Microsoft infonde la Forza negli UMPC

Dopo il tavolo multitouch i labs di Redmond lavorano su dispositivi che reagiscono alle pressioni e ai movimenti applicati dall'utente alla loro scocca

Roma – Dopo Surface , nei laboratori di ricerca di Redmond si sperimentano dispositivi ancora più interattivi e interfacciati in maniera armonica con l’uomo. L’idea che arriva da Microsoft Research punta a sfruttare il case e la forma fisica di un dispositivo portatile come vettore di input con cui fruire in maniera nuova dei contenuti .

Il dispositivo Condotta da James Scott, Lorna Brown e Mike Molloy, la ricerca prevede la possibilità di applicare una forza ai lati di un apparecchio tenuto con le mani per far sì che il software deformi una pagina di testo visualizzata sullo schermo, facendola restringere, attorcigliare, piegare a seconda dell’input.

Partendo dal presupposto che i dispositivi mobili si stanno trasformando in interfacce “pure” dotati di un quantitativo minimo di pulsanti, i ricercatori sono convinti del fatto che la loro tecnologia possa lavorare di concerto con quelle attualmente esistenti, come il multitouch o gli accelerometri preposti all’individuazione dei movimenti e del cambio di posizione.

Quattro sensori, installati direttamente nel case, si occupano di recepire gli input fisici dell’utilizzatore, e fanno sì che non sia necessario adoperare materiali dotati di particolari caratteristiche di flessibilità o malleabilità per sfruttare la tecnologia. “Con la percezione della forza – scrivono i ricercatori – l’utente interagisce con l’involucro del dispositivo, trasformando un componente altrimenti passivo che si limita a rivestire il dispositivo, in una superficie attiva di controllo”.

Fino ad ora la “vittima” degli esperimenti di Microsoft è stato un UMPC di Samsung, su cui gli scienziati hanno implementato un feedback audio e visivo in risposta della forza applicata dall’utilizzatore. Per ora un suono avverte che è stato raggiunto il limite di un’animazione o deformazione della grafica, ma in futuro si prevede la possibilità di arricchire l’esperienza con suoni in grado di simulare cose come l’attorcigliamento di una pagina di carta e non solo.

Alfonso Maruccia

( fonte immagine )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Carlo scrive:
    Se lo mettano dove dico io
    Se lo mettano dove dico io!!!
  • Marco Marcoaldi scrive:
    1984
    L'ignoranza è forza ..... XD
  • www scrive:
    big brother incombe
    Piano piano tutte le nostre libertà personali stanno venendo meno strumentalizzando la paura del terrorismo e della delinquenza... aprite gli occhi finchè siamo in tempo!!!
    • Get Real scrive:
      Re: big brother incombe
      "Aprire gli occhi...", si e poi? Cosa possiamo farci? Il governo vuole così, la maggioranza (spinta dal terrore) vuole così. Mettiti contro e l'ultimo rumore che sentirai sara il CRAC del tuo cranio frantumato da un manganello tra gli applausi generali.
      • pegasus2000 scrive:
        Re: big brother incombe
        - Scritto da: Get Real
        "Aprire gli occhi...", si e poi? Cosa possiamo
        farci? Il governo vuole così,Possiamo provare a mandarli a cagare...
        la maggioranza (spinta dal terrore) vuole così.Su questo possiamo fare poco, purtroppo... A meno di non cambiare la mentalità della maggioranza, cosa che vedo moooolto ma moooolto dura... ;)(Sapete quanto è il quoziente intellettivo medio?)
        Mettiti contro e
        l'ultimo rumore che sentirai sara il CRAC del tuo
        cranio frantumato da un manganello tra gli
        applausi generali.Il segreto è mettersi contro il sistema in maniera non troppo palese...
      • pegasus2000 scrive:
        Re: big brother incombe
        - Scritto da: Get Real
        "Aprire gli occhi...", si e poi? Cosa possiamo
        farci? Il governo vuole così,Possiamo provare a mandarli a... casa! (va meglio così, Redazione? ;))
        la maggioranza (spinta dal terrore) vuole così.Su questo possiamo fare poco, purtroppo... A meno di non cambiare la mentalità della maggioranza, cosa che vedo moooolto ma moooolto dura... ;)(Sapete quanto è il quoziente intellettivo medio?)
        Mettiti contro e
        l'ultimo rumore che sentirai sara il CRAC del tuo
        cranio frantumato da un manganello tra gli
        applausi generali.Il segreto è mettersi contro il sistema in maniera non troppo palese...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 aprile 2008 10.25-----------------------------------------------------------
  • Angelo T scrive:
    Ma perche volete viaggiare
    Ma non lo avete ancora capito che dobbiamo stare dove siamo?
    • Marco Marcoaldi scrive:
      Re: Ma perche volete viaggiare
      Concordo pienamente !!! Cambiare posto non cambia la vita .... e man mano che giri ... ti rendi davvero conto che tutto il mondo è paese !Però è anche vero che nel mondo odierno a volte si è costretti a viaggiare ad esempio per il lavoro.Se pensi che lavoratori marchigiani, vanno a montare locali in Germania, e i tedeschi vengono a costruire macellerie nelle Marche .... ti rendi conto che gli effetti collaterali della globalizzazione sono davvero evidenti ! :D
  • diboo scrive:
    ma non sarebbe meglio
    un elettrostimolatore per zone erogene così da rendere il viaggio un continuo orgasmo e convincere i malintenzionati che è meglio "fare l'amore e non la guerra" ?Il prossimo passo: il sedile elettrico (eppure non mi sembra una novità)quello successivo: statevene a casa vostra che c@xxo viaggiate a farequesto è l'essere umano dal braccialetto Livestrong al taser da polso
  • Cobra Reale scrive:
    A quando il collare-bomba?
    A quando il collare-bomba come quelli di Battle Royale e di Cyber City Oedo?
  • PKW scrive:
    Tutto sommato, andrebbe bene
    Visto che ho il brevetto, e visto che questo braccialetto ridurrebbe il numero di passeggeri disposti a viaggiare in queste condizioni, potrei aprire la mia societa' di aerotaxi.Ovviamente si viaggerebbe, sul mio aereo (essendo piccolo, non di linea) senza braccialetto...
  • Gianluigi scrive:
    Evviva ma ora andiamo oltre!
    A quando il braccialetto di controllo delle idee? Ancor prima che il soggetto presunto terrorista agisca ecco che in automatico viene neutralizzato dalle stesse sue idee!!! P.s. vuol dire che viaggerò solo in bici! Cosi mi controllo da solo!
  • Funz scrive:
    Come funzionerà?
    Sceriffo: Tu, terrorista che vuoi far saltare l'aereo, dimmi il numero del tuo braccialetto!Terrrrorista: *mbleee**scarica indiscriminata a tutti i passeggeri*
    • Chitto scrive:
      Re: Come funzionerà?
      - Scritto da: Funz
      Sceriffo: Tu, terrorista che vuoi far saltare
      l'aereo, dimmi il numero del tuo
      braccialetto!

      Terrrrorista: *mbleee*

      *scarica indiscriminata a tutti i passeggeri*Già... immagino che ogni braccialetto abbia un suo codice... e che il codice sia associato al posto in cui tale utente era seduto. Questa informazione tuttavia potrebbe non essere immediatamente disponibile, senza contare che basta del nastro isolante per limitare di molto gli effetti della scarica (nastro che uno potrebbe avvolgersi sul polso in bagno e poi sistemare il braccialetto sopra al nastro).Mi pare quindi una soluzione sciocca. Sia perché può facilmente essere bypassata sia perché considera tutti criminali a priori sia perché il numero di dirottamenti è così basso nella realtà (ovvero la realtà reale, non la realtà di Studio Aperto) da essere ridicolo anche solo pensare a soluzioni tanto estreme.
  • The_GEZ scrive:
    Che spreco !
    Ciao a Tutti !!!!BASTA CON QUESTI SPRECHI !!!!Insomma non vi sembra esagerato fare un braccialetto che costerà una cifra, consuma correte e poi lo devi smaltire ... il tutto per stordire uno !Ottimizziamo la cosa !!! Si può fare di più e meglio !!!!Prima di salire sull' aereo tutti si riceve una bella mazzata tra capo e collo e poi si viene caricati sull' aereo, una volta giunti all' aeroporto di arrivo appositi incaricati ci risveglieranno a schiaffi.Gli innumerevoli vantaggi questa soluzione dovrebbero essere evidenti !1) un aumento dei posti disponibili sugli aerei, infatti l' utente catatonico può essere facilmente ammuchiato eliminando gli inutili sedili.2) Eliminazione di una serie di servizi di bordo come il catering e l' intrattenimento.3) nessuno si lamenterà del volo dato che nessuno se lo ricorderà e tutti avranno un uguale mal di testa.4) qualche passeggero un pò avanti con l' età potrebbe trapassare a cause della mazzata ... lasciando spazio ai giovani !!!!!
    • pico scrive:
      Re: Che spreco !
      - Scritto da: The_GEZ
      Ciao a Tutti !!!!

      BASTA CON QUESTI SPRECHI !!!!
      Insomma non vi sembra esagerato fare un
      braccialetto che costerà una cifra, consuma
      correte e poi lo devi smaltire ... il tutto per
      stordire uno
      !

      Ottimizziamo la cosa !!! Si può fare di più e
      meglio
      !!!!

      Prima di salire sull' aereo tutti si riceve una
      bella mazzata tra capo e collo e poi si viene
      caricati sull' aereo, una volta giunti all'
      aeroporto di arrivo appositi incaricati ci
      risveglieranno a
      schiaffi.

      Gli innumerevoli vantaggi questa soluzione
      dovrebbero essere evidenti
      !
      1) un aumento dei posti disponibili sugli aerei,
      infatti l' utente catatonico può essere
      facilmente ammuchiato eliminando gli inutili
      sedili.
      2) Eliminazione di una serie di servizi di bordo
      come il catering e l'
      intrattenimento.
      3) nessuno si lamenterà del volo dato che nessuno
      se lo ricorderà e tutti avranno un uguale mal di
      testa.
      4) qualche passeggero un pò avanti con l' età
      potrebbe trapassare a cause della mazzata ...
      lasciando spazio ai giovani
      !!!!!Ma...LOL!!!!! (rofl)
    • .... scrive:
      Re: Che spreco !
      Stralooooollll
    • r1348 scrive:
      Re: Che spreco !
      - Scritto da: The_GEZ
      Prima di salire sull' aereo tutti si riceve una
      bella mazzata tra capo e collo e poi si viene
      caricati sull' aereo, una volta giunti all'
      aeroporto di arrivo appositi incaricati ci
      risveglieranno a
      schiaffi.Mi sembra un ottimo connubio tra tradizione ed innovazione :D
    • Manuel88 scrive:
      Re: Che spreco !
      - Scritto da: The_GEZ
      Ciao a Tutti !!!!

      BASTA CON QUESTI SPRECHI !!!!
      Insomma non vi sembra esagerato fare un
      braccialetto che costerà una cifra, consuma
      correte e poi lo devi smaltire ... il tutto per
      stordire uno
      !

      Ottimizziamo la cosa !!! Si può fare di più e
      meglio
      !!!!

      Prima di salire sull' aereo tutti si riceve una
      bella mazzata tra capo e collo e poi si viene
      caricati sull' aereo, una volta giunti all'
      aeroporto di arrivo appositi incaricati ci
      risveglieranno a
      schiaffi.

      Gli innumerevoli vantaggi questa soluzione
      dovrebbero essere evidenti
      !
      1) un aumento dei posti disponibili sugli aerei,
      infatti l' utente catatonico può essere
      facilmente ammuchiato eliminando gli inutili
      sedili.
      2) Eliminazione di una serie di servizi di bordo
      come il catering e l'
      intrattenimento.
      3) nessuno si lamenterà del volo dato che nessuno
      se lo ricorderà e tutti avranno un uguale mal di
      testa.
      4) qualche passeggero un pò avanti con l' età
      potrebbe trapassare a cause della mazzata ...
      lasciando spazio ai giovani
      !!!!!vogliamo The_GEZ presidente di alitalia! xD
  • Eugenio Odorifero scrive:
    effetto boomerang
    Una cosa del genere può solo incoraggare a non prendere l'aereo. Il terrorismo non si fermerà certo così.
    • isaia panduri scrive:
      Re: effetto boomerang
      Guarda che il vero scopo è proprio impedire alla gente di muoversi liberamente in giro per il mondo. Stanno facendo di tutto per scoraggiare con le "buone" i viaggi che non siano assolutamente indispensabili.Fra un po' viaggiare in aereo sarà un esperienza così frustrante e infastidente che solo quelli con un buon motivo accetteranno di viaggiare. Gli altri rimarranno nell'ambito dei paesi raggiungibili con altri mezzi. Oppure rimarranno a casa.Del resto, se non hai nulla da nascondere, perché cazzo te ne vorresti andare in giro per il mondo?
      • Wilson scrive:
        Re: effetto boomerang
        secondo me è molto più semplice di così e questa LLL è semplicemente una società (probabilmente gestita da neofascistoidi ultra conservatori antiislamici e reazionari, concordo su questo) che vuole promuovere i propri prodotti ed ha pensato bene che se vendessero un taser per ogni passeggero diventerebbero ricchi.non c'è bisogno di scomodare La Verità (tm) (c) che c'è in vendita in ogni libreria per ogni singolo peto della paranoia/psicosi collettiva.
  • giorgio delich scrive:
    braccialetto taser
    come puo essere sicuto uno srumento del genere senza conoscere le condizioni fisiche di una persona.potrebbe essere letale per un malato di cuore
  • francososo scrive:
    oddio ....
    Qui i veri "offender" sono quelli che hanno in mente queste cose !Sono una offesa all'intelligenza umana!
    • Wilson scrive:
      Re: oddio ....
      Si ma la LLL a dire il vero ha un accordo con il princeton pleinsboro teaching hospital e prima dei voli ti faranno vistare dal Dr. House che notoriamente (basta leggere su wikipedia) è in grado di identificare un malato di cuore dal nodo delle scarpe ed un terrorista dall'alito.
  • Indio scrive:
    MA LO SAPETE CHE I CINESI...
    tanto vale viaggiare come galline nella fase di trasporto al macello! delle belle gabbie chiuse sarebbero l'ideale! magari 4 persone per gabbia... ma perchè non ci narcotizzano durante il volo??? perchè non tazerarci tutti durante la durata del volo??? tanto gli effetti nn sono permamenti vero???ma lo sapete che i cinesi vi hanno anticipato di 5 anni!?!?!? loro viaggiano in dei sicurissimi CONTAINER!!! potremmo pensarci pure noi!!! è sicurametne il modo PIÙ SICURO di viaggiare.siate seri perfavore e non pubblicate propaganda dai...
    • Anonimo scrive:
      Re: MA LO SAPETE CHE I CINESI...
      per quanto possa essere spiritoso, trovo il tuo commento razzista e fuori luogo.. se non è così cita le fonti delle tue informazioni, grazie.
      • pico scrive:
        Re: MA LO SAPETE CHE I CINESI...
        - Scritto da: Anonimo
        per quanto possa essere spiritoso, trovo il tuo
        commento razzista e fuori luogo.. se non è così
        cita le fonti delle tue informazioni,
        grazie.Lui si riferiva a quei poveri disgraziati che arrivano qui clandestini.
    • Luca scrive:
      Re: MA LO SAPETE CHE I CINESI...
      - Scritto da: Indio
      gabbia... ma perchè non ci narcotizzano durante
      il volo???Sei arrivato molto in ritardo..l A-team lo faceva con MR-T già più di 10 anni fa...ma per favore...non e'con il taser al polso che si risolvono i problemi....scusate vado a dare la scossa ai miei dipendeti :P
  • Andrea_Cuomo scrive:
    Difendersi dal bracciale taser
    Forse questa é un'informazione ad esclusivo beneficio di qualche dirottatore, ma penso che passarsi un paio di giri di nastro saratoga sul polso, aggiungerci della foglia di alluminio (per cortocircuitare la scarica, mi ricollego al mio vecchio post "difendersi dai taser") ed aggiustarsi il bracciale perché rimanga sopra il nastro dovrebbe bastare a difendersi dalla scarica.Il nastro te lo puoi arrotolare alla caviglia e, durante una pausa alla toilet sistemarti il tutto.Comunque, ricordando il caso dell'aspirante terrorista con l'esplosivo nelle scarpe direi che la toilet é proprio il posto dove é piú probabile un terrorista possa mettere in atto la sua minaccia: aspettiamoci telecamere di sorveglianza mentre siamo sopra il cesso, se chiederemo spiegazioni ci faranno rivedere il filmino dell' 11 settembre...
  • cavalloz scrive:
    favorevole
    a me sembra un'ottima idea, sono disposto ad indossarlo durante un viaggio se ho la consapevolezza che possa rendere più sicuro il volo.dopotutto a mali estremi estremi rimedi
    • Anonimo Vero scrive:
      Re: favorevole
      Sei un idiota
    • Bic Indolor scrive:
      Re: favorevole
      - Scritto da: cavalloz
      a me sembra un'ottima idea, sono disposto ad
      indossarlo durante un viaggio se ho la
      consapevolezza che possa rendere più sicuro il
      volo.


      dopotutto a mali estremi estremi rimediFino a qualche tempo fa ti avrei ignorato come un qualsiasi altro troll.Ma se fossi in te cose del genere non le direi nemmeno per scherzo. Perché vedi, c'è una qualche possibilità che, per "rendere più sicuro il Pianeta" potrebbero obbligarti ad indossare quel braccialetto giorno e notte per ogni giorno e ogni notte del resto della tua vita.Ok, tu sei un braaavo cittadino, non commetterai mai un reato neanche piccolo così, ne sono convinto... ma se quel giorno un poliziotto, dalla sua stanzetta piena di monitor vedesse tuo figlio quattordicenne commettere un'imprudenza per la strada col motorino, e ZAC! te lo facesse stramazzare sotto gli occhi, premendo un bottoncino... chissà che effetto ti farà rileggere quella frase scritta tanti anni fa sul forum di punto informatico...
    • bubu scrive:
      Re: favorevole
      Complimenti, sei il perfetto cittadino per il futuro. Quando la maggioranza penserà come te, sarà sufficiente qualche attentato in giro per il mondo per rendere il braccialetto obbligatorio, non solo in aereo.Tu credi che di fronte alla prospettiva del controllo totale e incondizionato i potenti si faranno problemi a far saltare qualche poveraccio come noi? gli stessi potenti che guadagnano sulle guerre, sulle ricostruzioni, che speculano sulle materie prime? LOL, è come già deciso.
      • pegasus2000 scrive:
        Re: favorevole
        - Scritto da: bubu
        Complimenti, sei il perfetto cittadino per il
        futuro. Quando la maggioranza penserà come te,
        sarà sufficiente qualche attentato in giro per il
        mondo per rendere il braccialetto obbligatorio,
        non solo in aereo.E' solo questione di qualche anno, non preoccuparti...
      • ritish airways scrive:
        Re: favorevole
        Cazzarola...testiamolo subito su Naomi Campbell....
    • Mahji scrive:
      Re: favorevole
      Io francamente vorrei viaggiare con te a fianco solo se tu fossi ammanettato e imbavagliato. So che e' una cosa odiosa, ma credo che possa rendere più sicuro il volo. Non si sa mai, magari in viaggio tenti di uccidere qualcuno. Perche'? Non lo so ma e' potenzialmente possibile.A mali estremi qunidi estremi rimedi.
    • Thucko scrive:
      Re: favorevole
      Te la sei cercata...O sei un trollone, o sei un perfetto sciocco/allocco.Al mondo persone danno la vita per difendere le libertà, per mantenere almeno quelle poche rimaste, mentre tu ci sputi sopra con un "io tanto sono apposto, fate di me quel che volete" ???Ragiona la prossima volta.
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: favorevole
      contenuto non disponibile
    • Nome e cognome scrive:
      Re: favorevole
      Anche una pistola con colpo in canna puntata la tempia ed assicurata con nastro adesivo alla testa di ogni passeggero è un ottimo modo per rendere più sicuri i voli. Che ne dite, preferiamo dare i soldi a questi americani o alla nostrana Beretta? Su dai, lasciamo perdere il braccialetto taser ed andiamo tutti da bravi ad indossare la pistola antiterroristi...Come, dice che non vuole il nastro adesivo perché le rovina la pettinatura? Mmm, se lei fosse un bravo cittadino senza nulla da nascondere sarebbe disposto ad un piccolo sacrificio nel nome della sicurezza. Prego, segua quegli agenti per una perquisizione completa. No, per favore, non alzi la voce. Agenti, arrestatelo. Non opponga resistenza, la prego, non opponga resistenza!BANG!Come dicevo, da bravi, fatevi assicurare al capo il dispositivo antiterrorismo. Grazie.Ah, dimenticavo. Gli addetti alle pulizie sono richiesti urgentemente nella sala imbarco 24! Ripeto, gli addetti alle pulizie sono richiesti urgentemente nella sala imbarco 24!
    • Anonimo scrive:
      Re: favorevole
      do not feed the troll
    • Wilson scrive:
      Re: favorevole
      quindi visto che sappiamo dove si nascondono i cattivani terroristi perchè non bombardare a tappeto esattamente dove sappiamo che stanno:vediamo:1) Arabia Saudita2) Iran3) Iraq4) Sudana per un paio di questi si è già fatto, vorra dire che è tutta colpa degli altri, andiamo avanti per questa strada.finchè non diranno che le BR sono tornate e in Italia bisognerà mettere la legge marziale.questi sono gli estremi rimedi di questa china e sono peggio del male che vorrebbero curare.ciao
    • Sir Pilade scrive:
      Re: favorevole
      Bene, attaccatelo al caxxo...
    • Manuel88 scrive:
      Re: favorevole
      - Scritto da: cavalloz
      a me sembra un'ottima idea, sono disposto ad
      indossarlo durante un viaggio se ho la
      consapevolezza che possa rendere più sicuro il
      volo.


