LinuxNews/ Un server WAP/SMS certificato

Il gateway Kannel, sviluppato completamente con tecnologia Open Source, è stato uno dei cinuqe gateway al mondo ad avere la certificazione del WAP Forum


Il gateway WAP Kannel 1.0.2 ha ricevuto la certificazione ufficiale WAP 1.1 dal WAP Forum , l’organismo internazionale che supervisiona e coordina il pacchetto delle specificazioni WAP.

Questa certificazione permette a Kannel di essere il primo WAP Gateway Open Source, a livello mondiale, a fregiarsi del bollino “WAP Certified” che significa essere certificato come pienamente compatibile con il protocollo WAP 1.1 e quindi con garanzia di massima compatibilità con i client WAP 1.1 esistenti. Il WapForum ha finora rilasciato solo cinuqe certificazioni ufficiali.

Il vicepresidente LaaKso della finlandese Wapit (azienda che si occupa di tecnologie e applicazioni avanzate per la telefonia wireless nonché capofila nello sviluppo di Kannel), ha affermato che questo “bollino” prova la bontà e la qualità dello sviluppo Open Source. Ha poi continuato sostenendo che Kannel è il più veloce SMS/WAP gateway sul mercato, capace di gestire diverse centinaia di richieste al secondo.

Un gateway WAP è quella parte della infrastruttura della rete wireless che serve a connettere i telefoni cellulari ai server WAP.
Kannel, oltre ai protocolli WAP, supporta anche i protocolli più comuni utilizzati dagli SMS Center che servono appunto per inviare/ricevere gli Short Message e lavora sia su piattaforme Unix sia Windows.

A cura di , Soluzioni Open-Source

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti