La musica emoziona, se suona un umano

Giunge a questa conclusione un gruppo di scienziati che mette alla prova d'ascolto alcuni volontari, monitorandoli. L'emozione offerta dall'esecuzione umana stravince

Roma – Uno studio condotto dal Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences ( MPIPF ) ha dimostrato che esistono differenze rilevanti nella percezione della musica eseguita elettronicamente e la stessa musica suonata da un professionista umano .

Lo studio , condotto dal dottor Stefan Koelsch e colleghi, ha tratto le proprie conclusioni dall’esecuzione e dall’analisi di una serie di performance tutte selezionate nel repertorio classico. Durante l’esecuzione dei pezzi sono stati registrati i segnali provenienti dal cervello e i valori di conduttività elettrica della pelle riscontrati su venti diversi soggetti , nessuno dei quali era né musicista né suonatore di alcuno strumento.

Durante lo studio i cervelli dei volontari, monitorati con apposite interfacce, hanno evidenziato con chiarezza la propria attività, reagendo ad esempio ad accordi inattesi o cambi di tonalità . Il che – secondo gli studiosi – sta ad indicare che i cervelli stavano recependo la “grammatica musicale”.

All’atto della somministrazione degli stessi pezzi, eseguiti però da musicisti piuttosto che da computer , i segnali dei cervelli sono risultati più intensi e definiti : “È stato interessante per noi rilevare che le reazioni emozionali agli accordi inattesi erano molto più forti quando venivano eseguiti con espressione musicale. Ciò dimostra come i musicisti possano amplificare il responso emozionale su determinati accordi, proprio grazie alle loro performance e spiega come il nostro cervello reagisce alle performance di altri individui”, spiega il dottor Koelsch.

Dallo studio è emerso, dunque, che all’ascolto dei professionisti i cervelli sono stati più ricettivi nella ricerca del “significato musicale”, di quel feeling che emerge da una sonata eseguita da un pianista reale. “Tutto ciò è molto simile al meccanismo secondo il quale il cervello risponde alla percezione di un linguaggio ed al relativo significato – spiega Koelsch – I risultati evidenziano che le risposte del cervello all’esecuzione di un pianista che suoni con espressione sono molto più significative ed emozionali, anche se chi ascolta non conosce la musica”.

Si tratta dunque di una panoramica che evidenzia come il cervello umano risponda con segnali precisi e selettivi alle sollecitazioni acustiche melodiche, una dinamica percettiva a volte messa in dubbio – specie in circostanze come quella scatenata del recente caso I-doser – portando a conclusioni di impassibilità emozionale che potrebbero rivelarsi affrettate.

Marco Valerio Principato

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • FinalCut scrive:
    Ha aperto lo store delle Apps per iPhone
    Intanto mentre in questo forum vi sbattete tanto questo o quel detaglio ha aperto lo store delle Apps per iPhone:http://phobos.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewGenre?id=36&mt=8Alcune idee sono molto carine, direi che ad occhio e croce appena aggiorno il firmware sul vecchio o mi prendo il nuovo iPhone una 30/50ina di Euro glieli lascio per 5/6 apps molto interessanti.(linux)(apple)
    • Infatti scrive:
      Re: Ha aperto lo store delle Apps per iPhone
      E che c'entra?? Almeno potevi postarlo come commento alla notizia su iPhone!Mamma mia che du OO
      • Gigi Polimero scrive:
        Re: Ha aperto lo store delle Apps per iPhone
        - Scritto da: Infatti
        E che c'entra?? Almeno potevi postarlo come
        commento alla notizia su
        iPhone!

        Mamma mia che du OOavrà sbagliato...su su un po' di tolleranza :)
        • Infatti scrive:
          Re: Ha aperto lo store delle Apps per iPhone
          Si si, infatti, solo che FinalCut è quasi un testimone di Geova quando si parla di Apple, quindi non si sa mai se si è sbagliato o sta solo cercando di evangelizzare. :)O no Final? ;)
      • FinalCut scrive:
        Re: Ha aperto lo store delle Apps per iPhone
        - Scritto da: Infatti
        E che c'entra?? Almeno potevi postarlo come
        commento alla notizia su
        iPhone!

