In arrivo i Pentium 4 per notebook

In arrivo i Pentium 4 per notebook

I chipponi di Intel si preparano allo sbarco nei portatili, dove sono attesi per la prossima settimana o giù di lì. Per ora, niente versioni low-voltage
I chipponi di Intel si preparano allo sbarco nei portatili, dove sono attesi per la prossima settimana o giù di lì. Per ora, niente versioni low-voltage


San Francisco (USA) – Anticipando i previsti piani di rilascio, Intel ha annunciato che entro due settimane introdurrà sul mercato i primi modelli di Pentium 4 mobile, una famiglia di CPU che rimpiazzerà progressivamente i Pentium III-M nella fascia più alta del mercato dei notebook.

Intel ha spiegato che i nuovi chip avranno all’incirca gli stessi consumi – dai 24W ai 30W – dell’attuale generazione di PIII-M e garantiranno in media un’autonomia di 3,5 ore. Questo li rende adatti per notebook di fascia thin-and-light e all-in-one, compresi fra gli 1,8 Kg ed i 3,6 Kg di peso.

Per i notebook ultraleggeri ed i subnotebook Intel continuerà invece a proporre la sua famiglia di PIII mobile low e ultra-low voltage, chip in grado di consumare 1W o meno. Per il momento Intel ha dichiarato di non avere in programma il rilascio di P4 mobile a bassissimo consumo, un fattore che potrebbe dare una chance in più al chipmaker concorrente Transmeta nel riavvicinarsi al rapporto consumi/prestazioni dei chip di Intel.

Sebbene Intel non abbia fornito dettagli sui P4 mobile di prossima uscita, alcune fonti sostengono che questi chip, che utilizzeranno la stessa tecnologia produttiva a 0,13 micron adottata nei P4 Northwood introdotti lo scorso gennaio, partiranno da una frequenza di 1,5 GHz per poi raggiungere, verso la fine dell’anno, i 2 GHz. Ad accompagnarli vi sarà il nuovo chipset i845MP, integrante una versione aggiornata della tecnologia SpeedStep per la gestione dei consumi.

L’i845MP è simile all’omonima famiglia di chipset dedicata ai P4 desktop ed include un bus di sistema a 400 MHz, l’architettura NetBurst ed il supporto alle memorie DDR e SDRAM.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 1 mar 2002
Link copiato negli appunti