Playstation, modificarla non è reato

Una sentenza del Tribunale di Bolzano getta luce su questioni e vicende che riguardano tanti operatori e smanettoni e orde di fan dell'intrattenimento videoludico


Roma – Sì alla tutela del diritto d’autore, no ai blocchi decisi dai grandi produttori di consolle e PC per impedire lo sviluppo tecnologico dei prodotti. La decisione presa dal Tribunale di Bolzano ha le carte in regola per chiarire ulteriormente alcuni fondamentali dettagli delle normative sul diritto d’autore, fissando limiti precisi anche ai colossi della tecnologia.

La vicenda
Il 20 dicembre scorso, il tribunale monocratico del capoluogo dell’Alto Adige ha assolto con formula piena (tecnicamente “perché il fatto non sussiste”) Dalvit Oscar, titolare della HS Distribuzione di Salorno (Bolzano). L’uomo era accusato di aver venduto chip in grado di forzare i sistemi di sicurezza della playstation predisposti dalla Sony.

Un caso nato dall’operazione “Christmas Card”, che aveva portato nel dicembre del 2002 al sequestro, da parte della Guardia di Finanza, di decine di migliaia di software pirata in tutta Italia. Un’operazione scaturita da una segnalazione di Sony, che lamentava la pratica diffusa di rimuovere le protezioni che impediscono la lettura di giochi non originali o provenienti da mercati geografici diversi da quello di riferimento. Il possesso di software pirata da parte di un cliente della Hs Distribuzione aveva portato i militari della Guardia di Finanza ad inquisire il proprietario dell’azienda bolzanina.

La società, in realtà, vendeva i “Modchip”, ma con l’avvertenza agli utenti sui limiti del loro utilizzo: vale a dire convertire la consolle di giochi in un vero e proprio personal computer o, in alternativa, utilizzare giochi lanciati dalla stessa Sony in altre aree del globo (in primis Asia e Nord America), ma non ancora in Europa. Il contratto di vendita sollevava, invece, l’operatore bolzanino da qualsiasi utilizzo improprio e illegale da parte degli utenti.

Tesi a confronto
Oscar Dalvit spiega a Punto Informatico come si è svolto il processo: “Sin da subito si sono scontrate due concezioni del diritto d’autore. Da una parte la pubblica accusa che mi accusava di aver violato l’art.171 ter lettera F-bis della legge 21 aprile 1941, numero 633: in sostanza, il titolare dell’azienda era chiamato a escludere che la vendita del prodotto potesse “incitare” la commissione del reato di violazione del diritto d’autore. Una tesi contestata dai miei legali, Giuseppe Tommaselli e Marcello Mancini, che hanno posto l’accento su una differenza sostanziale: i produttori di hardware sono legittimati ad adottare tutti gli strumenti necessari a tutelare la loro opera dell’ingegno, ma non possono impedire all’acquirente di fare del prodotto l’uso che vuole. Quindi anche sfruttarne le potenzialità tecnologiche per impiegarlo alla stregua di un PC, visto che la consolle consente anche questo”.

Già a inizio 2004, e ne aveva dato conto Punto informatico , Hs Distribuzione aveva segnato il primo punto a proprio favore. Il giudice del riesame di Bolzano, Edoardo Mori, aveva infatti rilevato che l’utilizzo del chip che rimuove queste limitazioni – visto che il suo uso principale non può essere considerata la possibilità di far uso di copie pirata – è del tutto legittimo , in quanto la legge a cui si è appellata Sony, quella sul diritto d’autore, non può impedire a chi acquista un bene di “goderne nel modo più ampio ed esclusivo”.

Se questa tuttavia era una decisione interlocutoria, quella presa dal tribunale monocratico è invece una sentenza valida a tutti gli effetti di legge e destinata a creare un precedente nella giurisprudenza: anche se il giudice ha 45 giorni per pubblicare il dispositivo della sentenza, alla quale poi la Sony e il pm potranno appellarsi, la sentenza di assoluzione piena segna uno spartiacque nel campo della tutela del diritto d’autore.

Pesanti conseguenze
“Questa sentenza – spiega Dalvit – indica un dato incontrovertibile: il tentativo della Sony di limitare la libertà di godimento di un bene da parte di chi ne ha acquistato legittimamente la proprietà è stato censurato. In caso contrario, sarebbe passato il concetto per cui un produttore può limitare il progresso tecnologico di un suo prodotto al solo fine di trarne il massimo ritorno economico. D’ora innanzi la Playstation – prosegue – potrà essere utilizzata per tutte le sue potenzialità e senza limitazioni geografiche e di utilizzo puramente commerciali”.

Resta l’amarezza per le conseguenze di questo procedimento. Le spese legali e i lunghi tempi richiesti dalla giustizia hanno spinto la Hs Distribuzione a vendere il proprio ramo d’azienda con cui commercializzava i chip. Una decisione dalla quale non si potrà tornare indietro. “Sony – commenta Dalvit – è entrata nella causa solo come parte civile: una posizione che le consentiva di trarre massimo profitto in caso di decisione a lei favorevole, ma che non la espone al rischio del pagamento delle spese processuali alla luce di questa sentenza che dà ragione a noi”.

Punto Informatico si riserva di tornare sull’argomento, che può aprire nuovi scenari in campo europeo (il reato contestato a Dalvit è stato introdotto nella legislazione italiana in esecuzione della Direttiva europea 29/2001), nel momento in cui sarà pubblicato il dispositivo della sentenza. Un’occasione per comprendere appieno la portata della decisione, nella speranza di poter approfondire la questione con la stessa Sony.

Luigi dell’Olio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Terra2 scrive:
    Voto elettronico sta ceppa!
    So già quali macchinette elettorali hanno intenzione di riciclare:http://www.repubblica.it/2004/j/speciale/altri/elezioniusa/votiplus/votiplus.html
  • votoelettronico scrive:
    per chi vuole approfondire....
    da http://www.electronic-vote.org/TERMINI/scrutinioe_it.phpPer non perdere il controllo democratico sui risultati elettorali pur in presenza dello scrutinio elettronico è assolutamente necessario che: 1) dopo lo spoglio elettronico, e quindi a risutati già noti, avvenga un buon numero di scrutini manuali campione su seggi scelti a caso per verificare che i risultati manuali corrispondano a quelli elettronici 2) siano resi pubblici in ciascun seggio i risultati dello scrutinio elettronico 3) i partiti continuino a calcolarsi i risultati generali in modo indipendente dal Ministero Ovviamente il controllo manuale necessita di tempo, lo stesso tempo attualmente necessario a scrutinare un seggio, e quindi annulla il quadagno di tempo realizzato tramite lo scrutinio elettronico. Inoltre la scelta dei seggi campione deve essere assolutamente casuale e deve avvenire a scrutini chiusi in modo da garantire che proprio i seggi campione non siano gli unici a dare risultati elettronici corretti. Questa casualità dei controlli introduce un ulteriore elemento di lentezza nel processo di certificazione dei risultati.Per questi motivi uno scrutinio elettronico affidabile dal punto di vista democratico necessiterebbe di un tempo addirittura maggiore di quanto attualmente necessiti il classico scrutinio manuale!Poi non dobbiamo dimenticare l' aspetto economico!Pensiamo a quanto costerà avere in ciascun seggio un PC con scanner ed almeno un tecnico informatico addetto. Sono 50000 PC, 50000 scanner e 50000 tecnici! Qualcuno si illude forse di utilizzare fra cinque anni gli stessi computer e gli stessi programmi? Ma neppure io a casa mia per il mio hobby potrò farlo tanto saranno cambiate le cose! Saranno aumentati i problemi di sicurezza, cambiate le periferiche, saranno obsolete le memorie, i dischi ed anche i sistemi operativi che oggi utilizziamo per le lo scrutinio elettronico. Quindi ad ogni elezione dovremo ricomperare tutto il materiale e tutti i programmi!Le multinazionali di informatica ringraziano, ma è il caso che l' Italia spenda tutti questi soldi? Gli italiani sono d' accordo che le loro tasse vadano spese per "risolvere" un problema che non esiste?
  • moresco scrive:
    Come rubare le elezioni
    http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Search&testo=rubare&tipo=testo
  • moresco scrive:
    Così sarà più facile rubare le elezioni
    bush docet.
  • Anonimo scrive:
    io l'anno scorso l'ho fatto
    ero tecnico operatore di seggiobeh non funzionava nientené il programma, ne il sistema per inviare i risultati.
  • sylvaticus scrive:
    Io farei tutto elettronico..
    Io farei uno scrutinio totalmente elettronico.. per ogni seggio una sezione solo elettronica dove si voti su un terminale Linux-live semplificato con software open-source.Un congruo numero di giorni prima si dà alle parti politiche il cd dell'OS compilato, l'identificativo hash del binario ed i sorgenti in modo che si possa constollare il procedimento e che il binario coincida all'hash dato.Il giorno delle votazioni si utilizza questo cd ed alla fine delle votazioni le parti politiche controllano, con un semplice portatile, che l'hash è quello corretto.In più ci sono dei controlli random sulla parte fisica delle macchine (10%??) per controllare che non siano state alterate (es. machine con un altro CDROM nascosto invece di quello in cui è stato inserito il CD ufficiale)..
    • Anonimo scrive:
      Re: Io farei tutto elettronico..
      Perchè accontentarsi di controllare solo il 10% quando puoi avere un sistema che garantisce il 100%?Il sistema di Internetcrazia ad esempio, ispirato al meccanismo di voto online usato in Estonia, utilizza un database pubblico di tutti i voti, conteggiabili in modo indipendente, che con un sistema a crittografia asimmetrica permette allo stesso tempo la verificabilità privata a posteriori del voto e l'anonimità.Dai un occhiata alla sezione Sicurezza della FAQ:http://www.internetcrazia.com/ic/component/option,com_simpleboard/Itemid,31/func,view/id,245/catid,16/
  • Anonimo scrive:
    Che vantaggi ha?
    Non capisco quali vantaggi ci sono.1. Conoscere i risultati qualche ora prima non cambia la vita a nessuno (titolisti dei giornali a parte)2. Servirà un operatore in più ai seggi, cioè più spese.
  • Anonimo scrive:
    influenzare costruttivamente
    Sarebbe una buona idea preparare in vista delle elezioni una serie di documenti che analizzino il sistema e ne mettano in evidenza le falle in modo che molti (sia scrutatori che rappresentanti di lista o Presidenti) possano far allegare ai verbali di sezione tale analisi, in modo da influenzare in modo costruttivo il legislatore.
  • controcorrente scrive:
    brogli automatici
    Così come stanno adesso le cose, per "taroccare" un numero significativo di schede occorre una organizzazione capillare per niente facile da attuare.Andando verso una informatizzazione del voto, si può concentrare il broglio in un punto della catena informatica, per avere un grande risultato.Attenzione, quindi: forse in questo campo è meglio non automatizzare troppo... e aspettare qualche ora in più per i risultati.
  • AnyFile scrive:
    20%: chiamala sperimentazione
    In genere quando si parla di sperimentazione, si parla di controllore se una cosa funziona. Se si hanno dubbi sull'efficienza non si fa un test sul 20%.Forse piu' che una sperimentazione si tratta di una prima elezione con il metodo elttronico, sdove pero' si e' scelto (per quali motivi?) di limitare il metodo elettronico al solo 20%
  • Anonimo scrive:
    un operatore in più.... più costi?
    Insomma alla fine ci sarà una figura aggiuntiva ... ma non ne tolgono nessuno? già ora mi sembrano troppi....
    • Anonimo scrive:
      Re: un operatore in più.... più costi?
      - Scritto da: Anonimo
      Insomma alla fine ci sarà una figura aggiuntiva
      ... ma non ne tolgono nessuno? già ora mi
      sembrano troppi....Si vede che non hai mai fatto il componente di un ufficio elettorale di una sezione con molti elettori iscritti ... soprattutto quando c'e' un bel po' di gente in coda ad aspettare che, neanche a farlo apposta, si concentra sistematicamente tutta allo stesso momento, e per tutti arriva l'ora di pranzo o cena ...Senza offesa, ma qualcuno una volta diceva:"Wise men talk because they have something to say, fools talk because they have to say something."
  • s. scrive:
    Non è così
    Premetto che sono presidente di seggio e quindi so cosa sto scrivendo.http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=946851&tid=946851&p=1&r=PILe considerazioni sono le stesse: la proposta del ministro è quella di far effettuare anche da un elaboratore elettronico solo i conteggi, non lo scrutinio.Cioè la scheda viene votata e scrutinata nel modo solito, poi, oltre a scrivere i dati a matita sul registro, un operatore appositamente incaricato scrive gli stessi dati sul programma.Se e solo se i due dati corrispondono (totali manuali e totali del PC) il risultato totale viene spedito, presumo via internet, alla sede centrale di controllo.Se non c'è corrispondenza viene tenuto valido il risultato manuale.E', come ci si aspettava, una rivoluzione copernicana solo per chi di queste cose si riempie la bocca non sapendo nulla.In pratica c'è che vengono prese macchine che costano (poco o tanto dipende da chi decide) e che vengono usate una sola volta.Poi che fine fanno? Vanno messe in magazzino per essere usate l'anno successivo? Capaci anche di farlo....Il vantaggio è solo dato dal fatto che non ci sono errori di calcolo (e capiscimi a me che errori sono, dato che i conti devono per forza tornare, altrimenti si ricomincia a contare dall'inizio).L'altro vantaggio è che invece di trasmettere i voti per telefono vengono trasmessi via telematica.Due vantaggi che sinceramente non so quanto possano valere.
    • Anonimo scrive:
      Re: Non è così
      soprattutto una volta arrivati di la non so quanto ci si metta a "controllarli"... :/
    • AnyFile scrive:
      Re: Non è così
      Non ho capito: nel computer si mette il conteggio totale oppure ogni volta che viene scrutinato un voto oltre a mettere una crocetta sul foglio si preme anche un tasto sul pc e alla fine il pc ti dice quante volte hai premuto il tasto?
      • s. scrive:
        Re: Non è così
        - Scritto da: AnyFile
        Non ho capito: nel computer si mette il conteggio
        totale oppure ogni volta che viene scrutinato un
        voto oltre a mettere una crocetta sul foglio si
        preme anche un tasto sul pc e alla fine il pc ti
        dice quante volte hai premuto il tasto?Letti gli articoli giornalistici, probabilmente è la seconda che hai detto
        • votoelettronico scrive:
          Re: Non è così


          Non ho capito: nel computer si mette il
          conteggio

          totale oppure ogni volta che viene scrutinato un

          voto oltre a mettere una crocetta sul foglio si

          preme anche un tasto sul pc e alla fine il pc ti

          dice quante volte hai premuto il tasto?

          Letti gli articoli giornalistici, probabilmente è
          la seconda che hai dettoda http://www.electronic-vote.org/TERMINI/scrutinioe_it.phpIl problema è che lo scrutinio elettronico all' italiana presto sarà l' unico sistema di scrutinio, e questo non lo dico io ma il comunicato stampa del Ministro delle Innovazioni http://www.innovazione.gov.it/ita/comunicati/2005_04_05.shtml che inizia con la seguente frase: "La rapidità sarà maggiore con la fine dell'attuale doppio conteggio, elettronico e manuale". Ovviamente per essere più veloce di quello a mano lo scrutinio elettronico dovrà prescindere dall' "interferenza" di scrutatori e Presidenti di seggio e quindi rischia di essere fuori da ogni controllo democratico. Nelle sperimentazioni fatte fino ad oggi il conteggio elettronico era aggiuntivo e parallelo a quello manuale che faceva fede, ma quando lo scrutinio manuale non ci sarà più saremo in balia dei risultati elettronici che, oltretutto, forse non saranno neppure oggetto di verifiche indipendenti ad opera dei partiti dato che lo scrutinio elettronico comprende anche la trasmissione ufficiale dei risultati al Ministero. Questo è un aspetto delicato perchè fino ad ora questa trasmissione era cartacea e quindi verificabile ad ogni livello (seggio, comune, Ministero). Questa verifica è sempre stata fatta dai partiti attraverso il lavoro dei rappresentanti di lista. In pratica i partiti hanno sempre calcolato i risultati in proprio e questo è servito come ulteriore controllo dei correttzza dei risultati forniti dal Viminale. Con la trasmissione automatica dei risultati c'è il rischio che nessun partito verifichi più i risultati e questo sarebbe un grave errore democratico (indipendentemente da chi sia il Ministro e a quale partito appartenga).
  • Anonimo scrive:
    Come la Carta d'identità elettronica !!!
    ricordo a tutti che il 2 gennaio 2005 potrete andare in comune e chiedere la cartà d'identità elettronica.(Annuncio del governo) Ha ha ha ha
    • Anonimo scrive:
      Re: Come la Carta d'identità elettronica
      veramente da noi c'è da 4 anni
    • AnyFile scrive:
      Re: Come la Carta d'identità elettronica
      ricordo a tutti che il nostro governo sta spendendo dei sodi per la carta elettronca per la sanita'.Gia' ci DOVREBBE essere la carta d'identita' elettonica, gia' abbiamo il tesserino del codice fiscale (che ha una banda magnetica, non si sa a quale scopo), gia' ho ricevuto dalla regione una tessera (elettronica con chip) che secondo loro serve anche per la sanita'.ma di quante tessere abbiamo bisogno?
      • Anonimo scrive:
        Re: Come la Carta d'identità elettronica

        ma di quante tessere abbiamo bisogno?117 a testa entro il 2007. E' uscito ieri il decreto che ha fissato questa quantità come obiettivo strategico per l'informatizzazione italiana. ;)
        • Anonimo scrive:
          Re: Come la Carta d'identità elettronica
          - Scritto da: Anonimo

          ma di quante tessere abbiamo bisogno?

          117 a testa entro il 2007. E' uscito ieri il
          decreto che ha fissato questa quantità come
          obiettivo strategico per l'informatizzazione
          italiana.

          ;)Io ho sentito che adesso periodicamente censiranno la popolazione alla ricerca di clandestini usando delle costosissime e potenti sonde anali invasive.
  • Anonimo scrive:
    scanner = libertà?
    la scheda dovrebbe essere letta dallo scanner e il voto registrato come per le schedine del totocalcio, senza terminalisti che potrebbero sbagliarsi ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: scanner = libertà?
      - Scritto da: max59
      la scheda dovrebbe essere letta dallo scanner e
      il voto registrato come per le schedine del
      totocalcio, senza terminalisti che potrebbero
      sbagliarsi ;)Guarda che anche i programmatori possono "sbagliarsi"Non parliamo poi di chi installa i programmi, di chi li verifica, di chi dove garantire che non ci siano "errori"....
      • Anonimo scrive:
        Re: scanner = libertà?
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: max59

        la scheda dovrebbe essere letta dallo scanner e

        il voto registrato come per le schedine del

        totocalcio, senza terminalisti che potrebbero

        sbagliarsi ;)

        Guarda che anche i programmatori possono
        "sbagliarsi"

        Non parliamo poi di chi installa i programmi, di
        chi li verifica, di chi dove garantire che non ci
        siano "errori"....
        http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=948251&tid=946851&p=1&r=PI#948251
    • AnyFile scrive:
      Re: scanner = libertà?
      - Scritto da: max59
      la scheda dovrebbe essere letta dallo scanner e
      il voto registrato come per le schedine del
      totocalcio, senza terminalisti che potrebbero
      sbagliarsi ;)Non mi sembra che non succeda mai che ii lettori facciano fatica a leggere le schedine totocalcio o similinon mi sembra neppure che non ci siano mai stati problemi con i conteggi automatici (hai presente la Florida?)certo c'e' da dire che nessuno ci assicura che anche con il metodo attuale non si commettano errori.
      • Anonimo scrive:
        Re: scanner = velocità?
        - Scritto da: AnyFile

        - Scritto da: max59

        la scheda dovrebbe essere letta dallo scanner e

        il voto registrato come per le schedine del

        totocalcio, senza terminalisti che potrebbero

        sbagliarsi ;)il metodo attuale non si commettano
        errori.si potrebbe fare una verifica da parte degli scrutatori, dopo ogni ora, in modo che a urne chiuse lo scrutinio sarebbe già un pezzo avanti...==================================Modificato dall'autore il 02/01/2006 16.57.54
  • Anonimo scrive:
    La Democrazia Diretta è più sicura
    Il sistema di Internetcrazia (ispirato a quello Estone e Svizzero di voto via internet) è più sicuro. Niente carta, si vota via internet o cellulare in modo sicuro, il voto è verificabile dal votante a posteriori (in modo da rendere impossibili modifiche) e il database è pubblico, mirrorabile e chiunque può eseguire un conteggio alternativo.E, cosa ben più importante, essendo democrazia diretta si vota direttamente sulle leggi, non sulle facce dei politici e sui partiti che ormai non significano più niente.Quanto passerà prima che in italia Internetcrazia raccolga consensi?
    • mda scrive:
      Re: La Democrazia Diretta è più sicura
      - Scritto da: Anonimo

      Il sistema di Internetcrazia (ispirato a quello
      Estone e Svizzero di voto via internet) è più
      sicuro. Niente carta, si vota via internet o
      cellulare in modo sicuro, il voto è verificabile
      dal votante a posteriori (in modo da rendere
      impossibili modifiche) e il database è pubblico,
      mirrorabile e chiunque può eseguire un conteggio
      alternativo.

      E, cosa ben più importante, essendo democrazia
      diretta si vota direttamente sulle leggi, non
      sulle facce dei politici e sui partiti che ormai
      non significano più niente.

      Quanto passerà prima che in italia Internetcrazia
      raccolga consensi?Ma smettila !!!!!!!!In Italia fregano quelle normali pensa via internet (rotfl)
      • Anonimo scrive:
        Re: La Democrazia Diretta è più sicura

        Ma smettila !!!!!!!!
        In Italia fregano quelle normali pensa via
        internet (rotfl)Il sistema di Internetcrazia è sicuramente più sicuro di quello cartaceo. Ti sfido a trovare un modo di fregare un sistema che ti permette di ricontrollare il tuo voto dopo che hai votato, e che tutti possono conteggiare.
        • Anonimo scrive:
          Re: La Democrazia Diretta è più sicura
          - Scritto da: Anonimo


          Ma smettila !!!!!!!!

          In Italia fregano quelle normali pensa via

          internet (rotfl)

          Il sistema di Internetcrazia è sicuramente più
          sicuro di quello cartaceo. Ti sfido a trovare un
          modo di fregare un sistema che ti permette di
          ricontrollare il tuo voto dopo che hai votato, e
          che tutti possono conteggiare.Cosi' in pratica ci sara' un database che associera' il tuo nome/numero scheda elettorale al tuo voto ?Bella idea...PS: io sono stato molte volte al seggio come rappresentante di lista, purtroppo ci sono sempre degli errori umani, spesso poi le procedure utilizzate non sono esattamente quelle prescritte dalla legge, ma il fatto che siano coinvolte molte persone introduce un elemento di controllo sostanziale molto efficiente, meglio lasciare stare le cose come stanno IMHO.
    • Anonimo scrive:
      Re: La Democrazia Diretta è più sicura
      - Scritto da: Anonimo

      Il sistema di Internetcrazia (ispirato a quello
      Estone e Svizzero di voto via internet) è più
      sicuro. Niente carta, si vota via internet o
      cellulare in modo sicuro, il voto è verificabile
      dal votante a posteriori (in modo da rendere
      impossibili modifiche) e il database è pubblico,
      mirrorabile e chiunque può eseguire un conteggio
      alternativo.
      E, cosa ben più importante, essendo democrazia
      diretta si vota direttamente sulle leggi, non
      sulle facce dei politici e sui partiti che ormai
      non significano più niente.
      Quanto passerà prima che in italia Internetcrazia
      raccolga consensi?1) Vallo a dire in California come funziona bene la democrazia diretta!2) Il giorno in cui saremo un paradiso fiscale per cani e porci, beh ok democrazia diretta2) Il voto deve avere la garanzia di essere segreto e personale: meglio un foglio di carta su cui faccio una "X": carta canta. Che poi la trasmissione al ministero sia telematica ok, ma sapendo prima chi fa i programmi, qual'e' il codice del software e cosi' viaBye.
      • Anonimo scrive:
        Re: La Democrazia Diretta è più sicura

        2) Il voto deve avere la garanzia di essere
        segreto e personale: meglio un foglio di carta su
        cui faccio una "X": carta canta. Che poi la
        trasmissione al ministero sia telematica ok, ma
        sapendo prima chi fa i programmi, qual'e' il
        codice del software e cosi' via Il sistema di Internetcrazia garantisce la ricontrollabilità a posteriori e nello stesso tempo l'anonimità grazie alla crittografia simmetrica. Il che significa che tu puoi ricontrollare che il tuo voto non sia stato cambiato, ma nessuno sa che quel voto è tuo, anche se tutti possono contarlo per essere sicuri che il conteggio è stato regolare. Leggiti la sezione sicurezza della FAQ prima di sentenziare:http://www.internetcrazia.com/ic/component/option,com_simpleboard/Itemid,31/func,view/id,245/catid,16/
        • Anonimo scrive:
          Non è chiaro affatto...
          i conti non tornano in questa spiegazione. Ognuno può ricontrollare il suo voto, e ognuno può ricontrollare il totale, d'accordo. Il problema è che il fatto di poter controllare che ho votato il partito X non mi garantisce affatto che poi il voto sia conteggiato correttamente nel totale visto che non posso controllare, e nessuno può giustamente, i voti di tutti gli altri. Il sistema cartaceo invece è lento e soggetto a errori umani (che però statisticamente si compensano) ma almeno lascia una traccia fisica incredibilmente più difficile e costosa da manomettere (dovremmo immaginarci un piccolo scrivano che si insinua nottetempo negli uffici di ogni comune a annullare schede valide et simila?)
    • Anonimo scrive:
      Re: La Democrazia Diretta è più sicura
      - Scritto da: Anonimo

      Il sistema di Internetcrazia (ispirato a quello
      Estone e Svizzero di voto via internet) è più
      sicuro. Niente carta, si vota via internet o
      cellulare in modo sicuro, il voto è verificabile
      dal votante a posteriori (in modo da rendere
      impossibili modifiche) e il database è pubblico,
      mirrorabile e chiunque può eseguire un conteggio
      alternativo.

      E, cosa ben più importante, essendo democrazia
      diretta si vota direttamente sulle leggi, non
      sulle facce dei politici e sui partiti che ormai
      non significano più niente.

      Quanto passerà prima che in italia Internetcrazia
      raccolga consensi?Spero non venga mai adottato un sistema tanto pericoloso per la stabilità, quanto democraticamente illusorio.
      • Anonimo scrive:
        Re: La Democrazia Diretta è più sicura

        Spero non venga mai adottato un sistema tanto
        pericoloso per la stabilità, quanto
        democraticamente illusorio. Esattamente cosa ci sarebbe di illusorio nella Democrazia Diretta? In Svizzera la adottano da sempre, e nessuno si è mai lamentato.
  • Anonimo scrive:
    windows per elezioni ? se si ILLEGALE
    Usare per cose del genere un sw che nessunosa cosa fa realmente, è pratica lesiva dellasicurezza del voto, quindi illegaleSu questo si scatenerà sicuramente unacampagna in grande stile da parte di chiha a cuore la segretezza del voto
    • Anonimo scrive:
      Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
      Nelle precedenti sperimentazioni e' stato utilizzato Linux (distribuzione basata su Knoppix modificata) con boot da CDROM, il disco fisso non e' stato utilizzato)
      • mikeUS scrive:
        Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
        - Scritto da: Anonimo
        Nelle precedenti sperimentazioni e' stato
        utilizzato Linux (distribuzione basata su Knoppix
        modificata) con boot da CDROM, il disco fisso non
        e' stato utilizzato)Essendo stato scrutatore in un paio di occasioni la cosa mi interesserebbe molto...anche se avendo la residenza in un paesino sperduto non credo vedro' mai queste cose prima del 2020 :DNel frattempo, qualcuno ha qualche link TECNICO sull'argomento? Sul risultato delle sperimentazioni, o simili? Sarebbero una lettura interessante.Concordo sul fatto che windows sarebbe illegale...ma si sa che non si segue mai ne legge ne logica di fronte a zio Bill ;-)
        • AnyFile scrive:
          Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
          - Scritto da: mikeUS
          Nel frattempo, qualcuno ha qualche link TECNICO
          sull'argomento? Sul risultato delle
          sperimentazioni, o simili? Sarebbero una lettura
          interessante.
          In effetti sarebbe interessante avere link tecnici. Chissa' come mai su questa rivista "tecnica" le cose "tecniche" non ci sono mai.E dire che questi dati dovrebbero essere pubblici (o forse fanno le elezioni con un modo che sanno solo in pochi?)
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: AnyFile

            In effetti sarebbe interessante avere link
            tecnici. Chissa' come mai su questa rivista
            "tecnica" le cose "tecniche" non ci sono mai.Beh, per fortuna ogni tanto qualcuno se ne accorge. Ormai PI significa solo "Pressapochismo Informatico". I contenuti sono adeguati al gregge.
    • Anonimo scrive:
      Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
      ma vatti a nascondere
    • Anonimo scrive:
      Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
      - Scritto da: Anonimo
      Usare per cose del genere un sw che nessuno
      sa cosa fa realmente, è pratica lesiva della
      sicurezza del voto, quindi illegalechi si intende veramente di informatica sa cosa fa windows, qualcuno purtroppo ha inventato l'ennesima bufala secondo la quale per sapere cosa fa un software bisogna avere i sorgentisicuramente coi sorgenti fai prima a saperlo, ma sopratutto puoi sapere come è fatto, il che non è indispensabile per il fine

      Su questo si scatenerà sicuramente una
      campagna in grande stile da parte di chi
      ha a cuore la segretezza del votoa parte che nulla vieta di utilizzare software open source su windows, io mi preoccuperei di più per eventuali trojan o rootkit i quali mi sembra siano parecchio diffusi anche sugli unix like...
      • Anonimo scrive:
        Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Usare per cose del genere un sw che nessuno

        sa cosa fa realmente, è pratica lesiva della

        sicurezza del voto, quindi illegale

        chi si intende veramente di informatica sa cosa
        fa windows, qualcuno purtroppo ha inventato
        l'ennesima bufala secondo la quale per sapere
        cosa fa un software bisogna avere i sorgenti

        sicuramente coi sorgenti fai prima a saperlo, ma
        sopratutto puoi sapere come è fatto, il che non è
        indispensabile per il fine




        Su questo si scatenerà sicuramente una

        campagna in grande stile da parte di chi

        ha a cuore la segretezza del voto

        a parte che nulla vieta di utilizzare software
        open source su windows, io mi preoccuperei di più
        per eventuali trojan o rootkit i quali mi sembra
        siano parecchio diffusi anche sugli unix like...ma vatti a nascondere pure tu
      • Anonimo scrive:
        Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Usare per cose del genere un sw che nessuno

        sa cosa fa realmente, è pratica lesiva della

        sicurezza del voto, quindi illegale

        chi si intende veramente di informatica sa cosa
        fa windows, no, se non se ne conosce il codice
        qualcuno purtroppo ha inventato
        l'ennesima bufala secondo la quale per sapere
        cosa fa un software bisogna avere i sorgentivieni ora dal pianeta Marte dove si dice che non conoscano la pratica dell'utilizzo di dialer, spyware, ecc?
        sicuramente coi sorgenti fai prima a saperlo, ah ecco qualcuno ti ha informato
        ma
        sopratutto puoi sapere come è fatto, il che non è
        indispensabile per il finesì, invece.

