Mai più domini italiani .it

Ne parla un lettore, colpito dall'incredibile vicenda del dominio Armani.it e dalla noncuranza con cui in Italia si calpestano i diritti di chi registra un dominio

Roma – Gentile Redazione, piano piano la luce dei riflettori si allontana da quello che è successo col dominio armani.it , andando a puntare verso nuove, affascinanti novità per chi legge.
Gli Italiani, si sa, sono un popolo che dimentica facilmente, quindi basterà poco tempo perchè del caso armani.it resti solo un vago ricordo di un “qualcosa a riguardo di un dominio”.

Personalmente mi è rimasto l’amaro in bocca, ho visto cancellare una delle poche certezze che avevo, cioè che almeno il proprio cognome, quello, nessuno possa negarti di averlo, e tenertelo, come dominio. Invece no, questa volta, e una volta di più, ho assistito all’ennesima “perla” della giustizia in materia di informatica.

Si potrebbe obiettare che la difesa doveva puntare sul cognome e non sul nome del marchio ma questo, a mio avviso, è solo fumo negli occhi: guardiamo la realtà, pensiamo al senso delle cose, prima di cercare le scappatoie nelle righe delle leggi.

Mi chiamo Rimicci, e mi ritengo in pieno diritto di registrarmi rimicci.it e di farci quello-che-voglio, se ci metto le foto della mia famiglia, affari miei, se invece ci metto la mia attività, ancora affari miei. Il dominio è mio e lo uso come mi pare, nel rispetto della legalità. Non poterlo fare è una restrizione della libertà. Una legge che me lo impedisce è una legge sbagliata, scorretta, una legge che deve essere cambiata perchè sbagliata nel profondo.

Quello che è successo con armani.it è solo l’ennesima dimostrazione che, in materia di legislazione informatica, siamo ancora nel far-west: l’unica legge è quella del più forte, in questo caso la forza è quella economica, di potersi permettere di schiacciare il più debole sotto il peso economico del tentativo di avere ragione per vie legali: quanti di voi/noi possono permettersi di arrivare in Cassazione, passando per tutti i gradi del giudizio? Io difficilmente ce la farei e, molto probabilmente, visto che ora c’è questo nefasto precedente, abbandonerei immediatamente ogni speranza di avere ragione, cedendo ogni diritto al Rimicci di turno che ha l’aziendona e frotte di avvocati al seguito.

Nella mia vita professionale registrero’ solo com/net/org, la cui procedura di arbitrato si è dimostrata più favorevole al mio punto di vista sopra esposto, e ai miei clienti consigliero’:.it? No, grazie.

Cordialità,
Andrea Rimicci

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    URKA
    Andate a guardare questo:http://www.wallstreetdialer.com/e il link diretto al forumhttp://www.forumcommunity.net/?c=2343poi c'è questo che è il più bello:http://www.digitalworld.itse proprio non riuscite a godere di servizi a "valore aggiunto" vi danno una mano loro!ola
  • Anonimo scrive:
    Eh no, il valore aggiunto se lo voglio
    Non mi importa affatto che esistano fornitori che onestamente fanno pagare valore aggiunto in bolletta, io non ho chiesto a nessuno di appiopparmi valori aggiunti, ho chiesto il telefono solo per TELEFONARE a TARIFFE DI LISTINO, e non per pagare immondizie e truffe che mi sono appioppate CONTRO LA MIA VOLONTA' e soprattutto SENZA POSSIBILITA' DI RECEDERE SOLO DA TALI SERVIZI.Qualcuno è così pazzo da volere servizi a truffa aggiunta? Li chieda per iscritto e ne firmi i relativi contratti. Che poi pure ci sarebbe da discutere, che uno che paghi volontariamente merda a peso d'oro sottoscriva un contratto valido legalmente...
  • napodano scrive:
    Gugol ti amo
    dite quel che cavolo volete.. ci avrà anche guadagnato tutti i miliardi dell'universo prima di muoversi, ma intanto si è mossa..era da tempo che ormai, collegandosi a google.it e scrivendo qualsiasi parola, sulla destra trovavi cose tipo "scarica gratis milioni di quellaparola", ovviamente in italiano perché altrimenti era finita che siamo nella repubblica delle banane..be', evidentemente quelli di Google, forti dell'essere arrivati DOPO certa altra gente esperta di marketing, non ci tengono molto a farne la stessa fine, ed hanno capito che non c'è modo migliore per avere successo che dare alla gente ciò che le serve.Lo stesso vale per i dialer.. siamo davvero sicuri che così tanta gente ci cada? boh.. secondo me per caderci bisogna essere VERAMENTE fessi.. poi magari sono un ottimista..
    • Anonimo scrive:
      Re: Gugol ti amo

