Palm pronta a svelare il nuovo OS

Palm pronta a svelare il nuovo OS

Ancora poche settimane e Palm svelerà il suo nuovo PalmOS 5 in grado di girare sull'architettura ARM di Texas Instruments
Ancora poche settimane e Palm svelerà il suo nuovo PalmOS 5 in grado di girare sull'architettura ARM di Texas Instruments


Santa Clara (USA) – Durante la conferenza per sviluppatori che si terrà a partire dal 5 febbraio prossimo, Palm presenterà PalmOS 5, la nuova versione del suo celebre sistema operativo embedded.

PalmOS 5 sembra doversi sobbarcare due grosse responsabilità: quella di traghettare tutto il mondo Palm verso una nuova piattaforma hardware – la OMAP di Texas Instruments – e quella di frenare il poderoso sprint dei PDA PocketPC.

Palm sembra tuttavia essersi maggiormente concentrata, in questa nuova versione del suo OS, sulle funzionalità dedicate al mondo enterprise piuttosto che a quelle multimediali: ad esempio, stando a quanto riportano le fonti, nel nuovo OS manca ancora la possibilità di riprodurre i file MP3.

In compenso, PalmOS 5 include molti miglioramenti dal lato architetturale e introduce il supporto, nelle applicazioni, all’uso del multitasking e del multithreading, funzionalità che potranno trarre vantaggio dai processori sempre più veloci e dalla nuova piattaforma ARM.

Tutti i vecchi programmi potranno girare in un ambiente emulato ad una velocità che, secondo alcuni sviluppatori, talvolta potrebbe essere anche maggiore di quella attuale.

Purtroppo, nonostante Palm si sia sforzata, nel nuovo OS, di mantenere la compatibilità con il passato, PalmOS 5 non supporterà più gli “hack”, quelle piccole utility scritte da terze parti che estendevano le capacità dell’attuale OS.

In ogni modo, Palm non sembra pronta a rilasciare PDA basati sul nuovo OS prima del terzo trimestre dell’anno.

Già dal prossimo mese gli utenti di Palm dotati di uno slot di espansione Secure Digital (SD) potranno però acquistare la nuova scheda Bluetooth prodotta dalla stessa Palm. Per gli altri modelli di Palm non dotati di uno slot SD rimane valida la proposta, seppur più scomoda, di TDK: una scheda da connettere all’Universal Connector dei Palm.

Proprio pochi giorni fa Palm ha rilasciato due developer kit per Bluetooth ed ha annunciato, per il futuro, l’integrazione di questa tecnologia wireless direttamente all’interno dei PDA di fascia più alta.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 17 gen 2002
Link copiato negli appunti