Microsoft rilancia con i robot

Presentato Microsoft Robotics Developer Studio 2008. L'azienda assicura: migliore runtime, performance superiori, nuovi strumenti di sviluppo e supporto al computing distribuito

Roma – Microsoft sta continuando a spingere nell’affollato settore della robotica. A quasi due anni dal lancio di Robotics Developer Studio – la piattaforma Microsoft per la progettazione e la programmazione di robot – ecco pronta la rinnovata versione 2008.

Presentata qualche giorno fa durante il Robobusiness Conference and Exposition di Pittsburgh, Microsoft Robotics Developer Studio 2008 viene descritta come una soluzione all’avanguardia. È migliorata, sostiene la softwarehouse, grazie anche alla collaborazione dei 200 mila utenti che hanno scaricato la versione precedente , senza contare ovviamente le 50 aziende del programma partner.

Come riporta BetaNews il runtime è stato migliorato, sono state implementate le capacità di computing distribuito con il supporto LINQ e sono disponibili ulteriori strumenti di sviluppo.

Il software è scaricabile gratuitamente per uso non-commerciale, e compatibile con le piattaforme Windows Vista, XP, Server2003, Mobile 6.0 ed Embedded CE 6.0. Da ricordare inoltre l’interessante Robochamps , un sito che consente di esplorare le potenzialità di Robotics Developer Studio tramite SimplySim , un noto simulatore robotico 3D.

Dario d’Elia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti