Microsoft, perché investire su Cyanogen?

Indiscrezioni parlano di una Microsoft interessata a finanziare CyanogenMod, la modification Android che vuole fare a meno di Google. Si affollano le analisi, tra realtà di mercato e prospettive fantasiose. E anche OnePlus si fa il suo OS

Roma – Stando alle voci di corridoio diffuse dal Wall Street Journal , Microsoft sarebbe pronta a investire una certa somma in Cyanogen, l’azienda nota per aver realizzato l’omonima modification Android installata su milioni di telefonini in tutto il mondo.

Redmond sarebbe un partecipante “minore” al nuovo giro di investimenti da 70 milioni di dollari per Cyanogen, azienda attualmente valutata nell’ordine delle centinaia di milioni di dollari. Il lavoro di Cyanogen si basa su Android, anche se recentemente il CEO dell’azienda ha spiegato che il futuro parte da Google Android ma arriva a qualcosa che rassomiglia a un Android senza Google .

L’interesse di Microsoft per Cyanogen è al momento un mistero, anche se i rapporti economici tra la corporation di Windows e l’OS mobile di Mountain View non sono certo storia recente: i ricavi complessivi che Microsoft spreme dai brevetti dati in licenza ai produttori di terminali Android supererebbero i soldi incamerati dalle vendite di smartphone Lumia.

La prospettiva di un terminale Lumia con installata la distro CyanogenMod è materia da fantamercato , anche se la popolarità della modification è in crescita: l’azienda sostiene di poter vantare 50 milioni di utenti, vale a dire il 5 per cento del miliardo di utenti Android attivi rilevati dalle ultime stime di Strategy Analytics , secondo cui Android rappresenta l’81 per cento dell’intero mercato mondiale di smartphone.

La valutazione di CyanogenMod è in ascesa ma l’azienda già perde qualche pezzo di una certa importanza: OnePlus, produttore cinese noto per essere stato uno dei primi a commercializzare un terminale con CyanogenMod, ha deciso di sostituire la modification Android con un proprio OS personalizzato. Il sistema si chiama OxygenOS e verrà svelato a febbraio.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • prova123 scrive:
    Ma anche no ...
    Come da topic.Se faccio un lavoro per te mi paghi:mi dai un fisso più una percentuale sulle visualizzazioni. Qanto è il fisso ? Zero? ... allora fai pure da solo, considerala una opportunità!Alla fine della giostra avranno lavoro "gratis" con una manciata di euro... andate a ciapà i rat.
  • Sg@bbio scrive:
    Sono malati
    Chiedere il copyright sui video gameplay....
Chiudi i commenti