HP tradisce i CD-RW con i DVD riscrivibili

HP tradisce i CD-RW con i DVD riscrivibili

HP, il maggior produttore di drive CD-RW, decide di uscire da un mercato ormai saturo e focalizzarsi sulla produzione di drive DVD riscrivibili
HP, il maggior produttore di drive CD-RW, decide di uscire da un mercato ormai saturo e focalizzarsi sulla produzione di drive DVD riscrivibili


Palo Alto (USA) – Il gigante dei masterizzatori, l’azienda che nel 2000 è arrivata a detenere nelle sue mani il 60% della produzione mondiale di drive esterni CD-RW, ha deciso di uscire da questo mercato per concentrarsi, a partire dal prossimo anno, unicamente sul segmento dei drive DVD+RW.

HP ha infatti annunciato che durante la prima parte del 2002 sospenderà la commercializzazione dei masterizzatori CD-RW, limitandosi a produrre solo il numero di unità necessario ad equipaggiare la sua linea di PC.

Il colosso di Palo Alto ha giustificato questa mossa sostenendo che il mercato dei drive CD-RW è ormai saturo: secondo alcune statistiche, oltre l’80% dei PC consumer disporrebbe ormai di un masterizzatore. HP sostiene poi che la concorrenza si è moltiplicata rispetto agli anni ’90 ed i margini di guadagno si sono estremamente assottigliati.

Molto più promettente, in termini di profitto, appare invece ad HP il nascente mercato dei drive DVD riscrivibili, un segmento in cui l’azienda ha fatto il suo ingresso proprio di recente con il suo primo DVD+RW.

Lo standard per i supporti riscrivibili DVD+RW, promosso da HP, Sony e Philips, sta battagliando da tempo con i due formati rivali DVD-RW, promossi da Pioneer, e DVD-RAM, promossi da Samsung, Toshiba, Hitachi e JVC. I primi due standard, rispetto al più anziano DVD-RAM, hanno il vantaggio di essere compatibili in lettura con la maggior parte degli attuali DVD player.

Oggi un drive DVD+RW costa non meno di 600$, un prezzo che lo mantiene ancora ben al di fuori del mercato di massa. Il Gartner prevede che ci vorranno ancora dai 2 ai 3 anni perché le unità DVD riscrivibili possano divenire prodotti consumer. Tuttavia HP sembra essere più ottimista.

“Ci sono milioni di videocamere e di macchine fotografiche digitali. E al momento non ci sono soluzioni semplici per fare l’editing di grosse moli di dati video”, ha detto Dean Sanderson, product manager di HP. “Assisteremo senza dubbio ad un rapido calo dei prezzi e ad un incremento dei volumi di vendita di drive DVD+RW”.

Sanderson ha poi ricordato come l’arrivo delle unità DVD riscrivibili non significhi affatto dover rinunciare ai CD, visto che questi dispositivi sono in grado di masterizzare anche i supporti CD-RW.

Secondo gli analisti, il passo intrapreso da HP influenzerà da vicino molti altri produttori del settore, soprattutto ora che l’azienda sembra intenzionata, nei prossimi mesi, a rilasciare il suo primo PC con un’unità DVD+RW integrata.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 12 ott 2001
Link copiato negli appunti