      Lo stesso vale per i dialer.. siamo davvero
      sicuri che così tanta gente ci cada? boh..
      secondo me per caderci bisogna essere
      VERAMENTE fessi.. poi magari sono un
      ottimista..no, non bisogna essere fessi, solo dei semplici utenti click&go ... e ce ne sono taaaaaanti taaaaanti ... imho :
      • Anonimo scrive:
        Re: Gugol ti amo
        Gli utenti normali vengono raggirati, e la legge dovrebbe impedirlo !!!!-------------------------------------------------------MA FINISCILA DI DIRE FESSERIE... CHE E' MEGLIO."LADRI, TRUFFATORI" altri vocaboli no eh?CHI SI CONNETTE SE SA LEGGERE NON PAGA 150 EURO+IVA.EVIDENTEMENTE LA TUA SEGRETARIA NON E' POI COSI' TANTO SVEGLIA COME PENSAVI...:-P
      • Anonimo scrive:
        Re: Gugol ti amo
        Ma hai assunto del personale analfabeta?Non capisco come si possa lavorare in ufficio senza saper leggere.E' sufficiente leggere il costo del servizio per non pagare quelle cifre!
  • Anonimo scrive:
    E Libero Infostrada?
    Addirittura i Dialer te li manda via mail, permettendo lo spam dalle loro caselle di posta, perchè rivende gli indirizzi!
    • Anonimo scrive:
      Re: E Libero Infostrada?
      proprio non so cosa dici non mi è mai successo
    • Anonimo scrive:
      Re: Spam to the max!
      Di tutte le caselle che ho, e ne ho con quasi tutti i portaloni, quelle che non posso piu' utilizzare perche' sono diventate al 98% piene di spam, indovinate quali sono?:-@ Secondo me la filosofia di libero, e compagnia bella, e' proprio quella di fare soldi e non importa come, l'imposrtante e' restare un pelo al di qua della legge in vigore. Ne ho gia' scritto ma lo ripeto, non potro' provarlo ma per me si sono venduti i database degli iscritti, e se non loro come azienda, lo avranno fatto dipendenti licenziati o incazzati. In tutti i casi l'azienda non ne esce immune, almento moralmente. Non so se mi spiego.
  • Anonimo scrive:
    Google ha fatto i MILIARDI con i dialers
    FINITELA DI "OSANNARE" chi è come TUTTI I PORTALI ITALIANI.IL "CARO" GOOGLE, guarda caso ha mandato l'e-mail agli inserzionisti AdWords la sera del 13 Maggio 2003.IL 14 Maggio 2003 (guarda caso) c'è stato Mi manda rai3.Ormai i soldi LI HANNO GUADAGNATI, sia da Google che OVUNQUE, per cui, per accontentare le lamentele delle associazioni dei consumatori, HANNO DECISO DI RINUNCIARE AI GUADAGNI(considerato che con quello che hanno incassato DA MARZO 2002 ad oggi MAGGIO 2003, VIVRANNO SERENAMENTE per 500 / 600 anni ad occhio e croce).L'IPOCRISIA E' SOVRANA, e Voi poveri "utenti fedeli" OSANNATE colui il quale NON è DIVERSO da TUTTI gli altri portali italiani pieni zeppi di banners con siti dialer.LA VERITA' è che SE non fosse stato per i dialers, A QUEST'ORA l'internet italiano, sarebbe fallito da più di 1 anno e mezzo.TUTTI, e quando dico TUTTI, intendo dire proprio TUTTI hanno "mangiato" GRAZIE ai dialers e/o ai 709.Ormai il business delle numerazioni 709 E' FINITO, ma un altro ne inizierà A BREVEe TUTTI investiranno come SEMPRE HANNO FATTO.LA PUBBLICITA' on-line è FALLITA, "grazie" all'incompetenza delle cosìdette "concessionarie pubblicitarie" (dove, quelle poche che sono rimaste IN VITA, riescono a "respirare" proprio GRAZIE alle campagne dei siti dialers).LE AZIENDE SERIE, sono "scappate".Per cui: come si può guadagnare? Con i dialers.Punto.INUTILE FARE I MORALISTI del caso.Google fra 1, 2 anni farà la STESSA fine di Altavista e passerà dal 3° al 20° posto della classifica dei siti più visitati.......E' SOLO UNA QUESTIONE DI TEMPO.
    • avvelenato scrive:
      Re: Google ha fatto i MILIARDI con i dia
      apparte gli inevitabili appunti che devo FARE per la GRAFIA utilizzata... (volevi testare la nostra predisposizione all'epilessia?);ho iniziato a usare google quando ho visto che non vi erano presenti banners lampeggianti;ho continuato scoprendo che i risultati delle ricerche non venivano falsati; le inserzioni a pagamento erano sempre ben distinguibili.l'ho ulteriormente apprezzato per la sensibilità dimostrata di fronte al tema dialers.sì, prima li pubblicizzava anche google. d'altra parte, internet è un mondo relativamente nuovo, e della truffaldinità o fastidiosità di certi servizi si è potuto solo apprendere dopo un periodo nel quale una certa utenza è stata danneggiata.. tuttavia c'era chi voleva proporre i dialers come alternativa (secondo me anche appetitosa) alla carta di credito nell'e-commerce, c'era chi voleva offrire con i dialers veri servizi.. ma sono stati tutti affossati da quel mare di porcherie truffaldine, che han costretto l'authority a definire illegali i dialers stessi.google appena ha avuto un feedback negativo ha subito fatto tesoro delle critiche; si può dire lo stesso di altri megaportali?probabilmente fintantochè la dirigenza di google sarà quella di adesso, mi fiderò di google.per quanto riguarda il discorso "sui dialers ci han guadagnato tutti".. beh, c'è chi ci ha perso invece, e tanto!per quanto concerne il discorso "senza dialers l'internet italiana sarebbe morta".. apparte la distinzione fra "internet italiana" e "internet straniera" (non mi è molto chiara)... com'è che i siti che visito regolarmente io sono tutti senza dialers pubblicizzati? eppure sopravvivono eccome.insomma il tuo post mi sa tanto di autogiustificazione, di uno che non ha capito nulla della niù economy, ci si è buttato a peso morto, e poi -vedendo come unico modo per far soldi quello di fottere il prossimo- ha iniziato a darsi ai dialers.avvelenato che pensa internet potrebbe fare pure a meno di dialers ed e-commerce (anche se la seconda non è del tutto disprezzata)
    • Anonimo scrive:
      Re: Google ha fatto i MILIARDI con i dia

