Nokia, alba cinese

L'ex-colosso della telefonia torna a sfornare smartphone partendo dal più grande mercato del mondo. Riuscirà a tornare ai fasti del passato?

Roma – HMD, il marchio che si è aggiudicato la possibilità di usare il marchio Nokia, ha anticipato il nuovo corso dei suoi smartphone: esordirà con il dispositivo Nokia 6, ma per il momento solo in Cina e solo su JD.com.

usb

Già nel 2014 la finlandese – al tempo in uscita dalla sua parentesi di proprietà di Microsoft – aveva scelto la Cina come Paese da cui partire per tornare sul mercato dell’elettronica di consumo: allora era stato il turno del suo tablet Nokia N1, ora punta invece su uno smartphone definito “il prodotto del design di punta di Nokia, pensato con in mente le necessità degli utenti e combinando qualità e durabilità delle componenti”.

Stavolta, inoltre, l’esordio sembra carico di maggiori significati: Microsoft, che detiene ancora i diritti sul marchio Nokia, ha recentemente accordato a favore di HMD Global Oy, azienda finlandese nata circa 6 mesi fa per assecondare la volontà di riportare in vita i dispositivi mobile marchiati Nokia, diritti di sfruttamento del marchio per una durata di 10 anni. Nokia riceverà delle royalty da parte di HMD per ogni telefono e tablet venduto, ma non avrà quote societarie di HMD.

Il nuovo dispositivo, pertanto, rappresenta il primo passo del percorso intrapreso con entusiasmo da HMD (che si definisce “the home of Nokia phones”) e che è destinato a separare sempre di più il marchio NOKIA dalla (fallimentare) parentesi Microsoft: già su Nokia 6 girerà Android Nougat, e su questa direttiva dovrebbero fare il loro esordio altri dispositivi nella prima metà del 2017.

Come spiega HMD, ci vogliono 55 minuti d una macchina per modellare un Nokia 6 da un singolo blocco di alluminio serie 6000, cui bisogna aggiungere un processo di oltre 10 ore per aggiungerci due separati processi di anodizzazione e cinque diverse lucidature. In questo scrigno dalle misure di 154×75,8×7,85 millimetri, HMD ha installato uno schermo 2.5D Gorilla Glass da 5,5 pollici fullHD, un processore 430 Qualcomm Snapdragon (un po’ poco, forse, nonostante i 4GB di RAM e 64GB di storage) e componenti più interessanti per quanto riguarda la fotocamera (posteriore da 16MP con autofocus a contrasto di fase).

La Cina è una scelta evidentemente di natura commerciale, ma anche strategica, ovvero l’ideale banco di prova del “desiderio di incontrare i bisogni del mondo reale dei consumatori nei differenti mercati del mondo” bilanciandolo con un prezzo che rispecchi le grandi aspirazioni dei consumatori cinesi (si parla di un corrispettivo di 250 dollari): grazie a 552 milioni di utenti di smartphone nel 2016, la Cina rappresenta un mercato nel quale poter trovare il giusto sbocco ad un dispositivo che non punta più alla fascia medio bassa, ma piuttosto su un design e, in generale, delle componenti dell’arrembante fascia media per tornare ai fasti del passato.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Tasya Padella scrive:
    erano anni che aspettavamo
    E' tutto a posto ormai, finalmente possiamo permetterci di investire tempo e ricerche in design:[img]http://www.craigthecomputergeek.com.au/wp-content/uploads/2014/10/Windows-10-We-finally-fixed-everything.jpg[/img]
  • ... scrive:
    marchetta sottotono
    articolo svilito dal punto di domanda nel titolo e dalla firma (maruccia). di solito qeste leccate di culo a padrona microsoft le fa annunziata... che, e' malato?
  • Inglese francese tedesco e italiano scrive:
    Windows 10, nuovo design in arrivo
    E noi ci cagheremo sopra!
    • win10 piano malsano nel dere... scrive:
      Re: Windows 10, nuovo design in arrivo
      Questa mattina accendo, provo a stampare e non va, apro il gestore dei servizi riavvio lo spooler di stampa e magicamente parte la stampa... solo che devo ripetere il processo per ogni singola pagina! Riavvio :'(.Riprovo, ci mette una vita a fare il login. Compare il desktop senza puntatore, senza barra di avvio e si mangia tre minuti buoni facendo il nulla. Compare il puntatore, parte il client steam e mi suca altri 3 preziosissimi minuti. Non lo so perchè mi vengono in mente Biagio e Pinuccio.Adesso funziona, finisco di stampare. Colto da un raptus di ottimismo mi domando fra me e me: già che ci sono perchè non provare edge? Fammi solo dare una "tunata", dopotutto siamo su un browser M$, aka XSS = strage di winari. Copio gli URL dalla linuz-box e li incollo in coda al file hosts di windows, salvo... risultato il blocco note si prende sul serio e decide di bloccare il SO per altri 5 minuti :'(.Va bene, ripristiniamo il file hosts. Niente, inaccessibile. Disabilito la scheda di rete, ancora inaccessibile. Disconnetti uten... non esiste più disconnetti utente? Non mi va di cercare. Riavvio. Tento la modalità provvisoria per evitare il login lentissimo. F8 F8 F8 F8 F8 F8 F8 F8, non va. Entro lo stesso msconfig disabilito TUTTI i servizi e riavvio :@. FINALMENTE il file hosts è accessibile
      ripristina
      check logs (niente di niente)
      attiva servizi
      spegni
      addio.Convinto di un mio errore, provo lo stesso identico file hosts su un win10 con qemu, qui comando io, qui si va di KILLALL -9 munnezza, non devo chiedere il permesso: funziona :. L' unica differenza è che la macchina "reale" fa gli updates :D.Verdetto finale: troppo leeeento, irresponsivo al massimo. Un file di testo editato corretamente non può tirare giù tutto lo stack di rete senza un motivo.
  • Dolce & Zucchina scrive:
    restyling windoz
    [img]http://cdn.acidcow.com/pics/20101223/abandoned_24.jpg[/img]Ma si dai, non importa se è sfondato, basta una mano di vernice per farlo tornare come nuovo.
  • conservator e scrive:
    uomo, etero
    La nostra interfaccia per il 2017 {2018..∞}:[img]http://served.kittykatt.us/screens/screenfetch/screenfetch-asciilogos-20120128-1.png[/img]Perchè noi uomini veri facciamo la barba con il rasoio, è del tutto inutile cercare di venderci il silk-épil tanto non ci serve.
  • ma bbasta scrive:
    design
    e il design per bloccare i virus quando lo implementano?
  • Rabarbaro Barbaro Zucca scrive:
    Windows 10
    [img]http://i.imgur.com/1iMKv7q.jpg[/img]
  • amedeo scrive:
    sarà anche nuova...
    Queste interfacce minimali saranno anche 'moderne' ed 'eleganti' ma personalmente trovo che quel piattume mi ricorda le interfacce grafiche di 20 anni fa e sospetto che tra qualche anno qualcuno 'inventerà' le interfacce con design tridimensionale come fatto 10/15 anni fa.Inoltre questa mania di usare grigio su nero, grigio scuro su grigio e simili, rende le cose illeggibili a chi non abbia propriamente una vista da falco.
    • Zucca Vuota scrive:
      Re: sarà anche nuova...
      20 anni fa c'era Windows 95. Se per interfacce tridimensionali intendi quelle con in bottoni in rilievo e così via, ebbene queste esistevano almeno dai tempi di Windows 3.1.I tempi però sono cambiati. All'inizio si usavano questo tipo di grafiche per avvicinare gli utenti che erano abituati a interfacce fisiche. Ora gli utenti sono abituati a interfacce digitali e quindi questo obiettivo è venuto meno. In futuro prossimo forse avremo interfacce 3D nel senso che verrà introdotta la profondità e la prospettiva. Almeno questo mi sembra il trend.Personalmente io apprezzo molto le interfacce flat di oggi (che non solo Microsoft implementa). Poi è vero che le mode cambiano. Una bella interfaccia rococò magari.
      • acoso scrive:
        Re: sarà anche nuova...
        microsoft ha fatto decisamente di meglio, non ha copiato da windows ma dalle bilance elettroniche che usavano macellai e fruttivendoli, è vero, allora erano delle mattonelle grige con su scritto "fettine di maiale" o mele" ma quello è il concetto, modernissimo eh?
        • Zucca Vuota scrive:
          Re: sarà anche nuova...
          - Scritto da: acoso
          microsoft ha fatto decisamente di meglio, non ha
          copiato da windows ma dalle bilance elettroniche
          che usavano macellai e fruttivendoliTi riferisci alle tile? Per prima cosa il linguaggio grafico di Microsoft non parla (solo) di tile ma di tutta una serie di altre cose (leggi i documenti relativi). Come secondo punto ti faccio notare che le tile sono dinamiche e molto più potenti delle classiche icone. Ma tant'è...Comunque non mi sembra che Android con il suo Material Design o le nuove versioni di IoS siano tanto diverse da Windows in quanto a piattezza e minimalità.
          • Zucchina Markettara scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: acoso

            microsoft ha fatto decisamente di meglio,
            non
            ha

            copiato da windows ma dalle bilance
            elettroniche

            che usavano macellai e fruttivendoli

            Ti riferisci alle tile? Per prima cosa il
            linguaggio grafico di MicrosoftLinguaggio grafico? LINGUAGGIO GRAFICO? Ci mancavano solo i critici d'arte (rotfl). Siamo all' inizio del 2017 e tu già sei il favorito per il premio "marketta dell' anno", davanti ad una concorrenza spietata. Sei un genio (win)!
            non parla (solo)
            di tile ma di tutta una serie di altre cose
            (leggi i documenti relativi).Ah, però! Fanno anche documenti sul "linguaggio grafico" e tutta una serie di "altre cose"? Non sia mai fare documenti su come (non)funziona il SO, sarebbero argomenti noiosi e marginali.
            Come secondo punto
            ti faccio notare che le tile sono dinamiche e
            molto più potenti delle classiche icone. Ma
            tant'è...Dinamiche e potenti, si si. Argomentazioni che vanno oltre le spiegazioni tecniche, vanno oltre addirittura della semplice marketta (questi sono i danni cerebrali provocati ai piazzisti dalle trollate di SJ).

            Comunque non mi sembra che Android con il suo
            Material Design o le nuove versioni di IoS siano
            tanto diverse da Windows in quanto a piattezza e
            minimalità.Peccato, hai detto una cosa sensata. Mannaggia! Fai più attenzione la prossima volta.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            - Scritto da: Zucchina Markettara
            Linguaggio grafico? LINGUAGGIO GRAFICO? Ci
            mancavano solo i critici d'arte (rotfl). E' ovvio che ogni GUI presenta un suo linguaggio grafico che solitamente è documentato. Avviene da sempre (io me lo ricordo per Windows 2, per Nextstep, per Mac OS vecchio, per Motif).
            Ah, però! Fanno anche documenti sul "linguaggio
            grafico" e tutta una serie di "altre cose"? Non
            sia mai fare documenti su come (non)funziona il
            SO, sarebbero argomenti noiosi e
            marginali.Se non sei capaci di trovarli è un problema tuo. Microsoft ha sempre pubblicato un bel po' di informazioni sui suoi sistemi.
            Dinamiche e potenti, si si. Argomentazioni che
            vanno oltre le spiegazioni tecniche, Sono dinamiche in quanto cambiano durante l'uso. Sono potenti perchè le possibilità di cambiamento sono vaste. Non parliamo di un semplice marker che indica quanti item non sono stati processati. Android ha i widget per fare cose simili (in realtà questi ultimi mi ricordano più gli ActiveX in Active Desktop - roba da Windows 95).
          • ma sei fuori scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: Zucchina Markettara


            Linguaggio grafico? LINGUAGGIO GRAFICO? Ci

            mancavano solo i critici d'arte (rotfl).

