Microsoft cerca la benedizione dell'open source

Con una decisione memorabile, BigM ha annunciato che presenterà all'Open Source Initiative il testo delle sue licenze Shared Source affinché vengano certificate come licenze open source ufficiali, al pari di BSD e GPL

Portland (USA) – Microsoft folgorata sulla via di Sun Tzu ? Il colosso del software sembra pronto a cercare l’amicizia dei nemici che non si possono battere: ha espresso l’intenzione di sottoporre le proprie licenze Shared Source all’Open Source Initiative ( OSI ), celebre organizzazione non profit preposta alla certificazione delle licenze che rispettano la definizione di Open Source .

L’iniziativa, annunciata alla O ‘Reilly Open Source Convention ( OSCON ) 2007, è di quelle storiche: l’eventuale di OSI farebbe infatti delle applicazioni Shared Source, o per lo meno di una loro parte, software open source in tutto e per tutto .

Le licenze Shared Source che Microsoft presenterà ad OSI sono due: la Microsoft Permissive License ( Ms-PL ), che consente la ridistribuzione di codice derivato per scopi commerciali e non commerciali, e la Microsoft Community License ( Ms-CL ), che similmente alla GPL consente la distribuzione del codice derivato a patto che questo venga ripubblicato sotto la Ms-CL.

A fianco di queste esistono altre due licenze, la Microsoft Limited Permissive License ( Ms-LPL ) e la Microsoft Reference License ( Ms-RL ) che, pur appartenendo alla famiglia Shared Source, vìolano palesemente i principi basilari del modello open source: la prima restringe l’utilizzo del software alla sola piattaforma Windows, mentre la seconda proibisce ogni modifica al codice.

Wikipedia ricorda che nel dicembre del 2005 la licenza Ms-CL fu già posta all’attenzione di OSI da parte dello sviluppatore indipendente John Cowan: OSI chiese a Microsoft l’approvazione per procedere al vaglio della sua licenza, ma BigM rispose che necessitava di tempo per valutare a fondo la decisione.

Una decisione arrivata ad un anno e mezzo di distanza da quel primo tentativo, ed oggi accolta positivamente da diversi esponenti dell’Open Source: tra questi, secondo PCWorld.com , vi sono Tim O ‘Reilly, CEO dell’omonima casa editrice, Matt Asay, membro del consiglio di amministrazione di OSI, e Zack Urlocker, vice presidente al marketing di MySQL AB.

In questo post Jon Rosemberg, membro dello staff dell’Open Source Software Lab di Microsoft, ammette che l’open source di Microsoft e quello di OSI non appartengono alla stessa razza , tuttavia egli ritiene che queste due realtà, per continuare a crescere e soddisfare le esigenze dei clienti, debbano trovare un solido punto d’incontro. Rosemberg non nasconde il fatto che i manager informatici e gli sviluppatori chiedono con sempre maggiore insistenza l’interoperabilità tra Windows e Linux, questo nella prospettiva di poter liberamente scegliere tra una piattaforma e l’altra. In risposta a queste richieste BigM ha varato diverse iniziative, tra le quali il portale CodePlex per l’hosting di progetti Shared Source (ad oggi circa 650) e open source.

Sembrano passati secoli da quando il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, etichettava Linux come “un cancro”, ma se è vero che in questi anni il colosso di Redmond ha mitigato le sue posizioni, è altrettanto verso che verso la licenza GPL conserva una chiusura totale : la dimostrazione arriva dalle recenti modifiche agli accordi con Novell e Linspire tesi a dribblare i paletti posti da Free Software Foundation nella terza revisione della GPL .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • nrc scrive:
    iphone vs smartphone
    Per favore qualcuno mi dica, seriamente, cosa ha in più un iphone rispetto ad uno smartphone che costa la metà.vi prego di argomentare (quindi astenersi troll o fan sfegatati di apple).Grazie.
    • pallopinko scrive:
      Re: iphone vs smartphone
      la cosa che ha in più è una migliore usabilità, anche se sembra ci sia qualche problema con la scrittura degli sms e delle email tramite la tastierina sul touchscreen (probabilmente la learning curve lì sarà un po' più ripida). dal punto di vista tecnico, ha una cosa che nessun altro cellulare ha, ovvero la voice mailbox accessibile random, feature sviluppata in collaborazione con at&t. ovviamente funziona solo sulla loro rete e in nessun'altra (io personalmente non uso la voice mailbox, sembra che in america la si usi di più che in europa). per il resto ha un sacco di feature in meno. non lo considererei neanche uno smartphone, visto che il sistema è chiuso.
    • Campagna acquisti Partito Democratic o scrive:
      Re: iphone vs smartphone
      - Scritto da: nrc
      Per favore qualcuno mi dica, seriamente, cosa ha
      in più un iphone rispetto ad uno smartphone che
      costa la
      metà.E tu fai l'esempio di uno smartphone che costa la metà di 437 euro (599 dollari).iPhone ha tre funzioni: telefono cellulare, iPod e navigazione in Rete.E' facile da usare, touchscreen, tastiera modificabile a seconda dell'applicazione.Si sincronizza con pc o col mac semplicemente collegandolo alla porta usb del computer, non serve premere nulla.Mi fermo qui. Tu trovami uno smartphone che abbia queste tre cose (al prezzo di 220 euro max...la metà che tu indicavi) poi continuiamo la discussione.---Prodi a casaOggi vogliamo Veltroni PresidenteDomani vorremo Letta PresidenteDopodomani Bindi PresidenteBasta che ci lasci al poteree puoi diventare pure tu Presidente.
      • pallopinko scrive:
        Re: iphone vs smartphone
        qualunque smartphone ha queste caratteristiche. prendi l'e60/e61 o l'e70 di nokia, se vuoi cellulari con tastiera. si sincronizzano *in maniera bidirezionale* col pc via bt, ir o via seriale e hanno un lettore mp3 (e se lo installi, pure un lettore divx. e di serie un client voip per chiamare via wifi) e costano meno della metà di un iphone. il browser web è lo stesso (KTML, like Gecko: stesso codice). se prediligi lo WOW effect di zoomare un'immagine con due dita ti do atto che l'iphone è migliore...
        • Berluscones Mortadello nes scrive:
          Re: iphone vs smartphone
          - Scritto da: pallopinko
          qualunque smartphone ha queste caratteristiche.
          prendi l'e60/e61 o l'e70 di nokia, se vuoi
          cellulari con tastiera. si sincronizzano *in
          maniera bidirezionale* col pc via bt, ir o via
          seriale e hanno un lettore mp3 (e se lo installi,
          pure un lettore divx. e di serie un client voip
          per chiamare via wifi) e costano meno della metà
          di un iphone. il browser web è lo stesso (KTML,
          like Gecko: stesso codice). se prediligi lo WOW
          effect di zoomare un'immagine con due dita ti do
          atto che l'iphone è
          migliore...Nel senso che tu prendi il Nokia, lo colleghi al pc, non tocchi nulla di nulla e lui si sincronizza?Cmq il Nokia E60 è a 270 euro e passa. Non 220 o meno.Non ha il multitouch. Il lettore di musica non è semplice come quello dell'iPhone e la navigazione in rete è una schifezza.Per favore, trova un altro telefono con le caratteristiche indicate.
          • pinkopallo scrive:
            Re: iphone vs smartphone

            Nel senso che tu prendi il Nokia, lo colleghi al
            pc, non tocchi nulla di nulla e lui si
            sincronizza?Sì, senza attaccarlo con la sincronizzazione automatica. altrimenti un click. e la sincronizzazione del calendario è bidirezionale. prova a scrivere un evento sul calendario dell'iphone e poi syncalo con iCal. non va. va solo in direzione contraria.
            Cmq il Nokia E60 è a 270 euro e passa. Non 220 o
            meno.se fai lo schizzinoso sui prezzi dovresti considerare che di solito quando la merce apple arriva in italia la conversione è 1$-
            1. io ho comprato spesso apple. e comunque è inutile menarsela così.
            Non ha il multitouch. Il lettore di musica non èuh sorry. non ha il multitouch. ha una tastiera. se vuoi comparare telefoni tramite questo metodo di input non avrai altri telefoni. posso elencarti quello che l'iphone non ha e vietarti di continuare il discorso, come fai tu. bravo.
            semplice come quello dell'iPhone e la navigazione
            in rete è una
            schifezza.ho visto entrambe le navigazioni e non ci sono differenze sostanziali. trovo il nuovo browser di nokia molto buono. se premi 8 hai la preview della pagina, come quando cominci a navigare sull'iphone. non confondere il browser nuovo (uscito da un anno e mezzo nei S60 3rd) con quello WAP vecchio.
      • Davide scrive:
        Re: iphone vs smartphone
        - Scritto da: Campagna acquisti Partito Democratic o
        - Scritto da: nrc

        Per favore qualcuno mi dica, seriamente, cosa ha

        in più un iphone rispetto ad uno smartphone che

        costa la

        metà.
        E tu fai l'esempio di uno smartphone che costa la
        metà di 437 euro (599
        dollari).1. la conversione è tristemente 1 dollaro = 1 euro, quindi non sono 437 ma 5992. contratto di 2 anni con at&t (e come ben sappiamo, gli abbonamenti costano un tot al mese :) )a quanto pare si può iniziare a paragonare anche con prodotti che possono fare molto, molto di più... :)
  • nrc scrive:
    C'è di meglio a meno
    Ci sono smartphone a 150 euro con umts, gsm/gprs, wifi, bluetooth, infrarossi, processore 300 mhz, software liberamente sviluppabile con IDE gratuiti, con vasta gamma di programmi disponibili per guardare film, ascoltare musica, mandare sms/mms, navigare, si può anche mettere skype o sjphone per chiamare gratis o in modo economico con il voip.E allora perchè diavolo tutti parlano dell'iPhone?L'unica cosa che ha di più elevato ...è il prezzo, smettiamola di fare pubblicità gratuita all'Apple.
    • LaNberto scrive:
      Re: C'è di meglio a meno
      hai mai provato ad usare davvero l'oggetto di cui parli?
      • nrc scrive:
        Re: C'è di meglio a meno
        lo uso tutt'ora... non sono un programmatore, ma uso con soddisfazione uno smartphone con wifi, sjphone, skype, opera, coreplayer, word+excel, gps con tomtom, messenger, pocketirc, vnc, noteM, resco explorer+ftp, ecc ecc.. (senza citare la possibilità di installare distro linux per ppc).Non vedo quale possa essere la ragione che mi spinga a spendere 800 euro per un iphone (oh certo, è laccato e c'è il marchio Apple!)
        • LaNberto scrive:
          Re: C'è di meglio a meno
          intanto costerà meno di 500
        • liosandro scrive:
          Re: C'è di meglio a meno
          - Scritto da: nrc
          lo uso tutt'ora... non sono un programmatore, ma
          uso con soddisfazione uno smartphone con wifi,
          sjphone, skype, opera, coreplayer, word+excel,
          gps con tomtom, messenger, pocketirc, vnc, noteM,
          resco explorer+ftp, ecc ecc.. (senza citare la
          possibilità di installare distro linux per
          ppc).

          Non vedo quale possa essere la ragione che mi
          spinga a spendere 800 euro per un iphone (oh
          certo, è laccato e c'è il marchio
          Apple!)E... visto che sei così incredibilmente informato, mi fai anche sapere dove hai trovato il prezzo di 800 euro?Troll
          • caz scrive:
            Re: C'è di meglio a meno
            al negozio dove ha preso il suo smartphone che usa 24 ore al giorno...altrimenti come fa a utilizzare tutto quel popò di roba che ha in dotazione?
          • nrc scrive:
            Re: C'è di meglio a meno
            gli iphone che si vendono oggi in italia sono locked at&t e costano la bellezza di 800 euro su ebay. (giusto xkè sono locked...).il troll forse sei tu che vuoi attaccare un discorso serio e logico in 2 righe.
          • liosandro scrive:
            Re: C'è di meglio a meno
            - Scritto da: nrc
            gli iphone che si vendono oggi in italia sono
            locked at&t e costano la bellezza di 800 euro su
            ebay. (giusto xkè sono
            locked...).

            il troll forse sei tu che vuoi attaccare un
            discorso serio e logico in 2
            righe.Posso schiantarmi dal ridere?Secondo te un imbecille che paga 800 euro un prodotto non importato ufficialmente e che non potrà funzionare merita di pagare il prezzo ufficiale?Ripeto: spiegami dove hai trovato un iPhone venduto da Apple ad 800 euro.
        • FinalCut scrive:
          Re: C'è di meglio a meno
          - Scritto da: nrc
          lo uso tutt'ora... non sono un programmatore, ma
          uso con soddisfazione uno smartphone con wifi,
          sjphone, skype, opera, coreplayer, word+excel,
          gps con tomtom, messenger, pocketirc, vnc, noteM,
          resco explorer+ftp, ecc ecc.. (senza citare la
          possibilità di installare distro linux per
          ppc).
          già ci manca solo di doversi sbattere con le installazioni di os per i cellulari e siamo a posto... e se c'è qualche driver incompatibile? ti parte la chiamata al 112? :
          Non vedo quale possa essere la ragione che mi
          spinga a spendere 800 euro per un iphone (oh
          certo, è laccato e c'è il marchio
          Apple!)1) costerà meno di 500  e io il RAZR di Motorola lo pagai 650 2) Facilità d'uso3) Facilità d'uso4) Facilità d'uso5) Facilità d'uso6) ecc...superati i 35 anni si perde la voglia di sbattersi con un dannato manuale scritto da giapponesi e tradotto da mongoli solo per dover programmare un c*zzo di videoregistratore
        • ruppolo scrive:
          Re: C'è di meglio a meno
          - Scritto da: nrc
          Non vedo quale possa essere la ragione che mi
          spinga a spendere 800 euro per un iphoneOvvio che non la vedi.Quando avrai l'occasione di metterci le mani, la ragione la capirai in meno di 10 secondi.
          • nrc scrive:
            Re: C'è di meglio a meno
            perchè non mi date una anticipazione?Se avete un buon motivo per prendere un iphone a 800 euro (xkè oggi costa 800 euro! e non chiedete dove, usate la rete, per favore ditela, o è un segreto massonico?p.s. astenetevi dal dire facilità d'uso perchè è ridicolo.
          • FinalCut scrive:
            Re: C'è di meglio a meno
            - Scritto da: nrc
            perchè non mi date una anticipazione?

            Se avete un buon motivo per prendere un iphone a
            800 euro (xkè oggi costa 800 euro! e non chiedete
            dove, usate la rete, per favore ditela, o è un
            segreto
            massonico?

            p.s. astenetevi dal dire facilità d'uso perchè è
            ridicolo.di ridicolo ci sono solo i tuoi sproloqui sulla vendita di iPhone in Italia...se vuoi continuare il discorso guardati prima questo filmato:http://www.apple.com/iphone/usingiphone/guidedtour.html(ma te lo devi guardare sul serio)così parliamo con una base di conoscenza comune, altrimenti stiamo solo perdendo tempo con te...(apple)(linux)
          • nrc scrive:
            Re: C'è di meglio a meno
            come volevasi dimostrare, il buon motivo per prendere un iphone è: "i tuoi sproloqui".non c'è che dire, gli iphone hanno grandi argomenti...p.s. il filmato l'ho guardato e vorrei informarti, se non lo sai, che anche su uno smartphone ci sono gli altoparlanti esterni e microfono, il touchscreen, lettori musicali, rubrica, contatti, calendario, agenda, browser, ecc; certo però, non ci sono le animazioni... che mondo sarebbe senza le animazioni!
          • FinalCut scrive:
            Re: C'è di meglio a meno
            - Scritto da: nrc
            come volevasi dimostrare, il buon motivo per
            prendere un iphone è: "i tuoi
            sproloqui".farnetichi di improbabili vendite in Italia a prezzi doppi di vendita...come li chiami?allucinazioni?

            non c'è che dire, gli iphone hanno grandi
            argomenti...ti ho postato 20 minuti di argomenti convencenti, se solo tu volessi guardarli......ti ho anche facilitato, non devi leggere nulla, solo guardare le figure... sia mai dovessi stancarti a leggere...

            p.s. il filmato l'ho guardato e vorreihai postato con 10 min di differenza e dici di aver visto un filmato da 20 minuti...?
            informarti, se non lo sai, che anche su uno
            smartphone ci sono gli altoparlanti esterni e
            microfono, il touchscreen, lettori musicali,
            rubrica, contatti, calendario, agenda, browser,
            ecc; certo però, non ci sono le animazioni... che
            mondo sarebbe senza le
            animazioni!ok, non hai visto il filmato... sei solo un troll... okio ti *PLONKO* qui
          • nrc scrive:
            Re: C'è di meglio a meno
            il filmato l'ho guardato, certo non sono stato a sorbirmi le bla bla bla bla di quel pollo che elogia quanto sono belli i buchi degli altoparlanti.OLTRE LE ANIMAZIONI FIGHE, I COLORI SBRILLUCCICANTI, IL NERO LUCIDO E LE ICONE CON I RIFLESSI IO NON VEDO NESSUNA SOSTANZIALE SUPERIORITA' (tanto vantata) DEGLI IPHONE RISPETTO AGLI SMARTPHONE.se non fosse apple nessuno se lo sarebbe minimamente cacato.inoltre digita www.ebay.it nel tuo IE6 e scrivi "iphone", forse potresti avere anche tu delle allucinazioni..
          • FinalCut scrive:
            Re: C'è di meglio a meno
            - Scritto da: nrc
            il filmato l'ho guardato, certo non sono stato a
            sorbirmi le bla bla bla bla di quel pollo che
            elogia quanto sono belli i buchi degli
            altoparlanti.

            OLTRE LE ANIMAZIONI FIGHE, I COLORI
            SBRILLUCCICANTI, IL NERO LUCIDO E LE ICONE CON I
            RIFLESSI IO NON VEDO NESSUNA SOSTANZIALE
            SUPERIORITA' (tanto vantata) DEGLI IPHONE
            RISPETTO AGLI
            SMARTPHONE.http://www.edn.com/article/CA6463808.html?nid=3351&rid=1748594367After digesting this data, you'll likely walk away quite impressed, as I was, with the accomplishments of Apple's electrical and mechanical engineering teams, as well as with the integration accomplishments of Apple's various semiconductor suppliers

            se non fosse apple nessuno se lo sarebbe
            minimamente
            cacato.

            inoltre digita www.ebay.it nel tuo IE6 e scrivi
            "iphone", forse potresti avere anche tu delle
            allucinazioni..IE6? sul mio 8core non gira quella m*rda... e nemmeno sul Mac Mini dal quale sto scrivendo...(apple)(linux)
          • ruppolo scrive:
            Re: C'è di meglio a meno
            - Scritto da: nrc
            perchè non mi date una anticipazione?

