Lexar infila WiFi nelle memory card

Trasferire le foto archiviate nella memory card senza armeggiare con card reader e cavi dati. E' quanto promette una nuova scheda SD di Lexar con WiFi integrato

Roma – Lexar si appresta a lanciare sul mercato una memory card in standard SD che, grazie ad un modulo WiFi integrato, permette di inviare le foto ad un computer senza la necessità di estrarre la scheda dal suo alloggiamento o utilizzare un cavo dati.

Le nuove SD WiFi di Lexar si basano sulla tecnologia annunciata lo scorso giugno dalla startup californiana Eye-Fi . Sebbene quest’ultima già commercializzi SD basate sulla propria tecnologia, Lexar è il primo grosso produttore di memorie flash ad aver abbracciato questa soluzione : grazie ai suoi collaudati ed estesi canali di vendita, l’azienda può dare alle Eye-Fi Card una visibilità ben maggiore di quella goduta attualmente.

Compatibili con tutti i dispositivi e le fotocamere dotate di uno slot SD o SDHC , le Eye-Fi Card sono in grado di connettersi ad un qualsiasi PC o Mac che supporti WiFi e su cui giri Eye-Fi Manager , un programma capace di prelevare automaticamente le foto dalla memory card ed archiviarle sul computer. Il tool consente l’utilizzo anche dei principali servizi online di stampa e/o condivisione delle foto – Kodak Gallery, Snapfish, Photobucket, Facebook, Picasa Web Albums, Flickr ecc. – senza che sia necessaria l’autenticazione con l’intervento dell’utente. Per il momento il software supporta esclusivamente le immagini in formato JPEG, e del resto il suo target è espressamente costituito dagli utenti consumer.

Eye-Fi assicura che la comunicazione tra scheda SD e computer è cifrata (sono supportati i protocolli WEP/WPA/WPA2), e l’accesso alla memory card è protetto da password . La massima velocità supportata è quella della specifica 802.11g (54 Mbps teorica, circa 25 Mbps effettiva), mentre la portata del segnale è di circa 30 metri all’aperto e di 15 metri al chiuso.

Lexar non ha ancora annunciato il prezzo delle proprie schede WiFi, ma in USA le Eye-Fi Card originali vengono vendute a circa 100 dollari (con card reader incluso): un prezzo assai superiore a quello delle schede SD standard.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • diego maradona scrive:
    democratico?
    e con cio', che c'entra il fatto che questo è del partito democratico?? è pubblicità spontanea anche questa??? Si impegnassero a fare qualche legge sull'opensource e il copyleft invece di postare video su youtube e lamentarsi se violano le leggi. Ma guarda che roba...
  • DAG scrive:
    Video rimosso su richiesta della UEFA
    A me YouTube ha rimosso (su richiesta della UEFA) il video di milan-celtic in cui il tifoso del Celtic dava un "buffetto" a Dida.Due cose strane:1) non mostravo la partita, ma i 5 secondi dell'incontro/scontro tra portiere e tifoso.2) altri video fatti meglio e con più accessi del mio sono ancora lì...
    • CarCarlo scrive:
      Re: Video rimosso su richiesta della UEFA
      - Scritto da: DAG
      2) altri video fatti meglio e con più accessi del
      mio sono ancora
      lì...Io proverei a ripostarlo magari cambiando nome e durata del filmato, per curiosità.
  • DAG scrive:
    UEFA
    A me YouTube ha rimosso (su richiesta della UEFA) il video di milan-celtic in cui il tifoso del Celtic dava un "buffetto" a Dida.Due cose strrane:La cosa strana è che non mostravo la partita, ma i 5 secondi dell'incontro/scontro tra portiere e tifoso.
Chiudi i commenti