      Google fra 1, 2 anni farà la STESSA fine di
      Altavista e passerà dal 3° al 20° posto
      della classifica dei siti più
      visitati....... e quale sarebbe l'alternativa .........
    • Anonimo scrive:
      Re: Google ha fatto i MILIARDI con i dia
      La classica letterina di un venditore di dialer che vuole farsi la faccia da onesto, sapendo BENE di essere un truffatore ( almeno moralmente ... e , per me, anche materialmente ) .Che hai, la coda di paglia ????
    • DPY scrive:
      Re: Google ha fatto i MILIARDI con i dialers
      - Scritto da: Anonimo
      FINITELA DI "OSANNARE" chi è come TUTTI I
      PORTALI ITALIANI.

      IL "CARO" GOOGLE, guarda caso ha mandato
      l'e-mail agli inserzionisti AdWords la sera
      del 13 Maggio 2003.

      IL 14 Maggio 2003 (guarda caso) c'è stato Mi
      manda rai3.
      L'IPOCRISIA E' SOVRANA, e Voi poveri "utenti
      fedeli" OSANNATE colui il quale NON è
      DIVERSO da TUTTI gli altri portali italiani
      pieni zeppi di banners con siti dialer.Intanto è stato il primo a muoversi, il che è meglio di niente. Per la verità, apparentemente il primo è stato Tiscali, qualche mese fa, ai tempi c'era meno clamore (e tiscali in confronto era un'attore molto più piccolo) e la cosa è passata quasi inosservata, tanto che ora non se ne ricorda più nessuno. Tu non hai idea di quanti siti più o meno seri hanno rinunciato all'affiliazione con dei circuiti di banner quando hanno notato che nelle pubblicità che arrivavano c'erano anche dialer. Io ne conosco almeno 5, e ne conosco le persone, non mi sono limitato a vedere la pagina.E' vero, probabilmente Google ha guadagnato con le pubblicità di dialer e non si è posta il problema fino a che non ha capito che era ora di porselo, e che la presenza degli Ad di banner sulle proprie pagine era più di impaccio che di aiuto. Per l'appunto, sempre meglio di niente, e sempre meglio di quelli che ancora non l'hanno fatto.
      LA VERITA' è che SE non fosse stato per i
      dialers, A QUEST'ORA l'internet italiano,
      sarebbe fallito da più di 1 anno e mezzo.Tiscali compresa, suppongo, vero? C'è tanto web italiano di cui non sento alcun bisogno, che statisticamente è quello più portato ad avere pubblicità del genere: non è da escludere che con meno dialer avremmo avuto anche molta meno fuffa e meno siti inutili in giro.
      TUTTI, e quando dico TUTTI, intendo dire
      proprio TUTTI hanno "mangiato" GRAZIE ai
      dialers e/o ai 709.Parla per te.
      Per cui: come si può guadagnare? Con i
      dialers.Se il dottore ti ha ordinato di farlo 'per la tua salute', buon per te, però mi dovresti dare il suo l'indirizzo. Io preferisco lavorare del mio... guadagno lo stesso e non ho problemi di coscienza. E' possibile che anche chi traffica in dialers e mette indicazioni ingannevoli abbia la coscienza pulita... sempre che l'abbia usata almeno qualche volta.
      Google fra 1, 2 anni farà la STESSA fine di
      Altavista e passerà dal 3° al 20° posto
      della classifica dei siti più
      visitati.......Non concordo: se Google ha sopravanzato Altavista è stato peché gli utenti si sono accorti che una ricerca su Google era mediamente più efficace di una su altri motori, e forse anche perché su Google c'era meno pubblicità che su altri. Google potrà essere scalzato solo quando arriverà un motore di ricerca che faccia le ricerche in modo migliore, non quando ne arriverà uno innovativo in fatto di pubblicità.
      • Anonimo scrive:
        Re: Google ha fatto i MILIARDI con i dialers
        Per la verità, apparentemente il primo è stato Tiscali, qualche mese fa, ai tempi c'era meno clamore (e tiscali in confronto era un'attore molto più piccolo) e la cosa è passata quasi inosservata, tanto che ora non se ne ricorda più nessuno.-----------------------------------------------------------Tiscali dici?SI VEDE CHE CI NAVIGHI SPESSO SU TISCALI.IT.I BANNERS AI DIALERS LI HANNO TOLTI SOLO DALLA HOME PAGE di Tiscali.it(ma perchè fate i "saputelli" se NON sapete nulla?)PROVA A FARE UNA RICERCA SU TISCALI.IT E VEDI QUALI BANNERS SARANNO VISUALIZZATI.ILLUSO.Quanto a Google ed ai "FeedBacks", TI POSSO ASSICURARE CHE PRIMA DI PRENDERE TALE PROVVEDIMENTO NE AVRA' RICEVUTO PIU' DI UN MIGLIAIO PER RINUNCIARE ALLA BELLA FETTA DI GUADAGNO SUI DIALERS.Quanto alla PRESUNTA ILLEGALITA' dei dialers ed ai vari commenti su "truffe" o altro, i numeri 709/899 SONO INTESTATI A SOCIETA' ITALIANE, per cui, fossero stati REALMENTEdelle "truffe" in meno di 15 giorni avrebbero arrestato TUTTI (con la felicità di Voi poveri utenti "inconsapevoli di pagare")MA EVIDENTEMENTE, "truffe" NON sono, per cui, mettetevi l'anima in pace E LEGGETE I COSTI prima di cliccare con la lingua di fuori sui banners soft-erotic O ALTRO.
        • Anonimo scrive:
          Re: Google ha fatto i MILIARDI con i dialers

          MA EVIDENTEMENTE, "truffe" NON sono, per
          cui, mettetevi l'anima in pace E LEGGETE I
          COSTI prima di cliccare con la lingua di
          fuori sui banners soft-erotic O ALTRO.fuori i mercanti (=TRUFFATORI DEI DIALERS) dal tempio (INTERNET LIBERO E PULITO)cmq grazie a voi molta gente sta, su mio consiglio, dopo che gli ho pulito la macchina dai dialers (anche autoinstallanti ed autoreinstallanti), navigando con Linux che gli ho messo in una partizioncina o addirittura da CD (Suse Live Eval), con gran profitto e senza problemi di virus-dialers ecc..., imparando a conoscere qualcosina di diverso dalla solita minestra preinstallata e ringraziandomi calorosamente, specie quando arriva la bolletta.E poi mi sa che sto guadagnando più io di voi, e il mio lavoro è certamente legale.Vergognatevi, siete solo degli sf1g*ti e ba5t4rd1 che riescono a sopravvivere nel mondo informatico truffando gente più sprovveduta di voi!
          • Anonimo scrive:
            Re: Google ha fatto i MILIARDI con i dialers
            Vergognatevi, siete solo degli sf1g*ti e ba5t4rd1 che riescono a sopravvivere nel mondo informatico truffando gente più sprovveduta di voi!------------------------------------------------------POVERETTO... MI FAI PENA SAI?:-P
        • DPY scrive:
          Re: Google ha fatto i MILIARDI con i dialers
          - Scritto da: Anonimo
          Tiscali dici?

          SI VEDE CHE CI NAVIGHI SPESSO SU TISCALI.IT.

          I BANNERS AI DIALERS LI HANNO TOLTI SOLO
          DALLA HOME PAGE di Tiscali.it
          (ma perchè fate i "saputelli" se NON sapete
          nulla?)Io ho detto che Tiscali lo ha annunciato. Poi considero Tiscali uno dei portali inutili (almeno per le mie esigenze) e quindi non sono stato a spulciarlo. A parte questo, il fatto che tu urli squalifica il tuo intervento.
          Quanto a Google ed ai "FeedBacks", TI POSSO
          ASSICURARE CHE PRIMA DI PRENDERE TALE
          PROVVEDIMENTO NE AVRA' RICEVUTO PIU' DI UN
          MIGLIAIO PER RINUNCIARE ALLA BELLA FETTA DI
          GUADAGNO SUI DIALERS.E io cosa ho detto?
          Quanto alla PRESUNTA ILLEGALITA' dei dialers
          ed ai vari commenti su "truffe" o altro,
          i numeri 709/899 SONO INTESTATI A SOCIETA'
          ITALIANE,Io non ho parlato di truffe, ho parlato solo di siti con indicazioni ingannevoli , e ci sono vari esempi in giro. Ti sento in stato un poco confusionale, posso capire che tu sia uno del fronte pro-dialers, ma dovresti capire che scrivere con un tono da invasato non contribuisce a rendere autorevole il tuo intervento.
          • Anonimo scrive:
            Re: Google ha fatto i MILIARDI con i dialers
            Io non ho parlato di truffe, ho parlato solo di siti con indicazioni ingannevoli, e ci sono vari esempi in giro. Ti sento in stato un poco confusionale, posso capire che tu sia uno del fronte pro-dialers, ma dovresti capire che scrivere con un tono da invasato non contribuisce a rendere autorevole il tuo intervento.----------------------------------------------------------clap, clap, due applausi al "moderatore" del forum.TI DANNO FASTIDIO le lettere MAIUSCOLE forse?Se il mio intervento FOSSE STATO urlatoavrei usato i punti esclamativi (!!!!!!!!!!!!!)NON credi?Che poi IO debba condizionare IL MIO modo di scrittura PERCHE' SECONDO TE equivale ad "urlare", beh... MI SEMBRI GRAVE...Quanto alla questione sui dialers e Tiscali.it,TISCALI ha soltanto fatto l'annuncio per farsi PUBBLICITA', ma i dialers sui banners CI SONO (eccome se ci sono!).SOLO nella home page sono stati "eliminati" e mettono i banners NO-PROFIT di associazioni sconosciute che NEPPURE li pagano, a differenza dei siti dialers.Google.it, MIO CARO Google.it, PEGGIO di Tiscali.it, in quanto il sistema AdWords (se sai cos'è) essendo AUTOMATIZZATO, ha permesso A QUELLA MASSA DI DISPERATI (cui tu fai riferimento) di "spiattellare" dialers in lungo ed in largo, usando metodi DISCUTIBILI o "truffaldini" e SU QUESTO, TUTTA LA CATEGORIA ti dà ragione,MA DA QUI, a generalizzare, dicendo "truffe" o altro, A CAUSA DI GENTE "distratta" che NON ha fatto attenzione ai costi CHIARAMENTE SCRITTI, ce ne vuole...P.S. so che Google NON è un portale come qualche "intelligente" a scritto, MA evidentemente questa persona "acuta" NON ha capito che ERA UN PARAGONE: Google = A TUTTI I PORTALI, per come si è comportato con i dialers.STOP.Ti saluto.
    • Gallone scrive:
      Re: Google ha fatto i MILIARDI con i dialers
      - Scritto da: Anonimo
      LA VERITA' è che SE non fosse stato per i
      dialers, A QUEST'ORA l'internet italiano,
      sarebbe fallito da più di 1 anno e mezzo.Sei un gestore di siti con dialers vero?Ma vattene che mi fai schifo
    • andymase scrive:
      Re: Google ha fatto i MILIARDI con i dialers
      Ma ancora per quanto tempo bisognerà sentire questa "apologia di dialers" sulla base del concetto che senza di loro Internet sarebbe morta?Ma i concetti di "legalità", di "moralità", di "etica" dicono niente a nessuno?In altre parole, Internet morirà senza i dialers? E che muoia!Se per mantenersi in vita ha bisogno di truffare il prossimo, non c'è alcuna ragione perchè rimanga in piedi.Questa idea che qualunque attività si giustifichi da sé solo per mantenere in piedi l'Internet commerciale è un "nonsenso".Saluti
    • Anonimo scrive:
      Re: Google ha fatto i MILIARDI con i dialers
      Per la verità, apparentemente il primo è stato Tiscali, qualche mese fa, ai tempi c'era meno clamore (e tiscali in confronto era un'attore molto più piccolo) e la cosa è passata quasi inosservata, tanto che ora non se ne ricorda più nessuno.-----------------------------------------------------------Tiscali dici?SI VEDE CHE CI NAVIGHI SPESSO SU TISCALI.IT.I BANNERS AI DIALERS LI HANNO TOLTI SOLO DALLA HOME PAGE di Tiscali.it(ma perchè fate i "saputelli" se NON sapete nulla?)PROVA A FARE UNA RICERCA SU TISCALI.IT E VEDI QUALI BANNERS SARANNO VISUALIZZATI.ILLUSO.Quanto a Google ed ai "FeedBacks", TI POSSO ASSICURARE CHE PRIMA DI PRENDERE TALE PROVVEDIMENTO NE AVRA' RICEVUTO PIU' DI UN MIGLIAIO PER RINUNCIARE ALLA BELLA FETTA DI GUADAGNO SUI DIALERS.Quanto alla PRESUNTA ILLEGALITA' dei dialers ed ai vari commenti su "truffe" o altro, i numeri 709/899 SONO INTESTATI A SOCIETA' ITALIANE, per cui, fossero stati REALMENTEdelle "truffe" in meno di 15 giorni avrebbero arrestato TUTTI (con la felicità di Voi poveri utenti "inconsapevoli di pagare"MA EVIDENTEMENTE, "truffe" NON sono, per cui, mettetevi l'anima in pace E LEGGETE I COSTI prima di cliccare con la lingua di fuori sui banners soft- erotic O ALTRO.
      • Anonimo scrive:
        Re: Google ha fatto i MILIARDI con i dia
        Perche gridi? sei nervoso? Lo sai che è maleducazione? Lo sai che prima che arrivassero il Lamer come te, che hanno reso internet una enorme discarica, la rete era un posto tranquillo e pulito?
  • nasoblu4 scrive:
    Domanda da un milione di euro
    Finalmente un commento molto chiaro....Complimenti per la lucidita'. Comunque risalendo la catena anello per anello si arriva al PRIMO ANELLO della catena.........Domanda da un milione di euro :Chi e' il primo anello della catena ?Saluti scettici Nasoblu4
Chiudi i commenti