L'SMS danneggia le articolazioni?

Scrivere troppi messaggini sul cellulare può essere dannoso per la salute delle articolazioni delle mani. Lo sostiene un noto esperto britannico che non esclude una prossima epidemia. Dubbi?


Londra – Chi scrive molti messaggi SMS ogni giorno riempiendoli magari di molto testo dovrebbe preoccuparsi per la salute delle articolazioni delle proprie mani. Lo ha sostenuto Andrew Chadwick, direttore della RSI Association britannica, associazione di medici che si occupa di patologie da movimenti ripetitivi, “Repetitive Strain Injury”, RSI appunto.

Stando al ricercatore, l’uso continuo della tastierina del cellulare per comporre lunghi messaggi SMS può tradursi in problemi a carico delle mani. “Stiamo parlando – ha spiegato Chadwick – di gente che ripete ogni giorno centinaia di brevi movimenti quando usano la tastierina”.

Questa “condizione” è al centro di uno studio specifico della RSI Association di Londra e ha un nome, Text Message Injury (TMI). Secondo Chadwick potrebbe addirittura trasformarsi in una epidemia, colpendo migliaia di persone, soprattutto gli utenti più giovani, causando infiammazioni e dolorosi gonfiori…

Se, dunque, sarebbero fuori pericolo coloro che solo di quando in quando inviano un SMS, secondo Chadwick gli altri dovrebbero preoccuparsi: “Poiché i movimenti sono brevi, non permettono la circolazione del sangue, e questo significa che le dita agiscono come un motore senza benzina”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti