Nintendo: la 3DS non ha effetti collaterali

È quanto dichiarano i vertici della società. La tecnologia stereoscopica, come qualunque altra, va semplicemente usata con moderazione. E con la supervisione di un adulto

Roma – “La console 3DS non è un prodotto pericoloso”. È quanto ha dichiarato il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, durante la tre giorni di Nintendo World 2011 a Tokyo: ribadendo , a seguito delle ultime allarmanti dichiarazioni, il suo messaggio di salute e sicurezza in relazione alla tecnologia 3D .

Proprio qualche giorno fa , nonostante fosse prossima la campagna pubblicitaria per la nuova console Nintendo 3DS attesa in Giappone per il 26 febbraio, una ricerca condotta dalla società aveva riportato che la visione prolungata di immagini 3D stereostopiche poteva causare un non corretto sviluppo della vista per i bambini di età pari o inferiore ai sei anni. L’esito della ricerca commissionata dalla Nintendo, per verificare se e quanto il cervello potesse sopportare le illusioni ottiche per tempi prolungati, sembrava aver dato segnali non positivi, allertando in poco tempo molti genitori.

Nel comunicato rilasciato dalla società si leggeva che i bambini la cui vista non era del tutto sviluppata, dunque più esposta a rischi, dovevano giocare con la console solo in modalità 2D in quanto la visualizzazione dello schermo, per sessioni di gioco prolungate, poteva avere un’influenza negativa sullo sviluppo dei loro occhi. Per tale ragione si invitava i genitori ad utilizzare il parental control disponibile con la console 3DS per disattivare la tecnologia 3D quando usata dai più piccoli.

Ma le avvertenze non colpivano solo i ragazzi. La nota del gigante nipponisco invitava tutti, diversamente dalla tecnologia 2D in cui si invitava una pausa per ogni ora di gioco, a riposarsi il doppio delle volte con una pausa per il riposo della vista ogni 30 minuti. Anche se Nintendo si riferiva direttamente al propio hardware, il messaggio riguardava tutte le immagini stereostopiche prodotte da qualsiasi altro dispositivo 3D, utilizzabile dagli utenti senza la necessità di indossare gli occhialini, come TV, computer o console.

Stando alle dichiarazioni del presidente di Nintendo, rilasciate al Wall Street Journal , gli effetti collaterali esposti dalla Nintendo ai suoi utenti durante queste festività natalizie rappresentavano semplicemente un messaggio in cui si informavano gli utenti che la lunga esposizione al gioco è nociva , non l’indicazione che la 3DS è pericolosa .
“Le persone – ha evidenziato Iwata – utilizzano le console da gioco continuamente per un tempo superiore a qualsiasi altro utilizzo di dispositivi 3D”. “I genitori – ha continuato – a volte usano i videogiochi quasi come babysitter per i loro figli”.

Il CEO Nintendo, approfittando dell’intervista, ha inolte dichiarato che la società ha come obiettivo la spedizione di 4 milioni di console 3DS in tutto il mondo entro la fine di marzo , di cui 1,5 milioni nel mercato giapponese.
La 3DS, al prezzo di 25.000 yen (300 dollari), sembra destinata, nonostante le varie preoccupazioni esposte, ad avere comunque un grande successo.

Raffaella Gargiulo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • trullo scrive:
    questa europa mi ha gia' rotto il c...
    Non e' l'europa dei popoli come doveva essere, questa e' solo l'europa dei mercati e a me questa di europa mi ha gia' rotto il c....Si stava meglio quando si stava peggio.giuro che voto lega la prossima volta
    • SCF IS EVIL scrive:
      Re: questa europa mi ha gia' rotto il c...

      Si stava meglio quando si stava peggio.Con 1000 Lire mi compravo le patatine e la cocacola
    • krane scrive:
      Re: questa europa mi ha gia' rotto il c...
      - Scritto da: trullo
      Non e' l'europa dei popoli come doveva essere,
      questa e' solo l'europa dei mercati e a me questa
      di europa mi ha gia' rotto il c....Ma scusa... Si sapeva gia' dal nome:Unione Economica Europea micaUnione Popolare Europea
      Si stava meglio quando si stava peggio.
      giuro che voto lega la prossima volta
    • ___________ ________ __________ _____ ____ scrive:
      Re: questa europa mi ha gia' rotto il c...

      Si stava meglio quando si stava peggio.non trovo lavoro non trovo parcheggio FF
  • Sgabbio scrive:
    i soliti dinosauri ipocriti
    Quando le autostrade faranno controlli di massa su ogni veicolo che passa sulle loro strade ?
    • krane scrive:
      Re: i soliti dinosauri ipocriti
      - Scritto da: Sgabbio
      Quando le autostrade faranno controlli di massa
      su ogni veicolo che passa sulle loro strade ?E i venditori di armi ? (rotfl)
      • bubba scrive:
        Re: i soliti dinosauri ipocriti
        - Scritto da: krane
        - Scritto da: Sgabbio

        Quando le autostrade faranno controlli di massa

        su ogni veicolo che passa sulle loro strade ?

        E i venditori di armi ? (rotfl)li' vale il 2'emendamento americano. (si, worldwide). :P
        • krane scrive:
          Re: i soliti dinosauri ipocriti
          - Scritto da: bubba
          - Scritto da: krane

          - Scritto da: Sgabbio


          Quando le autostrade faranno controlli di


          massa su ogni veicolo che passa sulle loro


          strade ?

          E i venditori di armi ? (rotfl)
          li' vale il 2'emendamento americano. (si,
          worldwide).
          :PBhe ?!?!? Nessuno impedisce che possano usarle come portachiavi, ma occorre che i venditori di armi vigilino perche' sia usato solo in rispetto di quello (rotfl)
    • SCF IS EVIL scrive:
      Re: i soliti dinosauri ipocriti
      già lo fanno.
      • Sgabbio scrive:
        Re: i soliti dinosauri ipocriti
        I dipendenti delle autostrade SPA fermano ogni macchina, controllando in cima e affondo ? E se non beccano chi trasporta la droga vengono accusati e condannati di complicità ?
    • Funz scrive:
      Re: i soliti dinosauri ipocriti
      - Scritto da: Sgabbio
      Quando le autostrade faranno controlli di massa
      su ogni veicolo che passa sulle loro strade
      ?e poi...- le telco dovranno intercettare tutte le telefonate per impedire ai criminali di compiere reati (ma le intercettazioni non erano il maaale assoluuuto?)- I gestori di negozi e locali pubblici dovranno perquisire ogni cliente che entra per verificare che non voglia compiere un qualche crimine.- se un cittadino vorrà acquistare una matita dovrà essere sottoposto a screening psicologico, ottenere il relativo porto d'armi improprie, e i cartolai dovranno richiederlo e registrare il tutto. non parliamo poi di coltelli da cucina, chiavi inglesi e motofalciatrici!
  • Evoluzione scrive:
    Prossima
    Niente Provaider
    • Guybrush Fuorisede scrive:
      Re: Prossima
      - Scritto da: Evoluzione
      Niente Provaider6 minuti per craccare una WPA e 1000 volte tanto per craccare una WPA2 a forza bruta, ma con le rainbow table si fa prima se la password è stata scelta dall'utente.Per inciso: Date, combinazioni di nomi, anche con caratteri combinati (maiuscole e minuscole) non reggono piu' di tanto.Reggono un po' di piu' le parole che usano numeri al posto delle lettere:Ad esempioPa55w0rd e' molto piu' resistente di Password01 anche se e' più corta.Fonte: test eseguiti con Cain&Abel e un netgear WG54 con firmware aggiornato.GTFS
Chiudi i commenti