Polaroid, denuncia al cubo

Polaroid, denuncia al cubo

L'azienda produttrice della Cubo-camera contrassegnata dallo storico marchio denuncia GoPro: la forma cubica è brevettata
L'azienda produttrice della Cubo-camera contrassegnata dallo storico marchio denuncia GoPro: la forma cubica è brevettata

C&A Marketing, produttore delle fotocamere Polaroid a forma di cubo, ha denunciato per violazione di proprietà intellettuale GoPro Inc.

PolaroidCube

Al centro del contendere ci sono le telecamere GoPro Hero4 Session: secondo C&A Marketing sarebbero troppo simili alle Polaroid Cube di cui essa è licenziataria , ed in quanto tali violerebbero un suo brevetto sul design: entrambe sono caratterizzate da una forma cubica dagli angoli arrotondati , con la telecamera GoPro appena poco più larga. Ulteriore differenza è costituita dal fatto che rispetto alla serie Session di GoPro, che costituisce una tecnologia attualmente sul mercato (anche se per il momento con performance deludenti), i dispositivi marchiati Polaroid risalgono a due anni fa.

Sulla forma cubica C&A Marketing, in ogni caso, ha ottenuto dall’Ufficio Marchi e brevetti degli Stati Uniti un brevetto di design lo scorso maggio: tramite esso può rivendicare per sé l’utilizzo di un “design ornamentale di una telecamera cubica, come mostrato e descritto”. Il licenziatario Polaroid si è rivolto alla Corte distrettuale di Newark, New Jersey, cui ha chiesto che le vendite dei dispositivi GoPro siano fermate ed una compensazione dei danni sostenuti .

GoProSession

Il produttore di telecamere indossabili, da parte sua, riferisce che diversi brevetti ottenuti per il modello Hero4 Session ed un brevetto a stelle e strisce per il case in plastica di tali telecamere dimostrerebbe come sia al lavoro su tale forma e tecnologia ben prima del deposito della domanda di brevetto ora contestatale da C&A Marketing.

È inoltre presumibile che dalla parte di GoPro si schierino altri produttori di fotocamere e telecamere, come la californiana Fuhu, la cinese SJCam o Canon, tutte e tre pronte a lanciare sul mercato dispositivi a forma di cubo: una tesi difensiva, dunque, probabilmente sosterrà che si tratta di un’innovazione legata alla naturale evoluzione del mercato e non introdotta da C&A Marketing/Polaroid, argomentazione già sostenuta per esempio da Samsung difendendosi dalle accuse di violazione mosse da Apple per il design dei tablet.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 4 nov 2015
Link copiato negli appunti