Microsoft, il toolkit di machine learning è open source

Nuova release FOSS dalla corporation di Redmond, questa volta incentrata sulle tecnologie di machine learning e computing distribuito a costo zero. L'hardware? Ce lo mette l'utente, a piacere

Roma – Microsoft ha rilasciato il codice di Distributed Machine Learning Toolkit (DMLT), un tool che va ad arricchire ulteriormente l’ offerta open source della corporation statunitense e che intercetta il nuovo trend del machine learning e del calcolo distribuito personalizzato.

Come già fatto da Google , anche Redmond dice di voler offrire le proprie tecnologie di intelligenza artificiale alla community di ricercatori globale, includendo per di più una serie di API facili da usare che permettono di concentrarsi sui task specifici piuttosto che sull’aspetto tecnico dell’infrastruttura informatica usata per la loro esecuzione.

Al momento il pacchetto FOSS di DMLT include tre diversi elementi chiave, vale a dire il framework DMTK con un componente server che supporta un modello di dati ibrido e un SDK per client, l’algoritmo LightLDA ad alta efficienza per il training dei modelli basati su argomenti, e il tool Distributed Word Embedding ( DWE ) usato per operare con il linguaggio naturale.

LightLDA è in grado di processare modelli e dati su larga scala anche su un cluster di modeste dimensioni, sostiene Microsoft, mentre DWE include le implementazioni distribuite di due diversi algoritmi per il “word embedding” – Word2vec e un algoritmo in grado di lavorare con i termini polisemici.

Microsoft propone DMLT come uno strumento capace di applicazioni big data ad alta efficienza anche su un numero ridotto di unità computazionali, mentre per quanto riguarda le tecnologie presenti al suo interno la corporation promette l’integrazione di nuovi componenti nelle future versioni del kit.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ......... scrive:
    .........
    E comunque oltre alla polizia c'è qualcun altro che sta combattendo attivamente i terroristi nel loro luogo di battaglia preferito: la rete. Chi ha le competenze tecniche collabori.https://www.lastampa.it/2015/11/17/tecnologia/anonymous-cancellati-mila-profili-isis-WlOjak9VTOwyqvXz5VurmN/pagina.html
  • Uqbar scrive:
    Macché!
    Tornando alla questione originaria (scusate!), non c'è verso di intercettarli se non vogliono esserlo.Usando TOX (tox.chat) puoi stare ragionevolmente tranquillo (a meno di grossolani bug) che non ti intercettano. Questo vale per i terroristi, i trafficanti, gli amanti ...Al massimo li si può bloccare impedendo (temporaneamente) la comunicazione.Ma di intercettazioni non se ne parla, non con quel tipo di tecnologie.Se poi ci metti intorno pure TOR o similare, il blocco diventa praticamente impossibile.E poi ci sarebbe sempre il buon vecchio PGP/GPG via email.E il sistema dei "pizzini", che credo non sarebbe abbastanza funzionale, però.Quindi, signori delle sicurezze nazionali, mettetevi l'anima in pace: vanno stanati uno a uno "a mano".E non è impossibile. Serve il personale addestrato seriamente e un bel po' di risorse.Mi correggo. Li puoi intercettare, ma devi intrometterti nel loro client.Lì tutta la comunicazione parte (o termina) decrittata.In ogni caso:1. è inutile intercettare milione di utenti2. vale il concetto di "uno a uno".-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 17 novembre 2015 10.49-----------------------------------------------------------
    • Prozac scrive:
      Re: Macché!
      - Scritto da: Uqbar
      Quindi, signori delle sicurezze nazionali,
      mettetevi l'anima in pace: vanno stanati uno a
      uno "a
      mano".
      E non è impossibile. Serve il personale
      addestrato seriamente e un bel po' di
      risorse.Forse, ma dico forse, prima di andarli a stanare, si dovrebbe sapere chi sono... Ed è soprattutto qui che le indagini che coinvolgono la rete aiutano.
      • ... scrive:
        Re: Macché!
        - Scritto da: Izio01
        Chi ha in ballo attività illegali,
        probabilmente starà piuttosto attento a non
        gridarle al mondo.Ma soprattutto comunicheranno in codice, del tipo:"Ciao, ci si vede oggi per pizzata in 15 presso la torre."(dove "pizzata" magari sta per attentato, "in 15" alle ore 15, e "torre" per la torre eiffel)
        • Prozac scrive:
          Re: Macché!
          - Scritto da: ...
          - Scritto da: Izio01


          Chi ha in ballo attività illegali,

          probabilmente starà piuttosto attento a non

          gridarle al mondo.

          Ma soprattutto comunicheranno in codice, del tipo:
          "Ciao, ci si vede oggi per pizzata in 15 presso
          la
          torre."
          (dove "pizzata" magari sta per attentato, "in 15"
          alle ore 15, e "torre" per la torre
          eiffel)E l'intelligence riuscirà a decifrare il messaggio. Lo fanno dai tempi dei romani...
          • Prozac scrive:
            Re: Macché!
            - Scritto da: Passante
            Ma ma.... Allora come mai i mafiosi non sono in
            galera ? E quei pochi in galera mandano ordini a
            quelli fuori
            ??Confido in te. So che riuscirai a risponderti da solo a queste domande.
      • ... scrive:
        Re: Macché!
        - Scritto da: povero me
        perchè non combattere loro anziché la
        rete?Beh, ma non è ovvio? Così possono "rassicurare" l'uomo comune di strada che si sta facendo qualcosa. Anche se magari inutile, non importa, basta poter dire di fare qualcosa, qualunque cosa.
      • Prozac scrive:
        Re: Macché!
        - Scritto da: povero me
        Forse, ma potrebbe essere anche no! Esempio: Se
        sanno dove andare a prenderli, e grosso modo,
        pure le connivenze(da dove arrivano i fondi, i
        fiancheggiatori, ecc) perchè non combattere loro
        anziché la
        rete?Combattere la rete???Siete accecati dalla paura di perdere libertà in rete.Il fatto che il trojan di stato e/o un proxy di stato sia inutile, stupido e controproducente, lo sto dando per assodato e scontato dall'inizio del mio intervento. Ho scritto una premessa che dive proprio "non sono d'accordo con il trojan di stato".Quindi, tolto questo, stiamo parlando di quanto è utile per, l'intelligence, controllare <b
        nella </b
        rete (cioè incrociare le informazioni che arrivano ANCHE dalla rete) per sapere:- dove andare a prenderli- le connivenze (da dove arrivano i fondi, i fiancheggiatori, ecc).I terroristi (e ISIS in particolare) fanno largo uso della rete. È normale e logico che le forze d'intelligence vadano a lavorare ANCHE nella rete.
      • Prozac scrive:
        Re: Macché!
        D'accordissimo con te.Come ho sottolineato più volte quel tipo di "intelligence" è: inutile, stupida e controproducente.Diciamo che se leggi questo articolo:http://www.lastampa.it/2015/11/18/tecnologia/playstation-bitcoin-app-cos-internet-diventata-il-capro-espiatorio-di-parigi-kixgYP3KVDVsCyZ52pTeEO/pagina.htmlhai un'idea precisa di come la penso in merito.
      • Prozac scrive:
        Re: Macché!
        - Scritto da: Pianeta Non Sono Cosi Fessi
        infatti:
        http://arstechnica.com/tech-policy/2015/11/paris-p

        riassunto: terroristi del teatro di parigi,
        telefonino non criptato, SMS col testo
        "cominciamo!"
        (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

        Ti rimane solo da tirare fuori qualche tesi
        complottista
        (rotfl)(rotfl)(rotfl)Ma dai!!! È palese che quel SMS è un falso per incastrare delle persone scomode! ;) (rotfl) (rotfl) (rotfl)
    • vrioexo scrive:
      Re: Macché!
      - Scritto da: Uqbar
      Tornando alla questione originaria (scusate!),
      non c'è verso di intercettarli se non vogliono
      esserlo.Purtroppo è così: del resto, con i proventi della vendita illegale del petrolio e da quelli ottenuti grazie allo sfruttamento economico dei territori occupati, l'isis può tranquillamente dotarsi di canali di comunicazione sicuri (anche auto-costruiti, specie sul versante software); inoltre esistono numerosi strumenti alternativi utilizzabili e non solo le chat cifrate su consolle di gioco e non: penso ad esempio alla comunicazione steganografica occultata e frammentata attraverso una serie di fastidiose quanto apparentemente innocue email di spam, e che potrebbero essere utilizzate dai membri di un'organizzazione per comunicare alla luce del sole (basta avere un minimo di controllo sugli eventuali filtri antispam lato server istruendoli a non marcare queste ricezioni come posta indesiderata)...oppure potrebbero ricevere ordini per compiere attentati utilizzando come vettore formati ''inconsueti'' del tipo file eseguibili, magari iniettando i dati cifrati spezzandone il contenuto su più file mantenuti temporaneamente presso servizi di archiviazione geo-localizzati in varie zone del mondo. L'unico limite è la fantasia non certo la fattibilità tecnica: non è quindi detto che avendo identificato questi soggetti (anche con accesso diretto o remoto ai loro computer) si possa poi in concreto smantellare in toto la logistica dell'organizzazione sul territorio o fermare un attentato in fase di pianificazione. Ecco perché il tecno-controllo versione antiterrorismo è destinato a fallire: le bombe ed i morti sia in Europa che in America lo stanno a testimoniare...speriamo che da queste parti però nel frattempo non falliscano anche i concetti di privacy e democrazia con la scusa dei pedoterrosatanisti.
      • Pianeta Baggianate scrive:
        Re: Macché!
        - Scritto da: vrioexo
        Purtroppo è così: del resto, con i proventi della
        vendita illegale del petrolio e da quelli
        ottenuti grazie allo sfruttamento economico dei
        territori occupati, l'isis può tranquillamente
        dotarsi di canali di comunicazione sicuri (anche
        auto-costruiti, specie sul versante software);
        inoltre esistono numerosi strumenti alternativi
        utilizzabili ma è inutile elencarli... la baggianata delle backdoor governative può essere applicata solo sui servizi occidentali e comunque non sulla crittografia 'end to end' che è più che ovvio venga utilizzata in questi casi.Pertanto serve solo per controllare le masse innocenti e non aumenta di nulla la sicurezza.Solo uno fesso fino al midollo spinale può bersi quella baggianata...
        • povero me scrive:
          Re: Macché!
          - Scritto da: Pianeta Baggianate
          - Scritto da: vrioexo


          Purtroppo è così: del resto, con i proventi
          della

          vendita illegale del petrolio e da quelli

          ottenuti grazie allo sfruttamento economico
          dei

          territori occupati, l'isis può
          tranquillamente

          dotarsi di canali di comunicazione sicuri
          (anche

          auto-costruiti, specie sul versante
          software);

          inoltre esistono numerosi strumenti
          alternativi

          utilizzabili

          ma è inutile elencarli... la baggianata delle
          backdoor governative può essere applicata solo
          sui servizi occidentali e comunque non sulla
          crittografia 'end to end' che è più che ovvio
          venga utilizzata in questi
          casi.
          Pertanto serve solo per controllare le masse
          innocenti e non aumenta di nulla la
          sicurezza.
          Solo uno fesso fino al midollo spinale può bersi
          quella
          baggianata...Quoto totalmente.
        • vrioexo scrive:
          Re: Macché!
          - Scritto da: Pianeta Baggianate
          ma è inutile elencarli...Invece IMHO è utile elencarli per far comprendere l'assurdità del tecno-controllo di Stato ai molti (troppi) che sia in Europa che in America sono disposti a rinunciare all'anonimato e quindi anche al diritto alla privacy in cambio di una ''presunta'' sicurezza che non c'è e non ci sarà. Ai fini dell'antiterrorismo, monitorare i canali convenzionali di comunicazione è tendenzialmente una perdita di tempo, soldi e risorse in rapporto alla mole di dati da analizzare e avrà sempre meno efficacia: lo dimostra il fatto che gli attentatori della strage in Francia erano per la maggior parte sconosciuti ai servizi di intelligence. I terroristi avranno sempre modi nuovi ed originali per comunicare e progettare attentati, almeno finché avranno le risorse economiche dalla loro: mi sembra più produttivo, visti i pessimi risultati dei ''Fourteen Eyes'', darsi una calmata con le ''primavere arabe'' per di più pilotate maldestramente e magari invece iniziare a monitorare con più decisione i flussi sospetti di denaro e di armi da e verso il mondo arabo...
  • Cheppalle12 3 scrive:
    La fiera del pressapoco
    E certo tor...(rotfl)(rotfl)Sì sa tutti usano il browser per ma darsi messaggi non per navigare....Ma beata stupidità ... Tor è fatto per anonimizzare la navigazione e è predisposto per fare quel lavoro la messaggistica (mail Chat ecc.) È tutto un altro film e tor c'entra (o serve) come i cavoli a merenda.
  • LEGHISTA scrive:
    italiani sveglia!!!
    ITALIANI SVEGLIA! VOTATE LEGA PRIMA CHE SIA TARDI!!! [img]http://www.leganordcastel.it/previous/images/MOSCHEA.jpg[/img]
    • panda rossa scrive:
      Re: italiani sveglia!!!
      - Scritto da: LEGHISTA
      <b
      ITALIANI SVEGLIA! VOTATE LEGA PRIMA CHE SIA
      TARDI!!! </b
      Se c'e' il piddi' al govetrno, la colpa e' anche della lega.,PD = PDL = LEGAUna unica casta di corrotti.L'unica risposta e' l'onesta' del M5S.
    • styx scrive:
      Re: italiani sveglia!!!
      - Scritto da: LEGHISTA
      ITALIANI SVEGLIA! VOTATE LEGA PRIMA CHE SIA
      TARDI!!!


