Castel San Pietro (BO) – La crescente diffusione della telefonia VoIP può essere favorita da una disponibilità sempre maggiore di apparati che la supportino. Ed è in questo mercato che si inserisce il nuovo router SP5601 di Micronet .
Concepito per piccole e medie aziende, l’apparato promette una gestione centralizzata delle comunicazioni integrando, in un’unica soluzione, telefonia tradizionale e VoIP: l’utente, spiega il distributore Elettronica Sillaro in un comunicato, potrà scegliere di quale servizio avvalersi in funzione delle propria necessità e convenienza.
Il telefono tradizionale viene collegato al router che, grazie al software di configurazione, permette di utilizzare la “cornetta” anche con tecnologia VoIP. L’utente può quindi dirigere le proprie telefonate sia tramite il servizio derivante da un abbonamento “tradizionale”, sia attraverso i canali Internet. Essendo il prodotto indirizzato ad una clientela business, il router risponde anche alle esigenze di business continuity, passando dalla linea VoIP a quella analogica in caso di assenza di segnale o calo energetico.
“Il dispositivo – spiega la nota dell’azienda – supporta lo standard SIP (RFC 3261), e risponde pienamente alle esigenze di coloro che vogliono telefonare attraverso la piattaforma SIP standard”. Per quanto riguarda la connettività, è supportata la tecnologia ADSL2+ e la possibilità di implementazione di funzioni di NAT e di Firewalling nel software di gestione del router.
Le interfacce hardware del router SP5601 di Micronet sono: 4 porte RJ-45 10/100 per client LAN (PC, stampanti ecc); 1 porta RJ-11 per la linea ADSL; 1 porta RJ-11 per il collegamento della linea telefonica analogica (PSTN lifeline); 1 porta FXS per l’apparecchio telefonico.
Micronet affianca al router SP5601 un modello Wireless, l’SP5601W, con funzioni di Access Point.