LinuxNews/ E' guerra sulle enciclopedie digital-free

Esisteva già il progetto Nupedia, poi è venuto GNUpedia. E' l'inizio di un'altra guerra del tipo Gnome/KDE nelle enciclopedie digital-free, oppure convergeranno in un progetto comune?


Di pochi giorni fa l’annuncio di un nuovo ed ambizioso progetto per un’enciclopedia free chiamata “Gnupedia” .

Ma un progetto simile esisteva già e porta il nome di “Nupedia” .
Il progetto Nupedia è stato creato circa un’anno fa con una licenza particolare di Open Content, fral’altro approvata da Richard Stallman.
Nupedia ha già 2.500 volontari tra editori, redattori e revisori e molti articoli di buona qualità sono già stati prodotti.

L’annuncio di Stallman ha creato qualche confusione e una pesante discussione è partita sulla mailing list ufficiale della “GNUPedia”.
Come prima conseguenza, al progetto GNUPedia è stato tolto l’appoggio da parte della FSF (Free Software Foundation), che invece sponsorizzerà “Alexandria”, un progetto più generale per testi free.

Molte persone interessate a questi progetti si augurano che convergano in un unico progetto e nel frattempo Nupedia lancia un appello per ricercare collaboratori in tutto il mondo che proseguano e migliorino il lavoro già in atto.

A cura di , Soluzioni Open-Source

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti