Office spera nei vantaggi genuini

Nuova iniziativa di Microsoft Italia e dei suoi partner per aggredire la pirateria e l'underlicensing della suite per l'ufficio: il sistema di autenticazione volontario, per mettersi in regola con gli euro e i click

Milano – Quattro Office su dieci installati sui PC degli italiani sono contraffatti. In molti casi, gli stessi utenti non ne sono consapevoli. Lo ha affermato Microsoft Italia a proposito della sua suite per l’ufficio, in occasione della presentazione di Office Genuine Advantage .

L’iniziativa, che ricorda evidentemente quelle già realizzate nel recente passato per i prodotti dell’azienda, “permetterà agli utenti – ha dichiarato l’azienda – di verificare l’autenticità della propria licenza di Office”. Uno strumento che è stata anche l’occasione per rilanciare la battaglia antipirateria alla quale partecipano partner di Microsoft come Esprinet e Datamatic, che hanno lamentato le distorsioni provocate dalle contraffazioni al mercato della distribuzione.

Attraverso Microsoft Update, dunque, il big di Redmond conferma l’attivazione del sistema di quelle che vengono definite autenticazioni volontarie di Office Genuine Advantage (OGA). L’utente riceve un invito sull’area di notifica della barra delle applicazioni per scaricare e installare gli aggiornamenti ed è libero di accettare o meno; nel primo caso può scegliere tra installazione rapida e installazione personalizzata.

Entrambe le opzioni hanno come risultato il download e l’installazione dello strumento di notifica OGA. Una volta scaricato e installato, l’applicativo verifica automaticamente l’autenticità del software Office presente sul computer e avvisa l’utente se la versione in uso non è originale. In quest’ultimo caso, due volte al giorno (nel momento in cui si usa per la prima volta un applicativo Office e due ore dopo) per 14 giorni apparirà sul desktop un messaggio che invita a installare software originale. Dal quindicesimo al trentesimo giorno questo avviso è sostituito da una finestra di dialogo che ripete la stessa comunicazione. Successivamente viene inserita una scheda nella barra multifunzione di Office 2007. Si tratta della prima scheda visualizzata a ogni avvio di un’applicazione di Office .

Cosa succede se un utente scopre di avere in uso un software contraffatto, che gli è stato venduto come valido? “È sufficiente che ci comunichi il problema e ci fornisca le prove d’acquisto: ci impegniamo a sostituirlo gratuitamente con uno originale”, spiega a Punto Informatico Marco Ornago, al quale riportano tutte le attività per valorizzare il Software Originale Microsoft in Italia. “Dal canto nostro, ci rivarremo sul venditore”. E se l’utente si rifiuta di comprare un nuovo prodotto? “Non abbiamo previsto blocchi, se non per quanto riguarda il download delle funzionalità avanzate”, aggiunge Ornago. “Il nostro intento non è di bloccare le macchine non in regola, ma di sensibilizzare gli utenti finali al problema della contraffazione”.

Mettersi in regola, ripete Microsoft, come già BSA , significa contribuire a ridurre il tasso di pirateria per attivare un circolo economico virtuoso . “Secondo una ricerca IDC – precisa Ornago – in Italia la pirateria di software comporta una perdita di circa 900 milioni di euro. Basterebbe riuscire a ridurla del 10 per cento per creare 6.200 nuovi posti di lavoro”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • riccardo lai scrive:
    risposta.
    ciao a tutti vorrei avere una risposta questa domanda se e possibile.. serve ancora avere un patentino ecdl cioè (European Computer Driving Licence ) se questo corso e ancora inpostato su xp e non su vista?? io penso che questo corso non sia + utile magari come lo era quando xp era appena uscito dalla fabbriche... bhee se qualcuno mi risponde mi farà molto piacere... ciao ciao :p :p :p
  • Nome e cognome scrive:
    Wista = Millenium 2
    Windows vista farà la fine di Millenium, nessuno lo vuole per mille ragioni. Ma forse Millenium, come Vista oggi, serve solo come introduzione (e per finanziare) il nuovo sistema operativo, peraltro già annunciato da Microsoft.La storia si ripete.
    • Overture scrive:
      Re: Wista = Millenium 2
      Ovvio che si ripete quando su altri fronti non avvengono cambiamenti veramente degni di nota
  • gino scrive:
    chi è che diceva che vista vendeva?
    com'è che si diceva che xp non lo voleva più nessuno e che vista vendeva un fracco? saranno scemi questi tipi qui?
    • mr_setter scrive:
      Re: chi è che diceva che vista vendeva?
      - Scritto da: gino
      com'è che si diceva che xp non lo voleva più
      nessuno e che vista vendeva un fracco? saranno
      scemi questi tipi
      qui?Manco per il piffero so' scemi, questi proteggono i loro investimenti come una qualsiasi azienda di buon senso sa, non puo' permettersi di fare un salto nel buio come sarebbe quello di far migrare le proprie postazioni di lavoro windows-based da XP a Vista. Usando un'ardita metafora sarebbe come darsi una bella martellata ai co.....i per vedere l'effetto che fa...AUGURI!!! :|LV&P O)
  • max chip scrive:
    W windows xp
    buon commento...............infatti il sistema operativo Windows XP è molto pratico e facile da usare e quasi tutto il mondo ha ancora questo sistema
    • Sgabbio scrive:
      Re: W windows xp
      più che altro perchè Vista a dismostrato di non portare grandi migliorire.
    • Machu Piciu scrive:
      Re: W windows xp
      - Scritto da: max chip
      buon commento...............infatti il sistema
      operativo Windows XP è molto pratico e facile da
      usare e quasi tutto il mondo ha ancora questo
      sistemaParla per te. Io non so nemmeno cosa sia xp.Puciaccone!
      • Nome e cognome scrive:
        Re: W windows xp
        - Scritto da: Machu Piciu
        - Scritto da: max chip
        Parla per te. Io non so nemmeno cosa sia xp.
        Puciaccone!Il rispetto è alla base di ogni civiltà... ti hanno per caso chiamato linaro o macaco? No, allora zut!
      • Civilta Incaz scrive:
        Re: W windows xp
        - Scritto da: Machu Piciu

        Parla per te. Io non so nemmeno cosa sia xp.
        Puciaccone!LOL ma cosa vuol dire puciaccone?? (rotfl)
  • pentolino scrive:
    hanno capito...
    che se devono affidarsi al solo vista perdono una bella fetta di clienti... non che la cosa mi interessi più di tanto, per fortuna sono windows-free
    • chicken deluxe scrive:
      Re: hanno capito...
      più che altro hanno capito (ah, che geni) che sVista col cavolo che ce lo fanno girare su un eeePCla loro è stata una scelta obbligata, non potevano fare altrimenti, l'alternativa era perdere l'intero mercato dei subnotebook
      • Anonimo scrive:
        Re: hanno capito...
        .. sarà che sul mio HTC Shift Vista Business gira perfettamente :)Trattasi di ottimizzazione della casa ;)Ciao
        • chicken deluxe scrive:
          Re: hanno capito...
          ma sei troooooppo un ottimizzatore! :opeccato che con i soldi dell'htc ti compravi 3 eeePCah no è vero, poi non potevi mettere vista...eh no eh! ma che scherziamo?vai hai fatto bene(ps. ottimizzazione della casa = aggiungere ram :D)
          • Anonimo scrive:
            Re: hanno capito...
            - Scritto da: chicken deluxe

            peccato che con i soldi dell'htc ti compravi 3
            eeePC

            (ps. ottimizzazione della casa = aggiungere ram
            :D)Caro il mio trolletto il terminale in questione ha 1GB di Ram, è HSDPA, Touch Screen, è anch'esso WiFi, ha 40GB di spazio su disco e pesa meno del tuo amato EEEPC a risoluzione 800x640! A mostrare lavori ai clienti è perfetto, è comodo in viaggio ed è versatile.(troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)
          • chicken deluxe scrive:
            Re: hanno capito...
            ma infatti ti ho scritto che hai fatto bene!(a pagarlo 3 volte tanto)
          • Nome e cognome scrive:
            Re: hanno capito...
            1200 per un Touchscreen da 7" a 65536 colori, 800x480 punti un hd tradizionale e poco più mi sembrano un tantinello tanti. Poi su un 7" a un cliente che vuoi fargli vedere ? Il conto dell'oculista ? :)
          • chicken deluxe scrive:
            Re: hanno capito...
            muhahaha che sbiancata! (rotfl)
          • Anonimo scrive:
            Re: hanno capito...
            Probabilmente ho un target di clienti dove anche l'eleganza e la tecnologia fa il suo impatto ma che vi sto a spiegare a voi.. ma poi non ho capito quale comparazione state facendo, sono due prodotti completamente diversi ed anche l'uso che uno andrà a farci, i miei cataloghi si vedono alquanto bene sull'HTC Touch, io ne sono soddisfatto voi ora tornate a scambiarvi loghi e suonerie con gli amici, su.
          • Nome e cognome scrive:
            Re: hanno capito...
            - Scritto da: Anonimo
            Probabilmente ho un target di clienti dove anche
            l'eleganza e la tecnologia fa il suo impatto ma
            che vi sto a spiegare a voi.. Sì certo l'impatto dell' htc sul muro :D :D :D :D quando il cliente s'è stufato di perder tempo a guardar miniature.
            ma poi non ho
            capito quale comparazione state facendo, sono due
            prodotti completamente diversi ed anche l'uso che
            uno andrà a farci, i miei cataloghi si vedono
            alquanto bene sull'HTC Touch, Un catalogo su un 7" ?!!!! Ma che vendi turbine per centrali idroelettriche stampate a pagina piena ?!!!!io ne sono
            soddisfatto voi ora tornate a scambiarvi loghi e
            suonerie con gli amici,
            su.Quanto a gadget ti vediamo informato, magari puoi darci qualche consiglio ;)
          • baloo scrive:
            Re: hanno capito...
            siete tutti cogl.... quà
Chiudi i commenti