      http://www.leganordcastel.it/previous/images/e poi? tirate fuori dal garage centinaia di questi? :D[img]http://www.lastampa.it/rw/Pub/p3/2014/04/02/Italia/Foto/RitagliWeb/671ad6b39b7eff77cce2e59b9af7c849-1471-kr0C-U1030383182286aXD-428x240@LaStampa.it.jpg[/img]
    • Legato scrive:
      Re: italiani sveglia!!!
      - Scritto da: LEGHISTA
      ITALIANI SVEGLIA! VOTATE LEGA PRIMA CHE SIA
      TARDI!!!


      Peccato che quando erano al governo non abbiano mai fatto una minchia!
    • aphex_twin scrive:
      Re: italiani sveglia!!!
      L'hanno giá fatto, e stava andando tutto a puttane. :D
      • panda rossa scrive:
        Re: italiani sveglia!!!
        - Scritto da: aphex_twin
        L'hanno giá fatto, e stava andando tutto a
        puttane.
        :DStava?Guarda che ci andava proprio. Confermato da testimonianze, processi, e sentenze.
    • Leghista 123 scrive:
      Re: italiani sveglia!!!
      Ma va a ciapà i rat
  • Orongo scrive:
    Tempo di morire...
    I francesi (quelli che rimangono, perlomeno) hanno dimenticato la Rivoluzione.Stanno diventando (e questo lo noto anche in altri settori) il contrario dei loro (ex)ideali.Poveri loro.E poveri noi, vista la pervasività delle azienda francesi in italia e visto che la francia pesa, in europa (minuscole volute).
  • Steve Gates scrive:
    TOR
    Buttare giu tutti i nodi TOR sarebbe un buon inizio
    • Passante scrive:
      Re: TOR
      - Scritto da: Steve Gates
      Buttare giu tutti i nodi TOR sarebbe un buon
      inizioPoi sai come si arrabbia la marina USA ? (rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Prozac scrive:
        Re: TOR
        - Scritto da: Passante
        - Scritto da: Steve Gates

        Buttare giu tutti i nodi TOR sarebbe un buon

        inizio

        Poi sai come si arrabbia la marina USA ?
        (rotfl)(rotfl)(rotfl)Parli di Di Nozzo? Dell'NCIS? :D :D :D
        • Passante di Mestre 123 scrive:
          Re: TOR
          ah... e hai anche sentito dire che per sentirsi sicuro usa Tor per chattare?(rotfl)(rotfl)è ovvio che è lo strumento più utile... ;)
    • Pianeta Non Ci Credo Quanto 6 Fesso scrive:
      Re: TOR
      - Scritto da: Steve Gates
      Buttare giu tutti i nodi TOR sarebbe un buon
      inizioè una volta che l'han fatto? I siti rimangono lì e verranno consultati con SIM anonime/rubate o con la tua connessione crackata dal vicino jidaista.Fanno MOLTO, MA MOLTO prima a tirare le bombe sulle sedi dei "siti terroristici", no?Se c'è un sito, c'è un IP, se c'è un IP, c'è un luogo fisico, se c'è un luogo fisico può essere bombardato, no?O MAGARI DEFINIRE 'TERRORISTICO' UN SITO E' TALMENTE ARBITRARIO CHE FINIREBBERO PER BOMBARDARE SE STESSI? Dimmelo tu perche' non fanno cosi...
      • Steve Gates scrive:
        Re: TOR
        Che problemi hai?
        • Pianeta Non Ci Credo Quanto 6 Fesso scrive:
          Re: TOR
          - Scritto da: Steve Gates
          Che problemi hai?tu che problemi hai?Stavi suggerendo di distruggere uno strumento quando l'unica cosa intelligente da fare sarebbe distruggere i siti terroristici.Ma ci arrivi o no?
  • Sg@bbio scrive:
    divertente,
    Prima impongono un mega tecnocontrollo, che non serve ad un TUBO, poi ora pensano a censurare internet, che sarà come al solito una misura del piffero, che non fermerà i prossimi attentati, se sfiga vuole.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 novembre 2015 23.18-----------------------------------------------------------
    • panda rossa scrive:
      Re: divertente,
      - Scritto da: Sg@bbio
      Prima impongono un mega tecnocontrollo, che non
      serve ad un TUBO, poi ora pensano a censurare
      internet, che non sarà come al solito una misura
      del piffero, che non fermerò i prossimi
      attentati, se sfiga
      vuole.La sfiga non c'entra.Ci saranno sicuramente altri attentati.Il tecnocontrollo non e' certo finalizzato a prevenire alcunche'.
      • Hisashi scrive:
        Re: divertente,
        - Scritto da: panda rossa
        La sfiga non c'entra.
        Ci saranno sicuramente altri attentati.
        Il tecnocontrollo non e' certo finalizzato a
        prevenire alcunche'.Anche perché i terroristi figurati se si fermano per il tecnocontrollo... ma per piacere...
        • maxsix scrive:
          Re: divertente,
          - Scritto da: Hisashi
          - Scritto da: panda rossa

          La sfiga non c'entra.

          Ci saranno sicuramente altri attentati.

          Il tecnocontrollo non e' certo finalizzato a

          prevenire alcunche'.

          Anche perché i terroristi figurati se si fermano
          per il tecnocontrollo... ma per
          piacere...Appunto si son comprati una ps3/4 è un cod e via a pianificare senza essere disturbati.
          • Sg@bbio scrive:
            Re: divertente,
            la mezza bufala.
          • sgabbiotto scrive:
            Re: divertente,
            Una risposta del menga!
          • bubba scrive:
            Re: divertente,
            - Scritto da: sgabbiotto
            Una risposta del menga!beh no. era una bufala. solo maxsix non lo sapeva :)
          • Pianeta Maxsix scrive:
            Re: divertente,
            - Scritto da: bubba
            - Scritto da: sgabbiotto

            Una risposta del menga!
            beh no. era una bufala. solo maxsix non lo sapeva
            :)Poverino, ha il cervello un pochino in pappa... :(
          • maxsix scrive:
            Re: divertente,
            - Scritto da: Sg@bbio
            la mezza bufala.Effettivamente ci ho pensato su ieri sera.Dall'avvento del Playstation Plus effettivamente tutto avviene sotto abbonamento (e pagamento) quindi in un modo o nell'altro è abbastanza semplice ricondursi se non altro al possessore fisico della carta di credito.
          • Sg@bbio scrive:
            Re: divertente,
            Esattamente. La ps4 è stata messa in ballo perchè il ministro dell'interno Belga, si lamentava delle difficoltà ad intercettare le comunicazioni di PSN.Tra l'altro tali dichiarazioni erano state fatte giorni prima dagli avvenimenti che ben sai.Comunque non ci sono prove effettive che le comunicazioni online del servizio Sony, siano effettivamente usate per tali scopi.
      • Prozac scrive:
        Re: divertente,
        - Scritto da: panda rossa
        La sfiga non c'entra.
        Ci saranno sicuramente altri attentati.
        Il tecnocontrollo non e' certo finalizzato a
        prevenire
        alcunche'.Copio qui una mia riflessione scritta sul vecchio articolo relativo agli attentati francesi (http://punto-informatico.it/b.aspx?i=4283759&m=4283968#p4283968):Premessa: non sono a favore del trojan di stato.Riflessione sul tuo pensiero:Spiare la rete SERVE a prevenire gli attentati. Purtroppo non si riesce a prevenirli tutti. Ma l'attività di intelligence aiuta, comunque, a individuare possibili obiettivi, possibili cellule terroristiche, ecc... E nel 2015 non includere la rete come fonte per l'intelligence è un po' ingenuo, non credi?Gli attentati fanno molto più rumore; fanno molta più notizia che l'aver disinnescato una cellula terroristica (e magari le forze dell'ordine non vogliono nemmeno che si sappia). Chissà quante cellule terroristiche sono state smantellate. Chissà quanti attentati sono stati prevenuti, ma non lo sappiamo o non abbiamo fatto caso alla notizia o non le abbiamo dato la giusta importanza.P.S.È notizia di qualche giorno fa che sia stata smantellata una cellula terroristica (di matrice islamica) qui in Italia (a Merano). Secondo te non hanno incrociato informazioni provenienti dalla rete?Altra notizia è che la Francia sapeva che venerdì era a rischio attentato.
        • Prozac scrive:
          Re: divertente,
          - Scritto da: Passante
          E tu auspichi il controllo nella rete quando è
          l'ultima fonte di informazione e di comunicazione
          che ci rimane
          ?Controllo <b
          NELLA </b
          rete è diverso da Controllo <b
          DELLA </b
          rete.Il primo non impedisce alla rete di rimanere fonte di informazione e di comunicazione.
          • Prozac scrive:
            Re: divertente,
            - Scritto da: Passante
            Trasformandola in un negozio: hai partita iva ?
            Puoi aprire un
            negozio...
            Vuoi un ip che possa essere visto a livello
            pubblico ? Devi essere [APPROVED] altrimenti i
            provider non faranno arrivare le tue pagine agli
            altri
            utenti.E quindi non sarebbe più un controllo <b
            nella </b
            rete, ma diventerebbe un controllo <b
            della </b
            rete.
          • Prozac scrive:
            Re: divertente,
            Io non ho mai parlato di controlli di massa.Anzi, nei vari commenti (nell'altro articolo dedicato all'evento di Parigi) ho sottolineato come tale pratica sarebbe inutile, stupida e controproducente.
        • Sg@bbio scrive:
          Re: divertente,
          Lo spiare in massa le persone, non serve a niente.Boston e parigi insegnano.
          • Prozac scrive:
            Re: divertente,
            Io non ho mai parlato di controlli di massa.Anzi, nei vari commenti (nell'altro articolo dedicato all'evento di Parigi) ho sottolineato come tale pratica sarebbe inutile, stupida e controproducente.Come non ho mai detto che grazie ai controlli <b
            nella </b
            rete si sventino tutti gli attentati. Anzi. Ho detto che, purtroppo, non si riesce a sventarli tutti.
    • Voice of Reason scrive:
      Re: divertente,
      Intanto cominciamo con un bel giro di vite su internet, ci voleva da tempo e i tempi sono ormai maturi per mettere la parola fine all'anarchia.Alla faccia dei webbari. :)
      • Plaistascio n123 scrive:
        Re: divertente,
        - Scritto da: Voice of Reason
        Intanto cominciamo con un bel giro di vite su
        internet, ci voleva da tempo e i tempi sono ormai
        maturi per mettere la parola fine
        all'anarchia.

        Alla faccia dei webbari. :)Ma tanto noi siamo degli "spertoni" usiamo la plaistascion(rotfl)(rotfl)
      • povero me scrive:
        Re: divertente,
        - Scritto da: Voice of Reason
        Intanto cominciamo con un bel giro di vite su
        internet, ci voleva da tempo e i tempi sono ormai
        maturi per mettere la parola fine
        all'anarchia.

        Alla faccia dei webbari. :)Perchè non bastano gli agenti di polizia, che cercano di "abbattere" le idee a loro non consone, che bazzicano questo forum?Su gli utenti che non gradiscono "siamo già stati attenzionati" (ovvero fatte le dovute verifiche). 8) 8) 8)
      • Voice of Fesso scrive:
        Re: divertente,
        - Scritto da: Voice of Reason
        Intanto ben detto bro!
Chiudi i commenti