        Mamma mia che du OOChescassamaronichesei... mi sono sbagliato e l'ho ripostato nel posto giustoHai visto qualche commento mio sugli articoli in questione? no. Forse perché una volta tanto non c'era nulla da aggiungere / far notare? si.Probabilmente perché non è stato quel falso macaco di Nunziatella a scrivere le due notizie su Apple, ma Morse e la Bottà? Sicuramente si.Infatti Nunziatella oggi ha scritto per la terza volta di seguito su Microzzoz, nessun Macaco si darebbe tanto da fare per loro...Finchè Nunziatella non scrive su Apple come vedi io non trovo nulla da ridire. Sarà un caso?(linux)(apple)
        • Infatti scrive:
          Re: Ha aperto lo store delle Apps per iPhone
          - Scritto da: FinalCut
          Finchè Nunziatella non scrive su Apple come vedi
          io non trovo nulla da ridire. Sarà un
          caso?

          (linux)(apple)Bho, ti sei innamorato di lui?? ;)
  • bvdsfb scrive:
    MITTICCOOOO !!!!!.........
    MA VVAAFFANCULO VAAAAAA
  • Cassio scrive:
    Aptica = apt-get?
    faremo il download di feedback alla mano? :D
  • tomstardust scrive:
    Soluzione interessante
    L'idea è buona, ma resto abbastanza scettico sulle voci di corridoio finchè non vedo qualcosa di concreto. Potrebbe essere una grande invenzione come una soluzione per niente usabile.Tanto per dirne una, se l'os ha gli stessi ritardi del Symbian nell'eseguire le azioni, un'interfaccia touchscreen diventa immediatamente scomoda, c'è bisogno di un feedback immediato.Resta il fatto che rispetto ad un banale touchscreen un progetto simile ha molte più applicazioni e potenzialità.
    • soulista scrive:
      Re: Soluzione interessante
      - Scritto da: tomstardust
      L'idea è buona, ma resto abbastanza scettico
      sulle voci di corridoio finchè non vedo qualcosa
      di concreto. Potrebbe essere una grande
      invenzione come una soluzione per niente
      usabile.... e considerare gli eventuali costi.Pubblicizzare un brevetto in questo modo sembra soprattutto quello che... sembra: pubblicità.
  • a n o n i m o scrive:
    Complimenti a nokia
    se questa cosa funziona è una bella innovazione, speriamo non tengano l'esclusiva sul brevetto perchè sarei davvero interessato a provare questi schermi con feedback tattile :)(e questo aldilà del mero telefonino -di cui mi interessa poco- e della guerra dei fanboy) (geek)
    • XYZ scrive:
      Re: Complimenti a nokia
      - Scritto da: a n o n i m o
      se questa cosa funziona è una bella innovazione,
      speriamo non tengano l'esclusiva sul brevetto
      perchè sarei davvero interessato a provare questi
      schermi con feedback tattile
      :)

      (e questo aldilà del mero telefonino -di cui mi
      interessa poco- e della guerra dei fanboy)
      (geek)Quoto! Spero solo però che l'affidabilità dei nokia (intendo la cara vecchia indistruttibilità dei famigerati "3310like") con tutti questi gingilli elettronici, non ne venga minata!Sarebbe una vera delusione!
  • luna scrive:
    beh almeno li sanno fare i telefoni
    come da titolo, nokia fa TELEFONI, solo telefoni e unicamente telefoni da anni e da sempre. (indiscutibile direi)Apple fa ELETTRODOMESTICI da sempre (così sono pensati) e nel Mobile, come si è visto, è solo novellina. Nessuna novità, nessuna cosa per cui posso dire "wow". Diverso è un macbook pro, quelli li sanno fare straordinariamente bene. Continuino a fare macbook, ai telefoni ci pensi la nokia. E' come se adesso Nokia se ne esce e costruisse un portatile, gli uscirebbe bene al primo colpo ? naaaa
    • N.C. scrive:
      Re: beh almeno li sanno fare i telefoni
      Sono d'accordo sul fatto che entrambe le aziende sono specializzate in cose diverse , ma credo che anche se la apple è una "novellina" nel campo dei cellulari possa cmq portare delle novità (non perchè è la apple, ma perchè ci sono persone competenti che ci lavorano e che quindi possono contribuire con un pò di innovazione) oltre a favorire un pò di concorrenza.Sarei della stessa opinione anche se l'azienda "nomeAzienda" ( :) ) si mettesse a produrre cellulari ...
      • pasquale caccazza scrive:
        Re: beh almeno li sanno fare i telefoni
        difatti Nokia costruisce telefoni da sempre, Iphone non è un telefono e un dispositivo rivoluzionario... l'unica cosa di cui sono amareggiato e che costa poco... avrebbero dovuto venderlo almeno a 1000-1500 euro cosi non si rischiava di confondersi con tutta questa plebaglia... Ieri tornando da milano lo visto in mano ad uno di quei tamarri ... e come lo descriveva.... l'avrei preso a sprangate sulla faccia..
        • JJLetho scrive:
          Re: beh almeno li sanno fare i telefoni
          tu vali il nome che hai usato
        • liovine scrive:
          Re: beh almeno li sanno fare i telefoni
          - Scritto da: pasquale caccazza
          difatti Nokia costruisce telefoni da sempre,
          Iphone non è un telefono e un dispositivo
          rivoluzionario... l'unica cosa di cui sono
          amareggiato e che costa poco... avrebbero dovuto
          venderlo almeno a 1000-1500 euro cosi non si
          rischiava di confondersi con tutta questa
          plebaglia... Ieri tornando da milano lo visto in
          mano ad uno di quei tamarri ... e come lo
          descriveva.... l'avrei preso a sprangate sulla
          faccia..Il bue da del cornuto all'asino...
        • Electric sun scrive:
          Re: beh almeno li sanno fare i telefoni

          lo visto in mano ad uno di quei tamarrisei patetico...impara a scrivere prima
        • soulista scrive:
          Re: beh almeno li sanno fare i telefoni
          - Scritto da: pasquale caccazza
          difatti Nokia costruisce telefoni da sempre,
          Iphone non è un telefono e un dispositivo
          rivoluzionario... l'unica cosa di cui sono
          amareggiato e che costa poco... avrebbero dovuto
          venderlo almeno a 1000-1500 euro cosi non si
          rischiava di confondersi con tutta questa
          plebaglia... Ieri tornando da milano lo visto in
          mano ad uno di quei tamarri ... e come lo
          descriveva.... l'avrei preso a sprangate sulla
          faccia..Beh tu puoi sempre pagarlo 1500 euro se ti va: basta fare un abbonamento con Tim o Vodafone...
        • ciko scrive:
          Re: beh almeno li sanno fare i telefoni
          ....e vai con il cayenne.... BARBONE!!!
    • Fabrix scrive:
      Re: beh almeno li sanno fare i telefoni
      - Scritto da: luna
      come da titolo, nokia fa TELEFONI, solo telefoni
      e unicamente telefoni da anni e da sempre.maH, a dire il vero ha cominciato lavorando legno e cellulosa, poi la gomma...http://it.wikipedia.org/wiki/NokiaA casa ho un televisore Nokia, tra l'altroe per gli appassionatihttp://www.old-computers.com/museum/computer.asp?st=1&c=630
      • Joliet Jake scrive:
        Re: beh almeno li sanno fare i telefoni
        - Scritto da: Fabrix
        - Scritto da: luna

        come da titolo, nokia fa TELEFONI, solo telefoni

        e unicamente telefoni da anni e da sempre.

        maH, a dire il vero ha cominciato lavorando legno
        e cellulosa, poi la
        gomma...

