L'AI di Google è campione online di GO

L'intelligenza artificiale continua a batterei i più forti giocatori di GO, ora anche online e sotto anonimato. AlphaGo è ormai imbattibile?

Roma – AlphaGo, l’intelligenza artificiale di Google, è ormai campione incontrastato dell’antico gioco cinese: dopo aver battuto sotto i riflettori il campione del mondo Lee Sedol, che è riuscito ad incassare un solo successo nella quarta partita su cinque confronti, ha – sotto anonimato – sconfitto online tutti i migliori giocatori del mondo di Go nelle scorse settimane.

La sfida con il campione mondiale era stata per Mountain View l’occasione per mettere alla prova il programma di intelligenza artificiale frutto della ricerca di DeepMind, startup acquisita nel 2014 per 500 milioni di dollari, ed in grado di effettuare analisi visuali del contesto e operare su questa base delle scelte strategiche: l’antico gioco cinese Go, che nonostante le poche regole ha più mosse possibili degli scacchi, è stato considerato il campo ideale per metterla alla prova. In quelle prime cinque partite AlphaGo aveva dimostrato non solo di saper competere al massimo livello, ma anche di essere in grado di farlo con modalità e strategie prima sconosciute ai contendenti umani e di non essere dunque solo un archivio infinito di mosse e situazioni già viste.

Nel corso delle partite online affrontate nelle ultime settimane, AlphaGo ha addirittura migliorato le proprie statistiche, uscendo con 50 vittorie su 51 partite compresa una contro Ke Jie, al momento il miglior giocatore (umano) di Go. La 51esima non è neanche una sconfitta, ma un pareggio a quanto pare causato da un problema alla connessione.

A giocare è d’altra parte una nuova versione dell’intelligenza artificiale su cui è al lavoro DeepMind e che ha dimostrato ulteriori miglioramenti, anche se registrati per il momento con test non ufficiali, ovvero partite online “non ufficiali” sui server di Tygem e GoxGo, sostenute con il nickname Magister e Master. Lo score impressionante di 50 vittorie di fila era già bastato ad attirare l’attenzione e per finire al centro di numerosi forum , nei quali si era in effetti individuata la natura artificiale dell’intelligenza dietro all’inconsueta striscia di vittorie, lasciando piuttosto il dubbio sulla proprietà della stessa, ovvero se fosse sempre AlphaGo o un’altra AI cinese o giapponese.

Insomma, i giocatori sembrano rassegnati alla sconfitta nei confronti delle macchine. Tuttavia uno dei più grandi giocatori di Go umani, Gu Li, ha detto che “insieme, umani e AI potranno presto scoprire i misteri più nascosti del Go”, con riferimento alle mosse dell’AI di Google che, pur apparentemente stranianti e con poco senso inizialmente per i giocatori umani, si rivelano alla fine delle vere e proprie “mosse divine”.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Nome e cognome scrive:
    L'unica
    L'unica cosa che si capisce da 'sto articolo è che Nokia farà l'ennesimo e inutile telefono Android, sciccoso ma non troppo, economico ma non abbastanza. Mercato di prova: Cina.La butto lì: con queste premesse, flop annunciato...
    • Grullo scrive:
      Re: L'unica
      Non sarei così sicuro, se passi a mediaworld vdi quanta ggente cerca ancora i nokia...
      • Nome e cognome scrive:
        Re: L'unica
        - Scritto da: Grullo
        Non sarei così sicuro, se passi a mediaworld vdi
        quanta ggente cerca ancora i nokia...forse ti sei perso "mercato di prova -
        Cina"per quanto mi riguarda non li ho mai sopportati i Nokia: troppo pacchiani e con un software, a mio avviso, per niente pratico (nonostante le dicerie)
        • Il fuddaro scrive:
          Re: L'unica
          - Scritto da: Nome e cognome
          - Scritto da: Grullo

          Non sarei così sicuro, se passi a mediaworld
          vdi

          quanta ggente cerca ancora i nokia...

          forse ti sei perso "mercato di prova -
          Cina"

          per quanto mi riguarda non li ho mai sopportati i
          Nokia: troppo pacchiani e con un software, a mio
          avviso, per niente pratico (nonostante le
          dicerie)Si infatti! Si vede che tu eri un utente di LG o al massimo dei samsung che allora manco nei cessi li volevano!A mi scuso da buon paraculo, sicuro, sicuro, usavi qualcosa di amerekano vero Motorola!
          • Nome e cognome scrive:
            Re: L'unica
            hai decisamente sbagliato... ma non ti darò la soddifazione di dirti cosa usavoin ogni caso non cambia lo stato delle cose attuali: sarà un flop
        • claudio scrive:
          Re: L'unica
          - Scritto da: Nome e cognome
          - Scritto da: Grullo