        Su questo si scatenerà sicuramente una

        campagna in grande stile da parte di chi

        ha a cuore la segretezza del voto

        a parte che nulla vieta di utilizzare software
        open source su windows, FULL open source, pleaseE siate ragionevoli: tutti i partiti saranno pronti a presentare ricorsi per elezioni truccabili causa oscurità delle operazioni informatiche svolte
        io mi preoccuperei di piùecco un "benaltrista".C'è sempre da occuparsi di "ben altro"
        per eventuali trojan o rootkit i quali mi sembra
        siano parecchio diffusi anche sugli unix like...tale diffusione non risulta.Invece è nota la voragine dei windows-likeElezioni elettroniche?OK ma senza Windows e con puro sw open source, oppure ad "urne" chiuse si andrà immediatamente in sede giudiziaria.
        • Anonimo scrive:
          Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
          - Scritto da: Anonimo


          chi si intende veramente di informatica sa cosa

          fa windows,

          no, se non se ne conosce il codice Allora, vediamoci chiaro. Se prendi una macchina con una ethernet e controlli cosa passa da lì e vedi che passa solo quello che vuoi tu, allora sei a posto. Se poi la macchina spreca cicli macchina nel fare quello che deve far, non mi sembra un grosso problema.


          qualcuno purtroppo ha inventato

          l'ennesima bufala secondo la quale per sapere

          cosa fa un software bisogna avere i sorgenti

          vieni ora dal pianeta Marte dove si dice che non
          conoscano la pratica dell'utilizzo di dialer,
          spyware, ecc?Vedi sopra. Comunque dialer etc. sono colpa dell'utonto perchè chi ha un minimo a cuore la manutenzione della macchina, anche senza essere particolarmente portato per l'informatica non si prende niente nel 99,99999% dei casi. Certo se finisce sul sito sbagliato che sfrutta un exploit appena scoperto sono cazzi, ma questo ti può capitare sotto ogni macchina.

          ma

          sopratutto puoi sapere come è fatto, il che non
          è

          indispensabile per il fine

          sì, invece. Invece no.


          Su questo si scatenerà sicuramente una


          campagna in grande stile da parte di chi


          ha a cuore la segretezza del voto



          a parte che nulla vieta di utilizzare software

          open source su windows,

          FULL open source, pleaseAvanti un altro integralista.
          E siate ragionevoli: tutti i partiti saranno
          pronti a presentare ricorsi per elezioni
          truccabili causa oscurità delle operazioni
          informatiche svolte


          io mi preoccuperei di più

          ecco un "benaltrista".
          C'è sempre da occuparsi di "ben altro"


          per eventuali trojan o rootkit i quali mi sembra

          siano parecchio diffusi anche sugli unix like...

          tale diffusione non risulta.Ah sì? Non risulta? Mi sembra che anche siti di Debian l'abbiano preso un bel rootkit, non più di qualche mese fa.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo




            chi si intende veramente di informatica sa
            cosa


            fa windows,



            no, se non se ne conosce il codice

            Allora, vediamoci chiaro. Se prendi una macchina
            con una ethernet e controlli cosa passa da lì e
            vedi che passa solo quello che vuoi tu, allora
            sei a posto. Se poi la macchina spreca cicli
            macchina nel fare quello che deve far, non mi
            sembra un grosso problema.Allora prendi un sistema per la votazioni a codice chiuso e registri... cosa?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo






            chi si intende veramente di informatica sa

            cosa



            fa windows,





            no, se non se ne conosce il codice



            Allora, vediamoci chiaro. Se prendi una macchina

            con una ethernet e controlli cosa passa da lì e

            vedi che passa solo quello che vuoi tu, allora

            sei a posto. Se poi la macchina spreca cicli

            macchina nel fare quello che deve far, non mi

            sembra un grosso problema.

            Allora prendi un sistema per la votazioni a
            codice chiuso e registri... cosa?I voti, controllando per bene che dal link di rete esca solo quello che dici tu e vada solo dove vuoi tu.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo








            chi si intende veramente di informatica sa


            cosa




            fa windows,







            no, se non se ne conosce il codice





            Allora, vediamoci chiaro. Se prendi una
            macchina


            con una ethernet e controlli cosa passa da lì
            e


            vedi che passa solo quello che vuoi tu, allora


            sei a posto. Se poi la macchina spreca cicli


            macchina nel fare quello che deve far, non mi


            sembra un grosso problema.



            Allora prendi un sistema per la votazioni a

            codice chiuso e registri... cosa?

            I voti, controllando per bene che dal link di
            rete esca solo quello che dici tu e vada solo
            dove vuoi tu.E come fai a fare questo controllo? In base al numero e basta? In base ad altri fattori?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            Allora prendi un sistema per la votazioni a


            codice chiuso e registri... cosa?



            I voti, controllando per bene che dal link di

            rete esca solo quello che dici tu e vada solo

            dove vuoi tu.

            E come fai a fare questo controllo? In base al
            numero e basta? In base ad altri fattori?Sicuramente chi scriverà il software avrà soluzioni migliori, ma con sistemi di crittografia asimmetrica, controllo del checksum e una buona dose di test (simulazione di votazione e controllo dei risultati) dormi tra due guanciali.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            Allora prendi un sistema per la votazioni a



            codice chiuso e registri... cosa?





            I voti, controllando per bene che dal link di


            rete esca solo quello che dici tu e vada solo


            dove vuoi tu.



            E come fai a fare questo controllo? In base al

            numero e basta? In base ad altri fattori?

            Sicuramente chi scriverà il software avrà
            soluzioni migliori, ma con sistemi di
            crittografia asimmetrica, controllo del checksum
            e una buona dose di test (simulazione di
            votazione e controllo dei risultati) dormi tra
            due guanciali.E tu come controlli i sistemi di crittografia? Come fai a scoprire che il codice, che tu non conosci, non ti sta imbrogliando?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            Allora prendi un sistema per la votazioni a



            codice chiuso e registri... cosa?





            I voti, controllando per bene che dal link di


            rete esca solo quello che dici tu e vada solo


            dove vuoi tu.



            E come fai a fare questo controllo? In base al

            numero e basta? In base ad altri fattori?

            Sicuramente chi scriverà il software avrà
            soluzioni migliori, ma con sistemi di
            crittografia asimmetrica, controllo del checksum
            e una buona dose di test (simulazione di
            votazione e controllo dei risultati) dormi tra
            due guanciali.Ma come si fa a controllare che il voto X vada veramente al partito/candidato X, oppure che un voto valva veramente un voto?Con un sistema chiuso non è possibile....
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo




            Allora prendi un sistema per la votazioni
            a




            codice chiuso e registri... cosa?







            I voti, controllando per bene che dal link
            di



            rete esca solo quello che dici tu e vada
            solo



            dove vuoi tu.





            E come fai a fare questo controllo? In base al


            numero e basta? In base ad altri fattori?



            Sicuramente chi scriverà il software avrà

            soluzioni migliori, ma con sistemi di

            crittografia asimmetrica, controllo del checksum

            e una buona dose di test (simulazione di

            votazione e controllo dei risultati) dormi tra

            due guanciali.

            Ma come si fa a controllare che il voto X vada
            veramente al partito/candidato X, oppure che un
            voto valva veramente un voto?

            Con un sistema chiuso non è possibile....Se usi correttamente il principio dei checksum è possibile.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL

            Allora, vediamoci chiaro.Ok, vediamoci chiaro.
            Se prendi una macchina
            con una ethernet e controlli cosa passa da lì e
            vedi che passa solo quello che vuoi tu, allora
            sei a posto. Se poi la macchina spreca cicli
            macchina nel fare quello che deve far, non mi
            sembra un grosso problema.Hmm, e tu come fai a guardare cosa passa sull'ethernet? Spii il voto del votante? Non mi sembra tanto legale.E come fai ad assicurare che quello che viene premuto sulla tastiera corrisponde a quello che viene inviato sull'ethernet?
            Vedi sopra. Comunque dialer etc. sono colpa
            dell'utonto perchè chi ha un minimo a cuore la
            manutenzione della macchina, anche senza essere
            particolarmente portato per l'informatica non si
            prende niente nel 99,99999% dei casi. Certo se
            finisce sul sito sbagliato che sfrutta un exploit
            appena scoperto sono cazzi, ma questo ti può
            capitare sotto ogni macchina.I dialer sono spesso colpa dell'utente. La lentezza nel rilasciare le patch no.


            ma


            sopratutto puoi sapere come è fatto, il che
            non

            è


            indispensabile per il fine



            sì, invece.

            Invece no.Che argomentazione convincente.Sì che è indispensabile, vedi il primo paragrafo che ho scritto.



            Su questo si scatenerà sicuramente una



            campagna in grande stile da parte di chi



            ha a cuore la segretezza del voto





            a parte che nulla vieta di utilizzare software


            open source su windows,



            FULL open source, please

            Avanti un altro integralista.Guarda che, integralista o no, in questo caso ha solo ragione.
            Ah sì? Non risulta? Mi sembra che anche siti di
            Debian l'abbiano preso un bel rootkit, non più di
            qualche mese fa.Link? Statistiche sulla diffusione?E ora domanda: tu che ci guadagni a difendere Windows? Ti pagano?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            Allora, vediamoci chiaro.

            Ok, vediamoci chiaro.


            Se prendi una macchina

            con una ethernet e controlli cosa passa da lì e

            vedi che passa solo quello che vuoi tu, allora

            sei a posto. Se poi la macchina spreca cicli

            macchina nel fare quello che deve far, non mi

            sembra un grosso problema.

            Hmm, e tu come fai a guardare cosa passa
            sull'ethernet? Spii il voto del votante? Non mi
            sembra tanto legale.
            E come fai ad assicurare che quello che viene
            premuto sulla tastiera corrisponde a quello che
            viene inviato sull'ethernet?Checksum...Crittografia asimmetrica...Mai sentito parlare?

            Vedi sopra. Comunque dialer etc. sono colpa

            dell'utonto perchè chi ha un minimo a cuore la

            manutenzione della macchina, anche senza essere

            particolarmente portato per l'informatica non si

            prende niente nel 99,99999% dei casi. Certo se

            finisce sul sito sbagliato che sfrutta un
            exploit

            appena scoperto sono cazzi, ma questo ti può

            capitare sotto ogni macchina.

            I dialer sono spesso colpa dell'utente. La
            lentezza nel rilasciare le patch no.




            ma



            sopratutto puoi sapere come è fatto, il che

            non


            è



            indispensabile per il fine





            sì, invece.



            Invece no.

            Che argomentazione convincente.Senti quel venticello vicino all'orecchio... era l'ironia che ti sfiorava a 150 km/h... Tu cosa rispondi a uno che dice "invece sì"?
            Sì che è indispensabile, vedi il primo paragrafo
            che ho scritto.Ripeto: checksum, crittografia asimmetrica.





            Su questo si scatenerà sicuramente una




            campagna in grande stile da parte di chi




            ha a cuore la segretezza del voto







            a parte che nulla vieta di utilizzare
            software



            open source su windows,





            FULL open source, please



            Avanti un altro integralista.

            Guarda che, integralista o no, in questo caso ha
            solo ragione.Bello, una tautologia.

            Ah sì? Non risulta? Mi sembra che anche siti di

            Debian l'abbiano preso un bel rootkit, non più
            di

            qualche mese fa.

            Link? Statistiche sulla diffusione?Link??? Lo sanno anche le pietre!!! Era uscito anche su varie riviste linux. E il bello che a essere infetta era una macchina con dati piuttosto importanti.
            E ora domanda: tu che ci guadagni a difendere
            Windows? Ti pagano?Classica domanda da troll.E tu ad andarci contro cosa ci guadagni? Ti paga Steve Jobs?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo


            Allora, vediamoci chiaro.



            Ok, vediamoci chiaro.




            Se prendi una macchina


            con una ethernet e controlli cosa passa da lì
            e


            vedi che passa solo quello che vuoi tu, allora


            sei a posto. Se poi la macchina spreca cicli


            macchina nel fare quello che deve far, non mi


            sembra un grosso problema.



            Hmm, e tu come fai a guardare cosa passa

            sull'ethernet? Spii il voto del votante? Non mi

            sembra tanto legale.

            E come fai ad assicurare che quello che viene

            premuto sulla tastiera corrisponde a quello che

            viene inviato sull'ethernet?

            Checksum...
            Crittografia asimmetrica...
            Mai sentito parlare?Cosa notoriamente a codice chiuso......
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo



            Allora, vediamoci chiaro.





            Ok, vediamoci chiaro.






            Se prendi una macchina



            con una ethernet e controlli cosa passa da


            e



            vedi che passa solo quello che vuoi tu,
            allora



            sei a posto. Se poi la macchina spreca cicli



            macchina nel fare quello che deve far, non
            mi



            sembra un grosso problema.





            Hmm, e tu come fai a guardare cosa passa


            sull'ethernet? Spii il voto del votante? Non
            mi


            sembra tanto legale.


            E come fai ad assicurare che quello che viene


            premuto sulla tastiera corrisponde a quello
            che


            viene inviato sull'ethernet?



            Checksum...

            Crittografia asimmetrica...

            Mai sentito parlare?

            Cosa notoriamente a codice chiuso......E chi ha mai detto che ciò che gira su codice chiuso debba essere a codice chiuso?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo




            Allora, vediamoci chiaro.







            Ok, vediamoci chiaro.








            Se prendi una macchina




            con una ethernet e controlli cosa passa da




            e




            vedi che passa solo quello che vuoi tu,

            allora




            sei a posto. Se poi la macchina spreca
            cicli




            macchina nel fare quello che deve far, non

            mi




            sembra un grosso problema.







            Hmm, e tu come fai a guardare cosa passa



            sull'ethernet? Spii il voto del votante? Non

            mi



            sembra tanto legale.



            E come fai ad assicurare che quello che
            viene



            premuto sulla tastiera corrisponde a quello

            che



            viene inviato sull'ethernet?





            Checksum...


            Crittografia asimmetrica...


            Mai sentito parlare?



            Cosa notoriamente a codice chiuso......

            E chi ha mai detto che ciò che gira su codice
            chiuso debba essere a codice chiuso?Buonanotte.Salvo il voto con checksum per assicurarti che sia corretto. Ad un certo punto può intervenire il s.o. o il programma a codice chiuso con dati macchina/utente per ricreare un nuovo voto, stavolta falso.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL




            Checksum...



            Crittografia asimmetrica...



            Mai sentito parlare?





            Cosa notoriamente a codice chiuso......



            E chi ha mai detto che ciò che gira su codice

            chiuso debba essere a codice chiuso?

            Buonanotte.

            Salvo il voto con checksum per assicurarti che
            sia corretto. Ad un certo punto può intervenire
            il s.o. o il programma a codice chiuso con dati
            macchina/utente per ricreare un nuovo voto,
            stavolta falso.Ma a questo punto il checksum sarà diverso.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo





            Checksum...




            Crittografia asimmetrica...




            Mai sentito parlare?







            Cosa notoriamente a codice chiuso......





            E chi ha mai detto che ciò che gira su codice


            chiuso debba essere a codice chiuso?



            Buonanotte.



            Salvo il voto con checksum per assicurarti che

            sia corretto. Ad un certo punto può intervenire

            il s.o. o il programma a codice chiuso con dati

            macchina/utente per ricreare un nuovo voto,

            stavolta falso.

            Ma a questo punto il checksum sarà diverso.No, ne è stato rifatto uno nuovo, da prendere come buono, originario.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo







            Checksum...





            Crittografia asimmetrica...





            Mai sentito parlare?









            Cosa notoriamente a codice chiuso......







            E chi ha mai detto che ciò che gira su
            codice



            chiuso debba essere a codice chiuso?





            Buonanotte.





            Salvo il voto con checksum per assicurarti che


            sia corretto. Ad un certo punto può
            intervenire


            il s.o. o il programma a codice chiuso con
            dati


            macchina/utente per ricreare un nuovo voto,


            stavolta falso.



            Ma a questo punto il checksum sarà diverso.

            No, ne è stato rifatto uno nuovo, da prendere
            come buono, originario.No i checksum li controlli in output, quando sono fuori dal controllo del So.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL

            Checksum...
            Crittografia asimmetrica...
            Mai sentito parlare?E io come faccio a sapere se gli algoritmi usati sono stati implementati correttamente? E non tirare in ballo di nuovo i test, che come tu ben saprai servono sono a scoprire bug.

            Sì che è indispensabile, vedi il primo paragrafo

            che ho scritto.

            Ripeto: checksum, crittografia asimmetrica.Ripeto, non basta nominare l'algoritmo, lo si deve anche implementare correttamente.

            Guarda che, integralista o no, in questo caso ha

            solo ragione.

            Bello, una tautologia.E perchè lo sarebbe, di grazia?
            Link??? Lo sanno anche le pietre!!! Era uscito
            anche su varie riviste linux. E il bello che a
            essere infetta era una macchina con dati
            piuttosto importanti.Una sola? Io ho chiesto la sua diffusione e tu mi dici una sola!A proposito: open source != debian (o linux). Nel caso te lo fossi dimenticato.

            E ora domanda: tu che ci guadagni a difendere

            Windows? Ti pagano?

            Classica domanda da troll.
            E tu ad andarci contro cosa ci guadagni? Ti paga
            Steve Jobs?Non è affatto una domanda da troll. E' lecita curiosità a cui tu, poichè sei closed source, non rispondi.P.S.: lo sai che la secutiry by obscurity è un modello considerato superato da tutti, sì?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            Checksum...

            Crittografia asimmetrica...

            Mai sentito parlare?

            E io come faccio a sapere se gli algoritmi usati
            sono stati implementati correttamente? E non
            tirare in ballo di nuovo i test, che come tu ben
            saprai servono sono a scoprire bug.




            Sì che è indispensabile, vedi il primo
            paragrafo


            che ho scritto.



            Ripeto: checksum, crittografia asimmetrica.

            Ripeto, non basta nominare l'algoritmo, lo si
            deve anche implementare correttamente.Ma chi ha mai detto che il sistema di voto debba essere a codice chiuso? Il thread inizia: se si fa su macchina win è illegale. Non è vero.


            Guarda che, integralista o no, in questo caso
            ha


            solo ragione.



            Bello, una tautologia.

            E perchè lo sarebbe, di grazia?Perchè dici: ho ragione perchè ho ragione.

            Link??? Lo sanno anche le pietre!!! Era uscito

            anche su varie riviste linux. E il bello che a

            essere infetta era una macchina con dati

            piuttosto importanti.

            Una sola? Io ho chiesto la sua diffusione e tu mi
            dici una sola!Uh vai su google e cerca lkm statistiche. VIsto che si dava per scontato che i rootkit non toccavano nessuno ho citato il fatto più eclatante. Se poi vogliamo metterci a contare i bug di tipo cross site scripting del php (tanto per fare un esempio) su prodotti open non finiamo più.
            A proposito: open source != debian (o linux). Nel
            caso te lo fossi dimenticato.No debia E' open source. O devo metterti il link anche per quello?


            E ora domanda: tu che ci guadagni a difendere


            Windows? Ti pagano?



            Classica domanda da troll.

            E tu ad andarci contro cosa ci guadagni? Ti paga

            Steve Jobs?

            Non è affatto una domanda da troll. E' lecita
            curiosità a cui tu, poichè sei closed source, non
            rispondi.Vorrei sapere come fai a dire che sono closed source.Rispondi tu: ti paga steve jobs?
            P.S.: lo sai che la secutiry by obscurity è un
            modello considerato superato da tutti, sì?Trova un post in cui ho detto che sono a favore della security by oscurity.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL


            A proposito: open source != debian (o linux).
            Nel

            caso te lo fossi dimenticato.

            No debia E' open source. O devo metterti il link
            anche per quello?Ma sei un bambino? Quanti hanni hai? Hai serie difficoltà di comprensione?OpenSource != Debian, ma Debian = OpenSource.Infatti, per esempio OpenSource = BSD.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            A proposito: open source != debian (o linux).

            Nel


            caso te lo fossi dimenticato.



            No debia E' open source. O devo metterti il link

            anche per quello?

            Ma sei un bambino? Quanti hanni hai? Hai serie
            difficoltà di comprensione?Tu sei un po' s7upid0.Qualcuno parlava di opensource indenne da problemi di sicurezza.Io ho detto "anche debian è stata colpita da un rootkit".Tu hai risposto "debian diverso da opensource".E io ho detto "debian è opensource"
            OpenSource != Debian, ma Debian = OpenSource.Ancora più s7upid0. Evita di usare i simboli, se non ne conosci il significato. Il simbolo = me quello != si leggono sia da destra che da sinistra.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL

            Tu sei un po' s7upid0.Finite le argomentazioni, si passa agli insulti? Ci si arrampica sugli specchi, eh?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            Tu sei un po' s7upid0.

            Finite le argomentazioni, si passa agli insulti?
            Ci si arrampica sugli specchi, eh?Leggi il resto del post.Per quanto riguarda gli insulti, ho solo rimesso a sedere chi cercava di fare la voce grossa.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo


            Tu sei un po' s7upid0.



            Finite le argomentazioni, si passa agli insulti?

            Ci si arrampica sugli specchi, eh?

            Leggi il resto del post.
            Per quanto riguarda gli insulti, ho solo rimesso
            a sedere chi cercava di fare la voce grossa.Ossignore, adesso mi metto a piangere!
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo



            Tu sei un po' s7upid0.





            Finite le argomentazioni, si passa agli
            insulti?


            Ci si arrampica sugli specchi, eh?



            Leggi il resto del post.

            Per quanto riguarda gli insulti, ho solo rimesso

            a sedere chi cercava di fare la voce grossa.

            Ossignore, adesso mi metto a piangere!Se vuoi sei libero di farlo.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo


            Tu sei un po' s7upid0.



            Finite le argomentazioni, si passa agli insulti?

            Ci si arrampica sugli specchi, eh?

            Leggi il resto del post.L'ho fatto, ed era solo un'arrampicata sugli specchi, perchè leggevi la diseguaglianza in un solo verso. Ammettilo e la chiudiamo qui.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo



            Tu sei un po' s7upid0.





            Finite le argomentazioni, si passa agli
            insulti?


            Ci si arrampica sugli specchi, eh?



            Leggi il resto del post.

            L'ho fatto, ed era solo un'arrampicata sugli
            specchi, perchè leggevi la diseguaglianza in un
            solo verso. Ammettilo e la chiudiamo qui.Come scusa?La TUA era una arrampicata sugli specchi e TU leggevi la disuguaglianza in un solo senso (tanto è vero che dicevi due cose opposte nella stessa frase).
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo




            Tu sei un po' s7upid0.







            Finite le argomentazioni, si passa agli

            insulti?



            Ci si arrampica sugli specchi, eh?





            Leggi il resto del post.



            L'ho fatto, ed era solo un'arrampicata sugli

            specchi, perchè leggevi la diseguaglianza in un

            solo verso. Ammettilo e la chiudiamo qui.

            Come scusa?
            La TUA era una arrampicata sugli specchi e TU
            leggevi la disuguaglianza in un solo senso (tanto
            è vero che dicevi due cose opposte nella stessa
            frase).Io ho affermato che Debian != OS, perchè OS è anche più che debian.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo







            - Scritto da: Anonimo





            Tu sei un po' s7upid0.









            Finite le argomentazioni, si passa agli


            insulti?




            Ci si arrampica sugli specchi, eh?







            Leggi il resto del post.





            L'ho fatto, ed era solo un'arrampicata sugli


            specchi, perchè leggevi la diseguaglianza in
            un


            solo verso. Ammettilo e la chiudiamo qui.



            Come scusa?

            La TUA era una arrampicata sugli specchi e TU

            leggevi la disuguaglianza in un solo senso
            (tanto

            è vero che dicevi due cose opposte nella stessa

            frase).

            Io ho affermato che Debian != OS, perchè OS è
            anche più che debian.Lascia stare, a parlare con i sordi...
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo







            - Scritto da: Anonimo





            Tu sei un po' s7upid0.









            Finite le argomentazioni, si passa agli


            insulti?




            Ci si arrampica sugli specchi, eh?







            Leggi il resto del post.





            L'ho fatto, ed era solo un'arrampicata sugli


            specchi, perchè leggevi la diseguaglianza in
            un


            solo verso. Ammettilo e la chiudiamo qui.



            Come scusa?

            La TUA era una arrampicata sugli specchi e TU

            leggevi la disuguaglianza in un solo senso
            (tanto

            è vero che dicevi due cose opposte nella stessa

            frase).

            Io ho affermato che Debian != OS, perchè OS è
            anche più che debian.E allora accertati di usare simboli di cui conosci il significato. In ogni caso io ti ho citato un caso in cui un sistema open source ha avuto problemi di sicurezza.E tra l'altro OGNI sistema operativo (anche BSD) ha avuto problemi di sicurezza.
          • abbasso scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL


            Io ho affermato che Debian != OS, perchè OS è

            anche più che debian.

            E allora accertati di usare simboli di cui
            conosci il significato. In ogni caso io ti ho
            citato un caso in cui un sistema open source ha
            avuto problemi di sicurezza.
            E tra l'altro OGNI sistema operativo (anche BSD)
            ha avuto problemi di sicurezza.Ho seguito il thread: lascia perdere i linari quando li colgi in fallo vanno in loop infinito!
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: abbasso



            Io ho affermato che Debian != OS, perchè OS è


            anche più che debian.



            E allora accertati di usare simboli di cui

            conosci il significato. In ogni caso io ti ho

            citato un caso in cui un sistema open source ha

            avuto problemi di sicurezza.

            E tra l'altro OGNI sistema operativo (anche BSD)

            ha avuto problemi di sicurezza.

            Ho seguito il thread: lascia perdere i linari
            quando li colgi in fallo vanno in loop infinito!Bravo, contenuto interessante e utile al fine della discussione.
          • abbasso scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: abbasso





            Io ho affermato che Debian != OS, perchè OS
            è



            anche più che debian.





            E allora accertati di usare simboli di cui


            conosci il significato. In ogni caso io ti ho


            citato un caso in cui un sistema open source
            ha


            avuto problemi di sicurezza.


            E tra l'altro OGNI sistema operativo (anche
            BSD)


            ha avuto problemi di sicurezza.



            Ho seguito il thread: lascia perdere i linari

            quando li colgi in fallo vanno in loop infinito!

            Bravo, contenuto interessante e utile al fine
            della discussione.Vallo a dire a certi trolloni che sanno dire solo winsuck etc. (ne sono pieni i forum di PI).
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: abbasso

            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: abbasso







            Io ho affermato che Debian != OS, perchè
            OS

            è




            anche più che debian.







            E allora accertati di usare simboli di cui



            conosci il significato. In ogni caso io ti
            ho



            citato un caso in cui un sistema open source

            ha



            avuto problemi di sicurezza.



            E tra l'altro OGNI sistema operativo (anche

            BSD)



            ha avuto problemi di sicurezza.






            Ho seguito il thread: lascia perdere i linari


            quando li colgi in fallo vanno in loop
            infinito!



            Bravo, contenuto interessante e utile al fine

            della discussione.

            Vallo a dire a certi trolloni che sanno dire solo
            winsuck etc. (ne sono pieni i forum di PI).i trolloni non tifano nè linux nè windows, ma si schierano con il primo che capita.tant'è che non sono rari i nomi "linaro", "lisucks", "open sorcio", e lo stesso "cantinaro".
          • abbasso scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: abbasso



            - Scritto da: Anonimo








            - Scritto da: abbasso









            Io ho affermato che Debian != OS, perchè

            OS


            è





            anche più che debian.









            E allora accertati di usare simboli di cui




            conosci il significato. In ogni caso io ti

            ho




            citato un caso in cui un sistema open
            source


            ha




            avuto problemi di sicurezza.




            E tra l'altro OGNI sistema operativo
            (anche


            BSD)




            ha avuto problemi di sicurezza.









            Ho seguito il thread: lascia perdere i
            linari



            quando li colgi in fallo vanno in loop

            infinito!





            Bravo, contenuto interessante e utile al fine


            della discussione.



            Vallo a dire a certi trolloni che sanno dire
            solo

            winsuck etc. (ne sono pieni i forum di PI).

            i trolloni non tifano nè linux nè windows, ma si
            schierano con il primo che capita.
            tant'è che non sono rari i nomi "linaro",
            "lisucks", "open sorcio", e lo stesso
            "cantinaro".Vedo che mi dai ragione.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: abbasso

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: abbasso





            - Scritto da: Anonimo











            - Scritto da: abbasso











            Io ho affermato che Debian != OS,
            perchè


            OS



            è






            anche più che debian.











            E allora accertati di usare simboli di
            cui





            conosci il significato. In ogni caso io
            ti


            ho





            citato un caso in cui un sistema open

            source



            ha





            avuto problemi di sicurezza.





            E tra l'altro OGNI sistema operativo

            (anche



            BSD)





            ha avuto problemi di sicurezza.












            Ho seguito il thread: lascia perdere i

            linari




            quando li colgi in fallo vanno in loop


            infinito!







            Bravo, contenuto interessante e utile al
            fine



            della discussione.





            Vallo a dire a certi trolloni che sanno dire

            solo


            winsuck etc. (ne sono pieni i forum di PI).



            i trolloni non tifano nè linux nè windows, ma si

            schierano con il primo che capita.

            tant'è che non sono rari i nomi "linaro",

            "lisucks", "open sorcio", e lo stesso

            "cantinaro".

            Vedo che mi dai ragione.sì, e credo anche che sia stupido giudicare gli utenti windows o linux solo in base a quello che i trolloni dicono.
          • abbasso scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            Vedo che mi dai ragione.

            sì, e credo anche che sia stupido giudicare gli
            utenti windows o linux solo in base a quello che
            i trolloni dicono.Bisognerebbe dirlo più spesso e a tutti.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: abbasso

            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: abbasso







            Io ho affermato che Debian != OS, perchè
            OS

            è




            anche più che debian.







            E allora accertati di usare simboli di cui



            conosci il significato. In ogni caso io ti
            ho



            citato un caso in cui un sistema open source

            ha



            avuto problemi di sicurezza.



            E tra l'altro OGNI sistema operativo (anche

            BSD)



            ha avuto problemi di sicurezza.






            Ho seguito il thread: lascia perdere i linari


            quando li colgi in fallo vanno in loop
            infinito!



            Bravo, contenuto interessante e utile al fine

            della discussione.

            Vallo a dire a certi trolloni che sanno dire solo
            winsuck etc. (ne sono pieni i forum di PI).Se vuoi posso dirlo ai trolloni che dicono winsuck, come ai trolloni che dicono linari opensorci come posso dirlo di quelli che parlano di macachi.Ma resta il fatto che il tuo messaggio (lascia perdere i linari) è di un'inutilità totale, se non di creare trollate.La prossima volta astieniti.
          • abbasso scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: abbasso



            - Scritto da: Anonimo








            - Scritto da: abbasso









            Io ho affermato che Debian != OS, perchè

            OS


            è





            anche più che debian.









            E allora accertati di usare simboli di cui




            conosci il significato. In ogni caso io ti

            ho




            citato un caso in cui un sistema open
            source


            ha




            avuto problemi di sicurezza.




            E tra l'altro OGNI sistema operativo
            (anche


            BSD)




            ha avuto problemi di sicurezza.









            Ho seguito il thread: lascia perdere i
            linari



            quando li colgi in fallo vanno in loop

            infinito!





            Bravo, contenuto interessante e utile al fine


            della discussione.



            Vallo a dire a certi trolloni che sanno dire
            solo

            winsuck etc. (ne sono pieni i forum di PI).

            Se vuoi posso dirlo ai trolloni che dicono
            winsuck, come ai trolloni che dicono linari
            opensorci come posso dirlo di quelli che parlano
            di macachi.

            Ma resta il fatto che il tuo messaggio (lascia
            perdere i linari) è di un'inutilità totale, se
            non di creare trollate.

            La prossima volta astieniti.Certo che rispondere che un post è inutile scrivendo un post è inutile è un gran bell'ossimoro!
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: abbasso

            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: abbasso





            - Scritto da: Anonimo











            - Scritto da: abbasso











            Io ho affermato che Debian != OS,
            perchè


            OS



            è






            anche più che debian.











            E allora accertati di usare simboli di
            cui





            conosci il significato. In ogni caso io
            ti


            ho





            citato un caso in cui un sistema open

            source



            ha





            avuto problemi di sicurezza.





            E tra l'altro OGNI sistema operativo

            (anche



            BSD)





            ha avuto problemi di sicurezza.












            Ho seguito il thread: lascia perdere i

            linari




            quando li colgi in fallo vanno in loop


            infinito!







            Bravo, contenuto interessante e utile al
            fine



            della discussione.





            Vallo a dire a certi trolloni che sanno dire

            solo


            winsuck etc. (ne sono pieni i forum di PI).



            Se vuoi posso dirlo ai trolloni che dicono

            winsuck, come ai trolloni che dicono linari

            opensorci come posso dirlo di quelli che parlano

            di macachi.



            Ma resta il fatto che il tuo messaggio (lascia

            perdere i linari) è di un'inutilità totale, se

            non di creare trollate.



            La prossima volta astieniti.

            Certo che rispondere che un post è inutile
            scrivendo un post è inutile è un gran
            bell'ossimoro!E tu sei pratico di ossimori, vero?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo
            E tu sei pratico di ossimori, vero?Come tu di pippe.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo







            - Scritto da: Anonimo









            - Scritto da: Anonimo






            Tu sei un po' s7upid0.











            Finite le argomentazioni, si passa agli



            insulti?





            Ci si arrampica sugli specchi, eh?









            Leggi il resto del post.







            L'ho fatto, ed era solo un'arrampicata sugli



            specchi, perchè leggevi la diseguaglianza in

            un



            solo verso. Ammettilo e la chiudiamo qui.





            Come scusa?


            La TUA era una arrampicata sugli specchi e TU


            leggevi la disuguaglianza in un solo senso

            (tanto


            è vero che dicevi due cose opposte nella
            stessa


            frase).



            Io ho affermato che Debian != OS, perchè OS è

            anche più che debian.Tu hai affermato che OS != Debian, correttamente.Debian != OS non è proprio corretta (ha anche codice chiuso)
            E allora accertati di usare simboli di cui
            conosci il significato.Vuoi dire che ogni volta che si parla di open source si parla per forza di debian?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo



            Come scusa?



            La TUA era una arrampicata sugli specchi e
            TU



            leggevi la disuguaglianza in un solo senso


            (tanto



            è vero che dicevi due cose opposte nella

            stessa



            frase).





            Io ho affermato che Debian != OS, perchè OS è


            anche più che debian.

            Tu hai affermato che OS != Debian, correttamente.

            Debian != OS non è proprio corretta (ha anche
            codice chiuso)


            E allora accertati di usare simboli di cui

            conosci il significato.

            Vuoi dire che ogni volta che si parla di open
            source si parla per forza di debian?Se si parla di open source si parla ANCHE di debian. Per cui se devo trovare un punto debole dell'open source e lo trovo in Debian, sono completamente in topic, considerando anche che Debian è uno dei sistemi tirato in ballo più spesso da chi difende l'os.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo




            Come scusa?




            La TUA era una arrampicata sugli specchi e

            TU




            leggevi la disuguaglianza in un solo senso



            (tanto




            è vero che dicevi due cose opposte nella


            stessa




            frase).







            Io ho affermato che Debian != OS, perchè OS
            è



            anche più che debian.



            Tu hai affermato che OS != Debian,
            correttamente.



            Debian != OS non è proprio corretta (ha anche

            codice chiuso)




            E allora accertati di usare simboli di cui


            conosci il significato.



            Vuoi dire che ogni volta che si parla di open

            source si parla per forza di debian?

            Se si parla di open source si parla ANCHE di
            debian. Ma che bravo, fino ad adesso cosa si è provato a farti capire? :| .Che parlare di OS è diverso che parlare di Debian:OS != DebianMa che parlando di Debian si parla di OpenSource:Debian = OS
            Per cui se devo trovare un punto debole dell'open
            source e lo trovo in Debian, sono completamente
            in topic, considerando anche che Debian è uno dei
            sistemi tirato in ballo più spesso da chi difende
            l'os.Ok, adesso per tornare in argomento mi/ci dici cosa c'entra con il topic originario?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            E a me lo chiedi? Sei tu che hai tirato in abllo

            la questione!

            Vabbè, continua con le trollate, non ti seguirò
            piùUh, scappi, poverino...
            , parlerai da solo.Che è la stessa cosa che parlare con te...
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            A proposito: open source != debian (o
            linux).


            Nel



            caso te lo fossi dimenticato.





            No debia E' open source. O devo metterti il
            link


            anche per quello?



            Ma sei un bambino? Quanti hanni hai? Hai serie

            difficoltà di comprensione?

            Tu sei un po' s7upid0.
            Qualcuno parlava di opensource indenne da
            problemi di sicurezza.
            Io ho detto "anche debian è stata colpita da un
            rootkit".
            Tu hai risposto "debian diverso da opensource".No, c'è scritto OS != debian.

            OpenSource != Debian, ma Debian = OpenSource.

            Ancora più s7upid0. Evita di usare i simboli, se
            non ne conosci il significato. Il simbolo = me
            quello != si leggono sia da destra che da
            sinistra.Ottima argomentazione.Mi hai convinto.Visto che non ci arrivi:1) debian è open source2) quando si parla di debian si parla di open source3) quando si parla di open source non si parla necessariamente di debianCi arrivi?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo




            A proposito: open source != debian (o

            linux).



            Nel




            caso te lo fossi dimenticato.







            No debia E' open source. O devo metterti il

            link



            anche per quello?





            Ma sei un bambino? Quanti hanni hai? Hai serie


            difficoltà di comprensione?



            Tu sei un po' s7upid0.

            Qualcuno parlava di opensource indenne da

            problemi di sicurezza.

            Io ho detto "anche debian è stata colpita da un

            rootkit".

            Tu hai risposto "debian diverso da opensource".

            No, c'è scritto OS != debian.Oh, madonna santa!Se scrivi che a è diverso da b scrivi anche che b è diverso da a!!!!!!!!!!!!!


            OpenSource != Debian, ma Debian = OpenSource.



            Ancora più s7upid0. Evita di usare i simboli, se

            non ne conosci il significato. Il simbolo = me

            quello != si leggono sia da destra che da

            sinistra.

            Ottima argomentazione.
            Mi hai convinto.


            Visto che non ci arrivi:

            1) debian è open source
            2) quando si parla di debian si parla di open
            source
            3) quando si parla di open source non si parla
            necessariamente di debian


            Ci arrivi?Ci arrivi che hai scritto cose completamente diverse?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo





            A proposito: open source != debian (o


            linux).




            Nel





            caso te lo fossi dimenticato.









            No debia E' open source. O devo metterti
            il


            link




            anche per quello?







            Ma sei un bambino? Quanti hanni hai? Hai
            serie



            difficoltà di comprensione?





            Tu sei un po' s7upid0.


            Qualcuno parlava di opensource indenne da


            problemi di sicurezza.


            Io ho detto "anche debian è stata colpita da
            un


            rootkit".


            Tu hai risposto "debian diverso da
            opensource".



            No, c'è scritto OS != debian.

            Oh, madonna santa!
            Se scrivi che a è diverso da b scrivi anche che b
            è diverso da a!!!!!!!!!!!!!Infatti quando parlo di open source non parlo necessariamente di debian, ci arrivi ragazzino?(o trolli o hai problemi di comprensione.....)




            OpenSource != Debian, ma Debian =
            OpenSource.





            Ancora più s7upid0. Evita di usare i simboli,
            se


            non ne conosci il significato. Il simbolo = me


            quello != si leggono sia da destra che da


            sinistra.



            Ottima argomentazione.

            Mi hai convinto.





            Visto che non ci arrivi:



            1) debian è open source

            2) quando si parla di debian si parla di open

            source

            3) quando si parla di open source non si parla

            necessariamente di debian





            Ci arrivi?

            Ci arrivi che hai scritto cose completamente
            diverse?Bravo, tu sì che capisci tutto.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo
            Bravo, tu sì che capisci tutto.Tutto no, ma a sufficienza per farti notare quando scrivi castronerie enormi.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            Bravo, tu sì che capisci tutto.

            Tutto no, ma a sufficienza per farti notare
            quando scrivi castronerie enormi.Bravo, magari se mi dici cosa ho detto di sbagliato nel precedente messaggio, visto che hai tagliato quello che dicevo per autoelogiarti.... :D .
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo


            Bravo, tu sì che capisci tutto.



            Tutto no, ma a sufficienza per farti notare

            quando scrivi castronerie enormi.

            Bravo, magari se mi dici cosa ho detto di
            sbagliato nel precedente messaggio, visto che hai
            tagliato quello che dicevo per autoelogiarti.... Te l'ho fatto notare puntualmente in tutti i post precedenti. Forse devi fermarti un attimo a respirare.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo



            Bravo, tu sì che capisci tutto.





            Tutto no, ma a sufficienza per farti notare


            quando scrivi castronerie enormi.



            Bravo, magari se mi dici cosa ho detto di

            sbagliato nel precedente messaggio, visto che
            hai

            tagliato quello che dicevo per
            autoelogiarti....

            Te l'ho fatto notare puntualmente in tutti i post
            precedenti. Forse devi fermarti un attimo a
            respirare.Si è visto, sì, come no: http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=1255501&tid=1248405&p=3&r=PI#1255501
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo








            - Scritto da: Anonimo







            - Scritto da: Anonimo




            Bravo, tu sì che capisci tutto.







            Tutto no, ma a sufficienza per farti notare



            quando scrivi castronerie enormi.





            Bravo, magari se mi dici cosa ho detto di


            sbagliato nel precedente messaggio, visto che

            hai


            tagliato quello che dicevo per

            autoelogiarti....



            Te l'ho fatto notare puntualmente in tutti i
            post

            precedenti. Forse devi fermarti un attimo a

            respirare.

            Si è visto, sì, come no:Come no e anche sì! Sei accecato dal tuo odio. Don't worry be happy!
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            (troll2) (troll3) (troll4)
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            Ciao schizo (un diminutivo per il mio schizofrenico preferito).Salutami i tuoi compagni del reparto psichiatrico.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            (troll1)(troll2)
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            Non prendertela, scommetto che nella vita vera sei ancora peggio!P.S. Hai mai avuto una ragazza in vita tua?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            (troll2)(troll1)(troll4)
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            Lo so che la vita ti ha preso a schiaffi fino ad oggi, ma se ti impegni la tua vita può migliorare.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            (troll1)(troll4)(troll3)(troll)
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            Mi fai pena...Continui a prenderti tutti gli insulti...Ma lo conosci il tuo papà o è ancora incognito?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            (troll1)(troll)(troll4)(troll3)(troll2)
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            Vedo che ti piace passare il tempo nei forum...In questo modo eviti di schiacciarti i brufoli, vero?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            (troll3)(troll4)(troll1)(troll)
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            Che bello insultarti...Non rispondi nemmeno...Forse è meglio che vai a studiare se no tiboccaino anche quest'anno...
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo
            Che bello insultarti...
            Non rispondi nemmeno...
            Forse è meglio che vai a studiare se no
            tiboccaino anche quest'anno...ma guardalo, per la foga di insultare sbaglia l'ortografia, e poi dice agli altri che saranno bocciati!che frustrato, poraccio
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL

            ma guardalo, per la foga di insultare sbagliaVedo che sto colpendo nel segno!Cosa hai ricevuto a Natale, il topexan?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            ma guardalo, per la foga di insultare sbaglia

            Vedo che sto colpendo nel segno!
            Cosa hai ricevuto a Natale, il topexan?no, una topa: tua sorella
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL

            tua sorellaNon ho sorelle!!!!Era la tua di sorella e non te ne sei neanche accorto!
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            Signori, il prototipo dell'utonto: quello che non sa che non si deve dare da mangiare al troll.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo
            Signori, il prototipo dell'utonto: quello che non
            sa che non si deve dare da mangiare al troll.A me piace dar da mengiare all bestie... agli asini... come te!
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            (troll4)(troll3)(troll)
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            Ma è vero che al millesimo due di picche ti hanno fatto una festa?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo
            Signori, il prototipo dell'utonto: quello che non
            sa che non si deve dare da mangiare al troll.nonchè un ossesso che vuole per forza l'ultima parola anche contro i troll
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            Signori, il prototipo dell'utonto: quello che
            non

            sa che non si deve dare da mangiare al troll.

            nonchè un ossesso che vuole per forza l'ultima
            parola anche contro i trolle siccome è così poveretto, lo lasciamo stare, e gli daremo la soddisfazione di insultarci quando non ci saremo più, così almeno non piangerà e non dovrà correre da quella... di sua mamma.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo


            Signori, il prototipo dell'utonto: quello che

            non


            sa che non si deve dare da mangiare al troll.



            nonchè un ossesso che vuole per forza l'ultima

            parola anche contro i troll

            e siccome è così poveretto, lo lasciamo stare, e
            gli daremo la soddisfazione di insultarci quandoIl paziente peggiora...Parla di se stess come di noi...
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo


            Signori, il prototipo dell'utonto: quello che

            non


            sa che non si deve dare da mangiare al troll.



            nonchè un ossesso che vuole per forza l'ultima

            parola anche contro i troll

            e siccome è così poveretto, lo lasciamo stare, e Sei un vero pazzo! Parli di te stesso come di noi!
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            So che state piangendo perchè non avete più niente a cui replicare, per cui questo è l'ultimo messaggio, almeno vi calmate un po'.Però fatevi una vita, non posso stare sempre qui a darvi ragioni di trollare, eh!
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL

            niente a cui replicare, per cui questo è l'ultimo
            messaggio, almeno vi calmate un po'.Sei all'ultimo stadio....Mi dispiace quasi (quasi...) infierire su uno che non ha vita sociale...Vai da uno bravo...
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo
            CiaoE' da mezz'ora che stai salutando, e vattene!Oppure ognuna delle tue personalità deve salutare?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            Ciao

            E' da mezz'ora che stai salutando, e vattene!Ciao bello, io sono uno solo, tu sfai finta di essere in due o tre.Cercati una ragazza invece di perdere tempo qui...P.S. Lo so che me lo vuoi chiedere... sì io ce l'ho la ragazza.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo


            Ciao



            E' da mezz'ora che stai salutando, e vattene!

            Ciao bello, io sono uno solo, tu sfai finta di
            essere in due o tre.Sì, 80
            Cercati una ragazza invece di perdere tempo qui...

            P.S. Lo so che me lo vuoi chiedere... sì io ce
            l'ho la ragazza.Sì, lo so benissimo che ce l'hai!(troll1)(troll2)(troll)(troll4)
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL

            Sì, lo so benissimo che ce l'hai!E ti rode tanto che tuinvece devi andare avanti con le tue cinque dita vero?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            Sì, lo so benissimo che ce l'hai!

            E ti rode tanto che tuinvece devi andare avanti
            con le tue cinque dita vero?Oh no, è con le SUE cinque! 8) (troll)(troll2)(troll4)
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo




            Sì, lo so benissimo che ce l'hai!



            E ti rode tanto che tuinvece devi andare avanti

            con le tue cinque dita vero?

            Oh no, è con le SUE cinque!Attenzione!Il paziente ammette di essere uno sfi6at0!Un grosso passo avanti, si può continuare con la terapia!
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo






            Sì, lo so benissimo che ce l'hai!





            E ti rode tanto che tuinvece devi andare
            avanti


            con le tue cinque dita vero?



            Oh no, è con le SUE cinque!

            Attenzione!
            Il paziente ammette di essere uno sfi6at0!
            Un grosso passo avanti, si può continuare con la
            terapia!meglio sfigato che cornuto! ciao bello!
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            Ha ritrovato la parola!E ammette di essere sfigato!Ciao sfigato!
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL

            Ciao bello, io sono uno solo, tu sfai finta di
            essere in due o tre.Da cosa ti viene la sicurezza che io non sia uno solo?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            Ciao bello, io sono uno solo, tu sfai finta di

            essere in due o tre.

            Da cosa ti viene la sicurezza che io non sia uno
            solo?E' vero.Sei in più d'uno.Tu e le tue personalità
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL

            Ma chi ha mai detto che il sistema di voto debba
            essere a codice chiuso? Il thread inizia: se si
            fa su macchina win è illegale. Non è vero.Lo è, o lo sarà, perchè non hai il completo controllo delle operazioni svolte dal computer.
            Perchè dici: ho ragione perchè ho ragione.Di logica non capisci niente, e il perchè lo scrivo più giù.
            Uh vai su google e cerca lkm statistiche. VIsto
            che si dava per scontato che i rootkit non
            toccavano nessuno ho citato il fatto più
            eclatante. Se poi vogliamo metterci a contare i
            bug di tipo cross site scripting del php (tanto
            per fare un esempio) su prodotti open non finiamo
            più.Se è per questo, non finiamo più a contare tutti i tipi di bug. Ma sei un troll se conti solo quello. Infatti non si sta impedendo a windows di gestire il voto a causa dei suoi bug, ma a causa del fatto che è closed source.

            A proposito: open source != debian (o linux).
            Nel

            caso te lo fossi dimenticato.

            No debia E' open source. O devo metterti il link
            anche per quello?Allora, debian è open source, ma open source è anche più che debian. Quindi se non capisci una semplice disequazione, puoi arrivare a capire la logica? E secondo me non sai neanche cos'è una tautologia, visto che quella di sopra non lo è.
            Vorrei sapere come fai a dire che sono closed
            source.
            Rispondi tu: ti paga steve jobs?Sei forse mixed-source?E se non ti sta male, la prima domanda l'ho fatta io, ma ti accontento: no, non mi paga steve jobs, nè nessun altro.

            P.S.: lo sai che la secutiry by obscurity è un

            modello considerato superato da tutti, sì?

            Trova un post in cui ho detto che sono a favore
            della security by oscurity.Qualsiasi cosa closed è necessariamente obscure.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            Ma chi ha mai detto che il sistema di voto debba

            essere a codice chiuso? Il thread inizia: se si

            fa su macchina win è illegale. Non è vero.

            Lo è, o lo sarà, perchè non hai il completo
            controllo delle operazioni svolte dal computer.


            Perchè dici: ho ragione perchè ho ragione.

            Di logica non capisci niente, e il perchè lo
            scrivo più giù.Sempre più tautologico. Con in più manie di grandezza e un pizzico di senso di onnipotenza.

            Uh vai su google e cerca lkm statistiche. VIsto

            che si dava per scontato che i rootkit non

            toccavano nessuno ho citato il fatto più

            eclatante. Se poi vogliamo metterci a contare i

            bug di tipo cross site scripting del php (tanto

            per fare un esempio) su prodotti open non
            finiamo

            più.
            Se è per questo, non finiamo più a contare tutti
            i tipi di bug. Ma sei un troll se conti solo
            quello. Infatti non si sta impedendo a windows di
            gestire il voto a causa dei suoi bug, ma a causa
            del fatto che è closed source.Appunto, il principio non è il bug, ma l'approccio. Poi se una cosa è closed o open di per sè non garantisce niente.


            A proposito: open source != debian (o linux).

            Nel


            caso te lo fossi dimenticato.



            No debia E' open source. O devo metterti il link

            anche per quello?

            Allora, debian è open source, ma open source è
            anche più che debian. Quindi se non capisci una
            semplice disequazione, puoi arrivare a capire la
            logica? E secondo me non sai neanche cos'è una
            tautologia, visto che quella di sopra non lo è.Uh, ma come parli di logica! Lo sai che il simbolo = e quello != si leggono sia da destra che da sinistra? Quindi se dico che a è uguale a b e poi dico che b è diverso da a dico una bella castronerria. Ed è quello che hai fatto tu.

            Vorrei sapere come fai a dire che sono closed

            source.

            Rispondi tu: ti paga steve jobs?

            Sei forse mixed-source?
            E se non ti sta male, la prima domanda l'ho fatta
            io, ma ti accontento: no, non mi paga steve jobs,
            nè nessun altro.Bravo, nemmeno io son pagato. E non sono nè open source nè closed source nè mixed source. Non esiste la risposta alla domanda "qual è il sistema migliore?", ma solo alla domanda "dato un certo problema, quale sistema lo risolve meglio?":


            P.S.: lo sai che la secutiry by obscurity è un


            modello considerato superato da tutti, sì?



            Trova un post in cui ho detto che sono a favore

            della security by oscurity.

            Qualsiasi cosa closed è necessariamente obscure.Quindi è una tua interpretazione.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL


            Qualsiasi cosa closed è necessariamente obscure.

            Quindi è una tua interpretazione.Non ti resta che dimostrarlo. Puoi?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            Qualsiasi cosa closed è necessariamente
            obscure.



            Quindi è una tua interpretazione.

            Non ti resta che dimostrarlo. Puoi?E tu puoi dimostrare il contrario?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            Qualsiasi cosa closed è necessariamente



            obscure.





            Quindi è una tua interpretazione.



            Non ti resta che dimostrarlo. Puoi?

            E tu puoi dimostrare il contrario?Ok, lo prendo come un no.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo




            Qualsiasi cosa closed è necessariamente




            obscure.







            Quindi è una tua interpretazione.





            Non ti resta che dimostrarlo. Puoi?



            E tu puoi dimostrare il contrario?

            Ok, lo prendo come un no.Quindi il tuo era un sì. O cambi idea a secondo dei post?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL

            Uh, ma come parli di logica! Lo sai che il
            simbolo = e quello != si leggono sia da destra
            che da sinistra? Quindi se dico che a è uguale a
            b e poi dico che b è diverso da a dico una bella
            castronerria. Ed è quello che hai fatto tu.Falso e menzognero. Ho detto che Debian != OS, perchè debian è open source ma OS è più che debian.Siccome non ho tempo da perdere con uno che nega l'evidenza, ti lascio alle tue seghe mentali. Se poi Windows cambierà i tuoi voti, non venire a lamentarti da me
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            Uh, ma come parli di logica! Lo sai che il

            simbolo = e quello != si leggono sia da destra

            che da sinistra? Quindi se dico che a è uguale a

            b e poi dico che b è diverso da a dico una bella

            castronerria. Ed è quello che hai fatto tu.

            Falso e menzognero. Ho detto che Debian != OS,
            perchè debian è open source ma OS è più che
            debian.
            Siccome non ho tempo da perdere con uno che nega
            l'evidenza, ti lascio alle tue seghe mentali. SeScappa, scappa, scappa dalla mamma.Quando avari imparato a sostenerre correttamente una idea torna pure.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL


            Falso e menzognero. Ho detto che Debian != OS,

            perchè debian è open source ma OS è più che

            debian.

            Siccome non ho tempo da perdere con uno che nega

            l'evidenza, ti lascio alle tue seghe mentali. Se

            Scappa, scappa, scappa dalla mamma.
            Quando avari imparato a sostenerre correttamente
            una idea torna pure.Guarda che aveva ragione. Debian e Open source sono cose diverse, quindi il simbolo di != ci sta tutto, sia in una direzione che nell'altra. Semmai, avresti potuto dirgli che era una tautologia.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            Falso e menzognero. Ho detto che Debian != OS,


            perchè debian è open source ma OS è più che


            debian.


            Siccome non ho tempo da perdere con uno che
            nega


            l'evidenza, ti lascio alle tue seghe mentali.
            Se



            Scappa, scappa, scappa dalla mamma.

            Quando avari imparato a sostenerre correttamente

            una idea torna pure.

            Guarda che aveva ragione. Debian e Open source
            sono cose diverse, quindi il simbolo di != ci sta
            tutto, sia in una direzione che nell'altra.Certo... ma non puoi dire nella stessa frase che Debian è uguale a OS e poi che OS è diverso da Debian.
            Semmai, avresti potuto dirgli che era una
            tautologia.Mi sa che non hai capito cos'è una tautologia.P.S. Come si chiamano quelli che hanno più personalità (tipo scrivere post come se fossero due utenti diversi), schizofrenici?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            (troll4)(troll3)(troll2)(troll1)(troll)
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            Che belli, sono la tua mamma, il tuo papà e i tuoi fratellini?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            (troll2)(troll3)(troll4)(troll)(troll1)
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            Finiti gli argomenti?Dai che prenderti in giro è divertente, così dimostri solo di essere un sedicenne sfi6at0.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            (troll3)(troll2)(troll1)(troll)(troll4)
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            Ma ti piace essere insultato?Abbiamo uno sfi6at0 masochista.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL

            schizofrenici?Se non lo sai tu!
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            schizofrenici?

