrome mi apre i filmati su Youtube in HTML5 e Opera no.Una cosa che mi è piaciuta è lo speed dial per i siti che uso più frequentementeEDIT : possibile che per modificare tutte le impostazioni di Opera bisogna andare in "opera:config" ?? Non c'è un banalissimo pulsante opzioni come sugli altri browsers??ci ho messo 10 minuti per trovare dove si cambiava la home page-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 03 marzo 2010 13.35-----------------------------------------------------------
    • gnulinux86 scrive:
      Re: provato tutta la mattina fino adesso ma.
      Modificato dall' autore il 03 marzo 2010 13.35
      --------------------------------------------------Certo che c'è in alto a sinistra trovi la classica O di Opera con sfondo rosso, clicchi e scegli la voce impostazioni, in alternativa premi Ctrl+F12.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 03 marzo 2010 13.46-----------------------------------------------------------
      • lroby scrive:
        Re: provato tutta la mattina fino adesso ma.
        - Scritto da: gnulinux86
        Certo che c'è in alto a sinistra trovi la
        classica O di Opera con sfondo rosso, clicchi e
        scegli la voce impostazioni, in alternativa premi
        Ctrl+F12.sulla O rossa non compare la voce impostazioni ma CTRL F12 funziona benissimo, ti ringrazio. :)
        • matTE0 scrive:
          Re: provato tutta la mattina fino adesso ma.
          Se hai Opera in italiano il percorso è:O -
          Impostazioni -
          Preferenze...Se hai Opera in inglese il percorso è:O -
          Settings -
          Preferences...Ovviamente Ctrl+F12 va bene in entrambi i casi ;)- Scritto da: lroby
          - Scritto da: gnulinux86

          Certo che c'è in alto a sinistra trovi la

          classica O di Opera con sfondo rosso, clicchi e

          scegli la voce impostazioni, in alternativa
          premi

          Ctrl+F12.
          sulla O rossa non compare la voce impostazioni ma
          CTRL F12 funziona benissimo, ti ringrazio.
          :)
    • Kubu scrive:
      Re: provato tutta la mattina fino adesso ma.

      ci ho messo 10 minuti per trovare dove si
      cambiava la home
      pageTools
      Preference
      • LROBY scrive:
        Re: provato tutta la mattina fino adesso ma.
        - Scritto da: Kubu
        Tools
        Preferenceed il pusante Tools dove lo trovi?
    • Vault Dweller scrive:
      Re: provato tutta la mattina fino adesso ma.
      - Scritto da: lroby
      ho provato Opera 10.50 tutta la mattina fino
      adesso per valutare la sua bontà, ma sono tornato
      a Chrome, lo
      preferisco..
      senza contare che Chrome mi apre i filmati su
      Youtube in HTML5 e Opera
      no.Questo riguarda una scelta specifica del produttore, infatti Opera Software ASA e Mozilla Foundation hanno deciso di supportare l'adozione di Theora quale formato ufficiale per i video su web.Tuttavia Opera, basandosi (almeno per linux) su GStreamer per la gestione dei contenuti multimediali, rende possibile (grazie all'architettura a plugin di gst) aggiungere il supporto anche ai formati proprietari quale h264 e dunque visionare i contenuti html5 del tubo.Se Opera 10.50 usa gst anche sotto win, tale estensione è possibile anche su quella piattaforma.
      • Sgabbio scrive:
        Re: provato tutta la mattina fino adesso ma.
        Non vedo l'ora che esca la finale anche per linux, giusto per provare quello che dici :D
  • nome e cognome scrive:
    adblock e flashblok??????
    Qualcuno può darmi una mano come si installano adblock e flashblock?????Avevo sentito dire che sono presenti di base ma non li trovo come si impostano??????
    • Sgabbio scrive:
      Re: adblock e flashblok??????
      blocco dei contenuti.
      • nome e cognome scrive:
        Re: adblock e flashblok??????
        perdonami avrei bisogno di essere seguito passo passo.
        • Sgabbio scrive:
          Re: adblock e flashblok??????
          fai click con il destro, di appare un menu e sotto ci sta "blocco dei contenuti" li puoi selezionare quello che vuoi bloccare.
          • nome ecognome scrive:
            Re: adblock e flashblok??????
            Vorrei bloccare tutta la pubblicità presente sul web come fa adblock plus su Firefox.
          • Sgabbio scrive:
            Re: adblock e flashblok??????
            Devi cercarti la lista dei link da mettere nel file urlfilter.ini
          • matTE0 scrive:
            Re: adblock e flashblok??????
            Qui si possono trovare un po' di filtri aggiornati:http://my.opera.com/Tamil/blog/ad-block- Scritto da: Sgabbio
            Devi cercarti la lista dei link da mettere nel
            file
            urlfilter.ini
          • nome ecognome scrive:
            Re: adblock e flashblok??????
            In parole povere non c'è nulla di simile ad adblock???????
          • Vault Dweller scrive:
            Re: adblock e flashblok??????
            - Scritto da: nome ecognome
            In parole povere non c'è nulla di simile ad
            adblock???????Premessa: Opera usa un sitema di estensioni basato su ECMAScript, chiamato User.js; esso consente di aggiungere questi script alla pagina modificandone di conseguenza l'aspetto, i contenuti, le funzionalità; ad esempio prima che fosse implementato direttamente vi era un sistema di spellchecking scritto in tale modo.Detto ciò cercando sul sito di Opera puoi trovare vari User.js per implementare varie funzioni, quali Flashblock (http://my.opera.com/Lex1/blog/flashblock-for-opera-9) ed adblock (http://adsweep.org/).Inoltre Opera supporta una block list di siti per url (anche se più viene incrementata più risulta lento l'avvio del browser) una buona lista di bloccaggio può essere trovata qui (http://www.adblocklist.com/)Spero di averti risposto esaurientemente.
          • nome ecognome scrive:
            Re: adblock e flashblok??????
            Sei stato chiarissimo, ma non è quello che speravo di trovare, grazie per il momento mi tengo ben stretto Firefox.
          • the nuts scrive:
            Re: adblock e flashblok??????
            basta rispondere a questo non lo vedete che è un troll?
          • i gelati sono buoni ma costano milioni scrive:
            Re: adblock e flashblok??????
            - Scritto da: nome ecognome
            In parole povere non c'è nulla di simile ad
            adblock???????Hai evidenti problemi a leggere. Opera da un bel po' consente di fare adfiltering, ma diciamo che un clone preciso di adblock plus non c'è.
          • nome ecognome scrive:
            Re: adblock e flashblok??????
            Io cercavo proprio adblock per Opera o almeno qualcosa di simile, Adblock plus è troppo comodo.
          • Sgabbio scrive:
            Re: adblock e flashblok??????
            E fatto molto bene è verissimo :D
  • Don Pippondio scrive:
    HTML5 con Theora / Vorbis
    Da questa versione è ufficialmente disponibile anche in Opera il supporto ai video HTML5 codificati con i formati Ogg Theora / Vorbis (anche Opera, come Firefox, non supporta H.264).http://lists.xiph.org/pipermail/theora/2010-March/003509.htmlhttp://en.wikipedia.org/wiki/Theora#Native_browser_playback
  • Don Pippondio scrive:
    HTML5 con Theora / Vorbis
    Da questa versione è ufficialmente disponibile anche in Opera il supporto ai video HTML5 codificati con i formati Ogg Theora / Vorbis (anche Opera, come Firefox, non supporta H.264).http://lists.xiph.org/pipermail/theora/2010-March/003509.htmlhttp://en.wikipedia.org/wiki/Theora#Native_browser_playback
  • Andreabont scrive:
    Molto sorpreso
    Davvero una ottima relase, sono sorpreso, a livello di prestazioni batte persino Chrome...Ho fatto i test, a parità di pagina eseguita la ram occupata è minore e la velocità di esecuzione javascript è maggiore a tutti i principali browser multi-piattaforma concorrenti (Firefox e Chrome)Io che su Ubuntu netbook remix uso Chrome per ottimizzare le prestazioni ci faccio un pensierino appena esce Opera 10.50 per linux....
  • nicola gentilin scrive:
    chrome?
    come chrome4.1.249.1021 ? sulla mia debian squeeze ho google-chrome-beta 5.0.307.9 beta, e se non sbaglio l'ho preso proprio dal sito google (e successivamente aggiornato tramite il repo google)comunque spero arrivi presto questo opera10.5 anche per linux 64bit, son curioso di provarlo :)
    • Shiba scrive:
      Re: chrome?
      - Scritto da: nicola gentilin
      come chrome4.1.249.1021 ? sulla mia debian
      squeeze ho google-chrome-beta 5.0.307.9 beta, e
      se non sbaglio l'ho preso proprio dal sito google
      (e successivamente aggiornato tramite il repo
      google)


      comunque spero arrivi presto questo opera10.5
      anche per linux 64bit, son curioso di provarlo
      :)È uscita la 5.0.307.11-r39572, così finalmente si può togliere alien, postfix (?!) e tutta la spazzatura che aveva fatto installare come dipendenza il deb della precedente.
  • gnulinux86 scrive:
    Ottimo.
    Per adesso testato solo su piattaforma Windows, in attesa di un rilascio stabile multi-piattaforma, noto con piacere che i problemi cronici che si presentavano con alcuni siti web(in primis 190.it) sono spariti, a livello di perfomance i miglioramenti sono tangibili, massima aderenza gli standard come sempre, che dire il solito Opera, speriamo che non venga snobbato dalla massa anche questa volta.
    • Sgabbio scrive:
      Re: Ottimo.
      E pensare che era il 190 che era fatto con le chiappe :(Comunque non essendo cliente vodafone non ho mai avuto il problema! Caso mai mi domando quando ci mettono a rilasciare la versione portabile "ufficiale".
      • gnulinux86 scrive:
        Re: Ottimo.
        - Scritto da: Sgabbio
        E pensare che era il 190 che era fatto con le
        chiappe
        :(Bisogna adeguarsi anche hai siti scritti con le coppie.
        Comunque non essendo cliente vodafone non ho mai
        avuto il problema! Caso mai mi domando quando ci
        mettono a rilasciare la versione portabile
        "ufficiale".Bho...
    • pippo75 scrive:
      Re: Ottimo.

      livello di perfomance i miglioramenti sono
      tangibili, massima aderenza gli standard come
      sempre, che dire il solito Opera, speriamo che
      non venga snobbato dalla massa anche questa
      volta.i dettagli di cui sta parlando, sono ignorati dalla massa, quindi se opera vuole diffondersi ha sola due cose da fare: Entrare nel Grande Fratello oppure Diventare Fescion.
      • Sgabbio scrive:
        Re: Ottimo.
        Bhe tecnicamente parlando "fescion" lo è già Considerando la grande integrazione che ha nell'ultima versione. (adesso è tutto in cocoa su OSX, mancano solo i plug in).
      • gnulinux86 scrive:
        Re: Ottimo.
        Purtroppo hai ragione, comunque l'ottima integrazione grafica su Win7 e Os X 10.6 lo fa abbastanza fashion... ;)
  • MAH scrive:
    Ribbon per tutti
    Opera si adegua, presto lo farà anche OpenOffice,e poi qualcuno dice che Microsoft non innova.
    • Sgabbio scrive:
      Re: Ribbon per tutti
      Ma dove sta sto Ribbon in Opera ?
      • son spariti i menu scrive:
        Re: Ribbon per tutti
        - Scritto da: Sgabbio
        Ma dove sta sto Ribbon in Opera ?Boh, forse si riferisce al fatto che è sparita la menu bar.
        • MAH scrive:
          Re: Ribbon per tutti

          La nuova versione del browser migliora infine il look and feel dell'interfaccia, che richiama da vicino quella Ribbon di Office 2007Mi fido del buon Del Rosso
          • Shiba scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            - Scritto da: MAH

            La nuova versione del browser migliora infine
            il look and feel dell'interfaccia, che richiama
            da vicino quella Ribbon di Office
            2007

            Mi fido del buon Del RossoMagari la prossima volta dacci un'occhiata.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            hanno messo il menu in un solo bottone (che si può togliere tranquillamente, non so se si può fare anche il contrario), ma da qui ha dire che è come ribbon c'è ne passa.
          • Federico scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            - Scritto da: Sgabbio
            hanno messo il menu in un solo bottone (che si
            può togliere tranquillamente, non so se si può
            fare anche il contrario), ma da qui ha dire che è
            come ribbon c'è ne
            passa.Tra parentesi, si accorgeranno ben presto che imitare M$ è una pessima idea. Quello è proprio il motivo per cui molti (almeno tra i miei conoscenti) si sono lasciati convincere a passare a OpenOffice.
          • Padovan fai ridere i polli scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            - Scritto da: Sgabbio
            hanno messo il menu in un solo bottone (che si
            può togliere tranquillamente, non so se si può
            fare anche il contrario), ma da qui ha dire che è
            come ribbon c'è ne
            passa.Non è un ribbon, infatti, hanno solo deciso di incasinare l'interfaccia facendo una cosa che non è nè carne nè pesce: qual è il senso di quel pulsantone? Ottimizzazione dello spazio visualizzabile? E allora qual è il senso delle anteprime sui tab, che di spazio tendono ad occuparne molto di più dei classici menu? Alla fine è sempre questione di farci l'abitudine, lo so, ma per fortuna sono abituato ad usare tantissimo la tastiera e in questo Opera aiuta parecchio.
          • Uau (TM) scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            - Scritto da: Padovan fai ridere i polli
            - Scritto da: Sgabbio

            hanno messo il menu in un solo bottone (che si

            può togliere tranquillamente, non so se si può

            fare anche il contrario), ma da qui ha dire che
            è

            come ribbon c'è ne

            passa.

            Non è un ribbon, infatti, hanno solo deciso di
            incasinare l'interfaccia facendo una cosa che non
            è nè carne nè pesce: qual è il senso di quel
            pulsantone? Ottimizzazione dello spazio
            visualizzabile? E allora qual è il senso delle
            anteprime sui tab, che di spazio tendono ad
            occuparne molto di più dei classici menu? Alla
            fine è sempre questione di farci l'abitudine, lo
            so, ma per fortuna sono abituato ad usare
            tantissimo la tastiera e in questo Opera aiuta
            parecchio.Non ti piace? Cambialo, non devi andare in menu criptici o fare riti voodoo come con altri browser, bastano 3 min per impostare il browser come davvero piace a te.I menu, le tab ecc... di Opera sono i più personalizzabili in assoluto con le funzionalità built-in. E' così da sempre e altri hanno provato a copiare, con pessimi risultati (chi ha detto firecrap?).Io è da 10 anni che uso sempre una configurazione simile, e ad ogni upgrade viene mantenuta in automatico.
          • Padovan fai ridere scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            - Scritto da: Uau (TM)
            - Scritto da: Padovan fai ridere i polli

            - Scritto da: Sgabbio


            hanno messo il menu in un solo bottone (che si


            può togliere tranquillamente, non so se si può


            fare anche il contrario), ma da qui ha dire
            che

            è


            come ribbon c'è ne


            passa.



            Non è un ribbon, infatti, hanno solo deciso di

            incasinare l'interfaccia facendo una cosa che
            non

            è nè carne nè pesce: qual è il senso di quel

            pulsantone? Ottimizzazione dello spazio

            visualizzabile? E allora qual è il senso delle

            anteprime sui tab, che di spazio tendono ad

            occuparne molto di più dei classici menu? Alla

            fine è sempre questione di farci l'abitudine, lo

            so, ma per fortuna sono abituato ad usare

            tantissimo la tastiera e in questo Opera aiuta

            parecchio.

