Technorati misura l'autorevolezza dei blog

Technorati misura l'autorevolezza dei blog

La nuova funzione del motore di ricerca dà modo di visualizzare risultati ed informazioni in base all'autorevolezza dei loro autori
La nuova funzione del motore di ricerca dà modo di visualizzare risultati ed informazioni in base all'autorevolezza dei loro autori


Roma – La fiducia dei lettori è un bene prezioso, specialmente nel mondo dell’informazione. Technorati , punto di riferimento per la cosiddetta blogosfera globale , ha attivato una nuova funzione per categorizzare i risultati delle ricerche in base all’ autorevolezza degli autori.

Ma cos’è l’autorevolezza? Un concetto molto difficile da definire, specie in un mondo così eterogeneo e dinamico come quello dei blogger. In pratica, i blog vengono “filtrati” da Technorati a seconda del loro ranking , in un modo del tutto simile a quello utilizzato dai maggiori motori di ricerca mondiali.

Maggiore il numero di collegamenti verso un blog, attraverso segnalazioni o citazioni riportate su altri siti, maggiore diventa la sua consistenza informativa . Partendo da questo presupposto, Technorati spera di offrire un servizio più preciso e soprattutto con minori quantità di spam blog , o splog – diari telematici completamente inutili, progettati per attirare visite e visualizzare messaggi pubblicitari.

Malgrado questo sistema possa essere utile nell’indicizzazione di siti web a carattere generico e spesso commerciale, come avviene nel caso di Google , c’è da ricordare che sono molti i blog che soprattutto fanno informazione : e l’informazione, se vuole rimanere tale, non può essere trattata solamente come un prodotto da supermercato.

Ridurre l’autorevolezza e l’accuratezza delle informazioni ad una semplice indagine della popolarità può irrimediabilmente portare a situazioni aberranti: una notizia completamente falsa, ottenuta attraverso una ricerca su Technorati, potrebbe passare per autorevole soltanto perché proveniente da un blog molto citato.

E sono gli stessi blogger ad essersi interrogati sulla vera utilità dell’indicizzazione per autorevolezza: sulle pagine di Search Engine Journal , blog di riferimento per il settore dei motori di ricerca, l’autore espone i commenti di alcuni ” blogger autorevoli ” eletti da Technorati.

“Non so quanto possa servire”, suggerisce Scoble , mentre TechCrunch afferma che “il sistema soffre ancora di qualche bug, ma è senza dubbio un ottimo strumento per avere risultati più dettagliati ed indagare a fondo su argomenti generici”.

Tommaso Lombardi

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 feb 2006
Link copiato negli appunti