L'audience TV passa da Twitter

L'audience TV passa da Twitter

Accordo pluriennale tra Nielsen e tecnofringuello. Nascerà un nuovo strumento di misurazione del gradimento dei programmi televisivi. In diretta
Accordo pluriennale tra Nielsen e tecnofringuello. Nascerà un nuovo strumento di misurazione del gradimento dei programmi televisivi. In diretta

Uno strumento di valutazione della popolarità sul piccolo schermo, un inedito meccanismo di analisi della audience dei più svariati programmi e serie televisive. In un accordo pluriennale con la piattaforma di microblogging Twitter, la nota società di rating Nielsen sfrutterà i commenti cinguettati per la misurazione degli spettatori negli Stati Uniti .

Con 140 milioni di utenti attivi e oltre un miliardo di micropost ogni due giorni e mezzo , la platea statunitense di Twitter può risultare un bacino interessante – e statisticamente valido – per la misurazione delle audience televisive. I responsabili di Nielsen hanno dunque considerato le forti attività cinguettanti degli utenti in 140 caratteri, in particolare quelle di commento e critica ai vari format del piccolo schermo.

Il nuovo Nielsen Twitter TV Rating andrà così a valutare una serie di fattori ovviamente legati alla piattaforma californiana, a partire da informazioni base come il numero di follower di un determinato broadcaster o serial televisivo . Si procederà poi con l’analisi dei cosiddetti trending topic , insieme al flusso dei commenti – dopo, ma anche durante la messa in onda – relativi ad un determinato contenuto.

“I nostri utenti amano guadare la televisione e condividere pareri in tempo reale con altri spettatori” ha spiegato Chloe Sladden, vicepresidente della divisione media di Twitter. Per Steve Hasker di Nielsen, il meccanismo di rating cinguettato è “un passo in avanti significativo”, uno strumento prezioso per tutti quegli inserzionisti pubblicitari a caccia di nuove campagne e, ovviamente, di feedback da parte degli spettatori .

La visione di Hasker è ovviamente mirata al miglior piazzamento di messaggi pubblicitari all’interno dei vari programmi televisivi. Secondo gli ultimi dati snocciolati dalla stessa Nielsen, il 33 per cento degli utenti iscritti a Twitter è solito cinguettare nel corso di un programma sul piccolo schermo .

Mauro Vecchio

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Pubblicato il 18 dic 2012
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