Nuova luce sulla roadmap di Intel

Da Taiwan giungono nuove indiscrezioni sulle CPU desktop che Intel lancerà da qui a breve. Trapelano dettagli anche sulla futura piattaforma per notebook attesa all'inizio del 2011

Roma – Il sito taiwanese DigiTimes ha svelato nuovi dettagli sulla futura piattaforma mobile Huron River di Intel e sulle CPU desktop che BigI lancerà sul mercato nel corso dei prossimi mesi.

Huron River, che secondo le fonti taiwanesi debutterà sul mercato nel corso del primo trimestre del 2011, rappresenterà la piattaforma Centrino di settima generazione, e si rivolgerà principalmente al mercato dei notebook mainstream. La piattaforma sarà composta dai chipset della serie 6 (nome in codice Cougar Point ), dai moduli wireless Rainbow Peak e Taylor Peak , e dai controller di rete Gigabit Ethernet LAN 82579LM e 82579LF (Lewisville). Cougar Point supporterà nativamente, come prevedibile, i giovani standard SATA 6Gbps e SuperSpeed USB.

La CPU al cuore di Huron River si baserà sulla microarchitettura Sandy Bridge a 32 nanometri e sarà disponibile nelle versioni a due o quattro core. Questo chip integrerà anche una GPU DirectX 10.1, Ironlake , che a differenza di quella inclusa in Westmere sarà integrata sulla stessa piastrina di silicio (die) del processore anziché sul package.

Le CPU desktop del 2010
Secondo quanto appreso da DigiTimes , il prossimo trimestre Intel lancerà il Pentium E6700 dual-core a 3,2 GHz, il quale conserverà all’incirca lo stesso prezzo dell’attuale modello E6600. In quell’occasione il chipmaker californiano dovrebbe poi ridurre il prezzo di tutta la serie E6000.

Nello stesso trimestre Intel lancerà altri due processori dual-core, il Core i3-550 e il Core i5-680, aventi rispettivamente un clock di 3,2 e 3,6 GHz e integranti una GPU. All’i3-550 mancherà il supporto alla tecnologia Turbo Boost.

Tra il secondo e il terzo trimestre Intel aggiornerà anche i suoi processori di fascia più alta, i Core i7, introducendo i modelli quad-core i7-880 e six-core i7-970.

Alessandro Del Rosso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Ios scrive:
    Conviene comprare Nokia
    Ora che la Nokia offre gratuitamente la navigazione satellitare (per alcuni modelli), conviene in assoluto comprare un Nokia.Io l'ho scaricato per il mio 5800 XpressMusic, navigazione ottima!Adesso come adesso non capisco perchè scegliere uno smartphone diverso da Nokia.
    • ciao scrive:
      Re: Conviene comprare Nokia
      - Scritto da: Ios
      Adesso come adesso non capisco perchè scegliere
      uno smartphone diverso da
      Nokia.Ho gia' il TomTom standalone
    • Mettiuz scrive:
      Re: Conviene comprare Nokia
      Forse perchè la navigazione è solo una delle funzioni di uno smartphone e su tutto il resto è indietro?
  • ruppolo scrive:
    Nokia/Symbian stravince???
    Maruccia caro, chi perde il 5,5% del mercato non "stravince", ma PERDE!
    • franz scrive:
      Re: Nokia/Symbian stravince???
      - Scritto da: ruppolo
      Maruccia caro, chi perde il 5,5% del mercato non
      "stravince", ma
      PERDE!O, al massimo, mantiene la maggioranza relativa...
      • Picchiatell o scrive:
        Re: Nokia/Symbian stravince???
        - Scritto da: franz
        - Scritto da: ruppolo

        Maruccia caro, chi perde il 5,5% del mercato non

        "stravince", ma

        PERDE!
        O, al massimo, mantiene la maggioranza relativa...diciamo che nell'articolo al di la delle percentuali di mercato non ci sono informazioni circa la forbice costi/guadagni che dovrebbe vedere apple e suoi sviluppatori nettamente in testa ai concorrenti.comunque un fatto assodato e' che oramai i sistemi m$ sono completamente obsoleti....
        • albertobs88 scrive:
          Re: Nokia/Symbian stravince???
          - Scritto da: Picchiatello
          comunque un fatto assodato e' che oramai i
          sistemi m$ sono completamente
          obsoleti....M$ vende perchè stanno facendo smartphone con il GPS integrato e quindi ci butti su il Tomtom
    • non so scrive:
      Re: Nokia/Symbian stravince???
      - Scritto da: ruppolo
      Maruccia caro, chi perde il 5,5% del mercato non
      "stravince", ma PERDE!Perde quote, ma è quello che vende più di tutti dunque, essendo il primo in classifica, vince.
      • ruppolo scrive:
        Re: Nokia/Symbian stravince???
        Se questa è una vittoria allora mi dovresti spiegare come mai ripetendo ipoteticamente tale vittoria per i prossimi 9 anni, Nokia/symbian sarebbero estinti. Nel mercato si vince quando si aumenta la propria quota, non il contrario.
        • James Kirk scrive:
          Re: Nokia/Symbian stravince???
          - Scritto da: ruppolo

          Nel mercato si vince quando si aumenta la propria
          quota, non il
          contrario.Eh no caro! Nel mercato si vince quando si ha la maggior quota.Il fatto poi che poi la quota cali e quella dei concorrenti aumenti è un segnale d'allarme, ma questo non cambia la leadership.D'altra parte è più facile raddoppiare una piccola quota che aumentarne una già grande, basta fare due conti.
    • Marco Del Vecchio scrive:
      Re: Nokia/Symbian stravince???
      Sicuramente perde quote, ma l'essere primo in classifica, con quella percentuale di mercato, non è affatto male!!
      • LaNberto scrive:
        Re: Nokia/Symbian stravince???
        lo è meno guadagnare meno di quelli che hanno il 2%
        • JosaFat scrive:
          Re: Nokia/Symbian stravince???
          Che c'entra quanto si guadagna rispetto alla quota di mercato? Puoi essere il leader incontrastato di mercato ed essere in perdita, senza peraltro avere rischi di chiusure, mentre chi con il 2% guadagna, può chiudere da un giorno all'altro.Di esempi di questo tipo ce ne sono a bizzeffe: dalle industrie automobilistiche alle case editrici.
          • Picchiatell o scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            - Scritto da: JosaFat
            Che c'entra quanto si guadagna rispetto alla
            quota di mercato? Puoi essere il leader
            incontrastato di mercato ed essere in perdita,
            senza peraltro avere rischi di chiusure, mentre
            chi con il 2% guadagna, può chiudere da un giorno
            all'altro.
            Di esempi di questo tipo ce ne sono a bizzeffe:
            dalle industrie automobilistiche alle case
            editrici.beh e' anche questo modo di ragionare che ha portato alla crisi economica attuale; diciamo che a questa grandi aziende va bene perche' gli azionisti sono all'oscuro che lavorano in perdita e che queste perdite aumentano di anno in anno.
          • JosaFat scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            No, non va come dici.Prima di tutto, a meno di bilanci falsi, gli azionisti sanno eccome di essere in perdita, ci mancherebbe.Secondo, per le grandi aziende essere in perdita due o tre anni di fila non è un problema come la piccola azienda. Se il quarto anno gli va bene, ripianano le perdite e ci guadagnano per tutti e 4 gli anni. Terzo, per le grandi aziende, perdita o guadagno non sono da vedere come per una piccola azienda. Nascondere legalmente i guadagni per farli apparire nulli, e non distribuire dividendi è usuale.Infine, in grandi mercati come questo, il gigante che ha il 40% del mercato ed ha bilanci sempre tra lo zero e la perdita non teme il piccolo che ha l'1% ma guadagna ogni anno: gli basta comprarlo, prendere le sue tecnologie e poi abbandonarne il cadavere.
          • LaNberto scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            se no fosse che molte aziende (HP, Dell, Acer, Asus, Toshiba e Nokia tra loro) restano a galla con prodotti a basso valore aggiunto che rendono solo se vendono milioni di pezzi, o si scende subito in perdita.
          • JosaFat scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Appunto, grandi aziende vendono alle masse grandi quantità e non vengono toccati da quelle piccole che vendono alle nicchie e fanno magari anche utili proporzionalmente molto più alti.
          • LaNberto scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Non fare finta di non capire (spero che tu faccia finta)- si guadagna bene quando hai alti margini per ogni pezzo venduto, perché anche se vendi meno hai comunque introiti sufficienti a mentenere la baracca- si guadagna male quando hai bassi margini per ogni pezzo venduto, perché se non vendi milioni di pezzi i margini operativi non sono sufficienti.Nokia ha bassi margini e basse vendite. Va bene così? non posso farti i disegnini se no...
          • JosaFat scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Ah scusa, non sapevo che a casa tua "vendere poco" vuol dire avere oltre il 40% della nicchia di mercato nel quale, secondo voi, l'iPhone dovrebbe essere leader (ma ha il 14%); nicchia peraltro percentualmente minoritaria del mercato dei cellulari.Se vende poco Nokia, cosa fanno gli altri, compresa Apple? Hanno vendite negative? Loro li comprano, i telefoni?Non essere patetico.
          • LaNberto scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            - Scritto da: JosaFat
            Ah scusa, non sapevo che a casa tua "vendere
            poco" vuol dire avere oltre il 40% della nicchia
            di mercato nel quale, secondo voi, l'iPhone
            dovrebbe essere leader (ma ha il 14%); nicchia
            peraltro percentualmente minoritaria del mercato
            dei
            cellulari.L'unica differenza è che Nokia ha perso il 34% del mercato (quindi ha quasi dimezzato la sua quota) e che col 14% apple guadagna più di Nokia (lasciamo perdere poi RIM che forse ci guadagna anche di più, vendendo baracche).Dalle mie parti dimezzare la quota di mercato si chiama EPIC FAIL

            Se vende poco Nokia, cosa fanno gli altri,
            compresa Apple? Hanno vendite negative? Loro li
            comprano, i
            telefoni?

            Non essere patetico.
          • Steve Robinson Hakkabee scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            A dirla tutta il symbian cresce cmq passando da 72 a 80 mln con un incremento dell'11% delle vendite. Il punto è che a fronte di un mercato che è cresciuto del 24% loro sono cresciuti "solo" dell'11%. Hanno si perso share ma cmq hanno incrementato le vendite (e i )
          • LaNberto scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            rispetto a quando?
          • Steve Robinson Hakkabee scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            http://www.gartner.com/it/page.jsp?id=1306513Table 2Worldwide Smartphone Sales to End Users by Operating System in 2009 (Thousands of Units)
          • LaNberto scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            sto parlando di GUADAGNI
          • Steve Robinson Hakkabee scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            tu sei fuori
          • LaNberto scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            sarà
          • JosaFat scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            - Scritto da: LaNberto
            L'unica differenza è che Nokia ha perso il 34%
            del mercato (quindi ha quasi dimezzato la sua
            quota) e che col 14% apple guadagna più di Nokia
            (lasciamo perdere poi RIM che forse ci guadagna
            anche di più, vendendo
            baracche).Lol, vivi davvero su un altro pianeta. Se avesse perso il 34% del mercato, ora sarebbe a zero. Più o meno quella è sempre la sua quota.Che poi la tua opinione che RIM venda baracche e Apple ottimi telefoni è risibile: prova a dirlo a Obama o alle decine di manager in tutto il mondo.
          • LaNberto scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            mi spiace per te, ma prima di iPhone (e prima della crescita di RIM) Nokia aveva, mondialmente, più del 70% del mercato.A quanto pare solo tu non lo sai.
          • JosaFat scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Nel tuo strano mondo, forse.Toh, un articolo sul mercato nel 2006:http://mytech.it/digitale/2007/01/25/mercato-cellulari-nokia-resta-la-numero-uno-sony-e/come vedi la quota è quella. E lo era anche nel 2004.
          • LaNberto scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Allora come mai è in crisi nera da anni?
          • Io Pignolo scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Apple guadagna più di Nokia e di tutti gli altri perchè vende a 100 quello che vale 10, grazie al marketing efficacissimo dei suoi prodotti.Basta vedere quanta gente riesce incredibilmente a difenfere gli iPad! Se fossero usciti con marca ACER sarebbro tutti a ridere come matti..
          • LaNberto scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            se fossero usciti come Acer farebbero XXXXXX (e si guasterebbero dopo tre mesi)
          • LaNberto scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Picchiatell o ha risposto piuttosto bene: aggiungo che se continui a perdere mercato e soldi e a non innovare mai proponendo prodotti inferiori, e di parecchio, alla concorrenza, non sei un leader in senso esteso e tra poco non lo sarai più in senso stretto.Nokia o cambia seriamente management e strategie o crollerà come ha fatto motorola
          • JosaFat scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Che Nokia possa crollare è il sogno bagnato degli aifonari. Rimaniamo sul concreto.Ripeto, perché c'è chi non capisce, che essere in perdita o no centra poco con l'innovare, con l'essere un'azienda di sucXXXXX e così via. Nel mondo dei sogni può anche essere così, ma non nella realtà. Basti pensare che un'azienda che veramente deve innovare, passa anni solamente a spendere nella ricerca senza incassare *niente*. E comunque nessuna azienda di nicchia, da eoni di nicchia, può pensare di colpo di diventare leader.
