Omnitel cambia l'email: quali danni?

Omnitel cambia l'email: quali danni?

Con l'ingresso dei servizi della francese Vizzavì cambiano i riferimenti email degli utenti Omnitel. E c'è chi si risente, perché questo cambio ha un costo e può provocare infinite perdite di tempo
Con l'ingresso dei servizi della francese Vizzavì cambiano i riferimenti email degli utenti Omnitel. E c'è chi si risente, perché questo cambio ha un costo e può provocare infinite perdite di tempo


Web – Poveri utenti, è proprio destino che non si riesca a passare una settimana tranquilla. C’è sempre qualcosa di nuovo… e le novità non sono sempre positive!

In questi ultimi tre giorni gli utenti Omnitel di Internet Mail Box hanno ricevuto una mail che comunica che il loro indirizzo passa da username cliente@mail.omnitel.it a username cliente@vizzavi.it.

Chi è Vizzavi (anzi “Vizzavì” perché è francese)? Secondo loro “è il portale multiaccesso internazionale nato dalla collaborazione tra Vodafone, primo operatore mondiale di telefonia mobile, e Vivendi Universal, la più grande media company e pay tv in Europa.”

Inoltre Omnitel ci informa che “per un periodo di due mesi tutti i messaggi di posta inviati al tuo vecchio indirizzo email, saranno automaticamente inoltrati al nuovo indirizzo e, solo successivamente, il tuo vecchio indirizzo di posta elettronica sarà definitivamente disattivato.”

Questa volta siamo stati colpiti a 360 gradi! Da tutti i punti di vista! Infatti il danno è veramente storico! La Omnitel, ormai succube della Vodafone, succube dell’aggressività Vodafone, “regala” tutti gli utenti a questa società, mettendoci nei guai.

Danni su Internet:
Come possiamo informare tutti gli amici/colleghi/utenti/clienti del cambio di e-mail? A cosa ci serve un redirect automatico delle email di due mesi dato che questi cadono proprio nei mesi estivi? Come possiamo modificare tutte le registrazioni che abbiamo fatto in questi anni e con questa email? Mi riferisco a servizi interattivi, mailing list, circuiti banner, sponsor, motori di ricerca. Persino gli avvisi fondamentali sui domini da parte di società come Network solutions o simili utilizzano la mail che ho inserito al momento della registrazione (e quindi se ci sono cambi di maintainer o qualcosa di simile…).

Danni su e-commerce:
Home Banking, vendite ondine, ecc. ecc. Che fare?

Danni commerciali:
Molti di noi hanno appena rifatto i biglietti da visita a causa delle nuove numerazioni dei cellulari. E adesso abbiamo anche danni “cartacei” e tocca rifare timbri, biglietti da visita, carta intestata, ecc.

E il contratto?
Per contratto la Omnitel può scindere unilateralmente e nella mail c’è scritto che “Vizzavi (1) subentra a Omnitel (2) nella erogazione del Servizio Internet Mailbox alle medesime condizioni contrattuali da te sottoscritte e rispettando le medesime finalità di trattamento dei tuoi dati per le quali hai già dato esplicito consenso. Ti ricordiamo pertanto che – se vorrai rinunciare al Servizio Internet Mailbox fornito da Vizzavi – potrai recedere in qualunque momento mediante comunicazione e-mail da inviare all’indirizzo di posta elettronica”
ma è anche vero che alcuni di noi hanno pagato (tramite carta servizi) per avere un servizio del tipo TUONUMERO@MAIL.OMNITEL.IT così come c’era scritto nel punto 1 del contratto. I servizi di forza erano le notifiche via SMS, la gestione della posta via cellulare (chiamando) e via WAP e la possibilità di inviare Email/SMS dal cellulare.

Dove andranno a finire questi servizi?

Vorrei chiudere con un’altra precisazione: io non voglio assolutamente che il mio nome o il mio numero di telefono sia associato ad una società (VIZZAVI) che non conosco e per questo motivo chiederò l’immediata disdetta della mia omnitel mail box.

Lo slogan Omnitel era: “persone in grado di cambiare il mondo”… In peggio?!

Saluti e grazie,
Marco Giacalone

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 6 giu 2001
Link copiato negli appunti