Penguin, stop al prestito di ebook

L'editoria continua ad essere refrattaria all'affitto dei formati digitali: un altro punto a favore della carta

Roma – L’editore Penguin ha riferito che per “motivi di sicurezza” i suoi nuovi titoli digitali non arriveranno in prestito.

Penguin parla in generale di questioni legate “alla sicurezza dei formati digitali”. Le preoccupazioni, insomma, rimangono ancora non meglio specificate, ma potrebbero essere sintetizzate con una parola: pirateria.

Per questo, l’editore statunitense sta togliendo e ritardando l’arrivo dei suoi nuovi ebook nelle biblioteche (in particolare attraverso il circuito di distribuzione OverDrive) e si è escluso dal programma di affitto a disposizione su Kindle.

Il ritardo dovrebbe prolungarsi fino a quando questi “problemi” non saranno risolti: nel frattempo restano in sospeso tutta una serie di questioni legate al fatto che Penguin ha deciso di togliere titoli per cui aveva prima dato permesso di affitto (e per cui avrebbe dunque già sottoscritto la necessaria licenza).

Le principali conseguenze sono tuttavia per il circuito bibliotecario a stelle e strisce che aveva sfruttato la nuova disponibilità dei titoli in affitto sui dispositivi Kindle per incrementare notevolmente le utenze digitali che già devono affrontare diverse restrizioni tra cui il numero limitato di affitti permessi per singola copia acquistata dalla biblioteca.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • realizzazio ne ecommerce scrive:
    keltawebagencyit@gmail.com
    The post is written in very a good manner and it entails many useful information for me. I appreciated what you have done here. I am always searching for informative information like this. Thanks for sharing with us.
  • realizzazio ne ecommerce scrive:
    keltawebagencyit@gmail.com
    Outstanding post, I think website owners should larn a lot from this site its really user pleasant.
  • sgabe scrive:
    Qualche lettore ha avuto
    Qualche lettore ha avuto modo di vederlo dal vero?... Intendo la lettura su mirasol è paragonabile a un eink? Se si questa tecnologia è quello che ci voleva per unire tablet e ebook in un unico dispositivo.
    • Teo_ scrive:
      Re: Qualche lettore ha avuto
      - Scritto da: sgabe
      Intendo la lettura su mirasol è
      paragonabile a un eink?Considera che ha 223 ppi. Secondo me promette bene.Sono curioso anche io di vederlo.Vedendo però questo video, non mi entusiasma, soprattutto quando alla fine viene spenta la retroilluminazione[yt]-rYg9-VJ2Ys[/yt]-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 novembre 2011 12.00-----------------------------------------------------------
  • P.Inquino scrive:
    ...
    anche in questo caso la natura viene sempre incontro (iridescenza farfalle)
Chiudi i commenti