Handspring sposa PDA, cellulare e pager

Handspring sposa PDA, cellulare e pager

In un unico dispositivo delle dimensioni di un piccolo palmare Handspring è riuscita a infilare cellulare, organizer e messaggistica
In un unico dispositivo delle dimensioni di un piccolo palmare Handspring è riuscita a infilare cellulare, organizer e messaggistica


Mountain View (USA) – La piccola Handspring si proietta ancora una volta verso il futuro e, anticipando colossi come Palm – la stessa casa dalla quale licenzia il sistema operativo per i suoi palmari – lancia una nuova famiglia di dispositivi mobili che integrano le funzionalità di un PDA, quelle di un telefono cellulare e quelle di un cerca-persone.

I nuovi “compact communicator” di Handspring. chiamati Treo, hanno misure – pari a 11 x 6.9 x 1.8 cm – che si pongono come via di mezzo fra quelle di un telefono cellulare ed un PDA. In soli 150 grammi di peso i Treo integrano telefonia cellulare, e-mail wireless, messaggistica, browser Web ed organizer basato su Palm OS.

“L’idea che sta dietro a Treo è quella di combinare un telefono, un pager ed un organizer all’interno di un prodotto di piccole dimensioni, così che le persone possano portarsi dietro un solo dispositivo invece di due o tre”, ha detto Jeff Hawkins, fondatore di Handspring

I Treo saranno disponibili all’inizio del 2002 in due differenti modelli, 180 e 180g, rispettivamente con e senza tastiera QWERTY: il loro prezzo sarà di 399$. Handspring sta sviluppando una versione di Treo con display a colori che dovrebbe far capolino sul mercato intorno alla metà del prossimo anno ad un prezzo di 599$.

Questa nuova famiglia di handheld supporterà le reti mobili in standard GSM 900/1800 e 900/1900 e verrà commercializzata dapprima in Europa e Asia e, successivamente, in quelle zone degli Usa coperte dalle reti GSM. Il supporto alle reti 2,5G in standard GPRS dovrebbe invece arrivare in futuro tramite un semplice upgrade del software di sistema.

I due Treo saranno equipaggiati con un display monocromatico da 160×160 pixel e potranno contare su 16 MB di RAM ed un processore Dragonball a 33 MHz, lo stesso usato nei più recenti e costosi PDA Palm.

Entrambi i modelli di Treo utilizzeranno il browser Blazer di Handspring in grado di supportare i principali standard Web, fra cui HTML, WML, HDML, xHTML e cHTML: assente, invece, il supporto a Java.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 ott 2001
Link copiato negli appunti