            Se !Ma come, niente più emoticon?
    • davidino79 scrive:
      Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
      perchè adesso invece con le elezioni attuali.... Probabilmente non hai mai fatto lo scrutatore se dici una cosa del genere :)Ciao, Davide
    • davidino79 scrive:
      Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
      - Scritto da: Anonimo
      Usare per cose del genere un sw che nessuno
      sa cosa fa realmente, è pratica lesiva della
      sicurezza del voto, quindi illegale
      E perchè? windows è un programma che risponde a certi input, se io faccio un software che, dato un input risponde come ci si aspetta, questo è software perfettamente utilizzabile perchè sottosta' a certe specifiche!Il protocollo è importante, non come esso viene realizzato, se no secondo il tuo ragionamento allora io non potrei utilizzare internet explorer perchè non so come "Parsa" l'html... a me interessa che lo parsa secondo certi standard (anche se in realtà alcuni non sono rispettati ma va beh, questo è un altro paio di maniche) il come è un problema che non mi compete.Se microsoft (per dirne una) fa un software che,testato continuamente, risulta funzionare in modo corretto non vedo che problema ci sia.
      • Anonimo scrive:
        Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
        non si possono testare infinite soluzioni, quindi se non sai COME lo fa, non puoi dimostrare che non esistino comportamenti anomali.
      • Anonimo scrive:
        Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
        - Scritto da: davidino79

        - Scritto da: Anonimo

        Usare per cose del genere un sw che nessuno

        sa cosa fa realmente, è pratica lesiva della

        sicurezza del voto, quindi illegale


        E perchè? windows è un programma che risponde a
        certi input, Non puoi dire quali siano TUTTI gli input in questione.
        se io faccio un software che, dato
        un input risponde come ci si aspetta, questo è
        software perfettamente utilizzabile perchè
        sottosta' a certe specifiche!ma dentro l'oscurità del codice si può nascondere qualunque nefandezza
        Il protocollo è importante, non come esso viene
        realizzato, in sede elettorale invece è vero il contrario
        a me
        interessa che lo parsa secondo certi standard
        (anche se in realtà alcuni non sono rispettati ma
        va beh, questo è un altro paio di maniche) Ecco che come riconosci tu stesso IE non andrebbe bene già da come elabora dati secondo uno standard diffuso come l'HTML
        Se microsoft (per dirne una) fa un software
        che,testato continuamente, risulta funzionare in
        modo corretto non vedo che problema ci sia.non possiamo permetterci di far sottoporre un sw a un test continuo. Si fa prima e meglio esaminando il sw codice alla mano.Del resto è lo stesso principio secondo cui nel seggio "normale" possono essere presenti osservatori per valutare la regolarità del voto.Gli osservatori hanno il diritto di esaminare il luogo e la correttezza delle operazioni di voto e di conteggio.A noi serve un sw
      • Anonimo scrive:
        Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
        - Scritto da: davidino79

        - Scritto da: Anonimo

        Usare per cose del genere un sw che nessuno

        sa cosa fa realmente, è pratica lesiva della

        sicurezza del voto, quindi illegale


        E perchè? windows è un programma che risponde a
        certi input, se io faccio un software che, dato
        un input risponde come ci si aspetta, questo è
        software perfettamente utilizzabile perchè
        sottosta' a certe specifiche!O_o
        Il protocollo è importante, non come esso viene
        realizzato, se no secondo il tuo ragionamento
        allora io non potrei utilizzare internet explorer
        perchè non so come "Parsa" l'html... a me
        interessa che lo parsa secondo certi standardguarda che gli standard li definisce il w3c e internet explorer non li segue proprio ... al massimo segue i suoi "standard" interni
        (anche se in realtà alcuni non sono rispettati ma
        va beh, questo è un altro paio di maniche) ilcome?Quindi se il software che gestirà le elezioni non rispetta a pieno la legge sulla privacy e sulla sicurezza ... non ha importanza seconte te?
        come è un problema che non mi compete.
        Se microsoft (per dirne una) fa un software
        che,testato continuamente, risulta funzionare in
        modo corretto non vedo che problema ci sia.come no, anche per i CD della Sony ci sono voluti mesi per scoprirne il reale contenuto ... ed è stato scoperto solo per caso ...Quindi se 6 mesi o un anno dopo l'elezione si scopre che il software usato era malfunzionante cosa si fa? Forse si fa come in america dove alcune macchine per votare hanno assegnato più voti degli elettori effettivi? (ricordo che quei voti sono rimasti validi)
    • Anonimo scrive:
      Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
      Illegale Windows.. ma quante scemenze si leggono su questo forum.. siete dei comici involontari...ahahPer caso sai come funziona un sistema radar di un aeroporto? o come funziona un la centralina di un abs? o un sistema di vigilanza di una banca?Tutto illegale ahahah
      • Anonimo scrive:
        Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
        - Scritto da: Anonimo
        Illegale Windows.. ma quante scemenze si leggono
        su questo forum.. siete dei comici involontari...

        ahah
        Per caso sai come funziona un sistema radar di un
        aeroporto? o come funziona un la centralina di un
        abs? o un sistema di vigilanza di una banca?

        Tutto illegale ahahahNon hai capito niente di quello che è stato detto.
    • Anonimo scrive:
      Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
      - Scritto da: Anonimo
      Usare per cose del genere un sw che nessuno
      sa cosa fa realmente, è pratica lesiva della
      sicurezza del voto, quindi illegaleQuale legge violerebbe usare windows?Please, riferimenti chiari e precisi all'articolo del codice civile/penale.
      • Anonimo scrive:
        Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Usare per cose del genere un sw che nessuno

        sa cosa fa realmente, è pratica lesiva della

        sicurezza del voto, quindi illegale

        Quale legge violerebbe usare windows?
        Please, riferimenti chiari e precisi all'articolo
        del codice civile/penale.Se ancora non esiste una legge per far votare in modo elettronico, ovviamente non esiste ancora l'illecito.D'altra parte, permettere codice closed source, non importa chi sia il proprietario del codice, dovrebbe essere dichiarato illegale in quando non garantirebbe una votazione trasparente.
        • Anonimo scrive:
          Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Anonimo



          - Scritto da: Anonimo


          Usare per cose del genere un sw che nessuno


          sa cosa fa realmente, è pratica lesiva della


          sicurezza del voto, quindi illegale



          Quale legge violerebbe usare windows?

          Please, riferimenti chiari e precisi
          all'articolo

          del codice civile/penale.

          Se ancora non esiste una legge per far votare in
          modo elettronico, ovviamente non esiste ancora
          l'illecito.Allora sei d'accordo con me che il titolo del thread è una castroneria.
          D'altra parte, permettere codice closed source,
          non importa chi sia il proprietario del codice,
          dovrebbe essere dichiarato illegale in quando non
          garantirebbe una votazione trasparente.Non sono d'accordo. Mi fido di più di una macchina closed ben amministrata e sufficientemente blindata, piuttosto che di un bel server slack o deb installato e configurato dal primo smanettone di un lug che sa solo portare aventi discorsi farciti di winsuck e winmerd, ma con competenze tecniche pari a zero.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL

            Mi fido di più di una
            macchina closed ben amministrata e
            sufficientemente blindata, piuttosto che di un
            bel server slack o deb installato e configurato
            dal primo smanettone di un lug che sa solo
            portare aventi discorsi farciti di winsuck e
            winmerd, ma con competenze tecniche pari a zero.Quindi ti fidi della competenza della persona.Perché, dal punto di vista delle sicurezza una macchina closed male amministrata è come una macchina open male amministrata...... Ma cosa c'entra con il discorso originario?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            Mi fido di più di una

            macchina closed ben amministrata e

            sufficientemente blindata, piuttosto che di un

            bel server slack o deb installato e configurato

            dal primo smanettone di un lug che sa solo

            portare aventi discorsi farciti di winsuck e

            winmerd, ma con competenze tecniche pari a zero.

            Quindi ti fidi della competenza della persona.

            Perché, dal punto di vista delle sicurezza una
            macchina closed male amministrata è come una
            macchina open male amministrata...

            ... Ma cosa c'entra con il discorso originario?[Emoticon di una persona con la bocca aperta]C'entra... perchè il discorso originario era: usare win è illegale perchè non sai cosa fa e quindi è insicura... La mia opinione è che è insicura la macchina male amministrata.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo


            Mi fido di più di una


            macchina closed ben amministrata e


            sufficientemente blindata, piuttosto che di un


            bel server slack o deb installato e
            configurato


            dal primo smanettone di un lug che sa solo


            portare aventi discorsi farciti di winsuck e


            winmerd, ma con competenze tecniche pari a
            zero.



            Quindi ti fidi della competenza della persona.



            Perché, dal punto di vista delle sicurezza una

            macchina closed male amministrata è come una

            macchina open male amministrata...



            ... Ma cosa c'entra con il discorso originario?

            [Emoticon di una persona con la bocca aperta]
            C'entra... perchè il discorso originario era:
            usare win è illegale perchè non sai cosa fa e
            quindi è insicura... La mia opinione è che è
            insicura la macchina male amministrata.Togli pure l'emoticon con la persona con la bocca aperta.Tu hai parlato di sicurezza intendendo bug/amministrazione.Io ho chiesto cosa c'entra con l'affidabilità che il voto espresso vada al candidato/preferenza espresso/a, che il contaggio sia giusto.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            ... Ma cosa c'entra con il discorso
            originario?



            [Emoticon di una persona con la bocca aperta]

            C'entra... perchè il discorso originario era:

            usare win è illegale perchè non sai cosa fa e

            quindi è insicura... La mia opinione è che è

            insicura la macchina male amministrata.

            Togli pure l'emoticon con la persona con la bocca
            aperta.

            Tu hai parlato di sicurezza intendendo
            bug/amministrazione.

            Io ho chiesto cosa c'entra con l'affidabilità che
            il voto espresso vada al candidato/preferenza
            espresso/a, che il contaggio sia giusto.Hai un input (il voto).Viene registrato.Controlli l'output con checksum (anche sul video).Se corrispondono è OK.Fai un checksum totale alla fine.Controlli le corrispondenze.D'altronde openssl funziona nche su win...
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            ... Ma cosa c'entra con il discorso

            originario?





            [Emoticon di una persona con la bocca aperta]


            C'entra... perchè il discorso originario era:


            usare win è illegale perchè non sai cosa fa e


            quindi è insicura... La mia opinione è che è


            insicura la macchina male amministrata.



            Togli pure l'emoticon con la persona con la
            bocca

            aperta.



            Tu hai parlato di sicurezza intendendo

            bug/amministrazione.



            Io ho chiesto cosa c'entra con l'affidabilità
            che

            il voto espresso vada al candidato/preferenza

            espresso/a, che il contaggio sia giusto.

            Hai un input (il voto).
            Viene registrato.
            Controlli l'output con checksum (anche sul video).
            Se corrispondono è OK.
            Fai un checksum totale alla fine.
            Controlli le corrispondenze.Sii più specifico nel momento in cui il voto viene memorizzato. Lì ci può essere il tranello.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL



            Io ho chiesto cosa c'entra con l'affidabilità

            che


            il voto espresso vada al candidato/preferenza


            espresso/a, che il contaggio sia giusto.



            Hai un input (il voto).

            Viene registrato.

            Controlli l'output con checksum (anche sul
            video).

            Se corrispondono è OK.

            Fai un checksum totale alla fine.

            Controlli le corrispondenze.

            Sii più specifico nel momento in cui il voto
            viene memorizzato. Lì ci può essere il tranello.Il tranello ci può essere ovunque, anche nel momento in cui interviene l'uomo.E in ogni caso se il checksum lo controlli quando il dato è uscito dalla macchina (es. video e fuori dall'ethernet) lì il SO non può più intervenire.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo




            Io ho chiesto cosa c'entra con
            l'affidabilità


            che



            il voto espresso vada al
            candidato/preferenza



            espresso/a, che il contaggio sia giusto.





            Hai un input (il voto).


            Viene registrato.


            Controlli l'output con checksum (anche sul

            video).


            Se corrispondono è OK.


            Fai un checksum totale alla fine.


            Controlli le corrispondenze.



            Sii più specifico nel momento in cui il voto

            viene memorizzato. Lì ci può essere il tranello.

            Il tranello ci può essere ovunque, anche nel
            momento in cui interviene l'uomo.

            E in ogni caso se il checksum lo controlli quando
            il dato è uscito dalla macchina (es. video e
            fuori dall'ethernet) lì il SO non può più
            intervenire.Ma se tu hai il controllo su tutto, SO, video e ethernet, allora puoi controllare. Altrimenti ti devi fidare di quello che il tuo codice chiuso ti dice.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo






            Io ho chiesto cosa c'entra con

            l'affidabilità



            che




            il voto espresso vada al

            candidato/preferenza




            espresso/a, che il contaggio sia giusto.







            Hai un input (il voto).



            Viene registrato.



            Controlli l'output con checksum (anche sul


            video).



            Se corrispondono è OK.



            Fai un checksum totale alla fine.



            Controlli le corrispondenze.





            Sii più specifico nel momento in cui il voto


            viene memorizzato. Lì ci può essere il
            tranello.



            Il tranello ci può essere ovunque, anche nel

            momento in cui interviene l'uomo.



            E in ogni caso se il checksum lo controlli
            quando

            il dato è uscito dalla macchina (es. video e

            fuori dall'ethernet) lì il SO non può più

            intervenire.

            Ma se tu hai il controllo su tutto, SO, video e
            ethernet, allora puoi controllare. Altrimenti ti
            devi fidare di quello che il tuo codice chiuso ti
            dice.Ma certo che hai il controllo su tutto!Se realizzi il sistema, metti insieme i pezzi a piacere.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL

            Ma certo che hai il controllo su tutto!Salvo il codice!
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            Ma certo che hai il controllo su tutto!

            Salvo il codice!Controlli gli output!
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo


            Ma certo che hai il controllo su tutto!



            Salvo il codice!

            Controlli gli output!(rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) Questa te la potevi risparmiare!
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo



            Ma certo che hai il controllo su tutto!





            Salvo il codice!



            Controlli gli output!

            (rotfl)Rispondi sempre così qunado ti accorgi che hai torto?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL


            D'altra parte, permettere codice closed source,

            non importa chi sia il proprietario del codice,

            dovrebbe essere dichiarato illegale in quando
            non

            garantirebbe una votazione trasparente.

            Non sono d'accordo. Mi fido di più di una
            macchina closed ben amministrata e
            sufficientemente blindata, piuttosto che di un
            bel server slack o deb installato e configurato
            dal primo smanettone di un lug che sa solo
            portare aventi discorsi farciti di winsuck e
            winmerd, ma con competenze tecniche pari a zero.Tu ti fidi di quelli di Redmond? Io no!A parte che qui sei tu che stai tirando in ballo i nomignoli, ma se pensi che un sistema di voto lo affidino alla prima persona che capita... (rotfl)Se vuoi andare avanti a luoghi comuni, posso risponderti che mi fido più di uno smanettone del lug di uno sparagestionali. Ma non è quello che vuoi tu.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo


            D'altra parte, permettere codice closed
            source,


            non importa chi sia il proprietario del
            codice,


            dovrebbe essere dichiarato illegale in quando

            non


            garantirebbe una votazione trasparente.



            Non sono d'accordo. Mi fido di più di una

            macchina closed ben amministrata e

            sufficientemente blindata, piuttosto che di un

            bel server slack o deb installato e configurato

            dal primo smanettone di un lug che sa solo

            portare aventi discorsi farciti di winsuck e

            winmerd, ma con competenze tecniche pari a zero.

