LG, l'e-paper si allarga e si piega

La coreana starebbe producendo schermi flessibili da 19 pollici e spessi appena 0,3 millimetri. In programma quotidiani digitali? Pronto anche un prototipo a colori

Roma – LG ha annunciato uno schermo e-paper grande, flessibile e leggero che evoca immediatamente i film di fantascienza.

La tecnologia è costituita da un lamina di metallo al posto del vetro che garantisce flessibilità e resistenza e permette di ottenere uno schermo epaper da 19 pollici (25 per 40 cm), con uno spessore di appena 0,3 millimetri e un peso di 130 grammi : ad un osservatore distratto potrebbe non essere evidente la differenza con un normale foglio di giornale cartaceo.

Anche le performance sembrerebbero all’altezza: oltre ad un alto livello di contrasto (a garantire la qualità dell’esperienza di lettura) il fatto che necessita di energia solo per l’aggiornamento della pagina permette anche una durata della batteria molto elevata.

Il progetto di LG è di iniziare una produzione di massa di uno schermo da 11,5 pollici nella prima metà del prossimo anno. E l’idea corre immediatamente ad e-reader pensati appositamente per la lettura dei giornali (grandi al massimo 22 pollici).

Accanto a questo schermo in bianco e nero, inoltre, LG ha presentato anche un e-paper a colori da 9,7 pollici: questa tecnologia comunque non è ancora pronta per sostituire gli LCD, né per far diventare a colori gli e-reader, sia per un costo di produzione superiore e in controtendenza rispetto al taglio dei prezzi, sia per il maggior consumo di batteria che comporterebbe.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ruppolo scrive:
    315 dollari?
    iPod touch con il doppio della memoria e della risoluzione del display costa 299 dollari.
    • lordream scrive:
      Re: 315 dollari?
      - Scritto da: ruppolo
      > iPod touch con il doppio della memoria e della
      > risoluzione del display costa 299
      > dollari.beh.. non ho capito.. solo apple puo fare porcherie care?.. oppure hai paura che apple perda l'esclusiva sulle porcherie care?
    • non so scrive:
      Re: 315 dollari?
      se non sei nelle condizioni economiche di acquistare un lettore mp4 decente, ripiega pure sull'iPod touch da barboni ;-)- Scritto da: ruppolo
      > iPod touch con il doppio della memoria e della
      > risoluzione del display costa 299 dollari.
      • gargarozz scrive:
        Re: 315 dollari?
        e poi spieghiamogli che cosa significa memoria espandibile , ragazzi, che oltre ai 16 gb ci starà la solita sdhc da 32 gb.. così siamo a 64, e a pari memoria ipod touch inizia a costare 400 euro..
  • NARDO86 scrive:
    Altre info
    Su siate precisi: display lcd 480 x 320, bussola e gps integrati, supporta i formati .mp3, .wma, .m4a (AAC), .ogg, and .flac audio; .wmv, .mp4 (MPEG4 e H264 fino a 720p), .avi (MPEG4 fino a 720p) video; e JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF per le immagini. Connettività WiFi, Bluetooh ed espansione per MicroSD.Ovviamente con android sono disponibili tutte le funzioni delle google app e il marketsource: http://www.engadget.com/2010/08/31/philips-gogear-connect-is-an-android-based-ipod-touch-competitor/
    • Paolo Nocco scrive:
      Re: Altre info
      Non male, assolutamente.Se fosse stato un gadget Apple a quest'ora da PI avremmo anche saputo quanti nm c'erano tra un transistor e l'altro del proXXXXXre. Ma purtroppo, è solo un Philips.
    • Lord Kap scrive:
      Re: Altre info
      - Scritto da: NARDO86
      > Su siate precisiGiusto. Merita un po' più di approfondimento.D'altronde ho un GoGear 8GB da 2 anni abbondanti e mi trovo veramente benissimo.-- Saluti, Kap
Chiudi i commenti