            E' ovvio che ogni GUI presenta un suo linguaggio
            graficoE' ovvio un caz*o, questa è la solita putt*n*t* markettara.
            che solitamente è documentato.Da oggi anche la tua demenza è documentata.
            Avviene da
            sempre (io me lo ricordo per Windows 2, per
            Nextstep, per Mac OS vecchio, per
            Motif).Cerco "linguaggio grafico" su google e cosa mi viene fuori? Libri di psicologia infantile (rotfl).


            Ah, però! Fanno anche documenti sul
            "linguaggio

            grafico" e tutta una serie di "altre cose"?
            Non

            sia mai fare documenti su come (non)funziona
            il

            SO, sarebbero argomenti noiosi e

            marginali.

            Se non sei capaci di trovarliNon sono mai stati pubblicati.
            è un problema tuo.Sei tu che sviluppi tiles gra S fighe per windozze 10, tanti auguri con quel putt*n*io di sito (rotfl).
            Microsoft ha sempre pubblicato un bel po' di
            informazioni sui suoi
            sistemi."Sempre - un bel po'". Stai facendo la figura del cretino adesso.


            Dinamiche e potenti, si si. Argomentazioni
            che

            vanno oltre le spiegazioni tecniche,

            Sono dinamiche in quanto cambiano durante l'uso.Anche gli utenti hanno deciso di cambiarle "durante l' uso", tornando a win7/xp (rotfl).
            Sono potenti perchè le possibilità di cambiamento
            sono vaste.Frega c***o a nessuno delle tiles, siete impazziti o cosa voi markettari M$? Oh signorino, sono i vostri clienti a dirlo, google ed apple vi stanno già mangiando vivi. Se continuate così la vedo dura per voi nel mercato dei SO, vi siete giocati il mobile, adesso insistete con lo sviluppo di interfacce odiate dai vostri stessi utenti. Bravi, complimenti vivissimi. Più che scelte di marketing sembrano decisioni sorteggiate fra gli ospiti di in un manicomio.
            Non parliamo di un semplice marker
            che indica quanti item non sono stati processati.Pffff... parole tante, fatti 0.
            Android ha i widget per fare cose simili (in
            realtà questi ultimi mi ricordano più gli ActiveX
            in Active Desktop - roba da Windows
            95).Android vende bene, windows non più! Sono nella posizione per fare quel caz*o che gli pare, loro, tu no. Scendi dal piedistallo. Deve funzionare commercialmente e le tiles commercialmente hanno fallito. E' chiaro il concetto adesso? Quanto prima vi entra in testa meglio per voi. Tutti si domandano: entrerà in testa alle "zucchine vuote"? Mah, conoscendoli non credo proprio.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            - Scritto da: ma sei fuori

            E' ovvio che ogni GUI presenta un suo linguaggio

            grafico

            E' ovvio un caz*o, questa è la solita putt*n*t*
            markettara.E' ovvio che non sai di che parli.

            Avviene da

            sempre (io me lo ricordo per Windows 2, per

            Nextstep, per Mac OS vecchio, per

            Motif).

            Cerco "linguaggio grafico" su google e cosa mi
            viene fuori? Libri di psicologia infantile
            (rotfl).Prova con guida di stile (style guide). Da lì puoi poi recuperare un bel po' di informazioni. Se sapessi di cosa si tratta ci saresti arrivato da solo. Ma è evidente che lo "stile" non è nelle tue corde.
            Non sono mai stati pubblicati.Proprio non sai di che parli.
            "Sempre - un bel po'". Stai facendo la figura del
            cretino
            adesso.Non sapendo di che parli sei passato agli insulti. Comportamento da manuale!
            Frega c***o a nessuno delle tiles, Vabbè... Non so cosa c'entri nel contesto ma comunque prendo atto della cosa. Ovvero che a te e ad altri non piacciono le tile (e che probabilmente mai le avete usate).
            Pffff... parole tante, fatti 0.Le tante parole e parolacce qui sono le tue. Del resto, non sapendo di che parli, non ti rimangono argomenti.
            E' chiaro il concetto adesso? Se alla base dei tuoi strali ci fosse un concetto che non sia la maleducazione, sarebbe forse più facile.
          • ... scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: ma sei fuori



            E' ovvio che ogni GUI presenta un suo
            linguaggio


            grafico



            E' ovvio un caz*o, questa è la solita
            putt*n*t*

            markettara.

            E' ovvio che non sai di che parli.E' ovvio che sei un cazzaro.



            Avviene da


            sempre (io me lo ricordo per Windows 2,
            per


            Nextstep, per Mac OS vecchio, per


            Motif).



            Cerco "linguaggio grafico" su google e cosa
            mi

            viene fuori? Libri di psicologia infantile

            (rotfl).

            Prova con guida di stile (style guide). Da lì
            puoi poi recuperare un bel po' di informazioni.
            Se sapessi di cosa si tratta ci saresti arrivato
            da solo. Ma è evidente che lo "stile" non è nelle
            tue
            corde.E' l' informatica a non essere nelle tue corde. Questo è il vero problema.


            Non sono mai stati pubblicati.

            Proprio non sai di che parli. Tu non sai e basta.


            "Sempre - un bel po'". Stai facendo la
            figura
            del

            cretino

            adesso.

            Non sapendo di che parli sei passato agli
            insulti. Comportamento da
            manuale!Sono le tue figure, niente di personale.


            Frega c***o a nessuno delle tiles,

            Vabbè... Non so cosa c'entri nel contesto ma
            comunque prendo atto della cosa. Ovvero che a te
            e ad altri non piacciono le tile (e che
            probabilmente mai le avete
            usate).Agli utenti del tuo beneamato windoze non piacciono chiariamo 'sto concetto una buona volta. Un muro è più ricettivo di te.


            Pffff... parole tante, fatti 0.

            Le tante parole e parolacce qui sono le tue. Del
            resto, non sapendo di che parli, non ti rimangono
            argomenti.Sei davanti allo specchio immagino.


            E' chiaro il concetto adesso?

            Se alla base dei tuoi strali ci fosse un concetto
            che non sia la maleducazione, sarebbe forse più
            facile.Ci fosse un po' di cervello in quel cranio vuoto che ti ritrovi faresti meno brutte figure.
          • panda rossa scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: ma sei fuori



            E' ovvio che ogni GUI presenta un suo
            linguaggio


            grafico



            E' ovvio un caz*o, questa è la solita
            putt*n*t*

            markettara.

            E' ovvio che non sai di che parli.Ed e' altrettanto ovvio che non e' su questo forum che leggeremo la risposta, visto che neanche tu sai di che parli.


            Avviene da


            sempre (io me lo ricordo per Windows 2,
            per


            Nextstep, per Mac OS vecchio, per


            Motif).



            Cerco "linguaggio grafico" su google e cosa
            mi

            viene fuori? Libri di psicologia infantile

            (rotfl).

            Prova con guida di stile (style guide). Da lì
            puoi poi recuperare un bel po' di informazioni.
            Se sapessi di cosa si tratta ci saresti arrivato
            da solo. Ma è evidente che lo "stile" non è nelle
            tue
            corde.Quindi sara' la solita pagliacciata markettara.

            Non sono mai stati pubblicati.

            Proprio non sai di che parli. E proprio non avremo la risposta in questo forum.

            "Sempre - un bel po'". Stai facendo la
            figura
            del

            cretino

            adesso.