            Se avete un buon motivo per prendere un iphone a
            800 euro (xkè oggi costa 800 euro! e non chiedete
            dove, usate la rete, per favore ditela, o è un
            segreto
            massonico?

            p.s. astenetevi dal dire facilità d'uso perchè è
            ridicolo.L'iPhone oggi ha un solo unico prezzo per ognuno dei due modelli: 499 dollari e 599 dollari. Puoi verificare da te:http://store.apple.com/1-800-MY-APPLE/WebObjects/AppleStore.woa/wa/RSLID?nnmm=browse&mco=556F9FCD&node=home/iphone/iphoneChe al cambio odierno fanno 364,05 euro e 437,00 euro.Come vedi costa anche meno della meta' della cifra da te paventata.Quanto ai motivi per prenderlo, fiumi di parole sono stati scritti. Contano poco e niente. Quando lo avrai tra le mani ti saranno immediatamente chiari i motivi per cui tutti ne parlano con entusiasmo. Se mi passi il paragone, e' come sentir dire che far l'amore e' bello, e farlo. Non so se tu hai gia' fatto questa esperienza, ma se l'hai gia' fatta saprai benissimo che tra le parole e l'esperienza c'e' una "certa" differenza... :-)
          • nrc scrive:
            Re: C'è di meglio a meno
            non ci sono parole semplicemente perchè la apple ti vende fumo... come con gli ipod, ti vendono solo il fumo del LOGO.ci sono lettori mp3 con sens100db, rispinfreq 10-22000, segnale rumore altissimo, 4gb espandibili, compatibili con linux/mac/windows/ppc/commodore64 che costano 1/4 di un ipod.cio' che compri è il marchio, non la qualità, negli iphone è lo stesso, compri le animazioni, le icone luccicanti e i riflessi sul nero lucido, a carissimo prezzo.
          • anonimo01 scrive:
            Re: C'è di meglio a meno
            "caccole di naso" ...forse è un effetto voluto :D)
    • Reika Sanjo scrive:
      Re: C'è di meglio a meno
      Potresti fare qualche esempio?Grazie-----------------------------------Spreading the news around the world
      • nrc scrive:
        Re: C'è di meglio a meno
        tanto per fare un esempio nella zona in cui vivo c'è EURONICS (gruppo tufano) che vende degli smartphone HTC a 150 euro... per non molto in più si possono prendere apparati anche molto più potenti.
        • caz scrive:
          Re: C'è di meglio a meno
          e per molto meno trovi pure carta e penna per mandare i pizzini.
          • nrc scrive:
            Re: C'è di meglio a meno
            trovo la tua risposta molto seria, corretta, documentata, e inconfutabile. hai ragione tu, bravo, sei il migliore, ti dovrebbero dare un nobel.
  • torx scrive:
    installarci APACHE e PYTHON
    Adirittura c'è chi lo usa come webserver :)Cmq ci hanno installato ben altro.Ho trovato la notizia qua http://www.openews.it/2007/07/25/sw-su-iphone/
  • Marco scrive:
    Ed intanto arriva la prima class action
    A quanto pare finalmente qualcuno si è deciso a fare causa alla Apple per via della batteria non sostituibile in autonomia:http://permartina.blogspot.com/2007/07/class-action-contro-apple.html
    • punkaddesktop scrive:
      Re: Ed intanto arriva la prima class action
      Insomma, questo IPony è un po come il peperoncino: in un primo momento è buonissimo, e un attimo dopo all'acquirente (chissà come mai ;-) gli brucia il c***!
      • caz scrive:
        Re: Ed intanto arriva la prima class action
        un po come a quelli che gioiscono quando leggono queste cose...e un attimo dopo gli brucia perché la gioia svanisce ricordandosi che si ritrovano con prodotti che hanno problemi ben peggiori....vero?
        • punkaddesktop scrive:
          Re: Ed intanto arriva la prima class action
          Non saprei... sono fuori dal tunnell del consumismo!Sul mio smartphone ho i programmi (open) che mi servono e fa quel che deve fare (e cambio la batteria quando voglio), da quello che ho visto & letto so solo che i capibastone del marketing dovranno sudare molto più sodo che per l'iPhone prima di convincermi ad aggiornarlo.
    • Veltroni Presidente scrive:
      Re: Ed intanto arriva la prima class action
      - Scritto da: Marco
      A quanto pare finalmente qualcuno si è deciso a
      fare causa alla Apple per via della batteria non
      sostituibile in
      autonomiaChe la batteria non sia sostituibile è risaputo persino in Italia dove l'iPhone non è nemmeno in vendita e questo tizio non sapeva del "problema" prima dell'acquisto?---Basta ProdiOggi vogliamo Veltroni PresidenteDomani Letta PresidenteDopodomani Bindi PresidenteBasta restare al potere e tutti saranno PresidentiAnche tu!
      • USA scrive:
        Re: Ed intanto arriva la prima class action
        - Scritto da: Veltroni Presidente
        questo tizio non sapeva del "problema"
        prima
        dell'acquisto?Ti dimentichi che negli USA se non specifichi bene qualcosa (anche qualcosa di ovvio), prima o poi parte una class action (e la perdi), diversamente da quanto accede in Italia.
        • Veltroni Presidente scrive:
          Re: Ed intanto arriva la prima class action
          - Scritto da: USA
          - Scritto da: Veltroni Presidente

          questo tizio non sapeva del "problema"

          prima

          dell'acquisto?

          Ti dimentichi che negli USA se non specifichi
          bene qualcosa (anche qualcosa di ovvio), prima o
          poi parte una class action (e la perdi),
          diversamente da quanto accede in
          Italia.In una pagina *molto* *nascosta* del sito della Applesi trova questo:Power and batteryBuilt-in rechargeable lithium ion batteryecco il link nascosto: Vi si accede andando sul sito Apple, si clicca sulla scheda iPhone, si clicca sul link Technical Specifications. Effettivamente avrebbero dovuto nasconderlo meglio!---Basta ProdiOggi vogliamo Veltroni Presidentedomani vorremo Letta Presidentedopodomani Bindi Presidentese ci fai restare attaccati alla poltronaanche tu puoi diventare Presidente
  • Mortato Grazia scrive:
    beatles
    grazie bevissimi beatles http://video.google.it/videoplay?docid=-6706731257493253433&q=beatles&total=46372&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=9
  • Mortato Grazia scrive:
    ciao
    ciaoo ttt dice hello balla are you
  • Fabio Scia scrive:
    L'iPhone e' già un sistema aperto
    L'iPhone e' già un sistema aperto ed esiste un programma d corsi apposito della Apple per eventuoli sviluppatori. Che poi non sono tanto eventuali visto che stanno uscendo molte applicazioni: dai giochi ai portali dedicati. ( solo ieri e' uscito "PopCap debuts free Bejeweled game for Apple iPhone").Il fatto che la Apple cerchi di preservare la sicurezza del suo cellulare è invece un'altra cosa. Basti pensare che una decina di giorni fa, appena la rete di un università americana è andata giù, hanno dato subito la colpa ai numerosi studenti che avevano comprato l'iPhone, per poi scoprire che era un probblema dei router Cisco.Per il futuro si aspetta la maggiore integrazione con i widget che, per inciso, ogni utente di OsX Leopard potrà costruirsi da solo con un software di sviluppo semplicissimo da usare e assolutamente free... se non mi credete http://www.apple.com/it/macosx/leopard/features/dashboard.html:) :) ;)
    • Stoka scrive:
      Re: L'iPhone e' già un sistema aperto
      Problemi Cisco? Ma prendi il tuo iphone e schiaffalo con la vasella dove ti piace. Dimostra quello che blateri!
      • caz scrive:
        Re: L'iPhone e' già un sistema aperto
        ottima contro-dimostrazione...sai dove te la puoi schiaffare vero?
      • liosandro scrive:
        Re: L'iPhone e' già un sistema aperto
        - Scritto da: Stoka
        Problemi Cisco? Ma prendi il tuo iphone e
        schiaffalo con la vasella dove ti piace. Dimostra
        quello che
        blateri!Tieni, amico:http://arstechnica.com/news.ars/post/20070724-cisco-owns-up-to-dukeiphone-troublessort-of.htmlhttp://www.tuaw.com/2007/07/22/wireless-problem-was-cisco-bug-not-iphone-traffic-says-duke/Ficcati quello che vuoi con la vasella, anche il monitor. Che mi auguro sia CRT.
    • codroipo scrive:
      Re: L'iPhone e' già un sistema aperto
      - Scritto da: Fabio Scia
      L'iPhone e' già un sistema aperto ed esiste un
      programma d corsi apposito della Apple per
      eventuoli sviluppatori. Un sistema è aperto quando l'sdk è pubblicamente disponibile.Il resto è FUFFA.
      • porcacchia scrive:
        Re: L'iPhone e' già un sistema aperto
        - Scritto da: codroipo
        - Scritto da: Fabio Scia

        L'iPhone e' già un sistema aperto ed esiste un

        programma d corsi apposito della Apple per

        eventuoli sviluppatori.

        Un sistema è aperto quando l'sdk è pubblicamente
        disponibile.
        Il resto è FUFFA.CONCORDO
    • Aperto? scrive:
      Re: L'iPhone e' già un sistema aperto
      - Scritto da: Fabio Scia
      L'iPhone e' già un sistema aperto ed esiste un
      programma d corsi apposito della Apple per
      eventuoli sviluppatori.Tu hai un concetto tutto tuo di sistema aperto.
  • Nome e Cognome scrive:
    Eccoli!
    Ecco che gli invasati Apple riprendono a martellare i co****ni: "Dai tutti insieme alla difesa dell Mela Santa".Patetici.
  • Blah scrive:
    Apple ma che combini?
    Almeno nei dispositivi Windows Mobile, tutto è concesso: e infatti ci sono una miriade di programmi freeware e di amatori che sono realmente utili.Apple permissiva? Apple scema, e continuate ad andarle dietro con un telefonino che non manda nemmeno mms.
    • Bindo scrive:
      Re: Apple ma che combini?
      Senza gli MMS direi che non si può vivere!!! :P se non ci penso sia perchè in America non li manda nessuno, mentre magari nella versione Europea o Italiana ci saranno...in 10 anni che ho il cell penso di averne inviato uno in tutto di MMS
    • caz scrive:
      Re: Apple ma che combini?
      se per quello ho un LG che manda gli mms ma non mi serve mandarne...quid?informati sui prodotti prima di pontificare ad minchiam
    • ruppolo scrive:
      Re: Apple ma che combini?
      - Scritto da: Blah
      Almeno nei dispositivi Windows Mobile, tutto è
      concesso: e infatti ci sono una miriade di
      programmi freeware e di amatori che sono
      realmente
      utili.Forse volevi scrivere INutili.Quelli utili infatti si contano sulle dita di una mano, altro che "miriade".Poi, certo, se uno reputa utile un programma che permette di regolare il lampeggio della spia del segnale gsm, allora si, ci sono miriadi di programmi utili...
  • codroipo scrive:
    perdere tempo con iflophone
    perché gli h4x0rz perdono tempo con l'iflophone, che è closed as hell, e invece non badano a sviluppare cose carine per la roba open realmente esistente?
    • caz scrive:
      Re: perdere tempo con iflophone
      perché si vede che non interessa....
    • MarcoA scrive:
      Re: perdere tempo con iflophone
      - Scritto da: codroipo
      perché gli h4x0rz perdono tempo con l'iflophone,
      che è closed as hell, e invece non badano a
      sviluppare cose carine per la roba open realmente
      esistente?Perché un hacker non è la persona che hai in mente in questo momento, ma:http://it.wikipedia.org/wiki/HackerM.
      • codroipo scrive:
        Re: perdere tempo con iflophone
        - Scritto da: MarcoA
        - Scritto da: codroipo

        perché gli h4x0rz perdono tempo con l'iflophone,

        che è closed as hell, e invece non badano a

        sviluppare cose carine per la roba open
        realmente

        esistente?

        Perché un hacker non è la persona che hai in
        mente in questo momento,
        ma:
        http://it.wikipedia.org/wiki/Hacker

        M.ma scusa, quoto dalla wiki: Un hacker è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte[...] ma sviluppare sw per una piattaforma open non è abbastanza intellettuale come sfida oppure non è abbastanza sfida per un intellettuale?o in pratica sviluppare sw è troppo facile?
        • MarcoA scrive:
          Re: perdere tempo con iflophone
          - Scritto da: codroipo
          ma scusa, quoto dalla wiki:
          Un hacker è una persona che si impegna
          nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare
          o superare creativamente le limitazioni che gli
          vengono imposte[...]

          ma sviluppare sw per una piattaforma open non è
          abbastanza intellettuale come sfida oppure non è
          abbastanza sfida per un intellettuale?Quella non è una sfida, al massimo è un lavoro. ;)M.
    • anonimo01 scrive:
      Re: perdere tempo con iflophone
      perchè non siamo nei cartoni animati della tua mente: se domani un phihacker trova una testata nucleare, ci costruisce la Phoenix e schizza via a curvatura 1;ma se ne frega allegramente se in origine era russa, ammerigana o cinese: l'importante è giocarci.quindi figurati se stanno li a farsi paranoie sul "oddio tal aggeggio è di tal ditta:allora non la tocco proprio perchè mi sta in culo..." ...quello lo fanno i lamerozzi...e poi: vuoi mettere la sfida! più è blindatoe e più è divertente!
    • Zazza scrive:
      Re: perdere tempo con iflophone
      - Scritto da: codroipo
      perché gli h4x0rz perdono tempo con l'iflophone,
      che è closed as hell, e invece non badano a
      sviluppare cose carine per la roba open realmente
      esistente?Voglio una lavatrice open source, mi potresti indicare qualcuno che la produca?
      • DuDe scrive:
        Re: perdere tempo con iflophone
        - Scritto da: Zazza
        - Scritto da: codroipo

        perché gli h4x0rz perdono tempo con l'iflophone,

        che è closed as hell, e invece non badano a

        sviluppare cose carine per la roba open
        realmente

        esistente?
        Voglio una lavatrice open source, mi potresti
        indicare qualcuno che la
        produca?Puoi farlo tu, hai scelto un coso solo hardware , mi dirai che forse e' un po' costoso farsi piegare le lamiere, fondere dei supporti, etc, etc, per quanto riguarda il programma, be su un vecchio manuale del cobol IBM del 1980 credo c'e' appunto il flow chart della lavatrice da fare in cobol
        • Veltroni Presidente scrive:
          Re: perdere tempo con iflophone
          - Scritto da: DuDe
          - Scritto da: Zazza

          - Scritto da: codroipo


          perché gli h4x0rz perdono tempo con
          l'iflophone,


          che è closed as hell, e invece non badano a


          sviluppare cose carine per la roba open

          realmente


          esistente?

          Voglio una lavatrice open source, mi potresti

          indicare qualcuno che la

          produca?
          Puoi farlo tu, hai scelto un coso solo hardware ,No. Non è solo hardware.Fa tanti diversi lavaggi.Ma io vorrei poter scegliere per quanti minuti avere la centrifuga, vorrei scegliere se far girare in senso orario o antiorario il cestello. E non mi dispiacerebbe programmarla per lavare ad un orario preciso. Ma la mia lavatrice non è open source, quindi non me lo permette.Già che ci siamo vorrei pure la macchina per il caffè e la Grande Punto open source. Qualcuno se ne sta occupando?E chi si occupa del mio aspirapolvere? Vorrei programmarlo per fargli fare le pulizie ad un orario stabilito da me. Il problema è che la De Longhi non rilascia i sorgenti della pompa, quindi non riesco proprio a capire come collegarlo alla porta usb della mia ultimissima versione di ubuntubuntubuntu 7.0.4.a.v.2.beta.---Prodi a casaoggi vogliamo Veltroni Presidentedomani mettiamo Lettadopodomani pure la Bindil'importante è restare attaccati alle nostre care poltrone
          • Domokun scrive:
            Re: perdere tempo con iflophone
            Quest'uomo non sta bene...chiamate un ambulanza... open source naturalmente :D
        • ruppolo scrive:
          Re: perdere tempo con iflophone
          - Scritto da: DuDe
          - Scritto da: Zazza

          Voglio una lavatrice open source, mi potresti

          indicare qualcuno che la

          produca?
          Puoi farlo tu, hai scelto un coso solo hardware ,La mia ha una presa a fibra ottica per aggiornare il firmware.Non e' open source, ma forse e' meglio: mi seccherebbe se per un baco mi bollisse a 100 gradi 500 euro di polo (7-8 magliette LaCoste, tanto per capirci).
      • codroipo scrive:
        Re: perdere tempo con iflophone
        - Scritto da: Zazza
        - Scritto da: codroipo

        perché gli h4x0rz perdono tempo con l'iflophone,

        che è closed as hell, e invece non badano a

        sviluppare cose carine per la roba open
        realmente

        esistente?
        Voglio una lavatrice open source, mi potresti
        indicare qualcuno che la
        produca?Nessuno. Potresti iniziare tu, magari fatti aiutare da qualcuno che giocherella con l'iflophone.
        • caz scrive:
          Re: perdere tempo con iflophone
          intanto riassume bene il pensiero di molti utenti qua dentro...che poi abbiano ragione o torto è altra cosa.
    • gigabytes scrive:
      Re: perdere tempo con iflophone
      Ognuno sviluppa per quello che vuole e non penso sia uno spreco di tempo una cosa del genere.... poi scusa visto che lo chiami iflophone vedo una tendenza a considerarlo un flop.... 270.000 modelli venduti nei primi 2 giorni ti sembrano pochi? Lo Zune che in un anno è a stento arrivato ad 1 milione di pezzi è un flop... non l'iPhone...
      • LaNberto scrive:
        Re: perdere tempo con iflophone
        mi spiace, ma se non riesci a capire che l'interfaccia dell'iphone e la sua interazione con l'utente è anni avanti rispetto agli altri cosi non è colpa di Jobs...Del resto dicevano le stesse cose anche del mac e dell'ipod-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 31 luglio 2007 16.29-----------------------------------------------------------
      • caz scrive:
        Re: perdere tempo con iflophone
        ma andare oltre alle solite frasette fatte no?
    • pippo lacoca scrive:
      Re: perdere tempo con iflophone
      Quando chiesero a Messner perche' voleva scalare l'everest senza bombole rispose "perche' e' li".....capisci il senso?
      • codroipo scrive:
        Re: perdere tempo con iflophone
        - Scritto da: pippo lacoca
        Quando chiesero a Messner perche' voleva scalare
        l'everest senza bombole rispose "perche' e'
        li".....capisci il
        senso?Sì.Storia di uno che non aveva un cazzo da fare.(non sto criticando, anzi beati costoro)
    • pippo scrive:
      Re: perdere tempo con iflophone
      - Scritto da: codroipo
      perché gli h4x0rz perdono tempo con l'iflophone,
      che è closed as hell, e invece non badano a
      sviluppare cose carine per la roba open realmente
      esistente?Forse perché a loro interessa *solo* superare barriere tecnologiche imposte dall'alto, e non sviluppare software?
  • Beppe scrive:
    mi chiedo perchè non se lo fanno
    ma invece di rompere i maroni a sony, microsoft e apple e crackare la loro roba, perchè qualcuno non prende accordi per generare hardware open? un telefono base carino, di un ottimo design, una consolle carina, buon design e buone periferiche... e TUTTO OPENnon c'è gusto?non capisco.
    • Mirr0r scrive:
      Re: mi chiedo perchè non se lo fanno
      http://www.openmoko.org/quando acquisto un prodotto, mi piace farci quello che mi pare: mi spiego meglio se il telefono potesse diventare un tostapane ma quest'ultima funzione è bloccata dalla casa produttrice non vedo perché, dopo che è diventato legalmente di mia proprietà, non posso forzarlo per riscaldare le fette di pane per la colazione.Ah tutto questo conta non solo per i prodotti apple..
      • Zazza scrive:
        Re: mi chiedo perchè non se lo fanno
        - Scritto da: Mirr0r
        http://www.openmokA.org/e qnd si parla di iphone immancabilmente arrivaa lo spam a quel sito.
      • Blah scrive:
        Re: mi chiedo perchè non se lo fanno

        Ah tutto questo conta non solo per i prodotti
        apple..Ah no, eh?
      • atan scrive:
        Re: mi chiedo perchè non se lo fanno
        - Scritto da: Mirr0r
        http://www.openmoko.org/

        quando acquisto un prodotto, mi piace farci
        quello che mi pare: mi spiego meglio se il
        telefono potesse diventare un tostapane ma
        quest'ultima funzione è bloccata dalla casa
        produttrice non vedo perché, dopo che è diventato
        legalmente di mia proprietà, non posso forzarlo
        per riscaldare le fette di pane per la
        colazione.Perché magari non sapendolo rischi di friggerti anche tu che lo usi.
    • innominato scrive:
      Re: mi chiedo perchè non se lo fanno
      - Scritto da: Beppe
      ma invece di rompere i maroni a sony, microsoft e
      apple e crackare la loro roba, perchè qualcuno
      non prende accordi per generare hardware open? un
      telefono base carino, di un ottimo design, una
      consolle carina, buon design e buone
      periferiche... e TUTTO
      OPEN

      non c'è gusto?

      non capisco.Il motivo è il solito, i soldi.Pensi che AT&T abbia pagato poco l'esclusiva?Guarda anche 3, certi accordi che portano guadagni ad entrambi le parti (ed eventualmenteinculate agli utenti) fanno comodo, con hardware open non può succede.Insomma, probabilmente nessuno finanzierebbe il progetto e comunque una volta uscito sul mercato ci sarebbe il forte rischio di avere un prodotto non competitivo sul fronte del prezzo.Io lo vedo come un sogno irrealizzabile, per il software open serve solo tanto impegno, per l'hardware open servirebbero soldi su soldi, e questo è un bel freno.
    • demo scrive:
      Re: mi chiedo perchè non se lo fanno
      perchè lo fanno già... chiedi di Atheros
  • FDG scrive:
    Non è possibile
    Ma non è possibile! L'iPhone è chiuso! Come si fa a mettere su un telefono chiuso del software? Ma soprattutto, per chiuderlo che viti ci avranno messo? Delle stramaledettissime torx? Insomma, alla fine basta procurarsi un cacciavite torx per aprirlo, no?Ovviamente il post è ironico. Qui chiuse ci sono solo le monache di clausura e... qualche mente di troppo.
    • codroipo scrive:
      Re: Non è possibile
      - Scritto da: FDG
      Ma non è possibile! L'iPhone è chiuso! Come si fa
      a mettere su un telefono chiuso del software? Ma
      soprattutto, per chiuderlo che viti ci avranno
      messo? Delle stramaledettissime torx? Insomma,
      alla fine basta procurarsi un cacciavite torx per
      aprirlo,
      no?

      Ovviamente il post è ironico. Qui chiuse ci sono
      solo le monache di clausura e... qualche mente di
      troppo.sulla firma di qualche utente di qualche forum leggevo: "tutto è opensource per chi conosce l'assembly".Carina ma falsa, e lo sai bene perché.Il fatto è che per poter avviare il tuo programma che giri sull'iphone molto probabilmente dovrai fare il downgrade del firmware, usare qualche falla per aggirare le protezioni e infine installare quello che vuoi, dicendo addio alla garanzia.Se poi vuoi pure pubblicare la tua appz, forse ti servirà un comodo server ubicato nelle isole samoa o in sarkazzolandia. Figuriamoci poi appz a pagamento, non ne parliamo!Quindici, poche palle, l'iphone è chiuso e basta, poi se ci vuoi smaneggiare puoi farlo anche con il televisore o l'aspirapolvere, intanto ha una caratteristica in meno ai symbian.se poi chi lo acquisterà ne prenderà atto, buon per lui, avrà acquistato con cognizione di causa.
      • caz scrive:
        Re: Non è possibile
        ci posti dei link a supporto delle tue tesi?
        • zzo scrive:
          Re: Non è possibile
          - Scritto da: caz
          ci posti dei link a supporto delle tue tesi?Tu non sai la differenza tra congetture e tesi, vero?
      • The Raptus scrive:
        Re: Non è possibile
        Ciao.Mi sono sempre chiesto due cose:Se io ti "vendo" qualcosa dicendoti come lo devi usare (o meglio come NON DEVI) e tu lo acquisti accetti questo contratto. A questo punto si potrebbe parlare più di "noleggio" o qualcosa del genere.Diversamente la tessera sky-dtt etc: io ricevo dei segnali dall'etere. Nessuno li ha chiesti quindi ne faccio ciò che voglio, compreso decrittare tutto. Se poi vendo a te (o semplicemente regalo) il "metodo" potremmo parlare di reato, ma nel primo caso, quello di personale usufrutto, direi che siamo tranquilli.Per quanto mi riguarda non mando mms, che giudico poco utili, quindi potrei anche comprare l'iphone, ma mi scoccia di più la possibilità di non fare ciò che voglio (= limitato in altre cose = più caro!) e di non cambiare la batteria (9 anni, 3 cellulari mai cambiata!)ciao
        • codroipo scrive:
          Re: Non è possibile
          - Scritto da: The Raptus
          Ciao.

          Mi sono sempre chiesto due cose:
          Se io ti "vendo" qualcosa dicendoti come lo devi
          usare (o meglio come NON DEVI) e tu lo acquisti
          accetti questo contratto. A questo punto si
          potrebbe parlare più di "noleggio" o qualcosa del
          genere.

          Diversamente la tessera sky-dtt etc: io ricevo
          dei segnali dall'etere. Nessuno li ha chiesti
          quindi ne faccio ciò che voglio, compreso
          decrittare tutto. Se poi vendo a te (o
          semplicemente regalo) il "metodo" potremmo
          parlare di reato, ma nel primo caso, quello di
          personale usufrutto, direi che siamo
          tranquilli.

          Per quanto mi riguarda non mando mms, che giudico
          poco utili, quindi potrei anche comprare
          l'iphone, ma mi scoccia di più la possibilità di
          non fare ciò che voglio (= limitato in altre cose
          = più caro!) e di non cambiare la batteria (9
          anni, 3 cellulari mai
          cambiata!)

          ciaoFinalmente una persona un tantino intelligente in questi forum asfittici!Penso tu abbia colto il senso, che è:se tu compri un cellulare chiuso, perché poi ti dànni che è chiuso?o te lo compri così perché sai che è così, e ti sta bene (rispetto), oppure se vuoi un cell open te ne compri uno open!per quanto riguarda i limiti dell'iphone potremmo anche parlarne, ma è questione soggettiva, io di mms ne avrò mandati 5 o 6 nella mia vita eppure reputo la cosa carina, considerando che non tutti possono ricevere mail dal cell.la batteria non sostituibile non credo sia un gran problema, le batt. al litio durano una cifra, tra tre anni il vero macaco potrà comprarsi l'iphone 2g e il vecchio lo vende su ebay, qualcuno lo comprerà a poco e ci dissalderà la batteria sostituendola con una nuova.C'è da dire che in tutti i biz-phone la batteria è sostituibile in quanto è comoda averne una di scorta, navigare su internet con wi-fi è energeticamente oneroso, come tante altre cose; ma iphone non è un biz-phone, e a chi lo compra sta bene così. Pace.
          • caz scrive:
            Re: Non è possibile
            onestamente...che interesse ha star qui a sindacare sul fatto che il modello americano non abbia gli MMS o l'UMTS.Se oltre oceano hanno altre abitudini buon per loro.Verosimilmente il modello europeo avrà caratteristiche che si avvicinano ai gusti e abitudini europee che evidentemente non coincidono con quelle dell'utenza USA
      • anonimo01 scrive:
        Re: Non è possibile
        - Scritto da: codroipo
        - Scritto da: FDG

        Ma non è possibile! L'iPhone è chiuso! Come si
        fa

        a mettere su un telefono chiuso del software? Ma

        soprattutto, per chiuderlo che viti ci avranno

        messo? Delle stramaledettissime torx? Insomma,

        alla fine basta procurarsi un cacciavite torx
        per

        aprirlo,

        no?



        Ovviamente il post è ironico. Qui chiuse ci sono

        solo le monache di clausura e... qualche mente
        di

        troppo.

        sulla firma di qualche utente di qualche forum
        leggevo: "tutto è opensource per chi conosce
        l'assembly".
        Carina ma falsa, e lo sai bene perché.lol, e perchè? a me sembra esattamente così...ricordo che conoscere a fondo l'assembly equivale a conoscere a fondo l'hw, e quindi eventuali devizi dmr o chomepicchiovipare...
        Il fatto è che per poter avviare il tuo programma
        che giri sull'iphone molto probabilmente dovrai
        fare il downgrade del firmware, usare qualche
        falla per aggirare le protezioni e infine
        installare quello che vuoi, dicendo addio alla
        garanzia.
        Se poi vuoi pure pubblicare la tua appz, forse ti
        servirà un comodo server ubicato nelle isole
        samoa o in sarkazzolandia. Figuriamoci poi appz a
        pagamento, non ne
        parliamo!
        Quindici, poche palle, l'iphone è chiuso e basta,
        poi se ci vuoi smaneggiare puoi farlo anche con
        il televisore o l'aspirapolvere, intanto ha una
        caratteristica in meno ai
        symbian.
        se poi chi lo acquisterà ne prenderà atto, buon
        per lui, avrà acquistato con cognizione di
        causa.non so se ti rendi conto...hai basato e ponderato le tue "dotte" capriole mentali su di un " molto probabilmente "......roba da 4 in italiano...ma cavolo, informati se è così, e poi giudica, no?bah :s-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 31 luglio 2007 09.19-----------------------------------------------------------
        • codroipo scrive:
          Re: Non è possibile
          - Scritto da: anonimo01
          - Scritto da: codroipo

          - Scritto da: FDG


          Ma non è possibile! L'iPhone è chiuso! Come si

          fa


          a mettere su un telefono chiuso del software?
          Ma


          soprattutto, per chiuderlo che viti ci avranno


          messo? Delle stramaledettissime torx? Insomma,


          alla fine basta procurarsi un cacciavite torx

          per


          aprirlo,


          no?





          Ovviamente il post è ironico. Qui chiuse ci
          sono


          solo le monache di clausura e... qualche mente

          di


          troppo.



          sulla firma di qualche utente di qualche forum

          leggevo: "tutto è opensource per chi conosce

          l'assembly".

          Carina ma falsa, e lo sai bene perché.

          lol, e perchè? a me sembra esattamente così...
          ricordo che conoscere a fondo l'assembly equivale
          a conoscere a fondo l'hw, e quindi eventuali
          devizi dmr o
          chomepicchiovipare...
          questioni di licenze.tu puoi fare quel cazzo che vuoi sul tuo pc-cell-vattelapesca, intanto però lo fai illegalmente, e allora il sistema rimane closed.non puoi ufficialmente passare programmi con altri, non puoi disassemblare, non puoi pubblicare modi per aggirare le protezioni... questo non è certo open.

          Il fatto è che per poter avviare il tuo
          programma

          che giri sull'iphone molto probabilmente
          dovrai

          fare il downgrade del firmware, usare qualche

          falla per aggirare le protezioni e infine

          installare quello che vuoi, dicendo addio alla

          garanzia.

          Se poi vuoi pure pubblicare la tua appz, forse
          ti

          servirà un comodo server ubicato nelle isole

          samoa o in sarkazzolandia. Figuriamoci poi appz
          a

          pagamento, non ne

          parliamo!

          Quindici, poche palle, l'iphone è chiuso e
          basta,

          poi se ci vuoi smaneggiare puoi farlo anche con

          il televisore o l'aspirapolvere, intanto ha una

          caratteristica in meno ai

          symbian.

          se poi chi lo acquisterà ne prenderà atto, buon

          per lui, avrà acquistato con cognizione di

          causa.

          non so se ti rendi conto...hai basato e ponderato
          le tue "dotte" capriole mentali su di un
          " molto
          probabilmente "...
          ...roba da 4 in italiano...

          ma cavolo, informati se è così, e poi giudica, no?

          bah :s
          --------------------------------------------------Non c'è bisogno di informarsi, l'ha detto jobs, "iphone è chiuso", come lo chiuderà tecnicamente non è un mio problema, il molto probabilmente è semplicemente un possibile scenario tecnico. Mi spiace che il tuo neurone solitario dopo tutta quella fatica per provare ad arrivarci in autonomia, non ce l'abbia fatta, la prossima volta trovagli un fratellino.
          • anonimo01 scrive:
            Re: Non è possibile

            Non c'è bisogno di informarsi, l'ha detto jobs,
            "iphone è chiuso", come lo chiuderà tecnicamente
            non è un mio problema, il molto probabilmente è
            semplicemente un possibile scenario tecnico. Mi
            spiace che il tuo neurone solitario dopo tutta
            quella fatica per provare ad arrivarci in
            autonomia, non ce l'abbia fatta, la prossima
            volta trovagli un
            fratellino.prima di iniziare ad insultare il prossimo perchè ti fa notare che stai facendo un discorso da bar, se intanto vuoi fornire il link e le fonti delle tue sparate, grazie.ah, e le frasi estratte dal contesto valgono meno dei tuoi penosi insulti.
    • GX- scrive:
      Re: Non è possibile
      il sistema è chiuso quando non c'e' un sdk disponibile a tutti. se poi aspetti l'hacker di turno che ti crei la toolchain per scriverti l'helloworld è un altro discorso. volendo puoi anche riscrivere il firmware della tua televisione, questo non la rende un sistema aperto.-GX
Chiudi i commenti