Mozilla e la fine del progetto IoT

Una riorganizzazione interna mette fine allo sviluppo del codice per i Connected Device. Ci saranno dei licenziamenti, ma la Foundation resta fiduciosa per il futuro

Roma – Le cronache di queste ore annunciano l’ennesima ritirata “strategica” di Mozilla, che negli ultimi anni le ha provate tutte ma non è riuscita molto spesso a lasciare il segno: l’iniziativa “Connected Devices” è finita, ha comunicato la Foundation, e l’operazione avrà conseguenze importanti sia sulle prospettive di sviluppo future che sul numero di lavoratori stipendiati.

La divisione Connected Devices avrebbe dovuto condurre il porting di Firefox OS sui dispositivi della Internet delle Cose (IoT), ma stando a quanto comunica un portavoce la IoT non è ancora pronta per accogliere il codice del Panda Rosso: i dispositivi interconnessi sono ancora una tecnologia emergente, dice Mozilla , e d’ora in poi l’approccio interno tornerà a focalizzarsi sulla ricerca&sviluppo di nuove soluzioni invece che sulla realizzazione di prodotti commerciali definiti.

L’iniziativa Mozilla IoT verrà “dissolta” e riassorbita all’interno della fondazione ma significherà la perdita del posto per una cinquantina di lavoratori, anche se numeri precisi a riguardo non sono stati ancora forniti. Mozilla dice di voler assistere i fuoriusciti con tanto di estensione dei benefit, e che in ogni caso il piano prevede un incremento di “teste” all’interno dell’azienda nonostante l’annuncio dei licenziamenti.

La scelta della fondazione del Panda Rosso non è evidentemente dettata da ragioni economiche, visto che al momento i conti non potrebbero andare meglio grazie alle royalty derivanti dall’adozione dei motori di ricerca Web nazionali nelle versioni localizzate di Firefox. In effetti il problema è proprio Firefox, l’unico prodotto su cui Mozilla continua a puntare le sue energie con un piano di rinnovamento ambizioso che però rischia di alienare la già poco soddisfatta – e sempre decrescente – base di utenza dell’unico browser totalmente open source ancora in circolazione.

Con la fine del futuro della IoT, Mozilla ha deciso di dare il colpo di grazia alle ultime vestigia del progetto Firefox OS dopo l’abbandono dei piani mobile annunciato più di un anno fa . Il destino della fondazione è sempre più indecifrabile, e il fatto che l’unico risultato di rinnovamento concreto emerso di recente sia un nuovo logo non aiuta certo a dissipare i dubbi.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • iRoby scrive:
    Trump fuori controllo
    Il motivo per l'abbandono è forse diverso.http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1629Chi ci vorrebbe stare a fare da consigliere ad un individuo ormai affetto da demenza?Anche se buona parte dei pezzi da 90 in USA sono psicopatici, ma sono persone lucide che si rendono perfettamente conto del male che fanno con le loro porcate e speculazioni.Ma questo individuo è fuori controllo...Anche io al posto di Kalanick avrei abbandonato un personaggio del genere.Ci vorrà gente in gamba per neutralizzarlo e prendere le redini del governo USA.La gente gli ha dato una bella gatta da pelare a quei signori?Per cui o lo periziano e gli tolgono il comando o lo fanno fuori.
    • rudy scrive:
      Re: Trump fuori controllo
      e' un esperimento per vedere chi comanda. hanno provato un attore, un quasi dislessico con problemi psicologici, uno che sembra psicopatico, un quasi negro e quasi una donna o un comunista..il prossimo sara un cavallo (di un ricco). alla fine dei *loro* esperimenti pero' i romani furono invasi dai "barbari"
  • prova123 scrive:
    Elon Musk decide invece di restare
    Molto probabilmente ha intenzione di avviare una agenzia di pompe funebri a livello nazionale in concomitanza di filiali di vendita di tir di colore bianco.
    • schiatta missili scrive:
      Re: Elon Musk decide invece di restare
      Il Muskiato resta perchè senza i soldi di pantalone dove li trova più i missili da schiattare?
      • collione scrive:
        Re: Elon Musk decide invece di restare
        beh almeno li' i soldi pubblici li danno a chi crea qualcosa di utile, qui le diamo ai giornaloni venduti ai liberali radical chic e agli oligarchi ebrei-ungheresi
  • Il fuddaro scrive:
    Tsè raccontarla tutta!
    Si racconta quello che viene più dolce e docile, per gli 'amanti paraculati', e tu che credi?Aoh, sono finiti i tempi dei duri e puri! Oggi son tutti molli, e senza rischi! :D
  • fvghvrchy scrive:
    Raccontatela tutta la storia
    Particolare omesso da PI. Quando c'è uno sciopero di solito Uber aumenta i prezzi.La molla che ha fatto scattare la protesta è stato l'annuncio che Uber avrebbe abbassato i prezzi quando c'è stato lo sciopero di protesta contro Trump dei tassisti e degli autisti degli aereoporti di New York.
Chiudi i commenti