            Non sapendo di che parli sei passato agli
            insulti. Comportamento da
            manuale!Un dato di fatto non e' mica un insulto.Insulto e' quando dici applefan ad un winaro.Ma dire winaro ad un winaro e' un dato di fatto.Se la cosa ti offende, devi far pace con te stesso.

            Frega c***o a nessuno delle tiles,

            Vabbè... Non so cosa c'entri nel contesto ma
            comunque prendo atto della cosa. E' dall'inizio del thread che si parla di tiles e tu non lo hai ancora capito?
            Ovvero che a te
            e ad altri non piacciono le tile (e che
            probabilmente mai le avete
            usate).A te lo sterco di cammello piace?

            Pffff... parole tante, fatti 0.

            Le tante parole e parolacce qui sono le tue. Del
            resto, non sapendo di che parli, non ti rimangono
            argomenti.E a te non avendo risposte (o non potendo proprio rispondere), che cosa rimane?

            E' chiaro il concetto adesso?

            Se alla base dei tuoi strali ci fosse un concetto
            che non sia la maleducazione, sarebbe forse più
            facile.Ogni occasione per distogliere l'attenzione dal nocciolo della questione e' buona, vero?
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            A proposito di gente che non sa di cosa parla... mancavi solo tu.Ma ti rendi conto che non sai neanche cos'è una guida di stile di una GUI? Sarai giovane ma dovrebbero avertele insegnate queste cose.Quando usi bash usi una shell che ha un suo linguaggio (nota il termine) con una sua sintassi che utilizzi per inviare comandi. Quando usi una GUI usi una shell che ha un suo linguaggio (grafico) con una sua sintassi (stile e interazione) che utilizzi per inviare comandi.
          • jjletho scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            ma ancora ci perdi tempo con questi??? Parlano ancora dei virus...winzozz ecc.. io ogni tanto passo per vedere se pirla rossa è ancora qui o se ha iniziato a lavorare..ormai i siti dove si può dialogare sono altri .dispiace però ...le cose cambiano
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            - Scritto da: jjletho
            ormai i siti dove si può dialogare sono altri .In effetti neanche i troll riescono più a fare.Qualche suggerimento?
          • ... scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: jjletho


            ormai i siti dove si può dialogare sono
            altri
            .

            In effetti neanche i troll riescono più a fare.
            Qualche suggerimento?Per te? Novella 2000.http://www.novella2000.it/
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            Beata ignoranza!
          • ... scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            Basta clown.
          • ... scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            - Scritto da: Zucca Vuota
            - Scritto da: ma sei fuori



            E' ovvio che ogni GUI presenta un suo
            linguaggio


            grafico



            E' ovvio un caz*o, questa è la solita
            putt*n*t*

            markettara.

            E' ovvio che non sai di che parli.Lo so benissimo, sono i tuoi discorsi sull' aria fritta.



            Avviene da


            sempre (io me lo ricordo per Windows 2,
            per


            Nextstep, per Mac OS vecchio, per


            Motif).



            Cerco "linguaggio grafico" su google e cosa
            mi

            viene fuori? Libri di psicologia infantile

            (rotfl).

            Prova con guida di stile (style guide). Da lì
            puoi poi recuperare un bel po' di informazioni.
            Se sapessi di cosa si tratta ci saresti arrivato
            da solo. Ma è evidente che lo "stile" non è nelle
            tue
            corde.Come d' altronde ti è estranea l' informatica.


            Non sono mai stati pubblicati.

            Proprio non sai di che parli.
            Parlo delle baggianate che vi propina M$.

            "Sempre - un bel po'". Stai facendo la
            figura
            del

            cretino

            adesso.

            Non sapendo di che parli sei passato agli
            insulti. Comportamento da
            manuale!Non sono offese, purtroppo ti piace fare le figuracce.