        http://it.wikipedia.org/wiki/Nokia

        A casa ho un televisore Nokia, tra l'altro

        e per gli appassionati
        http://www.old-computers.com/museum/computer.asp?sGià! E continuano ancora a fare stivali in gomma e pneumatici per auto! Qui in Finlandia ovviamente li usano tutti... :D
      • Lindoro scrive:
        Re: beh almeno li sanno fare i telefoni
        - Scritto da: Fabrix
        A casa ho un televisore Nokia, tra l'altroAnche io (non comprato da me)... e la prima cosa che ho pensato quando l'ho usato è stato "gli riescono molto ma molto meglio i telefoni..."
    • Babele Dunnit scrive:
      Re: beh almeno li sanno fare i telefoni

      Nessuna novità, nessuna cosa per cui
      posso dire "wow". Ragaz, ma lo avete usato un iPhone? un N75 ci mette N SECONDI ad aprire la rubrica, l'iPhone e' ISTANTANEO. l'USABILITA' di iPhone NON HA RIVALI in questo momento (non ho mai usato un linux-based pero'.. ). Scusate se e' poco..
      • PierGiorgio scrive:
        Re: beh almeno li sanno fare i telefoni
        - Scritto da: Babele Dunnit

        Nessuna novità, nessuna cosa per cui

        posso dire "wow".

        Ragaz, ma lo avete usato un iPhone? un N75 ci
        mette N SECONDI ad aprire la rubrica, l'iPhone e'
        ISTANTANEO. l'USABILITA' di iPhone NON HA RIVALI
        in questo momento (non ho mai usato un
        linux-based pero'.. ). Scusate se e'
        poco..Anche il mio vecchio 3330 la rubrica la apre instantaneamente cosa credi...
        • Levi4than scrive:
          Re: beh almeno li sanno fare i telefoni
          E aveva anche delle bellissime animazioni, altro che touch-screen, il cuore alato che si muoveva del 3330 si che è stata una rivoluzione :D
    • soulista scrive:
      Re: beh almeno li sanno fare i telefoni
      - Scritto da: luna
      come da titolo, nokia fa TELEFONI, solo telefoni
      e unicamente telefoni da anni e da sempre.
      (indiscutibile
      direi)
      Apple fa ELETTRODOMESTICI da sempre (così sono
      pensati) e nel Mobile, come si è visto, è solo
      novellina. Nessuna novità, nessuna cosa per cui
      posso dire "wow". Diverso è un macbook pro,
      quelli li sanno fare straordinariamente bene.
      Continuino a fare macbook, ai telefoni ci pensi
      la nokia. E' come se adesso Nokia se ne esce e
      costruisse un portatile, gli uscirebbe bene al
      primo colpo ?
      naaaaApple sarà una novellina ma da quando é arrivata con iPhone tutti gli altri cagator... produttori di telefoni hanno il pepe al culo: fanno pubblicità direttamente o indirettamente basate su iPhone, fanno a gara per tirare fuori l'ultima interfaccia innovativa o sistemi operativi degni di computer per i loro apparecchi.
  • Raziel72 scrive:
    l'OS fa la differenza
    Quello che pochi hanno capito dell'iPhone è che non si tratta di un semplice telefono ma di un device portatile con un sistema operativo da computer. Dentro a iPhone c'è lo stesso OS X che c'è sui Mac, è tutto identico con l'eccezione dell'interfaccia grafica gestita da Cocoa Touch. Nessuno nel campo della telefonia ha un vantaggio simile e presto se ne accorgeranno tutti.
    • I did it for the lulz scrive:
      Re: l'OS fa la differenza

      Nessuno nel campo della telefonia ha un vantaggio simileehehe, beh, c'è sempre il Neo Freerunner, che ha un sistema basato su linux e sicuramente meno castrato di quello di IPhone, ITouch e compagnia.. Poi nokia ha comprato trolltech, che se non sbaglio è la creatrice di Qtopia, il che rende probabile debutto di sistemi linux sui suoi palmari..
      • Paolo scrive:
        Re: l'OS fa la differenza
        Veramente Linux sui palmari Nokia ha già debuttato. Tre volte : con il Nokia 710, N800 e N810. Ok, non sono telefoni... tu parlavi di palmari.
    • Funz scrive:
      Re: l'OS fa la differenza
      - Scritto da: Raziel72
      Quello che pochi hanno capito dell'iPhone è che
      non si tratta di un semplice telefono ma di un
      device portatile con un sistema operativo da
      computer. Dentro a iPhone c'è lo stesso OS X che
      c'è sui Mac, è tutto identico con l'eccezione
      dell'interfaccia grafica gestita da Cocoa Touch.
      Nessuno nel campo della telefonia ha un vantaggio
      simile e presto se ne accorgeranno
      tutti.Peccato che sia blindato da Palladium, e tu non sei libero di installarci nulla che Apple non voglia.Se ti interessa un PC a forma di telefonino, conviene aspettare le varie piattaforme basate su Linux (Android, Openmoko, Qtopia, ecc.)
      • Nostromo scrive:
        Re: l'OS fa la differenza
        blindato un piffero, ci si installa quello che vuoi ma perché la gente parla a vuoto?
        • Funz scrive:
          Re: l'OS fa la differenza
          - Scritto da: Nostromo
          blindato un piffero, ci si installa quello che
          vuoiCi installi quello che c'è sull'apple store, e nient'altro che non sia firmato da Apple.
          ma perché la gente parla a vuoto?Ti sei fatto una domanda, datti una risposta :p
    • ma va la scrive:
      Re: l'OS fa la differenza
      perchè windows mobile cosa fa (da tempo ormai)? sempre a fare guerre di religione...
      • quoto scrive:
        Re: l'OS fa la differenza
        - Scritto da: ma va la
        perchè windows mobile cosa fa (da tempo ormai)?
        sempre a fare guerre di
        religione...Scusa cosa fa???Ma l'hai mai provato un windows mobile?Io ho tre telefoni, windows, uiq e un neo, il secondo lo uso come telefono in tutte le sue accezioni il primo lo uso solo per ricevere perché per tutto il resto è inusabile (dalla gestione della rubrica all'invio di un semplice sms) il terzo per giocare visto che ancora non è perfetto, ma ha sicuramente già un'ottima user experiece
  • Max325 scrive:
    ciao ciao iphone...
    Ciao ciao iphone.. l'unica cosa innovativa che lo contraddistingue è il touch screen.. nokia ne proporrà uno di livello estremamente superiore..divertitevi col vostro nuovo gingillo per bimbi :)...
    • Lucazzo Chiavoni scrive:
      Re: ciao ciao iphone...
      - Scritto da: Max325
      Ciao ciao iphone.. l'unica cosa innovativa che lo
      contraddistingue è il touch screen.. nokia ne
      proporrà uno di livello estremamente
      superiore..divertitevi col vostro nuovo gingillo
      per bimbi
      :)...io ho un Nokia ma quando ricevo una telefonata mi si rizzano i peli delle cosce, con l'ifon sarebbe uguale???
    • bdk scrive:
      Re: ciao ciao iphone...
      Mah, al di là dell'uso per non vedenti, che quindi non sanno che farsene del feedback visivo... :|-bdk
    • pasquale caccazza scrive:
      Re: ciao ciao iphone...
      - Scritto da: Max325
      Ciao ciao iphone.. l'unica cosa innovativa che lo
      contraddistingue è il touch screen.. nokia ne
      proporrà uno di livello estremamente
      superiore..divertitevi col vostro nuovo gingillo
      per bimbi
      :)...ahh ora capisco perche in Italia i telefonini vendono piu' dei televisori.... ci sono piu' coglioni che italiani
    • io me scrive:
      Re: ciao ciao iphone...
      di fuffa ne è pieno il mondo.prima vediamolo poi giudichiamo.
    • Max3D scrive:
      Re: ciao ciao iphone...
      http://gizmodo.com/355044/nokias-touch-ui-hands+on-officially-way-behind-appledopo aver visto questo video penso che non lo comprero' mai a giudicare da quanto e' lento e dalla sensibilita' del touch.. mmmm.. mi sa che non ci siamo
Chiudi i commenti