Lo Spectrum rivive sul telefono digitale

Alcuni dei vecchi giochi per Spectrum gireranno sul nuovo telefono fisso di Amstrad, un apparecchio in grado di connettersi ad Internet e affittare i titoli

Londra – È dalla fine dello scorso anno, da quando cioè Amstrad acquisì il copyright del sistema operativo e di diversi giochi del mitico home computer Sinclair Spectrum, che molti si interrogano sulle intenzioni del noto produttore inglese. Interrogativi che oggi hanno finalmente trovato una risposta ufficiale.

emailer.jpg Amstrad ha svelato un nuovo apparecchio telefonico digitale, l’E-mailer Plus, capace di connettersi ad Internet e spedire e-mail. Il telefono, dotato di uno schermo LCD a toni di grigio ed una tastiera, è altresì in grado, grazie ad un software di emulazione, di far girare alcune delle “vecchie glorie” dello Spectrum.

I giochi possono essere affittati via Internet per un periodo di tempo limitato e vengono immagazzinati nella memoria interna dell’apparecchio.

Amstrad ha spiegato che c’è un sacco di gente con la voglia di giocare ai cosiddetti “retro-game”, i giochi “di una volta”, su dispositivi diversi dal PC. “Visto che l’E-mailer Plus possiede un display ed una tastiera – ha detto un portavoce di Amstrad – è venuto naturale aggiungere una funzionalità extra che desse la possibilità di giocare”.

Fino ad oggi i vecchi titoli del passato, quelli che hanno fatto la gloria delle console e degli home computer dei primi anni ’80, sono stati rispolverati in particolare nel mercato dei dispositivi e delle reti mobili, un settore dove le ancor esigue risorse di calcolo e di banda che caratterizzano la telefonia cellulare si sono ben sposati con l’estrema semplicità grafica dei giochi che giravano su Intellivision, Spectrum e Commodore 64.

Ma se le occasioni per farsi una partitina a Pac-Man sul cellulare – magari sul treno o in una sala d’attesa – non mancano, utilizzare il telefono di casa o dell’ufficio alla stessa stregua di un GameBoy ha un che di grottesco.

Drrriiinnnn….
– “Hey, Cris, vuoi venire a fare un doppio a Gran Turismo 3 nella mia nuova TV al plasma da 50 pollici?”
– (Pause On) “No, grazie, in questo momento sono impegnatissimo a superare il ventesimo livello in bianco e nero di Arkanoid” (Pause Off).

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    99$ ?? ME COMPRO UNA GEFORCE CON TVOUT! :D
    Se costava 30 o max 50 dollari allora poteva avere anche un mercato (di quelli che si cambiavano scheda video per vedere i divx) ma a sto prezzo sara' un buco nell'acqua (almeno qui in italia)
    • Anonimo scrive:
      Re: 99$ ?? ME COMPRO UNA GEFORCE CON TVOUT! :D
      - Scritto da: Hoassen
      Se costava 30 o max 50 dollari allora poteva
      avere anche un mercato (di quelli che si
      cambiavano scheda video per vedere i divx)
      ma a sto prezzo sara' un buco nell'acqua
      (almeno qui in italia)Peccato che per utilizzare il tv-out per i dvd non puoi usare l'accelerazione hardware della GeForce (e di tutte le altre schede, escluse quelle della sigma e le altre dedicate) ma ti devi appoggiare totalmente al processore, visto che praticamente tutte le schede video ormai bloccano l'uscita tv in presenza del macrovision (che, ricordo, è presente nel 95% dei dvd e 99% dei film)... Normalmente poi il decoding fatto esclusivamente in modalità "software" (tramite processore e non accelerazione hardware) è di qualità inferiore.Saluti
  • Anonimo scrive:
    Ma puo' anche comprimere o solo riprodurre?
    99$ per una scheda che riproduce, anzi velocizza solamente la riproduzione dell'mpeg 4?che se la tengano! Se invece puo' comprimere in mpeg4 via hardware, la prendo al volo!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma puo' anche comprimere o solo riprodurre?
      - Scritto da: ggg
      99$ per una scheda che riproduce, anzi
      velocizza solamente la riproduzione
      dell'mpeg 4?

