PlayStation 3 sposa DivX e WMV

Il nuovo firmware 2.10 introduce il tanto atteso supporto ai formati DivX e Windows Media Video, e permette di godere della funzione picture in picture di certi film Blu-ray (Updated)

Roma – L’atteso aggiornamento 2.10 per il firmware di PlayStation 3 è infine arrivato, portando con sé due succose novità preannunciate lo scorso novembre: il supporto al formato DivX e alla specifica Blu-ray Standard Profile 1.1 . A sorpresa Sony ha infilato nel nuovo firmware anche il supporto al codec video VC-1 , che permette di riprodurre i file nel formato Windows Media Video (WMV) di Microsoft .

Il supporto a DivX permette di riprodurre molti, ma non tutti, dei video compressi con questo famoso codec della famiglia MPEG4. Tra i contenuti DivX che non vengono digeriti da PS3 vi sono quelli protetti (DRM), quelli codificati con il preistorico vecchio DivX 3.11, e quelli che superano la dimensione di 2 GB (in pratica niente alta definizione, ammesso che PS3 mastichi DivX 6). A dispetto dei pronostici manca poi il supporto al sempre più popolare formato Xvid (v. update a fondo pagina), presente invece nell’ ultimo update di Xbox 360 che Microsoft ha pubblicato all’inizio del mese.

La compatibilità con Blu-ray Standard Profile 1.1, anche chiamato Bonus View , si traduce essenzialmente nella possibilità di avvalersi del picture-in-picture , che in alcuni film permette di visualizzare due video (con audio) contemporaneamente. La giovane specifica Blu-ray prevede poi l’utilizzo della memoria interna del dispositivo (in questo caso l’hard disk di PS3) per archiviarvi impostazioni, personalizzazioni ed eventuali contenuti extra.

Oltre alle novità succitate, il firmware 2.10 introduce la funzionalità Cambia voce , che permette di modificare il timbro della propria voce quando si conversa via microfono.

“Sia i toni di voce alti che quelli bassi possono essere regolati su cinque livelli preimpostati. Puoi modificare il tuo tono di voce quando utilizzi le chat vocali e video sotto Amici”, si legge nelle note di rilascio del firmware.

L’ultima novità riguarda l’aggiunta della funzione Mappatura bit , che promette di migliorare la qualità dell’audio.

In contemporanea al firmware 2.10 per PS3, Sony ha rilasciato anche il firmware 3.80 per PSP : questo include, fra le altre cose, il supporto allo streaming delle radio online, la ricerca delle scene video e il supporto ai feed RSS OPML e contenenti immagini.

Di seguito, un video che mostra alcune delle nuove caratteristiche del firmware 2.10 di PS3.

Update (ore 11:12) – A quanto pare, seppure non supportati ufficialmente, i video Xvid sembrano funzionare, anche se non tutti e con diverse limitazioni. Per maggiori dettagli è possibile leggere questo articolo di Gizmodo e seguire questo thread del forum di Punto Informatico .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti