Linux 2.6 a dicembre

Mentre IDC registra l'accelerazione del Pinguino, con OSDL pronta a dargli la volata, Torvalds annuncia una nuova versione test del kernel


Roma – Difficile dire se la nuova versione beta del kernel 2.6, la 2.6.0-test11 , annunciata da Linus Torvalds nei giorni scorsi sia quella definitiva oppure no. Pochi giorni fa l’Open Source Development Lab ( OSDL ), il consorzio in cui lavora Torvalds e il suo braccio destro Andrew Morton, si è limitato a dire che la release test11 avrebbe anticipato il debutto, a dicembre, della versione finale: fra i due rilasci, tuttavia, potrebbe ancora esserci lo spazio per una dodicesima “prova”.

Torvalds, che non manca mai di spirito, ha annunciato la nuova release di test del kernel 2.6 chiamandola “castoro disintossicato”, e dicendo che “è per tutti quelli che pensavano che “castoro intossicato” (il nome dato alla precedente release test10, N.d.R.) non fosse un nome appropriato per un kernel”.

“Oh sì, sono sicuro – ha ironizzato il papà del Pinguino – che IBM dia davvero importanza ai nomi che assegno al kernel, e sia mortalmente preoccupata che questi possano far scappar via i clienti”.

Torvalds ha poi spiegato che la nuova versione test11, arrivata inaspettatamente a pochi giorni dal rilascio della test10 , è stata creata principalmente per correggere un serio bug che affligge il driver Aic7xxx , necessario per il supporto di una diffusa famiglia di adattatori SCSI prodotta da Adaptec.

Come suggerito dall’OSDL, la release finale del kernel 2.6 dovrebbe arrivare il prossimo mese, con molta probabilità durante la terza o quarta settimana di dicembre. Torvalds, che nel suo messaggio agli sviluppatori ha fatto sapere che si prenderà qualche giorno di vacanza, ha passato la palla a Morton, il maintainer del kernel 2.6, che nelle prossime settimane dovrà decidere se e quando varare ufficialmente il nuovo Linux.

Le novità e le migliorie che il nuovo kernel di Linux porterà con sé saranno prevalentemente indirizzate ai server , un segmento del mercato dove, secondo una recente indagine di IDC, il Pinguino sta crescendo ad un ritmo annuale di circa il 50% sia per quel che riguarda il fatturato che per quello che riguarda le unità vendute.

“I server con Linux hanno generato 743 milioni di dollari in questo trimestre, dimostrando la loro trazione sul mercato internazionale”, ha dichiarato Jean S. Bozman, research vice president del Worldwide Server Group di IDC. “I server con Linux hanno registrato una crescita per sei trimestri consecutivi, una prova evidente del fatto che in questo segmento del mercato Linux non è fuoco di paglia ma una tecnologia che incontra sempre più le esigenze del computing ad elevate prestazioni e delle applicazioni commerciali”.

In comparazione, nello stesso periodo i server basati su Windows hanno registrato un incremento del 10,3% nel fatturato e del 21,4% nelle unità vendute. I sistemi con Unix hanno mostrato incrementi più ridotti, pari rispettivamente al 3,8% e al 4,3%.

Per rispondere alle accuse di SCO e rassicurare le aziende, OSDL ha annunciato un’iniziativa dal nome kernel awareness attraverso cui intende “educare gli utenti su come il kernel viene creato”: a tal proposito il consorzio ha pubblicato un grafico che sintetizza il processo di sviluppo del kernel di Linux.

“OSDL crede fermamente che il processo di sviluppo del kernel, sotto la guida di Linus Torvalds, da più 10 anni a questa parte stia dimostrando di essere un modo estremamente efficace di produrre software di grande qualità”.

L’OSDL intende dimostrare come ogni passo dello sviluppo del kernel di Linux sia attentamente gestito e controllato dai maintainer, coloro che hanno anche il compito di revisionare il codice al fine di assicurarne la qualità.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • stefi scrive:
    risolvetemi questa cosa
    ma io posso scaricar netmeting se ho windows 7?
    • Wolf01 scrive:
      Re: risolvetemi questa cosa
      1) usa Messenger che fai prima, perchè farsi del male con roba vecchia che non si sa neanche se gira più sui nuovi OS2) riesumare un articolo più vecchio no?
  • De Angelis Gianfranco scrive:
    NetMeeting
    va bene il vecchio
  • De Angelis Gianfranco scrive:
    NetMeeting
    è meglio il super vecchio
  • De Angelis Gianfranco scrive:
    NetMeeting
    vorrei scaricare il vecchi NetMeeting
  • Anonimo scrive:
    Re: Era troppo buono
    - Scritto da: Anonimo
    NetMeeting poteva essere usato anche in
    stand-alone. bastava un IP e ti connettevi
    all'altro utente.
    LiveMeeting no.
    Centralizzare, centralizzare..... per cosa?

    A parte in NON TRASCURABILE FATTO che
    tuttora il software più performante in
    assoluto per la videoconf è CU-SeeMe 1.0a
    Cornell version, sta inun floppy e fa tutto,
    a me utente home, che ca__o me ne frega di
    LiveMeeting? E se volgio chattare con uno in
    sudafrica IP to IP?waste.
  • Anonimo scrive:
    il migliore è quello supervecchio
    quello ultimo da winME / 2000 in poi non permetteva facilmente di avere accesso ai classici server ILS ... e quindi suca!invece quello vecchio, che consiglio a tutti, funziona ancora benissimo e va DA DIO per fare assistenza interna.telefono e netmeeting: e non devi mai alzare il culo per cazzate.
    • Anonimo scrive:
      Re: il migliore è quello supervecchio
      mi daresti la versione vecchia di netmeeting?mi dai qualche server a cui collegarmi?
      • Anonimo scrive:
        Re: il migliore è quello supervecchio
        - Scritto da:
        mi daresti la versione vecchia di netmeeting?
        mi dai qualche server a cui collegarmi?oldversions.com
  • Anonimo scrive:
    Ma il vecchio Net Meeting...........?
    Scusate la mia ignoranza.Il Net Meeting continuera' a funzionare in videoshat oppure diventera' un programma completamente inutile?(Ora si puo' ancora scaricare ma solo in lingua inglese).A quanto leggo,alternative a Net Meeting,ne esistono che possano funzionare anche su W98?ciao:'(
  • Anonimo scrive:
    Ho letto bene?
    La Ford e la Boeing usavano Netmeeting !? :|Poveretti noi!
  • Anonimo scrive:
    Mai usato NetMeeting.
    Non mi fido del micro_soft(ware)!!!Io uso il macro_software!!!
  • Anonimo scrive:
    corsa all'inutile... (e al pagamento)
    E' sempre la solita maledetta strasentita storia..."vi offriamo nuove funzionalità, nuove opzioni, nuove possibilità ecc..ecc... pero' dovete pagare"NON LE VOGLIO LE NUOVE FUNZIONALITA', NON MI SERVONO A UN CAZZO!netmeeting era figo perchè semplice e immediato, me ne sbatto di funzioni nuove che mai usero'.E che per giunta devo anche pagare...the sHadman
    • Anonimo scrive:
      Re: corsa all'inutile... (e al pagamento)
      Si chiama "overfeaturing", un male che affligge la microsoft da decenni; ed e' la causa del 50% dei suoi mali.Quando protesti dicendo "il mio excel 97 ha dei buchi", la risposta microsoft e' "su excel 2003 non ci sono", omettendo di dire che "ce ne sono degli altri" :D (ancor piu' rutilanti e incomprensibili).Per quanto mi ripugni dirlo, stanno lentamente lavorando per correggere questa impostazione di fondo: ci sono forti segnali che nel giro di due o tre anni riescano a mettere in piedi un sistema di patching piu' o meno solido ... meglio del nulla che esiste adesso (non si puo' chiamare il MSBA o il SUS un sistema di patching nemmeno lontamente paragonabile all'amato/odiato LINUX). Pero' la strada intrapresa e' abbastanza chiara.
  • MemoRemigi scrive:
    Per MacOS X ?
    Qualcuno sa indicarmi un sw H323 compatibile con MacOS X 10.3 panther ?Denghiu !
    • Anonimo scrive:
      Re: Per MacOS X ?
      - Scritto da: MemoRemigi

      Qualcuno sa indicarmi un sw H323 compatibile
      con MacOS X 10.3 panther ?

      Denghiu !www.ivisit.comne ho provati tanti, ma quello mi piace particolarmente (oltre all'ottimo iChat AV).www.squidsoft.com (squidcam), è un altro.Non ho purtroppo tempo per verificare se siano H323 compatible, o se usano protocolli proprietari, dacci un occhio e facci sapere.Altra strada: prova www.versiontracker.com e cerca H323ByeMax
    • Anonimo scrive:
      Re: Per MacOS X ?
      - Scritto da: MemoRemigi

      Qualcuno sa indicarmi un sw H323 compatibile
      con MacOS X 10.3 panther ?

      Denghiu !OhPhoneX, progetto open source ottimo e gratuito.Lo trovi su sourceforge e si collega anche con Netmeeting.Se ti servono driver per le webcam c'è un altro progettino open source che funziona come si deve: Macam, una specie di driver universale che va bene per TUTTE le camere usb, anche quelle non supportate ufficialmente....
  • Anonimo scrive:
    alternative
    Beh adesso verrò sicuramente massacrato, ma cmq sia gnomemeeting per linux funziona con lo stesso protocollo, e possiede un ils, un porting per windows non credo sia difficile, ecco fatto che avete ancora netmeeting, un server netmeeting senza dovervi svenare a comprare la supermegaultranuova app di Microsoft
    • Anonimo scrive:
      Re: alternative
      - Scritto da: Anonimo
      Beh adesso verrò sicuramente massacrato, ma
      cmq sia gnomemeeting per linux funziona con
      lo stesso protocollo, e possiede un ils, un
      porting per windows non credo sia difficile,
      ecco fatto che avete ancora netmeeting, un
      server netmeeting senza dovervi svenare a
      comprare la supermegaultranuova app di
      MicrosoftAh dimenticavo http://www.gnomemeeting.orgPs se ci sono altre alternative fatemelo sapere, io conosco solo questo compatibile col protocollo di netmeeting
    • Anonimo scrive:
      Re: alternative
      non è compatibile con NetMeeting (che io sappia) ed è abbastanza "grosso", ma tempo fa avevamo provato Groove e funzionava benissimo (ed era free, ora non so)
      • Anonimo scrive:
        Re: alternative
        - Scritto da: ishitawa
        non è compatibile con NetMeeting (che io
        sappia) ed è abbastanza "grosso", ma tempo
        fa avevamo provato Groove e funzionava
        benissimo (ed era free, ora non so)Sbagli, Gnomemeeting (come Netmeeting del resto) è basato su una serie di standard (H323, etc.) e quindi i due vanno d'accordo benissimo.Tra l'altro io faccio spesso "videochat" con un mio amico che usa solo windows... ebbene riesco a chattare con lui solo con gnomemeeting, se avvio win98 (l'unico che ho) e Netmeeting non funziona un tubo !
        • Anonimo scrive:
          Re: alternative
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: ishitawa

          non è compatibile con NetMeeting (che io

          Sbagli, Gnomemeeting (come Netmeeting del
          resto) è basato su una serie di standard
          (H323, etc.) e quindi i due vanno d'accordo
          benissimo.mi sono spiegato da cani: che è grosso e non compatibile è Groove che però se vuoi fare del "groupware"va benissimo
        • Anonimo scrive:
          Re: alternative
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: ishitawa
          se avvio win98 (l'unico che
          ho) male... mai provato Windows 2000/XP ?(win)
          • Anonimo scrive:
            Re: alternative
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: ishitawa


            se avvio win98 (l'unico che

            ho)

            male... mai provato Windows 2000/XP ?no, lo devo comprare?
        • Anonimo scrive:
          Re: alternative
          - Scritto da: Anonimo
          Sbagli, Gnomemeeting (come Netmeeting del
          resto) è basato su una serie di standard
          (H323, etc.) e quindi i due vanno d'accordo
          benissimo.
          Tra l'altro io faccio spesso "videochat" con
          un mio amico che usa solo windows... ebbene
          riesco a chattare con lui solo con
          gnomemeeting, se avvio win98 (l'unico che
          ho) e Netmeeting non funziona un tubo !ALT! FERMO! Vuoi dire che con gnomemeeting non va solo il video ma anche la chat? Io l'ho provato una sola volta con un mio amico, il video funzionava benissimo ma il testo no, mi confermi che invece il testo funziona?
    • Anonimo scrive:
      Re: alternative
      http://www.eyeballchat.com/
  • Anonimo scrive:
    MA nessuno ha mai provato o conosce
    ...portrait?E' sempre un prodotto M$, simile a NM ....http://research.microsoft.com/~jiangli/portraitmha.....
    • Anonimo scrive:
      Re: MA nessuno ha mai provato o conosce
      - Scritto da: Anonimo
      ...portrait?

      E' sempre un prodotto M$, simile a NM ....

      http://research.microsoft.com/~jiangli/portra

      mha.....GRAZZZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!Sto già scaricando........ :) Adesso faccio evangelizzazione :D
      • Anonimo scrive:
        Re: MA nessuno ha mai provato o conosce
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        ...portrait?



        E' sempre un prodotto M$, simile a NM ....




        http://research.microsoft.com/~jiangli/portra



        mha.....


        GRAZZZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        Sto già scaricando........ :) Adesso faccio
        evangelizzazione :Dsu, parlatecene!
    • Anonimo scrive:
      Re: MA nessuno ha mai provato o conosce
      Ma soprattutto www.conferenceXP.netsempre di Microsoft.
    • Anonimo scrive:
      bello, ma....
      è un bel giocattolino ma è ancora nelle mani degli sviluppatori, appena sarà pronto per il mercato consumer, la sezione marketing lo farà riempire di funzioni inutili (almeno per l'utente) e funzioni granfratellesche.
Chiudi i commenti