          Non sarei così sicuro, se passi a mediaworld
          vdi

          quanta ggente cerca ancora i nokia...

          forse ti sei perso "mercato di prova -
          Cina"

          per quanto mi riguarda non li ho mai sopportati i
          Nokia: troppo pacchiani e con un software, a mio
          avviso, per niente pratico (nonostante le
          dicerie)all'epoca avevamo i motorola che avevano ancora problemi a trovare i numeri in rubbrica.Poi avevamo i primi samsung che puntavano su cose inutili come il design (ottimo successo peones). Spesso non andavano, si brickcavano fino al togliere la batteria e non riuscivano neppure a mandare un SMS decentemente. Non parliamo del boom con i tasti finti che, spesso, si ricordavano di essere finti.Gli ericsson, tralasciando il 380, erano a livello del telefono cordless di casa.Poi avevamo i matra', carini ma non a livello. Come gli alcatel, gli lg...Quando samsung fu sommersa dalle "riparazioni" installo' rom nokia.Cambio' con gli smartphone e nokia ne vendette a milioni ma nessuno si accorse di quello che erano salvo per il tomtom.Poi arrvivo' porcheria CE 5.0 grande successo per i giochi... Arrivava un SMS e si brickava il telefono.La fine di nokia fi data da non aver compreso dei videogame e il colpo di grazia fu di windoze.Chi ha avuto un qualsiasi nokia SA che non avevano mai problemi.Chi ha avuto Win sa che era ottimo per fermare una porta.Poi ovviamente i videogiochi vincono su tutto ed e' il motivo per il quale i nuovi cellulari non si vedono all'aperto (al contrario di un P910 o un Nxx, roba seria mica un cinokoreano), non durano le batterie o non sono facili da usare.
    • Samantho scrive:
      Re: L'unica
      - Scritto da: Nome e cognome
      L'unica cosa che si capisce da 'sto articolo è
      che Nokia farà l'ennesimo e inutile telefono
      Android, sciccoso ma non troppo, economico ma non
      abbastanza. Mercato di prova:
      Cina.

      La butto lì: con queste premesse, flop
      annunciato...Il banco di prova credo sia per verificare se la gente schifava il sistema operativo di Microsoft, oppure se il marchio Nokia ha ormai fatto il suo tempo. Personalmente trovo che il binomio Nokia-Android possa funzionare alla grande. Il sistema operativo utilizzato dalla maggior parte della popolazione su un marchio che i 40enni ancora ricordano con la lacrimuccia tra squillini e miliardi di SMS... figurati. Se HMD gioca bene le sue carte, offrendo un supporto duraturo (da top di gamma) tra fix e cambi di os, si aggiudica alla grande la fiducia del cliente medio. "Altro che Samsunghe! Evviva il Nokia!!!"
    • iRoby scrive:
      Re: L'unica
      E invece la prevendita ha fatto tutto esaurito.http://www.nokioteca.net/blog/2017/01/nokia-6-primo-stock-jd-com-esaurito-1-minuto-dallavvio-delle-vendite/
  • ma bbasta scrive:
    Spiegazioni
    non ho capito niente cosa e' rimasto in finlandia?di chi e' il marchio?Ms quanto e' coinvolta?Rimarchiati o similari?
  • Serafino il burino scrive:
    Fabbrica Bianca
    "Come spiega HMD, ci vogliono 55 minuti d una macchina per modellare un Nokia 6 da un singolo blocco di alluminio serie 6000, cui bisogna aggiungere un processo di oltre 10 ore per aggiungerci due separati processi di anodizzazione e cinque diverse lucidature."Wow! Sono preparati tradizionalmente, proprio come la ricetta della mia bisnonna!
  • Mao99 scrive:
    Info
    Beh se vogliono investire in Cina che è una potenza, fan bene, ma contro i loro modelli in casa...
  • sisko212 scrive:
    L'ennesimo....
    ChinaPhonino come lo è il Commodore PET... che pena !
    • collione scrive:
      Re: L'ennesimo....
      - Scritto da: sisko212
      ChinaPhonino come lo è il Commodore PET... che
      pena
      !waddafuckquando ho letto il tuo commento mi sembrava assurdo, per questo sono andato su google e assurdo, hanno fatto un cinafonino dandogli il nome di uno tra i piu' famosi computer degli anni '80?la Commodore mi e' seriamente scaduta, ma tanto tanto tanto
  • bbvhyy scrive:
    Di Nokia c'è rimasto solo il nome
    Come da oggetto.
Chiudi i commenti