            Frega c***o a nessuno delle tiles,

            Vabbè... Non so cosa c'entri nel contesto ma
            comunque prendo atto della cosa. Ovvero che a te
            e ad altri non piacciono le tile (e che
            probabilmente mai le avete
            usate).Non piacciono a tutti gli utenti che, poveri loro, legati mani e piedi a windows sono stati costretti al downgrade da win8/8.1 verso xp/7. Per farla semplice altrimenti fai fatica a capire: fallimento totale di voi markettari M$ "esperti" di "linguaggi grafici".


            Pffff... parole tante, fatti 0.

            Le tante parole e parolacce qui sono le tue. Del
            resto, non sapendo di che parli, non ti rimangono
            argomenti.Parlo del fallimento totale della Maison Redmond :). Non ce la farete mai a diventare come apple. Troppo ignoranti, troppo rozzi.


            E' chiaro il concetto adesso?

            Se alla base dei tuoi strali ci fosse un concetto
            che non sia la maleducazione, sarebbe forse più
            facile.Raziocinio figliolo, di quello hai bisogno. Invece di perdere tempo col galateo de noantri e le arti figurative impara qualcosa di inerente all' informatica.
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            Le baggianate sul linguaggio grafico esistono dagli inizi della GUI. Se ne parlava ai tempi di Windows 1 e 2, ai tempi del Mac OS originale, ai tempi dello Star, ai tempi della CUA IBM, ai tempi di Motif. Non erano (e non lo sono) baggianate commerciali. Oggi se ne parla per Windows, per Android, per il nuovo MacOS, per IoS e chi più ne ha più ne metta.Prima di insultare inutilmente, ti farebbe bene informarti.
          • ... scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            A te farebbe bene imparare un po' di informatica e lasciar perdere le markette.
          • ... scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            Sempre marketta è.
          • aphex_twin scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            - Scritto da: ma sei fuori
            Cerco "linguaggio grafico" su google e cosa mi
            viene fuori? Libri di psicologia infantile
            (rotfl).
            Grazie per aver dimostrato di non saper neanche fare una ricerca su Google.
            Da oggi anche la tua demenza è documentata.Appunto. :D
          • ... scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: ma sei fuori

            Cerco "linguaggio grafico" su google e cosa
            mi

            viene fuori? Libri di psicologia infantile

            (rotfl).



            Grazie per aver dimostrato di non saper neanche
            fare una ricerca su
            Google.


            Da oggi anche la tua demenza è documentata.

            Appunto. :DEcco lo zoppo che va in soccorso dello storpio.
      • amedeo scrive:
        Re: sarà anche nuova...
        Hai ragione, ho sbagliato di una decina di anni ma usando il PC dai tempi del DOS e con la demenza senile che avanza, diventa difficile tenere il conto corretto degli anni che passano.Io trovo che le interfacce ultrapiatte risultino scomode quando si lavora con più finestre, rendendo difficile distinguere le finestre quando sono sovrapposte.Certamente per chi ama lavorare solo a schermo intero il problema non sussiste e M$ con W8 è venuta incontro a quel tipo di pubblico, tirando fuori un'interfaccia che ha solo quella modalità di lavoro.Io lavoro normalmente con uno schermo Full HD da 19" e sono ben poche le applicazioni che utilizzo a schermo intero (praticamente solo Thunderbird ed Eclipse) per cui apprezzo quegli aspetti grafici che aiutano a distinguere una finestra da un'altra.Ma del resto non amo neanche le animazioni dato che il PC lo uso per lavorare e non per ammirare inutili (anzi, dannosi visto che consumano risorse) effetti speciali applicati agli elementi dell'interfaccia.
        • Zucca Vuota scrive:
          Re: sarà anche nuova...
          Io uso in 4K da 28". Fa conto te!Però non trovo per niente problematico capire quali finestre sono sopra le altre e quale è attiva (con W10, non W8).
          • jjletho scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            - Scritto da: Zucca Vuota
            Io uso in 4K da 28".Risorse sprecate.
            Fa conto te!
            Però non trovo per niente problematico capire
            quali finestre sono sopra le altre e quale è
            attiva (con W10, non
            W8).
          • Zucca Vuota scrive:
            Re: sarà anche nuova...
            - Scritto da: jjletho
            - Scritto da: Zucca Vuota

            Io uso in 4K da 28".