            Non ti piace? Cambialo, non devi andare in menu
            criptici o fare riti voodoo come con altri
            browser, bastano 3 min per impostare il browser
            come davvero piace a
            te.Già fatto, Opera è il browser di scorta, anche se c'è stato un tempo che era il predefinito.
            I menu, le tab ecc... di Opera sono i più
            personalizzabili in assoluto con le funzionalità
            built-in. E' così da sempre e altri hanno provato
            a copiare, con pessimi risultati (chi ha detto
            firecrap?).Sì certo, come no ROTFL
            Io è da 10 anni che uso sempre una configurazione
            simile, e ad ogni upgrade viene mantenuta in
            automatico.Io a dire il vero Opera lo uso dai tempi in cui stava su un floppy, ne ho visto tutte le evoluzioni, ma non riesco più ad usarlo come browser esclusivo.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            Sinceramente se uno vuole avere le stesse funzionalità di Opera con Firefox, deve installare una vagonata di estensioni è come si sà, troppe estensioni incidono sulle performance di Firefox purtroppo.
          • nome ecognome scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            - Scritto da: Sgabbio
            Sinceramente se uno vuole avere le stesse
            funzionalità di Opera con Firefox, deve
            installare una vagonata di estensioni è come si
            sà, troppe estensioni incidono sulle performance
            di Firefox
            purtroppo.Scusa, visto che sei molto informato non è che puoi darmi una mano, sto cercando di installare/trovare flashblock, adblock, betterprivacy per Opera, non so come fare sto impazzendo.
          • Uau (TM) scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            - Scritto da: nome ecognome
            Scusa, visto che sei molto informato non è che
            puoi darmi una mano, sto cercando di
            installare/trovare flashblock, adblock,
            betterprivacy per Opera, non so come fare sto
            impazzendo.Forse sei ironico, ma in ogni caso sarebbe un'ironia sbagliata poichè in Opera il blocco degli ads esiste da tanto tempo (firecrap al solito ha copiato).Tasto destro in qualunque pagina e clicchi su "Block Content...": inutile dire che funziona 100000 volte meglio di AdBlock.
          • nome ecognome scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            No non sono ironico, sto cercando di capire se è possbile installare o trovare per Opera qualcosa di simile a flashblock,adblock e betterprivacy, sono novizio di Opera avrei bisogno di essere guidato, sei davvero scortese comunque.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            Il blocco dei conenuti in Opera c'è da tempo dalla versione 9 è facilmente raggiungibile al nome blocco dei contenuti.Comunque puoi consultare questa guida:http://help.opera.com/Windows/10.50/it/index.html
          • matTE0 scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            Oppure anche questa:http://my.opera.com/Tamil/blog/ad-block- Scritto da: Sgabbio
            Il blocco dei conenuti in Opera c'è da tempo
            dalla versione 9 è facilmente raggiungibile al
            nome blocco dei
            contenuti.

            Comunque puoi consultare questa guida:

            http://help.opera.com/Windows/10.50/it/index.html
          • nome ecognome scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            Grazie di tutto, ma a questo punto rimango a Firefox, le estensioni sono troppo comode.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            Ma allora che hai scritto a fare prima ?
          • Sgabbio scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            - Scritto da: Uau (TM)(firecrap al
            solito ha
            copiato).
            Tono da troll a parte, Adblock e indipendente dallo sviluppo del browser.
          • Funz scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            - Scritto da: Uau (TM)
            Tasto destro in qualunque pagina e clicchi su
            "Block Content...": inutile dire che funziona
            100000 volte meglio di
            AdBlock.Certo, io con adblock+ vedo 0 pubblicità, e 100000*0=0, quindi hai ragione tu :p
          • i gelati sono buoni ma costano milioni scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            - Scritto da: Funz
            - Scritto da: Uau (TM)

            Tasto destro in qualunque pagina e clicchi su

            "Block Content...": inutile dire che funziona

            100000 volte meglio di

            AdBlock.

            Certo, io con adblock+ vedo 0 pubblicità, e
            100000*0=0, quindi hai ragione tu
            :pIn realtà adblock plus filtra di più e per me è molto più efficiente del sistema implementato da Opera, ma non mi lamenterei troppo. Io non darei troppo credito a quello che dice il trolletto winaro, come tutti i funboys (non è un typo) è prevenuto e leggermente parziale. Però fa ridere e a volte torna utile per stimolare la peristalsi.
          • nome e cognome scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            - Scritto da: i gelati sono buoni ma costano milioni
            - Scritto da: Funz

            - Scritto da: Uau (TM)


            Tasto destro in qualunque pagina e clicchi su


            "Block Content...": inutile dire che funziona


            100000 volte meglio di


            AdBlock.



            Certo, io con adblock+ vedo 0 pubblicità, e

            100000*0=0, quindi hai ragione tu

            :p

            In realtà adblock plus filtra di più e per me è
            molto più efficiente del sistema implementato da
            Opera, ma non mi lamenterei troppo. Io non darei
            troppo credito a quello che dice il trolletto
            winaro, come tutti i funboys (non è un typo) è
            prevenuto e leggermente parziale. Però fa ridere
            e a volte torna utile per stimolare la
            peristalsi.E com'è che adblock, a meno di configurare il criterio a manina, nemmeno riesce a bloccare adsense in modo automatico?Opera con un solo click lo fa e con zero sbattimento....
          • Sgabbio scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            Però c'è da dire che ti puoi fare una lista bianca dei siti con adblock con una facilità incredibile.Sbaglio ho esiste un software stand alone che funge su tutti i browser che fa lo stesso lavoro di adblock ?
          • i gelati sono buoni ma costano milioni scrive:
            Re: Ribbon per tutti
            - Scritto da: Sgabbio
            Però c'è da dire che ti puoi fare una lista
            bianca dei siti con adblock con una facilità
            incredibile.Non solo, adblock lo puoi disabilitare selettivamente o del tutto con molta facilità.
            Sbaglio ho esiste un software stand alone che
            funge su tutti i browser che fa lo stesso lavoro
            di adblock
            ?Ne esistono diversi, ad esempio Privoxy (gratuito) o Admuncher (a pago)
        • aid85 scrive:
          Re: Ribbon per tutti
          barra dei menuLOL
    • VITRIOL scrive:
      Re: Ribbon per tutti
      - Scritto da: MAH
      presto lo farà anche OpenOfficeE' tutt'altro che certo. Anzi, io scommetterei sul contrario :-)SalutiVITRIOL
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Ribbon per tutti
      Non vedo nulla di strano, tutti i browser multi-piattaforma cercano di integrarsi anche a livello grafico con diversi OS.Per quanto riguarda OpenOffice e il suo possibile abbraccio a Ribbon su Windows, no problem, a patto che non venga fuori nulla di simile all'interfaccia grafica confusionaria di Ms Office 2007.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 02 marzo 2010 19.46-----------------------------------------------------------
      • MAH scrive:
        Re: Ribbon per tutti
        Veramente ti troverai il similribbonanche in opera per linux e openoffice per linux
        • gerry scrive:
          Re: Ribbon per tutti
          - Scritto da: MAH
          Veramente ti troverai il similribbon
          anche in opera per linux e openoffice per linuxSi, come IE ha copiato le tab di Opera.
        • Shiba scrive:
          Re: Ribbon per tutti
          - Scritto da: MAH
          Veramente ti troverai il similribbon
          anche in opera per linux e openoffice per linuxE piantala. Non è ribbon, grazie al cielo.
        • gnulinux86 scrive:
          Re: Ribbon per tutti
          - Scritto da: MAH
          Veramente ti troverai il similribbon
          anche in opera per linux e openoffice per linux?????
        • Sgabbio scrive:
          Re: Ribbon per tutti
          Raggruppare i menu in un solo posto, non vuol dire che è come ribbon, poi un menu come ribbon per un browser web è una cosa non poco inutile...
    • Il Solito scrive:
      Re: Ribbon per tutti
      - Scritto da: MAH
      Opera si adegua, eh, vabbè, neanche Opera è perfetto
    • stabbio scrive:
      Re: Ribbon per tutti
      - Scritto da: MAH
      Opera si adegua, presto lo farà anche OpenOffice,
      e poi qualcuno dice che Microsoft non innova.veramente il primo browser ad aver eliminato l'inutile spazio che c'era sopra la inestra è stato chrome ed ora tutti lo seguono (vedi anche la prossima versione di firefox)
  • Sgabbio scrive:
    intanto microsoft a FUD contro Opera.
    Cercando "Opera" Su google appare un bel link sponsorizzato...[img]http://img705.imageshack.us/img705/6889/microsoftfudcontroopera.png[/img]Ma anche cosi:[img]http://img203.imageshack.us/img203/6889/microsoftfudcontroopera.png[/img](rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Ma dai....Com'è messa :D
    • pentolino scrive:
      Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
      che tristezza, M$ qui è caduta davvero in basso!
      • Sgabbio scrive:
        Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
        Già! Ma poi se la prende con il concorrente meno diffuso tra i nomi grossi!Si vede che ha un certo "odio" vero Opera è questo ben da prima della denuncia all'unione europea.
        • pentolino scrive:
          Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
          ma infatti è proprio da quello che mi ispira tristezza cosmica un fud di livello veramente infimo... è come se la barilla se la prende con le tagliatelle di nonna pina: paradossale!P.S.: tra l' altro il fud che hai messo in evidenza me lo fa vedere anche con il mac... come ca**o faccio a installare exploder sul mac, anche volendo?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 02 marzo 2010 22.20-----------------------------------------------------------
          • Sgabbio scrive:
            Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
            - Scritto da: pentolino
            ma infatti è proprio da quello che mi ispira
            tristezza cosmica un fud di livello veramente
            infimo... è come se la barilla se la prende con
            le tagliatelle di nonna pina:
            paradossale!Ma la cosa più paradossale è che io ho letto sta cosa con su Windows 7 che ha in defult IE 8!Mi piacerebbe tanto che PI dica qualcosa su questo fenomeno curioso :D
          • pentolino scrive:
            Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
            senza parole! :|
          • on idle forever scrive:
            Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
            ma soprattutto..."affidati alla *SICUREZZA* di IE8" :| :|http://punto-informatico.it/2789254/PI/News/halt-tedesco-internet-explorer.aspxpatetici :s
          • Sgabbio scrive:
            Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
            Adesso succede se si cercano altri browser ?Ieri accadeva solo con Opera.Anzi da me succede anche come Google Chrome.
          • on idle forever scrive:
            Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
            le mie prove:opera: SIsafari: SIchrome: SIfirefox: NOin compenso google contrattacca,se si cerca explorer appare un adword che puntahttp://www.google.com/toolbar/ie8/
        • oibho scrive:
          Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
          non solo con operahttp://www.megalab.it/forum/post472409.html#p472409Lo hanno nel DNA ...
      • doc allegato velenoso scrive:
        Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
        Quoto. Veramente penosi.Non c'è nulla da fare questi ce l'hanno nel DNA. Sono merdi*e dentro e non riescono a capire che proprio queste cose fanno venire voglia alle persone di fotterseli. Anche a quelli che non si erano mai interessati più di tanto a questi aspetti della rete. E lo vedo tutti i giorni dalle richieste che ricevo.Comunque con http://www.scroogle.org/ li metti a posto entrambi: Google che passa sta pubblicità penosa e MS che, ancor peggio, la spinge.
    • Federico scrive:
      Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
      - Scritto da: Sgabbio
      Cercando "Opera" Su google appare un bel link
      sponsorizzato...
      (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

      Ma dai....Com'è messa :DQuesto è niente! Qualche anno fa, Opera ha denunciato il fatto che la home page di uno dei più importanti siti Micro$oft su Opera non si vedeva, perchè appariva deliberatamente "sconquassata", cosa che non accadeva con nessun altro browser. Allora M$ ha risposto: "noi la pagina la inviamo correttamente a qualsiasi browser, ma è in XHTML (che allora era una novità) e Opera non lo supporta". Opera allora ha pubblicato la stessa pagina in XHTML, validato con il validato del W3C. Si vedeva correttamente con tutti i browser... tranne IE. Curiosamente, M$ smise di rispondere.
      • Sgabbio scrive:
        Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
        La storia era diversa da quel che ho letto io:Praticamente il sito di MSN dell'epoca con browser diversi da IE si vedeva malissimo (firefox non esisteva ancora), quelli di Opera fecero presente questa cosa con una notizia del loro sito, imputanto che era il codice scritto per il sito che rendeva difficoltoso l'acXXXXX a browser diversi da quelli di microsoft.Microsoft risposte che il loro sito non era fatto per essere visto da browser opsoleti come IE 3, offendendo praticamente quelli di Opera.Da li naque una edizione speciale di Opera 7 dove quando si visualizzava il sito di MSN, appariva una strana parola invece che le scritte... :DSpero di non aver tralasciato i dettagli :D
    • lroby scrive:
      Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
      - Scritto da: Sgabbio
      Cercando "Opera" Su google appare un bel link
      sponsorizzato...

      [img]http://img705.imageshack.us/img705/6889/micro

      Ma anche cosi:

      [img]http://img203.imageshack.us/img203/6889/micro


      (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

      Ma dai....Com'è messa :DNon per dire per forza la mia, ma anche cercando Chrome compare il link sponsorizzato MS....Se ha i soldi può fare anche questo, sta a noi usare il cervello e dire "con il cavolo che userò mai più i tuoi browsers" :D
      • Sgabbio scrive:
        Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
        Verissimo, ma il paradosso sta appunto che chi ha WIn c'è l'ha già installato volente o non. :D
        • lroby scrive:
          Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
          - Scritto da: Sgabbio
          Verissimo, ma il paradosso sta appunto che chi ha
          WIn c'è l'ha già installato volente o non.
          :Dma guarda il fatto che sia già installato non cambia le cose, se a me non piace semplicemente mi dimentico della sua esistenza e amen, senza contare che in molti contesti il suo uso è obbligatorio (nell'azienda dove lavoro io, sono obbligato ad usare ie per gestire il sito web degli interventi tecnici perchè con Chrome e Firefox non compare la barra degli strumenti fondamentale per gestire il sito stesso)
    • stabbio scrive:
      Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
      - Scritto da: Sgabbio
      Cercando "Opera" Su google appare un bel link
      sponsorizzato...

      [img]http://img705.imageshack.us/img705/6889/micro

      Ma anche cosi:

      [img]http://img203.imageshack.us/img203/6889/micro


      (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

      Ma dai....Com'è messa :Dnoooo non ci credo (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)sembra quasi una battuta,ma non lo è e questo rende la cosa abbastanza triste
    • Il Solito scrive:
      Re: intanto microsoft a FUD contro Opera.
      - Scritto da: Sgabbio
      Cercando "Opera" Su google appare un bel link
      sponsorizzato...

      [img]http://img705.imageshack.us/img705/6889/micro

      Ma anche cosi:

      [img]http://img203.imageshack.us/img203/6889/micro


      (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

      Ma dai....Com'è messa :DROTFL!!!!!Troppo ridicolo!!!!!!!!!!
  • Uau (TM) scrive:
    Strabiliante
    CDONonostante stia scrivendo da un QuadCore si nota "a occhio" la velocità del motore JS. Inoltre anche i pochi portali (fatti col XXXX) che mi davano problemi, come quello di Vodafone, ora funzionano alla grande.Complimenti al team di sviluppo di Opera, poche decine di sviluppatori con le palle riescono a fare meraviglie che altri si possono solo sognare.
    • Sgabbio scrive:
      Re: Strabiliante
      non izzare i flame.Comunque la cosa che mi lascia perplesso è la velocità di rilascio.Prima erano a malapena una beta, poi hanno rilasciato in 4 giorni un RC ed adesso subito con la finale.... tra l'altro ho riscontrato un problema con i player video inclusi in un forum, si "smontano" quando fai lo scroll.Secondo me la 10.50 averà non pochi problemi come la 9.50...rilascio in fretta e furia.Per precisare, su Unix e Osx la versione finale non è ancora uscita.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 02 marzo 2010 18.25-----------------------------------------------------------
      • Shiba scrive:
        Re: Strabiliante
        Modificato dall' autore il 02 marzo 2010 18.25
        --------------------------------------------------http://my.opera.com/desktopteam/blog/2010/03/02/windows-10-50-is-releasedQui i dettagli.
      • mavalavalav ala scrive:
        Re: Strabiliante
        hanno lasciato perdere le versioni di mac e linux e si sono concentrati su quella di windows per arrivare pronti al ballott screen, secondo me è tutto qui il motivo di un così veloce sviluppo...
        • Sgabbio scrive:
          Re: Strabiliante
          E' quello di sicuro è questo comporterà a molti problemini di stabilità visti i pochi test...
Chiudi i commenti