          • LaNberto scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Come hai fatto a passare dalla crisi di nokia ai sogni bagnati di Apple lo sai solo tu.
          • JosaFat scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Guarda che solo i fanboy apple sparano 'ste XXXXXte secondo cui Nokia si avvia al fallimento. Non sarà Apple con il suo pallido 2% attuale a diventare leader del mercato. E non credo nemmeno RIM che è già molto più grande. E tutte le aziende presenti sul mercato da più tempo (Motorola, SE, Samsung) hanno o stanno affrontando momenti difficili. E' la crisi, baby.
          • LaNberto scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Vediamo se questa volta la capisci, ma credo di no.Non sto dicendo che Apple diventerà la leader del mercato perché non lo si diventa facendo prodotti premium, bisogna fare anche i telefonini da fustini (quelli che non rendono una mazza ma fanno numero, i soli che sta veramente vendendo Nokia).Sto dicendo che Apple e RIM stanno mangiando il mercato più redditizio a Nokia che è in caduta libera da tre anni buoni.Non mi sembra un ragionamento da fanboy Apple perché questi sono FATTI non contestabili.Quelli che fai tu sono ragionamenti livorosi da fanboy, Nokia questa volta.
          • JosaFat scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Lol, sei uno spasso! Dare del fanboy a me, per giunta di Nokia! Uè, se proprio vuoi saperlo, il mio unico Nokia è stato il 2110 (se ricordo bene), che mi è stato regalato. Sono un fedelissimo di SE.Sono solo obbiettivo. Per te gli unici telefoni degni di tale nome li fa la Apple. Ok, nessuno ti vieta di avere queste opinioni. C'è gente in giro che ritiene che le uniche mutande degne di essere indossate le faccia Armani. Nessuno dei due commette reati, è libero di chiudersi la testa in una boccia.Tanto poi la maggioranza del mondo compra un telefono per *telefonare* e le mutande per *coprirsi i genitali*.
          • LaNberto scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Mi sa che presupponi troppo
          • JosaFat scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Parla quello che dà del fanboy Nokia a me. Argomenta se vuoi dire qualcosa.
          • LaNberto scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Ho già argomentato a iosa, grazie
        • Nokia scrive:
          Re: Nokia/Symbian stravince???
          Beh si se non fosse che questa è una tua invenzione.....
          • LaNberto scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Ci sono statistiche in rete, ma se non ci credi va bene uguale, e anche per me
          • Nokia scrive:
            Re: Nokia/Symbian stravince???
            Beh io ho letto i bilanci delle 2 aziende....Magari postami queste statistiche e confrontiamo le nostre fonti....Io sono disponibilissimo!!!!
    • Sandro scrive:
      Re: Nokia/Symbian stravince???
      Quoto. Come Android non ha fatto meglio di Apple visto che ha guadagnato un 3% contro un 7,5 di Apple.I guadagni di mercato vanno visti appunto nel mercato, non nel "quanto ti sei migliorato rispetto prima nel tuo orticello".
      • JosaFat scrive:
        Re: Nokia/Symbian stravince???
        Sì, ma bisogna tener conto da quanto tempo si è nel mercato. Android ha 2 anni di vita, iPhone un po' di più. Android ha margini di miglioramenti molto più elevati.
    • Steve Robinson Hakkabee scrive:
      Re: Nokia/Symbian stravince???
      In termini assoluti cmq passa da 72 a 80 mln con un incremento dell'11% delle vendite.
  • spostafrago lemarce scrive:
    inviti lockerz
    clicca li : http://www.privateshopbazar.com/store/index.php?main_page=product_info&cPath=69&products_id=324
  • Enjoy with Us scrive:
    Linux giù?
    Scusate ma Android che cosa è?La verità è che la somma delle soluzioni Linux, compreso Android sta guadagnando posizioni percentuali importanti.Quanto ai dati dell'iPhone i dati Gartner sono un po' criptici, in quanto sembrerebbe si riferiscano alla somma iPhone - Ipod... ma iPod non ha certo titoli per rientrare nella categoria smartphone! Mah molto strano!Altro punto critico di tali dati è come uno smartphone venga differenziato da un cellulare... ormai ci sono smartphone da meno di 120 euro e in molti casi le differenze sono assai labili.L'unica cosa certa è che il prezzo medi degli smartphone sta crollando, spostandosi dai circa 500-700 euro di solo pochi anni fa agli attuali 200-400 euro, quindi i margini si vanno riducendo e sarà difficile per certe aziende giustificare prezzi molto più alti della forchetta indicata nel prossimo futuro.
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: Linux giù?
      Vedi che l'articolo fa una distinzione tra Android e Linux liscio, che non ho proprio capito bene il significato, ma dovrebbero essere quei SO 100% linux come Maemo.
      • panda rossa scrive:
        Re: Linux giù?
        - Scritto da: Francesco_Holy87
        Vedi che l'articolo fa una distinzione tra
        Android e Linux liscio, che non ho proprio capito
        bene il significato, ma dovrebbero essere quei SO
        100% linux come
        Maemo.Che come conteggio ha poco senso ed e' stato inserito nell'articolo in quel modo solo per mascherare l'evidente insufficienza dei sistemi basati su winsozz.
        • collione scrive:
          Re: Linux giù?
          bah non so perchè Maruccia abbia fatto questa distinzione, però è vero che linux "liscio" è in caloperò è ovvio che sia in calo visto che al suo posto vengono piazzate distribuzioni ad hocè come dire "ubuntu +600%, linux -30%"comunque è interessante l'altro dato e cioè che symbian domina dove sono i vari nome e cognome che spalano sempre fango su symbian? beh pure ruppolo non scherza su questo fronte ma almeno ha dalla sua i numeri di apple
          • LaNberto scrive:
            Re: Linux giù?
            Beh, considerato che Nokia 3 o 4 anni fa aveva circa il 70% non mi pare una bella crescita
          • ephestione scrive:
            Re: Linux giù?
            Alfonso Maruccia si occupa di riportare, opportunamente tradotti e formattati, articoli inglesi pubblicati su testate elettroniche di vario tipo... ed infatti anche sulle statistiche gartner viene fatta distinzione tra "android" e "linux".Per come la vedo io, android è "linux" tanto quanto lo è macos... entrambi sono sistemi operativi nati da linux, ma "proprietizzati" abbastanza (letteralmente, nel caso di apple) da farli separare chirurgicamente dal concetto vero e proprio di linux.Magari potessi avere una distribuzione di linux sul mio HD2... col suo server X superottimizzato per lo snapdragon (per davvero, siccome quel mostriciattolo è montato su diversi dispositivi, ed i drivers sarebbero gli stessi), con un sinaptic/aptitude/apt-get/pacman che dir si voglia, in fondo con 576MB di ram non so cosa gli manca per far girare un sistema operativo "normale"
          • franz scrive:
            Re: Linux giù?
            - Scritto da: ephestione
            Alfonso Maruccia si occupa di riportare,
            opportunamente tradotti e formattati, articoli
            inglesi pubblicati su testate elettroniche di
            vario tipo... ed infatti anche sulle statistiche
            gartner viene fatta distinzione tra "android" e
            "linux".
            Per come la vedo io, android è "linux" tanto
            quanto lo è macos... entrambi sono sistemi
            operativi nati da linux, ma "proprietizzati"
            abbastanza (letteralmente, nel caso di apple) da
            farli separare chirurgicamente dal concetto vero
            e proprio di
            linux.
            Magari potessi avere una distribuzione di linux
            sul mio HD2... col suo server X superottimizzato
            per lo snapdragon (per davvero, siccome quel
            mostriciattolo è montato su diversi dispositivi,
            ed i drivers sarebbero gli stessi), con un
            sinaptic/aptitude/apt-get/pacman che dir si
            voglia, in fondo con 576MB di ram non so cosa gli
            manca per far girare un sistema operativo
            "normale"Non mi sembra che Mac OS X sia nato da Linux... :|
          • Sandro scrive:
            Re: Linux giù?
            - Scritto da: franz
            - Scritto da: ephestione

            Alfonso Maruccia si occupa di riportare,

            opportunamente tradotti e formattati, articoli

            inglesi pubblicati su testate elettroniche di

            vario tipo... ed infatti anche sulle statistiche

            gartner viene fatta distinzione tra "android" e

            "linux".

            Per come la vedo io, android è "linux" tanto

            quanto lo è macos... entrambi sono sistemi

            operativi nati da linux, ma "proprietizzati"

            abbastanza (letteralmente, nel caso di apple) da

            farli separare chirurgicamente dal concetto vero

            e proprio di

            linux.

            Magari potessi avere una distribuzione di linux

            sul mio HD2... col suo server X superottimizzato

            per lo snapdragon (per davvero, siccome quel

            mostriciattolo è montato su diversi dispositivi,

            ed i drivers sarebbero gli stessi), con un

            sinaptic/aptitude/apt-get/pacman che dir si

            voglia, in fondo con 576MB di ram non so cosa
            gli

            manca per far girare un sistema operativo

            "normale"

            Non mi sembra che Mac OS X sia nato da Linux... :|nemmeno a me...
          • non so scrive:
            Re: Linux giù?
            - Scritto da: ephestione
            Per come la vedo io, android è "linux" tanto
            quanto lo è macos... entrambi sono sistemi
            operativi nati da linuxMacOsX è nato da FreeBSD, malgrado sia un sistema operativo unix non è linux e da un microkernel derivato da Mach, che non è per niente linux!
          • LaNberto scrive:
            Re: Linux giù?
            Nemmeno, MacOS X è l'ultima evoluzione di NextStep, di BSD ha solo un layer
          • nome e cognome scrive:
            Re: Linux giù?
            - Scritto da: non so
            - Scritto da: ephestione

            Per come la vedo io, android è "linux" tanto

            quanto lo è macos... entrambi sono sistemi

            operativi nati da linux

            MacOsX è nato da FreeBSD, malgrado sia un sistema
            operativo unix non è linux e da un microkernel
            derivato da Mach, che non è per niente
            linux!Macoshit non è un microkernel... ha le performance penose tipiche del micro ma è ibrido.
          • ciao scrive:
            Re: Linux giù?
            - Scritto da: collione
            dove sono i vari nome e cognome che spalano
            sempre fango su symbian? beh pure ruppolo non
            scherza su questo fronte ma almeno ha dalla sua i
            numeri di
            appleIl fatto che Symbian sia in testa non é una novitá, ci sono millemila modelli Nokia che montano Symbian , dai 0 ai 400. E' normale che sia il piu' diffuso, le palate di fango le merita winzozz non certo Symbian.
          • FDG scrive:
            Re: Linux giù?
            - Scritto da: collione
            bah non so perchè Maruccia abbia fatto questa
            distinzionePerché al di la che hanno lo stesso kernel, sono piattaforme diverse.
          • JosaFat scrive:
            Re: Linux giù?
            Ma saranno anche piattaforme differenti, ma perché allora raggruppare tutti gli altri linux assieme e dire "linux scende"? Cosa sarebbero poi i "linux lisci"? Telefonini con Ubuntu non li ho mai visti...
    • Picchiatell o scrive:
      Re: Linux giù?
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Scusate ma Android che cosa è?
      La verità è che la somma delle soluzioni Linux,
      compreso Android sta guadagnando posizioni
      percentuali
      importanti.
      Quanto ai dati dell'iPhone i dati Gartner sono un
      po' criptici, in quanto sembrerebbe si
      riferiscano alla somma iPhone - Ipod... ma iPod
      non ha certo titoli per rientrare nella categoria
      smartphone! Mah molto
      strano!
      Altro punto critico di tali dati è come uno
      smartphone venga differenziato da un cellulare...
      ormai ci sono smartphone da meno di 120 euro e in
      molti casi le differenze sono assai
      labili.
      L'unica cosa certa è che il prezzo medi degli
      smartphone sta crollando, spostandosi dai circa
      500-700 euro di solo pochi anni fa agli attuali
      200-400 euro, quindi i margini si vanno riducendo
      e sarà difficile per certe aziende giustificare
      prezzi molto più alti della forchetta indicata
      nel prossimo
      futuro.c'e' da dire comunque che il mercato "cellulari" e' un eden al confronto di quello pc dove di fatto pesa l'immobilità (tecnica pratica ect) del s.o. preinstallato wc....forse sarà perche' l'utente medio pretende che il cellulare funzioni non come il pc con windows dentro che si arena un giorno si e l'altro pure possibile che nessun produttore voglia osare ?....
      • eclettico scrive:
        Re: Linux giù?
        E' un fatto culturale, storicamente i cellulari hanno avuto SO diversi da marca a marca.Mi domando però fino a quando questo sarà sostenibile dalle aziende di software. Se sono una software house di medie/grandi dimensioni e voglio uscire con un software che sia disponibile ad almeno l'80% del mercato devo scriverlo per almeno 3 SO diversi.
        • ruppolo scrive:
          Re: Linux giù?
          In realtà ti basta svilupparlo per un sistema, iPhone, e hai il 99,3% del mercato.
          • JosaFat scrive:
            Re: Linux giù?
            Che XXXXXta colossata! Sai leggere? 14
          • LaNberto scrive:
            Re: Linux giù?
            solo che se guardi le VENDITE di software la differenza è probabilmente questa
          • JosaFat scrive:
            Re: Linux giù?
            Le vendite di software? Di che parli, degli introiti dell'App Store?E un bel machissenefrega? Se Apple vendesse anche tappeti e salami, non diventerebbe il leader del mercato telefonico per questo.
          • LaNberto scrive:
            Re: Linux giù?
            È inutile...
          • Davideiona scrive:
            Re: Linux giù?
            - Scritto da: ruppolo
            In realtà ti basta svilupparlo per un sistema,
            iPhone, e hai il 99,3% del
            mercato.ED ECCO LA TROLLATA DELL'ANNO!!!!!!!!!!!!!!!!Cero che non hai proprio dignità, se arrivi a spararle così grosse.....
          • Shabadà scrive:
            Re: Linux giù?
            probabilmente la distinzione android/linux è di altra natura che non quella del mero SO: Android è presentato sul mercato come il "googlefonino", non come la versione G di linux (alzi la mano chi collega Android al pinguino e non al marchio a 4 colori)Parliamoci chiaro: per un prodotto così di consumo come un telefono (che sia smart o dumb...), il peso del marketing è molto più rilevante di quello che sta "dentro il cofano"Penso che tra i dati presentati, l'unico che risenta davvero di un collegamento con il SO è windows (e da proprietario di un Diamond e di un iPhone garantisco che sto odiando HTC...)
            • AlessioC scrive:
              Re: Linux giù?
              - Scritto da: Shabadà
              probabilmente la distinzione android/linux è di
              altra natura che non quella del mero SO: Android
              è presentato sul mercato come il "googlefonino",
              non come la versione G di linux (alzi la mano chi
              collega Android al pinguino e non al marchio a 4
              colori)Io, l'ho preso per quello.Ovviamente sono anche conscio del fatto che quelli come me, gente che da terminale si diverte a digitare "adb shell", sono proprio pochini...In conclusione, tutto sommato hai ragione!
Chiudi i commenti