      che se la tengano! Se invece puo' comprimere
      in mpeg4 via hardware, la prendo al volo!Prima di scrivere sarebbe bene informarsi meglio...98$ per una scheda che riproduce (alleggerendo il processore) filmati DivX e basati su mpeg4, DVD con uscita TV in fullscreen e pieno supporto per il formato, output audio Dolby Digital downmixed in 2 canali, output digitale per decoding di stream Dolby Digital e DTS, con telecomando incluso.Saluti.
  • Anonimo scrive:
    MPEG4=DIVX ? FALSO.
    Anche io lo credevo, fatto sta che si è diffusa questa diceria grazie ai codec microsoft,che divx3 ha preso in prestito (in sostanza quando microsoft scriveva "mpeg4" per identificare Wmv mentiva spudoratamente.In realtà la tecnologia microsoft ad oggi è differente da quella dei divx4, ed entrambe non hanno nulla a che vedere con l'ISO mpeg4, tutt'ora in fase di sviluppo e lungi dall'essere completato.Tutto questo, per la precisione ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: MPEG4=DIVX ? FALSO.
      Mi pare che nessuno abbia detto il contrario ;-)Nell'articolo si dice solo che il DivX è basato sullo standard MPEG4, e questo è vero :-)Ciao!- Scritto da: Yeppaaa
      Anche io lo credevo, fatto sta che si è
      diffusa questa diceria grazie ai codec
      microsoft,che divx3 ha preso in prestito (in
      sostanza quando microsoft scriveva "mpeg4"
      per identificare Wmv mentiva spudoratamente.
      In realtà la tecnologia microsoft ad oggi è
      differente da quella dei divx4, ed entrambe
      non hanno nulla a che vedere con l'ISO
      mpeg4, tutt'ora in fase di sviluppo e lungi
      dall'essere completato.
      Tutto questo, per la precisione ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: MPEG4=DIVX ? FALSO.
      - Scritto da: Yeppaaa
      Anche io lo credevo, fatto sta che si è
      diffusa questa diceria grazie ai codec
      microsoft,che divx3 ha preso in prestito (in
      sostanza quando microsoft scriveva "mpeg4"
      per identificare Wmv mentiva spudoratamente.
      In realtà la tecnologia microsoft ad oggi è
      differente da quella dei divx4, ed entrambe
      non hanno nulla a che vedere con l'ISO
      mpeg4, tutt'ora in fase di sviluppo e lungi
      dall'essere completato.Nessuno ha detto l'opposto. Se guardi sul sito della scheda però spiega che fornisce accelerazione per formati basati sull'mpeg4, leggi divx e wm.Poi conta che il divx4 è stato riscritto da 0 e non c'entra più niente con il divx3... ne è lontano cugino (pure acquisito :D), niente di piùSaluti
      • Anonimo scrive:
        Re: MPEG4=DIVX ? FALSO.
        C'è da capire allora come farà questa scheda ad accelerare MPEG4, WMV, e divx (solo il 3) ?cioè, incorporerà codec proprietari per ognuno di questi formati ? codec per i divx3 (che sono illegali) ?Mi sembra strano !
        • Anonimo scrive:
          Re: MPEG4=DIVX ? FALSO.
          - Scritto da: yeppaaa
          C'è da capire allora come farà questa scheda
          ad accelerare MPEG4, WMV, e divx (solo il 3)
          ?
          cioè, incorporerà codec proprietari per
          ognuno di questi formati ? codec per i divx3
          (che sono illegali) ?
          Mi sembra strano !Il DivX4 è in grado di leggere i filmati compressi con DivX3 senza problemi.Penso che utilizzerà al posto del codec normale un codec sviluppato su quello e in grado di "lavorare" con la scheda.Saluti
  • Anonimo scrive:
    La chiave a 99$
    La serratura a quanto?Non che non apprezzi un acceleratore per decomprimere divx e mpeg4, ma non era forse meglio considerare (di maggior interesse per il mercato) produrre una scheda in grado di realizzare finalmente la CODIFICA in hardware di tale formato che è notoriamente molto lenta?Passare finalmente da DivX, Mpeg4 a miniDV (via firewire) a DVD e viceversa sensa piangere.Che ne pensate?
    • Anonimo scrive:
      Re: La chiave a 99$
      Parole sante!!! Se uscisse la comprerei immediatamente!!!Se venisse prodotta una scheda che trasformasse in real time i formati non compressi in mpeg4 (o magari divx o simili) potrei finalmente realizzare il sognno di usare il PC con scheda di acquisizione direttamente come videoregistratore... invece ora mi tocca registrare in mpeg2 e poi convertire in divx... mettendoci 8 ore di calcoli per 2 ore di filmato con un p3 750!!!to da: DivX;)
      La serratura a quanto?
      Non che non apprezzi un acceleratore per
      decomprimere divx e mpeg4, ma non era forse
      meglio considerare (di maggior interesse per
      il mercato) produrre una scheda in grado di
      realizzare finalmente la CODIFICA in
      hardware di tale formato che è notoriamente
      molto lenta?
      Passare finalmente da DivX, Mpeg4 a miniDV
      (via firewire) a DVD e viceversa sensa
      piangere.
      Che ne pensate?
      • Anonimo scrive:
        Re: La chiave a 99$
        se registri dalla tv puoi anche abbassare un po la risoluzione mi sa eh..
        • Anonimo scrive:
          Re: La chiave a 99$
          ...no... ricevo il segnale in digitale (che dovrebbe essere 720x576) e vorrei mantenerne la risoluzione! Ok.. forse sono pignolo ma mi scoccia riempire per metà un cd con un video di bassa qualità per risparmiare tempo nella codifica... in questo senso mi piacerebbe una scheda con codifica real time mpeg4 (tra l'altro credo che per ottenere questo via softvare ci vorrebbe una cpu mostruosa!)- Scritto da: io
          se registri dalla tv puoi anche abbassare un
          po la risoluzione mi sa eh..
  • Anonimo scrive:
    draiver
    mi domando quando la comunità sputerà fuori i moduli per questa scheda
    • Anonimo scrive:
      Re: draiver
      esci dalle caverne e impara a scrivere in inglese e vergognati
      • Anonimo scrive:
        Re: draiver
        - Scritto da: frodo
        esci dalle caverne e impara a scrivere in
        inglese e vergognati Infatti, uno che non sa l'inglese OPPURE ha _sbagliato_ a scrivere è un gran coglione e merita la fustigazione.Mah, chissa' perchè questo sembra un insulto razzista basato sul sistema operativo che usa il tipo.Vergognati te va'...
  • Anonimo scrive:
    Figata!
    Mi sembra un'ottima cosa...Solo mi chiedo: ci sarà bisogno di codec adattati alla scheda?Saluti
    • Anonimo scrive:
      Re: Figata!
      blahe tu credi che non ti integrino 1000 protezionima dai svegliati fra qualche anno sara inutile e poi solo per vedere e codificare ???se devo spendere evo anche codificare in divxpeccato che la licenza costi 10.000$e che pochi sviluppano il formato open che sarebbe quello piu sicuro per chi consumascusa ma che senso ha mettere una protezione su un filmato che ha fatto e che se perdi la chiave non lo leggi piu !
      • Anonimo scrive:
        Re: Figata!
        o sono scemo o .. boh..ma che cavolo state dicendo?
      • Anonimo scrive:
        Re: Figata!
        - Scritto da: buuuuuu
        blah
        e tu credi che non ti integrino 1000
        protezioniMa che stai dicendo?
        ma dai svegliati fra qualche anno sara
        inutile e poi solo per vedere e codificare
        ???Già, come è inutile la versione precedente della scheda, la Hollywood Plus che fornisce accelerazione per MPEG1 e MPEG2 e decoding Dolby Digital... Certo, puoi prendere un qualsiasi lettore software tipo powerdvd (che supporta anche il dts dalla versione 4/XP). Piccola differenza, sgravio sul processore, migliore qualità garantita, migliore periferica in output video. Se avessi letto anche le caratteristiche tecniche della scheda avresti notato anche che non fa soltanto quello (leggi sopra). È palese che una scheda hardware solo per l'accelerazione divx non è utilissima, ma una scheda che oltre ad un'ottima qualità audio video per dvd fornisce anche questo è ovviamente vantaggiosa!C'è solo da sperare che supporti i dvd con audio AC3...Saluti
        • Anonimo scrive:
          Re: Figata!

          C'è solo da sperare che supporti i dvd con
          audio AC3...

          Salutimi sembra il minimo, sennò a che serve dire che fa anche la decodifica DVD se poi non la fa completa , o no ?!?
          • Anonimo scrive:
            Re: Figata!
            - Scritto da: Plague

            C'è solo da sperare che supporti i dvd con

            audio AC3...



            Saluti

            mi sembra il minimo, sennò a che serve dire
            che fa anche la decodifica DVD se poi non la
            fa completa , o no ?!?Quella la fa già, ovviamente (l'avevo anche scritto), mi riferivo ai DivX *CON* audio AC3.Saluti
Chiudi i commenti