            Tu ti fidi di quelli di Redmond? Io no!
            A parte che qui sei tu che stai tirando in ballo
            i nomignoli, ma se pensi che un sistema di votoMa tu li leggi i thread di questi forum?
            lo affidino alla prima persona che capita...
            (rotfl)
            Se vuoi andare avanti a luoghi comuni, posso
            risponderti che mi fido più di uno smanettone del
            lug di uno sparagestionali. Ma non è quello che
            vuoi tu.Bhe, qui ci sono molti smanettoni della domenica che si sono autoeletti difensori della sicurezza del voto.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            D'altra parte, permettere codice closed

            source,



            non importa chi sia il proprietario del

            codice,



            dovrebbe essere dichiarato illegale in
            quando


            non



            garantirebbe una votazione trasparente.





            Non sono d'accordo. Mi fido di più di una


            macchina closed ben amministrata e


            sufficientemente blindata, piuttosto che di un


            bel server slack o deb installato e
            configurato


            dal primo smanettone di un lug che sa solo


            portare aventi discorsi farciti di winsuck e


            winmerd, ma con competenze tecniche pari a
            zero.



            Tu ti fidi di quelli di Redmond? Io no!

            A parte che qui sei tu che stai tirando in ballo

            i nomignoli, ma se pensi che un sistema di voto

            Ma tu li leggi i thread di questi forum?Io sì, e so che qui sei stato tu a tirare in ballo quei nomi, non io. Sempre che tu sia l'autore del thread a cui ho risposto.

            lo affidino alla prima persona che capita...

            (rotfl)

            Se vuoi andare avanti a luoghi comuni, posso

            risponderti che mi fido più di uno smanettone
            del

            lug di uno sparagestionali. Ma non è quello che

            vuoi tu.

            Bhe, qui ci sono molti smanettoni della domenica
            che si sono autoeletti difensori della sicurezza
            del voto.Bhe, qui c'è un dipendente MS del sabato che si è autoeletto accusatore dei sistemi open source per il voto.
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo




            D'altra parte, permettere codice closed


            source,




            non importa chi sia il proprietario del


            codice,




            dovrebbe essere dichiarato illegale in

            quando



            non




            garantirebbe una votazione trasparente.







            Non sono d'accordo. Mi fido di più di una



            macchina closed ben amministrata e



            sufficientemente blindata, piuttosto che di
            un



            bel server slack o deb installato e

            configurato



            dal primo smanettone di un lug che sa solo



            portare aventi discorsi farciti di winsuck e



            winmerd, ma con competenze tecniche pari a

            zero.





            Tu ti fidi di quelli di Redmond? Io no!


            A parte che qui sei tu che stai tirando in
            ballo


            i nomignoli, ma se pensi che un sistema di
            voto



            Ma tu li leggi i thread di questi forum?

            Io sì, e so che qui sei stato tu a tirare in
            ballo quei nomi, non io. Sempre che tu sia
            l'autore del thread a cui ho risposto.E allora rillegilo questo forum e vedrai quanti bei nomignoli saltano fuori.



            lo affidino alla prima persona che capita...


            (rotfl)


            Se vuoi andare avanti a luoghi comuni, posso


            risponderti che mi fido più di uno smanettone

            del


            lug di uno sparagestionali. Ma non è quello
            che


            vuoi tu.



            Bhe, qui ci sono molti smanettoni della domenica

            che si sono autoeletti difensori della sicurezza

            del voto.

            Bhe, qui c'è un dipendente MS del sabato che si è
            autoeletto accusatore dei sistemi open source per
            il voto.Ma non riesci proprio ad argomentare? Devi per forza racchiudere in categorie, etichettare e dare per scontato che certe cose siano il bene e altre il male?
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            (troll2)
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            Ciao!
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            (troll)(troll1)(troll3)(troll4)
          • Anonimo scrive:
            Re: windows per elezioni ? se si ILLEGAL
            Salutami la mamma e dille che la prossima volta ci deve metter più passione, se no niente!
  • Anonimo scrive:
    E' open sorcio?
    queste procedure lo sono?
  • Anonimo scrive:
    e-scrutinio .....
    Si, si vai e chi mi dice che non venga truccato ? :s
    • Anonimo scrive:
      Re: e-scrutinio .....
      - Scritto da: Anonimo
      Si, si vai e chi mi dice che non venga truccato ?
      :sGià adesso con le schede simil-carta carbone (un graffietto e via) di schede annullate a senso unico si hanno molti esempi.
  • Anonimo scrive:
    elezioni bulgare
    specialmente nelle regioni più rosse. garantito.
    • mda scrive:
      Re: elezioni bulgare
      - Scritto da: Anonimo
      specialmente nelle regioni più rosse. garantito.Sappi che in Romania e altri paesi ex comunisti (ma anche al tempo del comunismo) si vota timbrando la scheda con un apposito timbro + altri sistemi di sicurezza che l'Italia si sogna.(geek)
    • moresco scrive:
      Re: elezioni bulgare
      - Scritto da: Anonimo
      specialmente nelle regioni più rosse. garantito.se la gente da 4 anni vota ininterrottamente compatta a Sinistra, lo si deve solo alle stra-mega caz[BEEP]te di berluskaiser e compari.La Sinistra sentitamente ringrazia silvio e compari.
      • Anonimo scrive:
        Re: elezioni bulgare
        - Scritto da: moresco

        - Scritto da: Anonimo

        specialmente nelle regioni più rosse. garantito.


        se la gente da 4 anni vota ininterrottamente
        compatta a Sinistra, lo si deve solo alle
        stra-mega caz[BEEP]te di berluskaiser e compari.
        La Sinistra sentitamente ringrazia silvio e
        compari.Tra 5 anni vedremo il bilancio. Come la giri giri, in politica sempre quei ladri ci sono
        • moresco scrive:
          Re: elezioni bulgare
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: moresco



          - Scritto da: Anonimo


          specialmente nelle regioni più rosse.
          garantito.





          se la gente da 4 anni vota ininterrottamente

          compatta a Sinistra, lo si deve solo alle

          stra-mega caz[BEEP]te di berluskaiser e compari.

          La Sinistra sentitamente ringrazia silvio e

          compari.

          Tra 5 anni vedremo il bilancio. Come la giri
          giri, in politica sempre quei ladri ci sonofinchè voti berluskaiser e compari, di sicuro si.
          • Anonimo scrive:
            Re: elezioni bulgare
            - Scritto da: moresco

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: moresco





            - Scritto da: Anonimo



            specialmente nelle regioni più rosse.

            garantito.








            se la gente da 4 anni vota ininterrottamente


            compatta a Sinistra, lo si deve solo alle


            stra-mega caz[BEEP]te di berluskaiser e
            compari.


            La Sinistra sentitamente ringrazia silvio e


            compari.



            Tra 5 anni vedremo il bilancio. Come la giri

            giri, in politica sempre quei ladri ci sono



            finchè voti berluskaiser e compari, di sicuro si.si' certo, prodi e compagnia bella ci restituiranno tutto, giusto?
          • moresco scrive:
            Re: elezioni bulgare
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: moresco



            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: moresco







            - Scritto da: Anonimo




            specialmente nelle regioni più rosse.


            garantito.











            se la gente da 4 anni vota ininterrottamente



            compatta a Sinistra, lo si deve solo alle



            stra-mega caz[BEEP]te di berluskaiser e

            compari.



            La Sinistra sentitamente ringrazia silvio e



            compari.





            Tra 5 anni vedremo il bilancio. Come la giri


            giri, in politica sempre quei ladri ci sono







            finchè voti berluskaiser e compari, di sicuro
            si.

            si' certo, prodi e compagnia bella ci
            restituiranno tutto, giusto?Non vi restituiranno nulla. Potevate pensarci prima.
          • Anonimo scrive:
            Re: elezioni bulgare

            finchè voti berluskaiser e compari, di sicuro si.e gli altri? tu garantisci per la sinistra? oppure vuoi solo votare quelli che al momento sembrano meno peggio?la tua fede nella sinistra e' pari solo alla fede che i cristiani hanno nella croce
          • Anonimo scrive:
            Re: elezioni bulgare
            Se permetti non ci vuole Einstein a capire che la sinistra farà di sicuro meglio di Berlusconi... mi sembra impossibile il contrario, anche se di sicuro di ladri ce ne sono anche a sinistra...
          • Anonimo scrive:
            Re: elezioni bulgare
            Ma la sinistra non cancellera' mai le brutte leggi fatte dalla destra, giusto? Quelle leggi che sono state aspramente criticate e non appoggiate.
          • moresco scrive:
            Re: elezioni bulgare
            - Scritto da: Anonimo
            Ma la sinistra non cancellera' mai le brutte
            leggi fatte dalla destra, giusto? Quelle leggi
            che sono state aspramente criticate e non
            appoggiate.Hai già deciso tutto tu? (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)
          • Anonimo scrive:
            Re: elezioni bulgare

            Hai già deciso tutto tu?
            (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)no, ho sentito l'intervista a rutelli, che comunque non e' prodi, che annunciava che non avrebbero cancellato quelle leggi. fai un po' tu
          • Anonimo scrive:
            Re: elezioni bulgare
            Anche se avessi sentito l'intervista di Prodi da Fazio un mesetto fa le cose non miglioravano; Fazio è stato obbligato a rifare 5 volte la stessa domanda "la sinistra darà ancora i soldi alle scuole private (e cattoliche) o tornerà a darli a quelle pubbliche?". La risposta è stata "diplomatica" nel senso che non si è capito che cosa voglia fare e anch'io me la sono presa per questo comportamento ma pensandoci bene non era forse obbligato a far così? Se avesse risposto che i soldi li darà alla pubblica e che magari la Chiesa tornerà a pagare l'ICI, avrebbe perso tutti i voti dei "cattolici devoti"...
          • moresco scrive:
            Re: elezioni bulgare
            - Scritto da: Anonimo
            Anche se avessi sentito l'intervista di Prodi da
            Fazio un mesetto fa le cose non miglioravano;
            Fazio è stato obbligato a rifare 5 volte la
            stessa domanda "la sinistra darà ancora i soldi
            alle scuole private (e cattoliche) o tornerà a
            darli a quelle pubbliche?". La risposta è stata
            "diplomatica" nel senso che non si è capito che
            cosa voglia fare e anch'io me la sono presa per
            questo comportamento ma pensandoci bene non era
            forse obbligato a far così? Se avesse risposto
            che i soldi li darà alla pubblica e che magari la
            Chiesa tornerà a pagare l'ICI, avrebbe perso
            tutti i voti dei "cattolici devoti"...Bingo! (idea)
          • moresco scrive:
            Re: elezioni bulgare
            - Scritto da: Anonimo
            Se permetti non ci vuole Einstein a capire che la
            sinistra farà di sicuro meglio di Berlusconi...
            mi sembra impossibile il contrario, anche se di
            sicuro di ladri ce ne sono anche a sinistra...Concordo. Del resto, se lo stesso massone eversivo gelli ha commentato i misfatti di questo "governuccolo" come l'attuazione punto per punto del suo famigerato e deliquenziale "piano di rinascita democratica", c'è ben poco da trincerarsi dietro vacui giri di parole e arrampicate sugli specchi. La realtà dei fatti conta più delle varie scuse e balle.
          • Anonimo scrive:
            Re: elezioni bulgare

            Concordo.E allora perche' consigli di andare a sinistra? Ovviamente a destra non si va, ma ci sono altri modi per far valere la propria opinione...
          • Anonimo scrive:
            Re: elezioni bulgare
            E cioé? Se non voti Berlusconi e non voti Prodi... chi c'è rimasto da votare??? Non mi sembra che esista alcun centro che possa opporsi a questi due poli e anzi... il centro è anche troppo affollato, destra e sinistra non esistono più (non è detto sia un male) e hanno due programmi molto simili e "centristi"...Quindi, qual è la tua soluzione?
          • moresco scrive:
            Re: elezioni bulgare
            - Scritto da: Anonimo

            Concordo.

            E allora perche' consigli di andare a sinistra?
            Ovviamente a destra non si va, ma ci sono altri
            modi per far valere la propria opinione...Hai ragione. Vorrà dire che voteremo per il partito dei pensionati. O per un bel listone civico, che va dai nazisti legaioli alle brigate rosse. Così prendiamo su tutto e chi s'è visto s'è visto. (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)
          • Anonimo scrive:
            Re: elezioni bulgare
            - Scritto da: moresco

            - Scritto da: Anonimo


            Concordo.



            E allora perche' consigli di andare a sinistra?

            Ovviamente a destra non si va, ma ci sono altri

            modi per far valere la propria opinione...



            Hai ragione. Vorrà dire che voteremo per il
            partito dei pensionati. O per un bel listone
            civico, che va dai nazisti legaioli alle brigate
            rosse. Così prendiamo su tutto e chi s'è visto
            s'è visto.
            (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)ridi pagliaccio
          • moresco scrive:
            Re: elezioni bulgare
            - Scritto da: Anonimo

            finchè voti berluskaiser e compari, di sicuro
            si.

            e gli altri? tu garantisci per la sinistra?
            oppure vuoi solo votare quelli che al momento
            sembrano meno peggio?
            la tua fede nella sinistra e' pari solo alla fede
            che i cristiani hanno nella croceIo non garantisco per nessuno. Solo che non voto per i piduisti, mafiosi, briganti e i padroni.
          • Anonimo scrive:
            Re: elezioni bulgare

            Io non garantisco per nessuno. Solo che non voto
            per i piduisti, mafiosi, briganti e i padroni.quelli schierati a sinistra non sono meglio, stai tranquillo
          • moresco scrive:
            Re: elezioni bulgare
            - Scritto da: Anonimo

            Io non garantisco per nessuno. Solo che non voto

            per i piduisti, mafiosi, briganti e i padroni.

            quelli schierati a sinistra non sono meglio, stai
            tranquilloSe li ritieni peggiori lo devi dimostrare coi fatti.==================================Modificato dall'autore il 02/01/2006 21.33.18
          • Anonimo scrive:
            Re: elezioni bulgare

            Se li ritieni peggiori lo devi dimostrare coi
            fatti.non ho detto che siano peggiori, ho detto che non sono migliori. leggi l'altro mio post.
          • Anonimo scrive:
            Re: elezioni bulgare
            Non penso sia importante dimostrare adesso che la sinistra è migliore della destra, saranno i fatti (spero da Aprile) a dimostrarlo; quello che c'è di sicuro è che gli interessi della sinistra sono molto meno spiccati e plateali di quelli del Presidente del Consiglio, del Presidente di Mediaset, del Presidente di...,...,... che guarda caso sono la stessa persona, la quale osa tra l'altro parlare di prossima dittatura se sarà la sinistra a vincere le elezione e che "gli italiani non saranno così stupidi da votare la sinistra"... beh, con le passate elezioni, una grande intelligenza i suoi elettori non l'hanno dimostrata...
Chiudi i commenti