Legge Urbani, saltano le modifiche?

Se lo chiede qualcuno visto il ritardo dei senatori nell'approvare le promesse modifiche sostanziali alla normativa salvacinema. Il termine di fine luglio non sembra più realistico


Roma – C’è aria di incertezza attorno alle modifiche alla Legge Urbani , la normativa antipirateria che ha creato tanto scandalo per la quale, fin dalla sua approvazione, i suoi stessi proponenti avevano promesso una radicale revisione.

Sul DDL 2980 dal titolo “Interventi in materia di beni e attività culturali e di sport” , un dispositivo che toglie di mezzo le conseguenze più gravi della normativa entrata in vigore nei mesi scorsi, non arriva infatti l’indispensabile parere della Commissione V del Senato .

La commissione Bilancio, infatti, deve formulare un parere da trasmettere alla commissione Istruzione pubblica e Beni culturali, la VII, che potrebbe poi deliberare le modifiche. Ma, dopo un paio di rinvii, non è ancora dato sapere come e quando tale parere sarà raggiunto. Ad esprimere parere favorevole alle modifiche sono già stati i senatori della commissione Affari Costituzionali, la I.

Per tentare di dare una scossa ad un iter legislativo che sembra essere sul punto di addormentarsi, e prima della sospensione estiva dei lavori parlamentari, dal sito del senatore dei Verdi Fiorello Cortiana è partito un nuovo appello ai membri della Commissione affinché si arrivi rapidamente a quelle decisioni che furono promesse per la fine di luglio, come più volte peraltro ribadito anche da Gabriella Carlucci, deputato di Forza Italia nonché relatore alla Camera del disegno di conversione del Decreto Urbani poi divenuto legge.

Qualcuno teme che le forti pressioni dell’industria affinché le modifiche non siano introdotte possano avere la meglio.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Solo in Giappone, però...
    Si vede che avranno maggiori motivi di essere contenti di quelli italiani. Perchè in Italia, dopo la fiducia ottenuta dal governo questa sera sulla "manovrina, piangeranno anche i fiori ed essendo, creature garbate e sensibili, non potranno nemmeno adire ad insulti, ingiurie e parolacce varie...
  • Anonimo scrive:
    Re: ..il fiore che scratcha!!!
    - Scritto da: Anonimo
    Ma è mai possibile che dopo i gatti
    bonsai escano fuori panzane simili? Mi
    sembra tanto la solita notizia hoax (leggi:
    bufala) di cui la Rete è piena.Se ti prendessi il minimo disturbo di controllare il link riportatonell'articolo scopriresti che non e' cosi'.
  • avvelenato scrive:
    Re: Hard Metal???
    - Scritto da: Anonimo
    Ve la immaginate una rosa "intonare" The
    bleeding dei Cannibal Corpse? :p:s:s:savete le orecchie foderate di cerume.torno ad ascoltarmi i tuxedomoon.punk is not deadgoth is undead**perdonatemi, ma mi sono giocato l'adolescenza con le crisi esistenziali e devo recuperare gli anni persi ;)
  • Anonimo scrive:
    ..il fiore che scratcha!!!
    ...crisantemo= Quinta di Beethoven;...rosa=Nilla Pizzi...ficus=lounge music...quercia=hard rock.Ma è mai possibile che dopo i gatti bonsai escano fuori panzane simili? Mi sembra tanto la solita notizia hoax (leggi: bufala) di cui la Rete è piena.A quando il fiore che scratcha sui Technics SL 1200 MK2???;)
  • Anonimo scrive:
    Re: E' estate anche su PI.....
    Sell'edizione locale del Resto Del carlino un' estate avevano utilizzato una mezza pagina per scrivere un articolo sul salvataggio da parte dei vigili del fuoco ( con foto annessa eh) di un.... UCCELLINO CADUTO DA UN NIDO.Questa non la batte nemmeno il fiore che canta "o sole mio"ò.:D
  • Anonimo scrive:
    Re: Hard Metal???
    Ve la immaginate una rosa "intonare" The bleeding dei Cannibal Corpse? :P
  • Anonimo scrive:
    E' estate anche su PI.....
    :-D
  • Anonimo scrive:
    Re: Hard Metal???
    Ma poi per il metal ci vogliono i cactus, mica le margheritine!CoD
  • Anonimo scrive:
    Re: se ho capito bene
    - Scritto da: Anonimo
    hanno messo un altoparlantino nella base di
    un vaso, che funge come cassa di
    risonanza/megafono (fiori o non fiori)...
    Mah, sti giapponesi ;)Chissà se qualcuno l'ha già brevettato... :D
  • Anonimo scrive:
    Re: Hard Metal???
    AHAHAHAHAHA|
  • Anonimo scrive:
    se ho capito bene
    hanno messo un altoparlantino nella base di un vaso, che funge come cassa di risonanza/megafono (fiori o non fiori)... Mah, sti giapponesi ;)
  • Anonimo scrive:
    Hard Metal???
    "il rischio potrebbe essere quello di vederli andare in briciole dopo poche note di hard metal"e che è???"Muscolo Rosso" di Cicciolina coverizzata dai Judas Priest? :-DD- Rain
Chiudi i commenti