Photokina, prime foto da Colonia

Il salone tedesco si apre all'insegna di Canon, Panasonic, Samsung, Casio e Sigma. All'appello mancano ormai pochi marchi, poi il quadro sarà completo

Roma – Ufficialmente, l’edizione 2010 del Photokina di Colonia è partita solo martedì, ma è dall’inizio del mese che i produttori di macchine fotografiche si lasciano sfuggire annunci succosi. Lunedì, un giorno prima dell’apertura, sono state presentate la Canon G12 e la Samsung NX100, con tanto di conferenze stampa. Poi, all’apertura, Panasonic, Casio e Sigma si sono affrettate a dire la loro per recuperare terreno. Il Photokina, ora, è cominciato davvero.

La nuova fotocamera micro 4/3 creata da Panasonic vanta (secondo il produttore) il più veloce autofocus del mondo (Light Speed AF) e impiega appena 0,1 secondi per mettere un soggetto perfettamente a fuoco. Oltretutto, una volta montato l’obiettivo H-FT012, la Lumix DMC-GH2 è capace di registrare filmati in 3D stereoscopico. Erede della GH1, offre una risoluzione da 18 megapixel e una sensibilità ISO che spazia tra 160 e 12800. Il corpo macchina della Lumix costa 999 euro mentre per la lente 3D, venduta separatamente, servono 249 euro.

Casio ha rinnovato la gamma delle compatte presentando quattro nuovi modelli Exilim: EX-H20G, EX-ZR10, EX-Z2300 ed EX-Z16. La EX-H20G è il modello di punta: equipaggiata con sensore da 14.1MPixel, zoom 10X, registrazione video HD (720p) e un GPS ibrido che sfrutta l’accelerometro interno per continuare a tracciare gli spostamenti, anche quando la copertura satellitare vacilla.

La EX-ZR10 spicca soprattutto per la capacità di registrare video FullHD 1080p e quella di scattare ad altissima velocità (480fps), mentre la EX-Z2300 combina grandangolo da 26 mm e zoom ottico 5x. La Exilim EX-Z16 è invece una piccola entry-level molto pratica da usare e poco costosa. 12 megapixel, uno schermo LCD da 2,7 pollici e uno zoom 3x. Può anche registrare video, ma non in alta definizione. Prezzi e date d’uscita, per le Casio, sono ancora da confermare.

La Sigma torna invece alla carica con il modello top di gamma SD1 Digital SLR . La reflex digitale, disponibile verso febbraio al prezzo di 1.400 euro, è dedicata ai veri appassionati. Realizzata in una lega di magnesio che resiste alla polvere e agli schizzi d’acqua, propone un sensore Foveon X3 formato APS-C con 15,1MPx che opera su tre livelli sovrapposti, arrivando a 46 megapixel totali (ma le foto sono a tutti gli effetti da 15 megapixel). Sigma punta tutto sulla qualità dell’immagine, mirando agli appassionati e ai professionisti: a riprova di ciò, nonostante la SD1 si getti in un recinto popolato da Canon 7D e Nikon D300s, è l’unica del lotto a non prevedere affatto alcun sistema di ripresa video.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • winono scrive:
    Re: Strane omissioni di PI su Nokia
    Guarda che nella pratica il problema è marginale, io mi sono impegnato ma la linea non sono riuscita a farla cadere, ho fatto varie prove con l'iPhone4 di un paio di amici (io ho il 3GS, mi basta e mi avanza).Non sono un fanboy e non ho mai detto che l'iPhone sia perfetto, dico solo l'Antennagate è stato molto gonfiato dai media, ed altrettanto rapidamente si è sgonfiato man mano che l'iPhone è arrivato sui mercati.
    • LaNberto scrive:
      Re: Strane omissioni di PI su Nokia
      vro, basta leggere le varie recensioni fuori dagli USa, dove molto gioca la rete schifosa di AT&T
      • frank681 scrive:
        Re: Strane omissioni di PI su Nokia
        già anche Macity deve essere una testata americana considerando quello che dice:CONNESSIONE IN RETE CELLULARE25Per quanto riguarda la ricezione e il problema dantenna non abbiamo molto da dire oltre a quello che abbiamo già detto ripetutamente su Macity nel corso delle ultime settimane. Il problema cè ed è, a seconda dei casi, più o meno evidente in accordo alla qualità della ricezione nella zona in cui ci troviamo. Se il segnale è buono le tacche scenderanno ma di poco, se il segnale non è buono la ricezione non sarà possibile; il fenomeno è del tutto riproducibile e assai più evidente, almeno a nostro giudizio, nonostante quel che si sforza di sostenere Apple, di quello che manifestano altri telefoni, inclusi gli iPhone 3G e 3GS, anche se non per tutti gli utenti sarà un vero problema. Anzi forse lo è addirittura per una minima parte. Apple avrebbe potuto evitare tante polemiche e strumentalizzazioni (che ci sono state) a monte, usando un altro design; forse avrebbe anche potuto evitarne a valle se avesse avuto un differente atteggiamento di fronte alla situazione che andava montando. Lomaggio di un bumper è probabilmente per la stragrande maggioranza dei clienti un sistema sufficiente per evitare di incorrere nelle situazioni più difficili e altrettanto probabilmente solo pochissimi di coloro che sono interessati allacquisto rinuncerà a fronte della martellante campagna di stampa in materia e quindi a breve tutta la vicenda sarà alle spalle.
        • LaNberto scrive:
          Re: Strane omissioni di PI su Nokia
          può darsi, io lo uso da più di un mese e problemi non ne ho
          • frank681 scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Se lo usi con una cover o eviti di toccare il punto incriminato, di problemi non ne hai di certo, poi se bisogna sempre dire che tutto quello che fa apple è perfetto, allora è un altro discorso....
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            ho detto questo?
  • obelix scrive:
    hardware software e mercato
    nokia fa ottimi hardware, economici, e ottimi telefoni.al di la dei modding, con un software aperto avrebbe le macchime piu competitive, ma certo non farebbe soldi sul software (cosa che comunque non fa) ne sulla vendita di contenuti (cosa che invece credono di dover fare per forza, e che e' credo all'origine delle rozze dichiarazioni riportate)ma a me (a credo altri..) non interessa un terminale per comprare contenuti, mi interessa uno smarthphone potente, ben connesso e aperto, cosa che tecnologicamente puo essere fatto ad un costo ormai modesto. Che cerchino di non farla andare cosi e' l'ennesimo fallimento del "mercato"..
  • nokiaAndr scrive:
    Nokia attacca - pesantemente - Android
    Certo che il nuovo CEO ci va giù pesante con le accuse: "Android? E come fare pipì nei pantaloni "Letta qui: http://www.mobilejournal.net/android/nokia-android-e-come-fare-pipi-nei-pantaloni-2444
    • Elris scrive:
      Re: Nokia attacca - pesantemente - Android
      Il nuovo Ceo è Stephen Elop. Purtroppo Anssi Vanjoki ha deciso di dimettersi poiché dopo OPK voleva egli stesso diventare Ceo, ma è stato deciso diversamente.
  • Elris scrive:
    Strane omissioni di PI su Nokia
    Veramente non riesco a capire se Punto Informatico scriva le notizie relative a Nokia secondo una particolare linea editoriale, se vi siano dietro degli interessi economici o semplicemente un certo pressapochismo. Sono anni che, quando si citano i più importanti OS nel segmento smartphone, vengono ripetuti i soliti Android, IOS, Blackberry, Windows Mobile. Persino Palm riceve più attenzione. Symbian? Regolarmente ignorato. Strano! In fondo vende solamente quanto i suoi principali competitor messi insieme! E il Nokia World? gli articoli su questo importante evento sono ancora più preoccupanti. Nokia ha presentato tre fantastici gioielli. Tecnologicamente a parer mio si tratta di modelli molto più avanti della concorrenza. Ma pazienza! E' un parere personale. Ma il modo in cui ne ha scritto PI è stato così fiacco da destare veramente qualche dubbio. Persino testate non hi-tech come Il Sole 24 Ore hanno dato coperture giornalistiche più interessanti. Al contrario, gli eventi riguardanti Apple vengono trattati con pagine e pagine e pagine. Il Nokia World, l'eventuale annuale del leader del settore mobile, ha generato solo qualche triste notiziola.E ora? Claudio Tamburrino scrive nel titolo "E mentre il mercato non sembra in fibrillazione per il nuovo prodotto...". Sorpreso, cerco riferimenti e spiegazioni nel corpo del testo. Sorpresa! Non c'è nulla. La realtà dei fatti è che Nokia ha dichiarato che l'N8 ha sortito interesse e generato preordini come mai nella storia di Nokia. Poichè stiamo parlando del maggior produttore a livello mondiale, è lecito dedurre che l'interesse del mercato siamo invece molto alto.Dunque, possono non piacere i Nokia. Possono non generare entusiasmo. Ma queste strane omissioni, questi silenzi, queste notizie un po' deviate gettano più di un'ombra sul perché di questa linea editoriale.
    • nodo scrive:
      Re: Strane omissioni di PI su Nokia
      Il numero dei commenti all'articolo ne' é la ragione
    • iPuddu scrive:
      Re: Strane omissioni di PI su Nokia
      - Scritto da: Elris
      Veramente non riesco a capire se Punto
      Informatico scriva le notizie relative a Nokia
      secondo una particolare linea editoriale, se vi
      siano dietro degli interessi economici o
      semplicemente un certo pressapochismo. Sono anni
      che, quando si citano i più importanti OS nel
      segmento smartphone, vengono ripetuti i soliti
      Android, IOS, Blackberry, Windows Mobile. Persino
      Palm riceve più attenzione. Symbian? Regolarmente
      ignorato. Strano! In fondo vende solamente quanto
      i suoi principali competitor messi insieme!


      E il Nokia World? gli articoli su questo
      importante evento sono ancora più preoccupanti.
      Nokia ha presentato tre fantastici gioielli.
      Tecnologicamente a parer mio si tratta di modelli
      molto più avanti della concorrenza. Ma pazienza!
      E' un parere personale. Ma il modo in cui ne ha
      scritto PI è stato così fiacco da destare
      veramente qualche dubbio. Persino testate non
      hi-tech come Il Sole 24 Ore hanno dato coperture
      giornalistiche più interessanti. Al contrario,
      gli eventi riguardanti Apple vengono trattati con
      pagine e pagine e pagine. Il Nokia World,
      l'eventuale annuale del leader del settore
      mobile, ha generato solo qualche triste
      notiziola.

      E ora? Claudio Tamburrino scrive nel titolo "E
      mentre il mercato non sembra in fibrillazione per
      il nuovo prodotto...". Sorpreso, cerco
      riferimenti e spiegazioni nel corpo del testo.
      Sorpresa! Non c'è nulla. La realtà dei fatti è
      che Nokia ha dichiarato che l'N8 ha sortito
      interesse e generato preordini come mai nella
      storia di Nokia. Poichè stiamo parlando del
      maggior produttore a livello mondiale, è lecito
      dedurre che l'interesse del mercato siamo invece
      molto
      alto.

      Dunque, possono non piacere i Nokia. Possono non
      generare entusiasmo. Ma queste strane omissioni,
      questi silenzi, queste notizie un po' deviate
      gettano più di un'ombra sul perché di questa
      linea
      editoriale.Ti quoto tutto.Repubblica e il Sole24ore hanno dedicato molti articoli al Nokia world e agli ultimi nati nokia, anche su google news spesso appaiono articoli su nokia in homepage e sempre sulla pagina della tecnologia, al pari delle altre news su android o iphone. Dicono che le azioni di Nokia sono calate... ma andate a vedervi i grafici! sono calate un po' ieri dopo l'annuncio dei ritardi nelle consegne, e' vero, ma in quest'ultimo mese nokia e' cresciuta del 15% e non ne hanno mai parlato!E poi voglio dire un ultima cosa.Ho avuto modo di provare N8 per 3 giorni ed e' eccezionale, e' davvero qualcosa di nuovo, non e' il solito symbian ragazzi, non e' per niente da sottovalutare!Finalmente qualcosa di diverso rispetto ad iPhone e Android. Finalmente uno smarphone davvero affidabile, la batteria dura tanto, fa tutto quello che deve fare e lo fa bene, senza limiti ideologici, il sistema operativo e' basato su un file system vero, manda in play qualunque file video, basta che glielo copi dentro tramite memory card, pen drive, hd portatile, macchina fotografica e va! oppure puoi scaricarlo direttamente dal web, da megavideo, megaupload, rapidshare, senza aver bisogno di convertire nulla, senza bisogno del pc, di itunes vari, zune, nulla. Funziona e basta. Ragazzi e' davvero qualcosa di nuovo, e basta fare qualche giretto su internet e sui forum per rendersi conto quanta gente lo sta aspettando.
      • Elris scrive:
        Re: Strane omissioni di PI su Nokia
        Bravo! Potresti farti assumere dalla redazione di Punto Informatico, visto che sei il primo su questo sito ad aver fatto una descrizione decente dell'N8.Tuttavia, consentimi di aggiungere una cosa. L'altro giorno un'amica mi ha chiesto un consiglio su quale cellulare scegliere in abbinamento al piano Top 400 di Tre. Guardando i vari cellulari non ho avuto dubbi: il 5800. Ci siamo trovati a parlarne con un suo amico appassionato di IPhone il quale ha concluso dicendo: bèh...certo che se ti piace la musica e ti piace viaggiare, il 5800 è una buona idea. Perché? Il 5800 Comes With Music ti dà la possibilità di ascoltare e salvare sul cellulare e sul computer tutta la musica di Ovi Music. Ha la navigazione gratuita in tutto il mondo.Capsico cosa intendi con "non è il solito Symbian", tuttavia i soliti Symbian continuano spesso ad avere caratteristiche alle quali le altre piattaforme neppure si avvicinano.Comunque è vero. Maneggiare l'N8 è fantastico e dà la sensazione di un miglioramento eccezionale rispetto ai "vecchi" Symbian!
        • LaNberto scrive:
          Re: Strane omissioni di PI su Nokia
          basta non voler usare applicazioni particolari. Le applicazioni Symbian me le ricordo piuttosto bene... (o male)
          • Elris scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Non si sta discutendo dei tuoi problemi di memoria. Molte applicazioni IPhone sono stupide ripetizioni. Molte nascono dal fatto che il telefono viene fornito privo di software che gli altri OS hanno già.Ultimamente giocherello con un IPAD. Molte app sono semplicemente vesti un po' particolari dei siti Web on-line. L'utilità è ben poca per un utente come me che, usando l'N900, ha un vero browser con cui navigare sui siti Web e non ha bisogno di una loro sottospecie. Certo, bello navigare con l'hardware Apple senza Flash (ad esempio...)
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: Elris
            Non si sta discutendo dei tuoi problemi di
            memoria. Molte applicazioni IPhone sono stupide
            ripetizioni. Molte nascono dal fatto che il
            telefono viene fornito privo di software che gli
            altri OS hanno
            già.Stai scherzando vero? il parco software Symbian è scarso e decrepito, con una qualità media bassisima e prezzi alti.Quanto al browser, è difficile confrontarsi con safari su iOs, e si vede dalle statistiche del traffico generato. Tutti i mille miliardi di nokia in giro non fanno un decimo di iOs. Che vuol dire? che non si usano quei telefoni per navigare. Chiediti perché.Per lo stesso motivo, pare anche che della mancanza di Flash non importi una beata fava a nessuno... (visto poi come funziona flash su android, tanto di guadagnato :) )
          • lordream scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia

            Per lo stesso motivo, pare anche che della
            mancanza di Flash non importi una beata fava a
            nessuno... (visto poi come funziona flash su
            android, tanto di guadagnato :)a nessuno degli applefan.. io uso android giornalmente.. sono il gm di una gilda di wow ed accedo decine di volte al giorno sia a battle.net che al sito blizzard.. usano flash.. non vedo questi problemi che dici tu nella navigazione.. sopratutto non vedo blocchetti mentre navigo..
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Buon per te. Si vede che hai trovato uno dei pochi siti che funziona. E questo lo dicono praticamente tutti in rete.
          • Elris scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Stiamo portando avanti una discussione seria o esponiamo pareri personali semplicistici? Come fai a dire che Flash non interessi a nessuno? Può piacere o non piacere, ma l'impatto di Flash nel web è incredibile. Prova a escluderlo dal tuo browser desktop e vedrai quanti siti inizieranno ad avere pesanti limitazioni.Le valutazioni sul parco software Symbian poi continuano ad essere personali. Se non ti piace, non usarlo. Ma affermare che sia vecchio e decrepito è assurdo. E' un tuo parere.
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Ma che siti frequentate? Io escludo flash anche sul computer e tutti questi problemi non li vedo. Vedo invece molta meno pubblicità e favolate assortite, ma sarà colpa mia che col web ci lavoro e non ci cazzeggio..Del resto, non vendo un sito in flash dal 2003
          • iPuddu scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: LaNberto
            Ma che siti frequentate? Io escludo flash anche
            sul computer e tutti questi problemi non li vedo.
            Vedo invece molta meno pubblicità e favolate
            assortite, ma sarà colpa mia che col web ci
            lavoro e non ci
            cazzeggio..

            Del resto, non vendo un sito in flash dal 2003Ecco, ora e' tutto chiaro.
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Finire le medie nel 2003 è stata dura eh?
      • frank681 scrive:
        Re: Strane omissioni di PI su Nokia
        Forse i nokia non vengono presi in considerazione perchè la navigazione internet, che per me e per molte altre persone è la funzione fondamentale di uno smartphone, sui vecchi simbiam faceva pena? Poi è chiaro che ognuno sceglie uno smartphone in base alle sue esigenze, a me per esempio di avere una fotocamera da 12 mpx e di scambiare le foto col bluetoth interessa veramente poco....-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 settembre 2010 17.49-----------------------------------------------------------
        • lordream scrive:
          Re: Strane omissioni di PI su Nokia
          Modificato dall' autore il 23 settembre 2010 17.49
          --------------------------------------------------beh.. le foto magari no ma documenti.. apps. musica video o altro è pratica diffusa..
    • Zic scrive:
      Re: Strane omissioni di PI su Nokia
      Straquotp in pieno!! Finalmente!!- Scritto da: Elris
      Veramente non riesco a capire se Punto
      Informatico scriva le notizie relative a Nokia
      secondo una particolare linea editoriale, se vi
      siano dietro degli interessi economici o
      semplicemente un certo pressapochismo. Sono anni
      che, quando si citano i più importanti OS nel
      segmento smartphone, vengono ripetuti i soliti
      Android, IOS, Blackberry, Windows Mobile. Persino
      Palm riceve più attenzione. Symbian? Regolarmente
      ignorato. Strano! In fondo vende solamente quanto
      i suoi principali competitor messi insieme!


      E il Nokia World? gli articoli su questo
      importante evento sono ancora più preoccupanti.
      Nokia ha presentato tre fantastici gioielli.
      Tecnologicamente a parer mio si tratta di modelli
      molto più avanti della concorrenza. Ma pazienza!
      E' un parere personale. Ma il modo in cui ne ha
      scritto PI è stato così fiacco da destare
      veramente qualche dubbio. Persino testate non
      hi-tech come Il Sole 24 Ore hanno dato coperture
      giornalistiche più interessanti. Al contrario,
      gli eventi riguardanti Apple vengono trattati con
      pagine e pagine e pagine. Il Nokia World,
      l'eventuale annuale del leader del settore
      mobile, ha generato solo qualche triste
      notiziola.

      E ora? Claudio Tamburrino scrive nel titolo "E
      mentre il mercato non sembra in fibrillazione per
      il nuovo prodotto...". Sorpreso, cerco
      riferimenti e spiegazioni nel corpo del testo.
      Sorpresa! Non c'è nulla. La realtà dei fatti è
      che Nokia ha dichiarato che l'N8 ha sortito
      interesse e generato preordini come mai nella
      storia di Nokia. Poichè stiamo parlando del
      maggior produttore a livello mondiale, è lecito
      dedurre che l'interesse del mercato siamo invece
      molto
      alto.

      Dunque, possono non piacere i Nokia. Possono non
      generare entusiasmo. Ma queste strane omissioni,
      questi silenzi, queste notizie un po' deviate
      gettano più di un'ombra sul perché di questa
      linea
      editoriale.
    • the_m scrive:
      Re: Strane omissioni di PI su Nokia
      - Scritto da: Elris
      Veramente non riesco a capire se Punto
      Informatico scriva le notizie relative a Nokia
      secondo una particolare linea editoriale, se vi
      siano dietro degli interessi economici o
      semplicemente un certo pressapochismoo semplicemente una discreta schiera di iFanBoysMacachi in redazione...
    • non so scrive:
      Re: Strane omissioni di PI su Nokia
      ai fan Apple piace credere di essere primi e per poterlo dire devono perforza nascondere il fatto che davanti ci sono gli altri
      • LaNberto scrive:
        Re: Strane omissioni di PI su Nokia
        http://tech.fortune.cnn.com/2010/09/21/pie-chart-apples-outrageous-share-of-the-mobile-industrys-profits/
        • desyrio scrive:
          Re: Strane omissioni di PI su Nokia
          - Scritto da: LaNberto
          http://tech.fortune.cnn.com/2010/09/21/pie-chart-aIl grafico è interessante. Correggimi se sbaglio: Apple vende molti meno prodotti degli altri, eppure ha profitti (non semplicemente ricavi) maggiori. Quindi il loro margine di guadagno sul costo effettivo per i loro prodotti è molto più elevato di quello dei concorrenti, grazie a marchio, marketing, quello che sia.Quindi i prodotti Apple, dal punto di vista del consumatore, hanno un rapporto qualità/prezzo peggiore degli altri. Sbaglio qualcosa?
          • Funz scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: desyrio
            - Scritto da: LaNberto


            http://tech.fortune.cnn.com/2010/09/21/pie-chart-a

            Il grafico è interessante. Correggimi se sbaglio:
            Apple vende molti meno prodotti degli altri,
            eppure ha profitti (non semplicemente ricavi)
            maggiori. Quindi il loro margine di guadagno sul
            costo effettivo per i loro prodotti è molto più
            elevato di quello dei concorrenti, grazie a
            marchio, marketing, quello che
            sia.
            Quindi i prodotti Apple, dal punto di vista del
            consumatore, hanno un rapporto qualità/prezzo
            peggiore degli altri. Sbaglio
            qualcosa?Quoto, i prodotti Apple sono orribilmente sovraprezzati per quello che valgono, e aggiungo che fino a poco tempo fa godevano di un'assenza di concorrenza che gli permette(va) di fare tutto quello che gli pare.Invece nei telefonini "dumb" sono decenni che c'è concorrenza spietata e i margini sono limati fino all'osso.
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            é per questo che la fascia Premium, quella che Nokia, continuando così, abbandonerà forzatamente, è così appetita. Riguardo ai prezzi, non credo che i prodotti Apple siano i più costosi.
          • Elris scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            E' bello trovarsi ad una festa con un IPhone e non poter mandare ad un vicino una foto perché non si ha il bluetooh. Certo... ottima mossa per Apple risparmiare sul BT. Ma per l'acquirente che nella maggior parte dei casi immagina che ci sia?
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            cavoli suoi. se è una cosa cruciale per lui, compri un altro telefono
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Sì. La fascia premium, quella dove Apple spopola, è quella da sempre che garantisce più guadagni. La stessa fascia nella quale Nokia non vende quasi più nulla.Molti altri telefoni poi vengono venduti a sconto per piazzarne il più alto numero possibile, tra cui molti HTC/Android con ricavi molto bassi.Solo Blackberry e da poco HTC ci stanno guadagnando veramente qualcosa.L'app store poi porta profitti, e in questo Android/Blackberry/OVI non sono utili
          • Elris scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Questa è una follia. Ti ho già risposto altrove. I vari top di gamma Symbian secondo te a Nokia chi li vende? Che poi il valore dell'Android Market sia così ridicolo contraddice qualsiasi statistica ufficiale. Senti, se ci riesci, perché non usi il tuo IPhone per fare qualche ricerca su Google sul numero di applicazioni dell'Android Market e sulla crescita di questo OS mobile?
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: Elris
            Questa è una follia. Ti ho già risposto altrove.
            I vari top di gamma Symbian secondo te a Nokia
            chi li vende?
            Si direbbe a nessuno

            Che poi il valore dell'Android Market sia così
            ridicolo contraddice qualsiasi statistica
            ufficiale. Senti, se ci riesci, perché non usi il
            tuo IPhone per fare qualche ricerca su Google sul
            numero di applicazioni dell'Android Market e
            sulla crescita di questo OS
            mobile?Android vende tanto solo negli USa perché Verizon e Sprint non hanno iPhone. Su AT&T per esempio vende pochissimo. Nel resto del mondo vende poco.Il market di android è popolato per lo più da suonerie e sfondi.
          • lordream scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: LaNberto
            - Scritto da: Elris

            Questa è una follia. Ti ho già risposto altrove.

            I vari top di gamma Symbian secondo te a Nokia

            chi li vende?


            Si direbbe a nessuno



            Che poi il valore dell'Android Market sia così

            ridicolo contraddice qualsiasi statistica

            ufficiale. Senti, se ci riesci, perché non usi
            il

            tuo IPhone per fare qualche ricerca su Google
            sul

            numero di applicazioni dell'Android Market e

            sulla crescita di questo OS

            mobile?

            Android vende tanto solo negli USa perché Verizon
            e Sprint non hanno iPhone. Su AT&T per esempio
            vende pochissimo. Nel resto del mondo vende
            poco.
            Il market di android è popolato per lo più da
            suonerie e
            sfondi.lol.. mai uscito dal recinto apple eh?..
          • Elris scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            eheh lascia stare, veramente. La superiorità di Android rispetto ad Iphone è talmente chiara, lampante ed evidente che la discussione è fuor di luogo. Personalmente, uso Maemo e sono interessato a MeeGo. Ma non ho problemi a riconoscere i meriti della concorrenza. Cmq. non posso farti un trattato di ogni OS mobile in commercio. Android è OS mobile evoluto e sempre più completo. IOS è adatto ai dumbphone!
          • frank681 scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Non c'è nessuna superiorità, sono sistemi operativi concepiti in modo diverso. Ios è un sistema concepito per essere chiuso, è chiaramente meno vulnerabile dall'esterno, ma è anche sicuramente meno flessibile (no bluetooth, no usb, ecc). Android è più aperto. Ognuno sceglie quel che vuole, è chiaro che oggi come oggi a livello di app iphone offre di più. E quello che fa, lo fa mediamente meglio...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 settembre 2010 19.28-----------------------------------------------------------
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Fino ad ora l'apertura di andoid è servita più che altro a restituire ai carrier il controllo completo del software del telefono (vedi gli scempi compiuti, come sempre, da Verizon).peccato.
          • winono scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia

            Quindi i prodotti Apple, dal punto di vista del
            consumatore, hanno un rapporto qualità/prezzo
            peggiore degli altri. Sbaglio
            qualcosa?Sì, sbagli, perché la differenza tra costi e ricavi è qualcosa che attiene ad Apple (che evidentemente in questo è più brava della concorrenza); il rapporto prezzo/qualità è tutt'altra cosa, ed è peraltro assai meno oggettivo e misurabile rispetto alle grandezze contabili succitate.
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Il rapporto prezzo/qualità lo vedi dalle vendite
          • winono scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Forse non mi sono spiegato.La differenza tra costi e ricavi è una grandezza contabile, oggettiva, e comparabile tra diverse aziende (un margine netto del 7% è sempre il 7%, sia che si tratti di iPhone o di una mozzarella).Invece, il rapporto prezzo/qualità nei bilanci delle aziende non esiste, perché la qualità è qualcosa di non definibile in maniera univoca. Per mia madre, i cellulari migliori sono quelli con i tasti grandi, perché odia i touch screen ed ovviamente non legge bene i tasti piccoli; dunque valuta di conseguenza i vari cellulari disponibili sul mercato. Su che basi decidiamo che il suo concetto di qualità è giusto/sbagliato rispetto al mio, al tuo o a quello di chiunque altro?In altri termini, legare le due grandezze (profitto e rapporto prezzo/qualità) facendo associazioni o deduzioni è sbagliato.Tanto per fare un esempio, mettiamo che un produttore riesca a fare un cellulare fantastico, meglio di iPhone e Android messi assieme, e che lo venda a 70 Euro: qui abbiamo un rapporto prezzo/qualità favorevolissimo (lato consumatore); ma supponiamo che questo cellulare costi, al produttore, 69 Euro al pezzo: avrebbe un utile netto ridottissimo!Come si vede, si può ipotizzare qualunque "terna" (prezzo di vendita; costo di produzione; livello qualitativo) per affermare tutto e il contrario di tutto, in astratto.
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            stiamo discutendo di lana caprina. Da una parte le cifre, dall'altra il sentimento.Io considero le cifre. Il mercato, in regime di concorrenza, come nel mondo dei callulari, ha riscontri oggettivi
          • winono scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Onestamente non ti seguo. Io mi sono limitato a dire che stabilire una correlazione diretta tra "rapporto prezzo/qualità" e "profitto" non è corretto. Questa è una semplice precisazione. Il grafico mostrato all'inizio ci dice che Apple è brava a massimizzare la differenza tra costi e ricavi; complimenti ad Apple, e null'altro. Questa sua abilità non ha nulla a che vedere col "rapporto prezzo/qualità", che è qualcosa di assolutamente soggettivo e non scientifico. Il che, si badi, non vuol dire che "non esista" o che "non serve a nulla"; vuol dire solo che è sbagliato inserirlo in un sillogismo che includa anche il profitto o altre grandezze misurabili. E' una questione di metodo - non di lana caprina.
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            edf essendo soggettivo trova riscontro nella statistica: il mercato.
          • lordream scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: LaNberto
            Il rapporto prezzo/qualità lo vedi dalle venditeallora nokia che ha il maggior numero di dispositivi venduti?.. apple non misura i trimestri in share ma in profitti.. pochi dispositivi ad alto prezzo..
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            basta comparare i prodotti per fasce omogenee per fare il confronto.Quanto vende Nokia nella stessa fascia di iPhone?Quanto ci guadagna?le risposte sono rispettivamente: malino/poco
        • non so scrive:
          Re: Strane omissioni di PI su Nokia
          peccato abbiano messo nokia, lg e samsung insieme. già nokia da sola fa delle vendite apple una cosa ridicola. non so lg e samsung.
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            se vendi tanto ma guadagni pochissimo, non è che l'azienda vada bene. È chiaro?
          • lordream scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: LaNberto
            se vendi tanto ma guadagni pochissimo, non è che
            l'azienda vada bene. È
            chiaro?ma hai appena scritto che la qualità la si vede dalle vendite..
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            per categorie omogenee, se no mescoli le mele con le pere. fai i confronti nella stessa fascia di mercato.
          • non so scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: LaNberto
            se vendi tanto ma guadagni pochissimo, non è che
            l'azienda vada bene. È chiaro?sinceramente non me ne frega niente di quanto guadagna nokia, non sono un dipendente e nemmeno un investitore.i prodotti sono buoni, il prezzo è giusto, le cifre sono in nero e i prodotti sono i più diffusi a livello planetario. è quanto basta per affermare quello che ho affermato: sta davanti
        • lordream scrive:
          Re: Strane omissioni di PI su Nokia
          - Scritto da: LaNberto
          http://tech.fortune.cnn.com/2010/09/21/pie-chart-aancora mi chiedo cosa possa interessare agli applefan i profitti dell'azienda.. devono far vedere quanti soldi hanno sborsato per comprare quei dispositivi?.. il problema grosso è che sugli stessi non ci sia scritto dai 0 ai 5 anni
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            interessa il fatto che una azienda che guadagna sopravvive e investe, una che è in perdita rischia e non investe.Ma devo proprio spiegarvi tutto?
          • non so scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: LaNberto
            Ma devo proprio spiegarvi tutto?quando avrai imparato tutto e capito tutto, potrai spiegarci tutto. nel frattempo buona notte
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Purtroppo, come si vede da questi post, puoi spiegare quanto vuoi...
          • non so scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            No caro, non cambiare le carte in tavola. Quello che se n'è uscito dicendo: "Ma devo proprio spiegarvi tutto?" sei tu e non sei nelle condizioni di spiegare. Non basta pubblicare un link di Fortune per fare il sapientone. Quello di Fortune è un punto di vista che può essere interessante per tutta una serie di persone, ma lo è molto relativamente per l'utente finale di un prodotto. Oppure tutte le volte che vai a fare la spesa controlli i guadagni dei produttori di quello che acquisti? "No il pane non lo prendo da Conad, perchè ha guadagnato beno di Bennet", ma che cavolo vuol dire?Nokia fa buoni prodotti, il prezzo/prestazioni è migliore di quello di iPhone, infatti vende a vagonate, dai dati che ho letto precedentemente vende più di ogni altro costruttore e va riconosciuto. Come io riconosco che Apple fa dei guadagni strepitosi, ma questo, proprio questo, dovrebbe farti metterti una pulce nell'orecchio, invece di vantarlo come un privilegio.
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Non cambiare le carte. In soldoni ho postato il link per documentare il FATTO incontrovertibile che il business di Nokia si sta notevolmente, e meritatamente, riducendo, grazie al fatto di aver perso il mercato più redditizio con prodotti che stanno accusando pesantemente la concorrenza di tutti: Apple, android, blackberry.Detto questo, ognuno nell'acquistare un prodotto ognuno opera le proprie scelte in base alla propria esperienza. Io ho scelto questa volta supporto e compatibilità con quello che uso, altro campo nel quale Nokia ha dimostrato ampiamente di non sapersi muovere.
          • non so scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Scusa ma io non discuto la tua scelta. Io ho detto che Nokia sta davanti e che c'è gente che fa finta che non lo sia. A me sta benissimo che tu e milioni di altri utenti, tra cui anch'io, abbiano (abbiamo) scelto altri prodotti. Tuttavia Nokia è ancora al primo posto.
    • nome cognome scrive:
      Re: Strane omissioni di PI su Nokia

