LiMo lancia un rivale di Android

LiMo Foundation ha rilasciato la prima versione matura della propria piattaforma mobile dedicata ai telefoni cellulari Linux-based. Obiettivo, ridurre la frammentazione e incrementare l'interoperabilità

Londra – Dopo oltre un anno di lavoro, LiMo Foundation ha completato lo sviluppo e il testing della propria piattaforma Linux per il mercato mobile. LiMo Platform Release 1 è già a disposizione delle società che fanno parte del consorzio, e fornisce a produttori di device e operatori mobili un sistema operativo base per i telefoni di nuova generazione.

“Questo è un traguardo importante per LiMo, in quanto abbiamo finalmente tra le mani una versione completa della piattaforma: piattaforma che i nostri membri sono liberi di ridistribuire”, ha affermato Andrew Shikiar, director of global marketing per LiMo Foundation. Il consorzio oggi comprende oltre una trentina di società legate al settore dei dispositivi mobili, tra le quali Samsung, Motorola, Vodafone, NTT DoCoMo e, tra gli ultimi arrivati, Texas Instruments.

La LiMo Platform è costituita da un completo sistema operativo Linux, dal framework GTK di GNOME Foundation e da un insieme di interfacce di programmazione (API). L’obiettivo di LiMo Foundation è comune a quello di altre iniziative simili, tra le quali quella del LiPS Forum : ridurre la frammentazione , incrementare l’interoperabilità fra device Linux-based di differenti marche e tagliare i costi di sviluppo dei produttori. LiMo Foundation si preoccupa in special modo di realizzare un middleware standard, lasciando ai singoli produttori la scelta dell’interfaccia utente e delle applicazioni da utilizzare nei propri telefoni.

LiMo Platform si pone per certi versi in rivalità con la piattaforma Android di Google , anche se va notato come l’organizzazione che coordina lo sviluppo di quest’ultima, l’Open Handset Alliance ( OHA ), condivida molte delle società che fanno parte di LiMo Foundation. I dirigenti di quest’ultima non vedono la propria iniziativa come un concorrente di OHA, ma di fatto gli intenti sono molto simili, come lo sono le funzionalità offerte dalle rispettive piattaforme Linux-based.

I primi telefoni mobili basati su LiMo Platform sono attesi tra l’estate e l’autunno prossimi, dunque a soli pochi mesi di distanza dalla disponibilità della Release 1 del software. Come si è appreso lo scorso febbraio , i dispositivi già annunciati sono quasi una ventina , e tra questi vi sono nuovi modelli di Motorola Rokr e RAZR e diversi telefonini FOMA realizzati da NEC e Panasonic.

La piattaforma LiMo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Marco de Salvo scrive:
    Recensione completa su "Beamz"
    Desidero segnalare la mia recensione completa sul sistema musicale "Beamz".Il link diretto per la versione italiana è:http://www.marcodesalvo.it/beamz.htmlMarco de Salvowww.marcodesalvo.it
  • Marco de Salvo scrive:
    Recensione completa su "Beamz"
    Desidero segnalare la mia recensione completa sul sistema musicale "Beamz".Il link diretto per la versione italiana è:http://www.marcodesalvo.it/beamz.htmlMarco de Salvowww.marcodesalvo.it
  • aliante70 scrive:
    The Beamz -Theremin (sacro e profano
    ...che sblocchi l'attività creativa, non lo credo affatto, anzi direi che la blocca. Non serve conoscere la musica, basta avere lo strumento e un pc. Io posseggo un etherwave Moog e mi sono costruito una copia del Theremin RCA-1264 a valvole come l'originale. Ritengo pertanto The Beamz, un giochino, non uno strumentoSaluti
  • cows scrive:
    soundbeam
    Da molti anni esistono strumenti simili, molto utili in campo didattico e ance come ausilio per consentire anche a disbili di giocare con la musica.Io ho usato il Soundbeam progettato da David Jackson, è anche commercializzato in Italia da qualche anno.
  • James Kirk scrive:
    W il theramin
    La sigla di star trek e' suonata con il theramin, che bello
  • Categorico scrive:
    Deja-vu?
    Mi ricorda le pistole laser di Spazio 1999 in scala ingrandita (*)... Mamma mia come sono vecchio! :| :D Certo che il Theremin ha tutt'altro fascino, solo il fatto di non interagire con cose visibili, l'aspetto al tempo stesso tecnologico e rétro, il fatto di essere analogico anziché digitale e di non necessitare di un computer, che forse inconsciamente, forse anche ingiustificatamente può suggerire allo spettatore artificialità e freddezza.(*) vabbe', con l'uscita dei laser dalla parte sbagliata, ma non stiamo a sottilizzare :-P
    • webwizard scrive:
      Re: Deja-vu?
      - Scritto da: Categorico
      Mi ricorda le pistole laser di Spazio 1999 in
      scala ingrandita (*)... Mamma mia come sono
      vecchio! :| :DOhé, vecchio a chi ? Me le ricordo anch'io... :D
  • Orso Goloso scrive:
    tanto bello
    Tanto bello quanto inutile. Adatto alle performances di Jean Michel Jarre che già molto tempo fa usò un coso simile per stupire con effetti speciali. Voi di PI state diventando troppo geek... ma vi pagano?
    • RedSalomon scrive:
      Re: tanto bello
      Mi sa che fai confusione tra Geek e Nerd. Il Nerd è sì un secchione saputello che conosce anche cose inusuali ma anche imbranato e non riesce a mettere a frutto il suo sapere, il Geek ha le conoscenze di un Nerd ma dotato della capacità o abilità per riuscire sempre a metterle a frutto.Il termine "geek" per qualche motivo a me ignoto è uno dei termini anglosassoni più travisati (o mal capiti) della storia moderna...
  • Toshiro Mifune scrive:
    Strumento musicale ?
    Ma sarà mai possibile scrivere musica per uno strumento simile? Mi domando per esempio se è possibile suonare un brano da un pentagramma o anche solo ripetere 2 volte la stessa esecuzione.
    • Lamu scrive:
      Re: Strumento musicale ?
      - Scritto da: Toshiro Mifune
      Ma sarà mai possibile scrivere musica per uno
      strumento simile? Mi domando per esempio se è
      possibile suonare un brano da un pentagramma o
      anche solo ripetere 2 volte la stessa
      esecuzione.la musica nonn è per forza incastrata dentro il pentagramma,comunque c'è un sistema apposito dentro kyma e molti altri programmi (io scrivo kyma perchè conosco quello) che analizza il wawe risultante dalla performance e ti fornisce l'analisi della tonalità. Per la riesecuzione neppure con una cornamussa si può ripetere un esecuzione identica per due volte.sta tutto alla conscenza dell strumento da parte dell'esecutore.
    • Aresio scrive:
      Re: Strumento musicale ?
      vale esattamente ciò che vale per ogni altro strumento fretless (quindi anche gli archi classici, per dire): sta nella *tecnica* dell'esecutore riuscire a riprodurre con precisione quanto composto.nulla vieta di improvvisarci, comunque, e di uscire dallo spartito (in quanto la divisione dell'ottava è arbitraria).
    • amedeo scrive:
      Re: Strumento musicale ?
      Qualsiasi strumento varia il suono col variare di movimento, pressione e qualsiasi altra azione tramite cui l'interprete interagisce. Ad esempio lo stesso tasto del pianoforte cambia se premuto con maggiore intensita', la corda di un violino cambia il suono emesso se le dita premono in un punto diverso o se l'archetto e' appoggiato in posizione differente. Il virtuosismo sta proprio nella capacita' di modulare i propri movimenti in modo preciso.
    • Khrenek scrive:
      Re: Strumento musicale ?
      Per il Theremin hanno scritto grandi compositori come Edgard Varése o Messiaen, oltre a musicisti olliwoodiani, da Herry Mancini a David Rose. Lo stesso Jarre lo ha usato più volte nei suoi dischi (oltre ala sua arpa laser).Tutto sta nella tecnica esecutiva, che ha sue regole ben precise, anche se in questo caso la prassi esecutiva è molto più difficile che in altri strumenti.
      • Ryuichi Sakamoto scrive:
        Re: Strumento musicale ?
        Jarre lo ha usato nel concerto di fine millennio erroneamente realizzato l'anno precedente. Ma non mi pare che possa essere considerato un vero e proprio strumento musicale. Per ottenere qualcosa di buono occorre un esercizio molto accurato, altrimenti al massimo puoi usarlo per effetti speciali tipo fantasma anni '70.
        • amedeo scrive:
          Re: Strumento musicale ?
          Tra il 31 Dicembre 1999 ed il 1 gennaio 2000 Jarre allestisce nel deserto di Gizail concerto chiamato The 12 Dreams of the Sun per celebrare larrivo del nuovo millennio...(http://amicidijarre.blogspot.com/2006_04_01_archive.html)Mi risulta che il 31 dicembre 1999 sia stato l'ultimo giorno del precedente millennio ed il 1 gennaio 2000 il primo di quello corrente, per quale motivo dici che il concerto sia stato erroneamente realizzato l'anno precedente ?
      • webwizard scrive:
        Re: Strumento musicale ?
        - Scritto da: Khrenek
        Per il Theremin hanno scritto grandi compositori
        come Edgard Varése o Messiaen, oltre a musicisti
        olliwoodiani, da Herry Mancini a David Rose. Lo
        stesso Jarre lo ha usato più volte nei suoi
        dischi (oltre ala sua arpa
        laser)....e, per inciso, compare anche nella colonna sonora della Serie Classica di Star Trek.... :)
    • Ryuichi Sakamoto scrive:
      Re: Strumento musicale ?
      E' possibile, ma non con la notazione occidentale. Occorre uno spartito particolare, olografico, dotato di due chiavi di fisarmonica e un do di petto dissonante. Insomma la risposta è che tutto si può spartitizzare, ma non sempre nel modo canonico.
      • amedeo scrive:
        Re: Strumento musicale ?
        forse volevi dire 'chiave di armonica' ? in quanto al do di petto, forse e' solo un 'do dissonante', dato che il do di petto e' emesso solitamente da un tenore
  • Lamu scrive:
    hack vari
    questa periferica si presta a duna serie di hack molto aprticolari ed interessanti, credo sarà mia alla prima occasione.cmq a cosa davveor interessante non è tanto al tecnolgoia quantoil costo dell'apparecchio, cominciamo ascendere con i prezzi!aspetto il react table a prezzi umani
  • filoberto scrive:
    Vogliadicane
    Una cosa simile c'era anche in un fumetto (francese, ma edito anche in Italia), "Vogliadicane" (che non e' porno!) di Cadelo...
  • Eugenio Odorifero scrive:
    Arpa Laser
    Ma l'Arpa Laser non l'aveva inventata Jean-Michel Jarre venti anni fa?
    • Max scrive:
      Re: Arpa Laser
      fai pure 30
    • Lavo scrive:
      Re: Arpa Laser
      - Scritto da: Eugenio Odorifero
      Ma l'Arpa Laser non l'aveva inventata Jean-Michel
      Jarre venti anni
      fa?NON è la stessa cosa :D
      • Khrenek scrive:
        Re: Arpa Laser
        Infatti, il Theremin (che prende il nome dal russo che lo inventò) è un elettrofono inventato mi pare verso il 1920.Tra l'altro è uno strumento che dovrebbero consocere tutti i cultori del cinema horror, dato che produce quel tipico suono tipo sega sfregata da arco di violino che si sente in tutte le musche che commentano apparizioni di fantasmi, specie nei film di serie b.
        • Orso Goloso scrive:
          Re: Arpa Laser
          Si, ma col theremin non c'azzecca un cabage, quello era un coso di metallo di tipo anal, mentre questo sono dei cosi laser di tipo digital che fungono in modo assai diverso.
          • Beast37 scrive:
            Re: Arpa Laser
            Mi sa che non hai ben chiara la differenza tra "anal" e "digital"... Consulta un vocabolario d'inglese. :D
          • ndr scrive:
            Re: Arpa Laser
            Ma LOL!
          • Lamu scrive:
            Re: Arpa Laser
            - Scritto da: Orso Goloso
            Si, ma col theremin non c'azzecca un cabage,
            quello era un coso di metallo di tipo anal,
            mentre questo sono dei cosi laser di tipo digital
            che fungono in modo assai
            diverso.ti ho incollato nel mio file delle possibili firmeritienilo un grande onore, pochi eletti riescono ad entrare in quel file, tu ti sei appena guadagnato una entry!
  • el hefe scrive:
    soldifacili.com (LOL redazione è 1 film)
    qualcuno l'ha visto?(redaz, aò non cancellate, è un film!!) :D
    • el hefe scrive:
      Re: soldifacili.com (LOL redazione è 1 film)
      FYIhttp://www.imdb.com/title/tt0280674/releaseinfo#akas
    • golfball scrive:
      Re: soldifacili.com (LOL redazione è 1 film)
      io si che l'ho visto,un bel po' di tempo fa....alla fine riescono a costruire quella specie di pila che proietta una sorta di desktop 3d olografico in aria.una cosa mi è rimasta molto impressa..il protagonista a un certo punto vende la sua porsche e a me sono cadute le palle.ma cmq cosa c'entra con l'articolo il film??? ah forse a un certo punto c'era il biondo quello che non toccava nessuno che aveva inventato una chitarra laser tipo? non vorrei sbagliarmi però...
      • el hefe scrive:
        Re: soldifacili.com (LOL redazione è 1 film)
        - Scritto da: golfball
        io si che l'ho visto,un bel po' di tempo
        fa....alla fine riescono a costruire quella
        specie di pila che proietta una sorta di desktop
        3d olografico in
        aria.USA IL TAG SPOILER!!!!!!! (rotfl)

        ma cmq cosa c'entra con l'articolo il film??? ah
        forse a un certo punto c'era il biondo quello che
        non toccava nessuno che aveva inventato una
        chitarra laser tipo? non vorrei sbagliarmi
        però...bingo! ;)leggendo mi è subito venuta in mentela chitarra con le corde laser!
  • el hefe scrive:
    soldifacili.com
    qualcuno l'ha visto?
Chiudi i commenti