SiS porta le DDR da corsa sull'Athlon

SiS porta le DDR da corsa sull'Athlon

Il chipmaker taiwanese ha rilasciato il primo chipset per Athlon compatibile con le nuove super DDR da 333 MHz
Il chipmaker taiwanese ha rilasciato il primo chipset per Athlon compatibile con le nuove super DDR da 333 MHz


Taipei (Taiwan) – Dopo aver portato per prima la compatibilità con le memorie DDR333 sulla piattaforma Pentium 4, SiS ha ora annunciato il rilascio del primo chipset DDR333 anche per l’Athlon di AMD: il 745.

Le nuove memorie DDR333 supportate dai chipset di SiS, anche note come PC2700, hanno una frequenza di clock a doppio fronte di 167 MHz, dunque sensibilmente maggiore rispetto ai 133 MHz delle tradizionali DDR266, e sono capaci di fornire una banda passante di 2,7 GB/s. Le loro prestazioni si collocano dunque a metà strada fra la prima generazione di memorie DDR e le imminenti DDR II.

SiS ha annunciato che questa nuova versione di DDR SDRAM approderà sul mercato di massa a partire dal secondo trimestre del 2002.

Il nuovo chipset 745, di cui a ottobre è attesa la versione con grafica integrata (740), mantiene la compatibilità con le DDR266.

Anche Via, a breve, rilascerà un chipset DDR333 per il Pentium 4, il P4X333, ma la disponibilità sul mercato potrebbe arrivare solo verso la fine dell’anno.

Nonostante siano già usciti chipset che le supportano, le memorie DDR333 in realtà devono ancora approdare sul mercato. Inizialmente saranno tre i produttori: Samsung, Nanya Technology e Vanguard International Semiconductor (VIS), e sebbene non si conosca ancora il prezzo dei nuovi moduli, è facile indovinare che, almeno fino alla prima metà del 2002, questi costeranno cari anche rispetto alle RDRAM.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 28 set 2001
Link copiato negli appunti