            Risorse sprecate.Non direi proprio! Si vede benissimo e ci sta in mucchio di roba. Quando usi un IDE 8 ore al giorno è fantastico lavorare così.
      • Joe Tornado scrive:
        Re: sarà anche nuova...
        Io non ho trovato assolutamente sgradevole l'interfaccia di Windows 10, ma la barra con il titolo dell'applicazione di colore bianco dopo un po' stanca, e tende a confondersi con le altre; le scelte consentite dal sistema operativo ed i programmi di tweaking, almeno un anno e passa fa, erano poco maturi. Pertanto ho rinviato a tempi migliori l'adozione di Windows 10, rimanendo con il 7 e l'interfaccia Windows "Classic" - quella di Windows 9X. Per ora va bene così, per il futuro ... si vedrà.
  • spitfire scrive:
    trionfo nutelliano
    La caratteristica rilevante che ha fatto unico W10 è l'essere costruito al 95 percento per le esigenze della M$.Un passo avanti arrivato all'improvviso, ma preparato dai successori di XP, l'unico SO serio di M$, fatto al 95 percento per l'utente.Ora, nutella dispone di milioni di utenti che sono costretti a seguirlo forzatamente, pena il dover cambiare SO.Un trionfo planetario, merito di uno psicopatico come ce ne sono pochi, che se giocasse a scacchi batterebbe anche Watson, ne sono certo.
    • ybufvth scrive:
      Re: trionfo nutelliano
      Naaa. La politica di sfruttare la posizione dominante nel segmento PC per costringere gli utenti ad assuefarsi alle loro interfacce va avanti da molto prima che Nadella arrivasse al comando. Sin da quando hanno tolto il menu di start sollevando un putiferio si è capito dove volevano andare a parare e il bello è che non ha mai funzionato. Controllare il segmento PC non è servito per espandersi negli altri.
    • rockroll scrive:
      Re: trionfo nutelliano
      - Scritto da: spitfire
      La caratteristica rilevante che ha fatto unico
      W10 è l'essere costruito al 95 percento per le
      esigenze della
      M$.
      Un passo avanti arrivato all'improvviso, ma
      preparato dai successori di XP, l'unico SO serio
      di M$, fatto al 95 percento per
      l'utente.
      Ora, nutella dispone di milioni di utenti che
      sono costretti a seguirlo forzatamente, pena il
      dover cambiare
      SO.
      Un trionfo planetario, merito di uno psicopatico
      come ce ne sono pochi, che se giocasse a scacchi
      batterebbe anche Watson, ne sono
      certo.Condivido tutto, specie il neretto evidenziato.Alzi la mano chi sentiva il bisogno spasmodico di questa involuzione!.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 09 gennaio 2017 23.14-----------------------------------------------------------
      • xp era orribile scrive:
        Re: trionfo nutelliano
        Io non capisco tutti i fan di XP, quel SO è stato una disgrazia.Io venivo da windows millennium/2000, quando vidi windows XP decisi di passare definitivamente ad altro senza possibilità di ritorno, con la certezza che le cose non sarebbero migliorate.Il tempo mi ha dato ragione.
        • panda rossa scrive:
          Re: trionfo nutelliano
          - Scritto da: xp era orribile
          Io non capisco tutti i fan di XP, quel SO è stato
          una
          disgrazia.Se devi scegliere tra mangiare merda o sederti sulla garrota, si capiscono benissimo i fan di XP.
          Io venivo da windows millennium/2000, quando vidi
          windows XP decisi di passare definitivamente ad
          altro senza possibilità di ritorno, con la
          certezza che le cose non sarebbero
          migliorate.Come tutti quelli che sono passati a linux.
          Il tempo mi ha dato ragione.Il tempo e' galantuomo.
Chiudi i commenti