      dopotutto a mali estremi estremi rimedispero tu stia scherzando...o forse pensi davvero che li utilizzerebbero solo in caso di attentato terroristico?
  • Overture scrive:
    Che immensa cazzata
    1° Un terrorista fa in modo di frapporre qualcosa di isolante tra braccialetto e polso così la scossa va a farsi benedire.2° Se è pure un kamikaze collega allo stesso braccialetto due fili e si ritrova con un secondo detonatore.
    • i.o. scrive:
      Re: Che immensa cazzata
      - Scritto da: Overture
      1° Un terrorista fa in modo di frapporre qualcosa
      di isolante tra braccialetto e polso così la
      scossa va a farsi
      benedire.
      2° Se è pure un kamikaze collega allo stesso
      braccialetto due fili e si ritrova con un secondo
      detonatore.Hai quasi ragione. Perché alla fine le cose verranno fatte col c***, specialmente in Italia, e rese facilmente fuori combattimento.Inoltre, sempre in Italia, ... da scenetta per 'L'aereo più pazzo sempre più pazzo 5'... il sistema funzionerà talmente bene che la scossa se la prende un altro, e non il terrorista. ;)(rotfl)
    • Manuel88 scrive:
      Re: Che immensa cazzata
      - Scritto da: Overture
      1° Un terrorista fa in modo di frapporre qualcosa
      di isolante tra braccialetto e polso così la
      scossa va a farsi
      benedire.
      2° Se è pure un kamikaze collega allo stesso
      braccialetto due fili e si ritrova con un secondo
      detonatore.è la stessa cosa ke ho pensato io...
Chiudi i commenti