      Veramente non riesco a capire se Punto
      Informatico scriva le notizie relative a Nokia
      secondo una particolare linea editoriale,Vai alla fermata del bus e chiedi chi conosce iPhone (tutti) e chi l'equivalente Nokia (nessuno, ammesso che esista un equivalente). Credo che Punto Informatico si regoli di conseguenza.Personalmente mi è chiaro che cosa sia iPhone e a cosa serva, mentre ci metterei solo una giornata a districarmi tra le decine di modelli Nokia tutti "simili e indistinguibili come funzioni".
      • iPuddu scrive:
        Re: Strane omissioni di PI su Nokia
        - Scritto da: nome cognome

        Veramente non riesco a capire se Punto

        Informatico scriva le notizie relative a Nokia

        secondo una particolare linea editoriale,

        Vai alla fermata del bus e chiedi chi conosce
        iPhone (tutti) e chi l'equivalente Nokia
        (nessuno, ammesso che esista un equivalente).
        Credo che Punto Informatico si regoli di
        conseguenza.E' vero, ma non e' una giustificazione. Una testata come punto informatico dovrebbe divulgare e fare chiarezza, no?
        Personalmente mi è chiaro che cosa sia iPhone e a
        cosa serva, mentre ci metterei solo una giornata
        a districarmi tra le decine di modelli Nokia
        tutti "simili e indistinguibili come
        funzioni".Appunto, un giornale importante come PI ha il dovere di divulgare e fare chiarezza.
      • Francesco_Holy87 scrive:
        Re: Strane omissioni di PI su Nokia
        Già, nessuno conosce i telefoni Nokia.
      • ooops scrive:
        Re: Strane omissioni di PI su Nokia
        si iphone lo conoscono tutti ma pochi sanno le sue magagne...ieri un mio amico voleva mandare un file ad un samsung col bt, niente da fare...e meno male che si vantava del suo nuovo iphone 4...pagare 700 eurini per una cosa che se lo impugni male non va e se devi usare il bluetooth non va..beh io non lo faccio.
        • LaNberto scrive:
          Re: Strane omissioni di PI su Nokia
          sarebbe bene conoscere le caratteristiche di un dispositivo prima di comperarlo.Quanto al trasferimento dei file: preferisci FTP, Webdav o http? oppure dropbox, idisk o altro?
          • iPuddu scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: LaNberto
            sarebbe bene conoscere le caratteristiche di un
            dispositivo prima di
            comperarlo.
            Quanto al trasferimento dei file: preferisci FTP,
            Webdav o http? oppure dropbox, idisk o
            altro?Appunto, tutte app esterne, iPhone di base non fa niente. Ok, capisco che sono scelte ideologiche, bla bla bla... ma che coraggio sputare XXXXX su symbian che fa tutto questo da quando esiste!
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            avendolo usato, lo fa male.
          • Elris scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Viste le tue considerazioni generali, è più probabile che tu l'abbia usato male. Difficile non rendersi conto della mancanza di bt, file system ecc. ecc.
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            sì, certo, come no
          • winono scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: Elris
            Viste le tue considerazioni generali, è più
            probabile che tu l'abbia usato male. Difficile
            non rendersi conto della mancanza di bt, file
            system ecc.
            ecc.Guarda, sulla limitazione (commerciale) del BT sono d'accordo, è un limite assurdo.Il discorso del filesystem è diverso: l'iPhone ragiona con una logica ad oggetti ("la foto", "il video", "la email", ecc.) per cui l'assenza di un filemanager è perfettamente coerente. Non ho detto che sia perfetta o pessima, preferibile o meno, dico solo che è totalmente coerente con la filosofia d'uso che Apple ha pensato per il suo prodotto.
          • iPuddu scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: LaNberto
            avendolo usato, lo fa male.nun sei bonol'ifone l'hanno fatto pe quelli come a te
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Vero. Mi piace usare cose che funzionano e che non rompono le scatole è per questo che, usando computer dal 1982, non ho mai avuto un PC
          • iPuddu scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: LaNberto
            Vero. Mi piace usare cose che funzionano e che
            non rompono le scatole è per questo che, usando
            computer dal 1982, non ho mai avuto un
            PCSei un utonto dal 82 e te ne vanti, non sai cos'e' il bluetooth, non hai manco mai visto un sito flash... ma che ci vieni a fare a scrivere sui forum?
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Sì certo come no, mancando gli argomenti si passa agli insulti?
          • iPuddu scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: LaNberto
            Sì certo come no, mancando gli argomenti si passa
            agli
            insulti?E' impossibile argomentare con te, sei troppo ignorante. E non ti sto insultando, intendo dire che ignori troppe cose, hai vissuto nel tuo mondo per troppo tempo e non sai cosa c'e' fuori. Dici che non vedi flash dal 2003 e quindi non sai cosa sia, il bluetooth non ti serve e pensi che sia una tecnologia che pochi conoscono.Ma io e te che se dovemo di?
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            sei capace di leggere i post? se sì fallo, perché non hai capito granché
          • ooops scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            ma cosa c'entrano gli applicativi? se il bluetooth non va e devo interfacciarmi con un altro telefono come faccio? ti ricordo che é lo smartphone piú caro al mondo e a parte la user-experience (su quello é indubbiamente superiore) fa molte cose in meno rispetto ad altri. Hai ragione quando dici che bisognerebbe conoscere le caratteristiche di un disp prima di comprarlo..il problema é che per tanti l'ifon é perfetto e non ha difetti mentre la realtá é ben diiversa ma sono in pochi che lo dicono. Resto cmq dell idea che Sybian finora si é rivelato una cagata pazzesca e l'unico concorrente di apple é android...Cmq nessun dispositivo é perfetto, bisogna vedere se fa al caso nostro oppure no. Per il resto se Symbian esce dalla melma in cui ha vissuto finora gli utanti hanno solo da guadagnarci (anche gli utenti apple).
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            se devi interfacciarti con un altro telefono ti ho indicato 5 o sei modi, tutti per altro più performanti di bluetooth.Se però scambi files col bluetooth tutti i giorni, beh, hai sbagliato telefono. Tutto qui. L'iPhone non viene imposto dallo stato.
          • Elris scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Performanti? Scusami, caro amico incontrato in una festa. Puoi gentilmente attivare un account su Dropbox, scrivere il client che non esiste sul tuo Motorola, Lg, Samsung di vecchia generazione ed infine accettare la mia condivisione della ragazza dal seno prorompente?Certo...piuttosto immediato.
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Vuoi dire che quei telefoni non hanno dropbox? :)
          • bubba scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: LaNberto
            Vuoi dire che quei telefoni non hanno dropbox? :)Vai alla fermata del bus e chiedi chi conosce dropbox, FTP, WebDav ... :)
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Quelli alla fermata non sanno nemmeno del Bluetooth, non sanno nemmeno in che mondo stanno
          • iPuddu scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: LaNberto
            Quelli alla fermata non sanno nemmeno del
            Bluetooth, non sanno nemmeno in che mondo
            stannoMo non e' che se le cose non le sai tenon le devono da sape' manco l'altri.
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Le so, le so...
          • iPuddu scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: LaNberto
            Le so, le so...Allora non le sai racconta'
          • Aleph72 scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: LaNberto
            L'iPhone non viene imposto dallo
            stato.E' questo fanno tutti finta di non capire...Comunque, un certo acXXXXX ai "vari" file systems dell'iPhone, con la versione 4.1 è stato già introdotto.Ora da itunes è possibile accedere allo "spazio disco" di quelle apps che lo utilizzano.Secondo me, relativamente presto, permetteranno di utilizzare BT e Wi-Fi per trasferire files senza DRM anche ad altri dispositivi.Tra iPhones è già possibile utilizzando delle apps apposite.Poi, se proprio vi piace l'iPhone ma non ne sopportate i limiti imposti, c'è sempre il JB. Come per Android c'è il rooting.
        • winono scrive:
          Re: Strane omissioni di PI su Nokia

          ieri un mio amico voleva mandare un file ad un
          samsung col bt, niente da fare...e meno male che
          si vantava del suo nuovo iphoneIl tuo amico quando fa la spesa al supermercato afferra a casaccio le confezioni che gli paiono più accattivanti, o legge per capire cosa compra e quindi cosa mangerà?Quello che gli è sucXXXXX è la punizione minima per chi compra uno smartphone da 700 Euro (ma se ne costasse 100 non farebbe una gran differenza) senza informarsi su cosa sta comprando...
          pagare 700 eurini per una cosa che se lo impugni
          male non vaFalso.
          e se devi usare il bluetooth non vaIl BT sull'iPhone serve solo per gli auricolari, come ampiamente scritto sul sito Apple e nella documentazione del prodotto.
          • lordream scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            - Scritto da: winono

            ieri un mio amico voleva mandare un file ad un

            samsung col bt, niente da fare...e meno male che

            si vantava del suo nuovo iphone

            Il tuo amico quando fa la spesa al supermercato
            afferra a casaccio le confezioni che gli paiono
            più accattivanti, o legge per capire cosa compra
            e quindi cosa
            mangerà?

            Quello che gli è sucXXXXX è la punizione minima
            per chi compra uno smartphone da 700 Euro (ma se
            ne costasse 100 non farebbe una gran differenza)
            senza informarsi su cosa sta
            comprando...


            pagare 700 eurini per una cosa che se lo impugni

            male non va

            Falso.no.. falso no.. altrimenti non avrebbero regalato il coso di gomma


            e se devi usare il bluetooth non va

            Il BT sull'iPhone serve solo per gli auricolari,
            come ampiamente scritto sul sito Apple e nella
            documentazione del
            prodotto.il bt su iphone sbloccato funziona benissimo
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            beh, che lo sblocchi. se ne ha bisogno.
          • frank681 scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            lord, per funzionare il bluetooth funziona, lo si sa, ma se non c'è anche un minimo file manager, che cosa te ne fai? ok, potresti inviare dei file, ma riceverli? io penso che la più grande mancanza di iphone sia quella di un file manager, anche molto semplificato, in modo da poter spostare e gestire i file. mi rendo conto che, per uno che arriva da symbiam, sia, da quel punto di vista, un grosso passo indietro. però c'è da considerare che su uno smartphone, è una mancanza che si può accettare in nome della semplicità. ammetto comunque che se ci fosse, non mi dispiacerebbe affatto...
          • winono scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia



            pagare 700 eurini per una cosa che se lo


            impugni male non va
            Falso.


            no.. falso no.. altrimenti non avrebbero regalato


            il coso di gommaQuello che hai scritto è falso.La storia della perdita di segnale è stata enormemente gonfiata... sembrava che l'iPhone4 praticamente non funzionasse e che Apple stesse lì lì per fallire... Poi gli iPhone4 sono arrivati nei vari Paesi e la gente si è potuta rendere conto di quanto risibile fosse sta 'storia, ed improvvisamente questo "gravissimo problema" è finito nel dimenticatoio.


            e se devi usare il bluetooth non va
            Il BT sull'iPhone serve solo per gli auricolari,
            come ampiamente scritto sul sito Apple e nella


            il bt su iphone sbloccato funziona benissimoGià, l'avevo dimenticato: se lo sblocchi funziona anche per altre cose... il che rende *ancora più falso* quello che avevi scritto tu.Ripeto, nell'iPhone "di serie" il BT serve solo per gli auricolari. Il tuo amico avrebbe dovuto informarsi e decidere cosa fare: lo compro e me lo tengo com'è; lo compro ma lo sblocco perché voglio usare il BT anche per altre cose; non lo compro.Se non lo ha fatto è colpa sua.Comprare a scatola chiusa e poi lamentarsi è quantomeno ingenuo.
          • ooops scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            ma se tutti i possessori di iphone con cui ho parlato mi hanno confermato il problema all'antenna!!!!Ok essere fanboy ma negare l'evidenza fa di voi persone false!Abbiate un minimo di dignitá umana e ammettetele le cose invece di giustificare ciecamente che i vostri soldi li avete spesi bene!Mi rendo conto che dopo aver speso 1000 euro di telefonino sei OBBLIGATO a dire che é perfetto se no passi per XXXXX!Perché se alla festa la ragazza dal seno prorompente mi volesse mandare un immagine di lei nuda e io non posso riceverla il mio iphone lo lancio dalla finestra!!!!
      • Elris scrive:
        Re: Strane omissioni di PI su Nokia
        Nokia ha una gamma di prodotti distribuiti globalmente che coprono tutte le esigenze e tutte le fasce di mercato. Ha telefoni smart, touch, touch and type, business, economici e via dicendo. Alla fermata del bus più di un consumatore su tre avrà in tasca un Nokia.
        • LaNberto scrive:
          Re: Strane omissioni di PI su Nokia
          - Scritto da: Elris
          Nokia ha una gamma di prodotti distribuiti
          globalmente che coprono tutte le esigenze e tutte
          le fasce di mercato. Ha telefoni smart, touch,
          touch and type, business, economici e via
          dicendo. Alla fermata del bus più di un
          consumatore su tre avrà in tasca un
          Nokia.vero, però di quelli che trovi nei fustini. E i ricavi lo dimostrano: nella fascia premium Nokia non vende nulla. E lo ammette
          • Elris scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            Vabbèh... ti ho già risposto. E' inutile reiterare le stesse affermazioni. Probabilmente tutti gli smartphone Nokia di fascia alta sono nel mio cassetto
          • LaNberto scrive:
            Re: Strane omissioni di PI su Nokia
            mi sa di sì
        • winono scrive:
          Re: Strane omissioni di PI su Nokia
          - Scritto da: Elris
          Nokia ha una gamma di prodotti distribuiti
          globalmente che coprono tutte le esigenze e tutte
          le fasce di mercato. Ha telefoni smart, touch,
          touch and type, business, economici e via
          dicendo. Alla fermata del bus più di un
          consumatore su tre avrà in tasca un
          Nokia.Hai assolutamente ragione (personalmente penso che faccia fin troppi modelli, è una cosa che non sopporto; anche Sony-Ericsson è così), ma i dati di mercato confermano che più si sale di fascia e minore è la quota di mercato di Nokia. Questo spiega la bassa profittabilità di Nokia. Sui cellulari sotto i 100 Euro i margini sono risibili e questo, nei bilanci di Nokia, si vede eccome.
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: Strane omissioni di PI su Nokia
      Pienamente d'accordo. Di Symbian 3 se n'è parlato relativamente poco, e screditato l'N8 che secondo me è un gioiello.
    • krane scrive:
      Re: Strane omissioni di PI su Nokia
      - Scritto da: Elris
      Veramente non riesco a capire se Punto
      Informatico scriva le notizie relative a Nokia
      secondo una particolare linea editoriale, se vi
      siano dietro degli interessi economici o
      semplicemente un certo pressapochismo.Hey oggi c'era da parlare del kit per modificare la bicicletta in cavallo eh... Mica ci si puo' perdere in sciocchezze come Nokia.
  • Francesco scrive:
    Credo inevitabile
    Non credo che il momento negativo della Nokia sia causato da un cattivo management. Semplicemente non c'e' nulla da fare, da una parte l'Apple ha un prodotto unico e innovativo e ha una potenza di marketing seconda a nessuno, dall'altra c'e' il gigante Google, e se lui si mette in moto sono problemi per tutti. Se domani Google si mettesse a produrre scarpe Adidas dovrebbe iniziare a preoccuparsi. E Nokia in tutto questo che deve fare? Da regina del mercato si e' vista ridurre la fetta di torta, e diminuira' ancora, ma che altro puo' fare? Da una parte non ha un sistema operativo all'altezza (vedremo con l'N8), dall'altra non ha certo le risorse di Google e non ha certo le capacita' marketing di Apple. Basta digitare http://www.apple.com/iphone/ e http://www.nokia.com/ . Un abisso. Nokia non sa proprio presentare i suoi prodotti. Ma anche se lo sapesse fare, anche se in questi anni fosse riuscita a rendere 'cool' i suoi telefonini, si dovrebbe comunque accontentare di una fetta piu' piccola.
    • urrr scrive:
      Re: Credo inevitabile
      attenzione, nokia è ancora leader nel settore del mobile...Solo non negli smartphone :)
      • LaNberto scrive:
        Re: Credo inevitabile
        con quali guadagni?http://tech.fortune.cnn.com/2010/09/21/pie-chart-apples-outrageous-share-of-the-mobile-industrys-profits/
        • Elris scrive:
          Re: Credo inevitabile
          Dunque? Confondi "quota di mercato" con "margine operativo". Toyota o Gm possono essere i leader del settore auto, ma chiudere alcuni esercizi in passivo.
          • LaNberto scrive:
            Re: Credo inevitabile
            non confondo nulla. Ti sto dicendo che la posizione di leader di mercato di Nokia (passata in pochi anni dal 70% al 40% con l'erosione totale dei guadagni) si regge solo sui telefoni economici con alte vendite e ricavi quasi nulli.
          • Elris scrive:
            Re: Credo inevitabile
            Oggi è al 40% nonostante la presenza di Android, IPhone e RIM. Prima questi competitor non esistevano. Ne esistevano altri, ma chiaramente meno evoluti. Comunque, nonostante la loro presenza, gli smartphone Nokia hanno il 40% del mercato. Che poi N97, N8, E7 e via dicendo siano di fascia bassa mi sembra veramente curioso da scrivere. Vabbèh non amare i Nokia...ma almeno un'indicazione dal prezzo potresti trarla!
          • LaNberto scrive:
            Re: Credo inevitabile
            stai negando, dopo gli ultimi bilanci, dopo la sostituzione del pool dirigente, che Nokia vada male?Dalle mie parti se un azienda perde i guadagni va male. Dalle tue no?
          • Elris scrive:
            Re: Credo inevitabile
            E' ovvio che se perdono quote di mercato vanno peggio di prima. Ciononostante, la quota di mercato nel solo settore smartphone rimane superiore a quella di Apple e dispositivi Android messi insieme. Guarda, puoi girarla e rigirarla come vuoi. Nokia è il leader di mercato. Punto!
          • LaNberto scrive:
            Re: Credo inevitabile
            Un leader con le pezze al XXXX
      • Elris scrive:
        Re: Credo inevitabile
        Gli smartphone Symbian hanno una quota di mercato superiore a quella di tutti gli Apple e gli Android messi insieme.
      • rover scrive:
        Re: Credo inevitabile
        Anche negli smartphone, anche se non sembra.Soprattutto se dai retta agli applefan di PI.E' altrettanto ovvio e chiaro che ha imboccato una strada in pericolosa discesa (dei ricavi) e che non basta produrre buoni apparecchi per venderli.A me aifone non piace e lo trovo con alcuni difetti fastidiosi (a partire dal prezzo assurdo), ma ha un enorme punto di forza nel proporre praticamente un solo modello e una notevole compatibilità nella linea evolutiva. Con Nokia, e non solo Nokia, cambiare modello equivale, come compatibilità, a cambiare produttore.Quindi meno modelli, miglior marketing, e più chiarezza sulle possibilità.Se dovessi acquistare un Nokia non saprei che modello....e alla fine ho acquistato altro.
  • iPuddu scrive:
    mah... solo speculazioni...
    Dite che il titolo è ancora calato toccando quota 7,53 euro ma non dite che appena 20 giorni fa stava a 6.7, non mi pare proprio una tragedia!
    • nodo scrive:
      Re: mah... solo speculazioni...
      Non dicono neanche che un anno stava 10.60 pero'
      • iPuddu scrive:
        Re: mah... solo speculazioni...
        - Scritto da: nodo
        Non dicono neanche che un anno stava 10.60 pero'Mhmmm... allora e' il momento di comprare azioni nokia.
        • LaNberto scrive:
          Re: mah... solo speculazioni...
          lascia stare
          • iPuddu scrive:
            Re: mah... solo speculazioni...
            - Scritto da: LaNberto
            lascia stareSono passate 3 settimane e le azioni Nokia sono passate da 7.53 a 11.45.Un aumento del 60%, direi niente male! e ancora non siamo entrati nel periodo natalizio!!!GRAZIE PUNTO INFORMATICO!se non avessi scritto un articolo cosi' demente non mi sarebbe mai venuta la curiosita' di fare delle ricerche ed investire i miei risparmi in nokia.ahahahaha YUHHUUUUUUUUUU :DDDDDDDDDDDDDiPuddu
Chiudi i commenti