Quanti operatori wireless chiuderanno bottega?

Molti provider di servizi per trasmissione dati wireless scompariranno: lo afferma un noto istituto di ricerche di mercato


Milano – Troppi operatori, troppa concorrenza, troppi miliardi investiti nelle nuove infrastrutture: il mercato degli operatori che offrono nuove tecnologie di trasmissione dati su rete mobile si preannuncia catastrofico. Il giudizio di Mercer Management Consulting non poteva essere più radicale: saranno molti gli operatori wireless che chiuderanno i battenti, nel prossimo futuro. A meno che non avvenga un miracolo.

Il miracolo in questione, di cui parla l’osservatorio di analisi, non ha nulla di mistico: soltanto una nuova straordinaria tecnologia, tale da rivoluzionare il mercato, potrà cambiare le carte in gioco, truccando i tetri pronostici di Mercer Management Consulting.

Il pessimismo dell’associazione è ben argomentato: sono nate- e nasceranno- moltissime piattaforme, numerosi standard differenti: gli operatori devono sopportare ingenti costi per assicurare la compatibilità dei propri servizi alle nuove tecnologie. E i guadagni derivanti dagli investimenti effettuati non sono per nulla assicurati, sostiene Mercer Management Consulting. Il consumatore è infatti confuso dal carosello di nuove piattaforme sempre lanciate sul mercato e non sempre tra loro compatibili. Il GPRS e l’UMTS spaventano gli utenti?

L’analisi di Mercer Management Consulting troverebbe conferma anche in quella , pubblicata precedentemente da Forrester Research, secondo cui il GPRS costituirà un flop al pari del WAP.

Da altre parti, invece, si rilevano segnali d’incoraggiamento: Yankee Group, un altro istituto di ricerche, ha affermato che i guadagni dell’UMTS varranno tutti gli ingenti investimenti necessari per costruire le nuove infrastrutture. In netta contraddizione con quanto affermato dai “colleghi” di Mercer Management Consulting.

Il dibattito è quindi rovente e almeno questo è un sicuro indice positivo: le nuove tecnologie sono argomento di numerosi studi, prospetti e analisi di mercato, quindi destano la curiosità e l’interesse di molti, nel bene o nel male. Intanto in Italia tutti gli operatori di rete mobile hanno deciso di “credere” nel GPRS, lanciando le proprie promozioni estive, come già evidenziato su queste pagine.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Le promesse di Wind
    La mia storia è motlo semplice,il mio lavoro si basa su un largo uso del cellulare e quando Wind è apparsa sul mercato la possibilita' di roamingmi è sembrata un' ottima cosa.Io mi sposto continuamente tutto il giorno e poter chiamare da qualsiasi posto era un vero miracolo.Da qualcche tempo a questa parte non è piu' cosi' e oltre a non poter telefonare ,il servizio coperura è molto spesso insufficiente in piu' risulta letteralmente instabile .Risultato di tutto cio' che oltre a non rispiarmiare perche' i costi sono molto alti,in piu' ora telefonare appare quasi un'utopia .Secondo me non si dovrebe vendere un prodotto con delle caratteristiche per poi nel giro di un anno sconvolgere tutto.NON E' SERIO.
    • Anonimo scrive:
      Re: Le promesse di Wind
      Mi assoccio a Max! Fare o ricevere una chiamata con la scheda della wind sta diventando un miracolo. 5 volte su 6 appare il messaggio "Errore di rete", che miserie... senza contare che nessuno riesce a contattarti creando situazioni spiacevoli e problemi!! :(PS: complimenti alla wind, continuate pure a fare promozioni e offerte per acaparrarvi clienti nuovi....
    • Anonimo scrive:
      Re: Le promesse di Wind
      Chissà come mai ho lo stesso problema ... Ho acquistato il teleono cellulare unicamente per poterlo usare in caso di necessità ...Quando mi serve nn c'è mai copertura di rete ! E abito in un paese confinante con Milano e a volte la copertura salta anche mentre sto quasi immobile ( da 4 tacche cade a zero )!!!
  • Anonimo scrive:
    TELECOM
    Perchè non fare una petizione affinchè Telecom elimini il canone?Non ci potrà mai essere libera concorrenza se la telecom farà pagare ancora il canone.lo si potrebbe fare eliminare a tutti quegli utenti che non sono stati raggiunti ancora dall'ultimo miglio.A cosa serve stipulare contratti con Wind, Omnitel ecc, per la telefonia fissa, se poi si deve pagare anche il canone Telecom? Così si pagano due bollette.Che ne pensate?
  • Anonimo scrive:
    Associazione consumatori o Assoc TIM-Omnitel
    Sono un abbonato Win (con 2 cellulari + telefono fisso) da quando Wind è nata, abito a Milano, lavoro a Milano e interland, Vado spesso in alto Adige ed in Liguria ed in alcune zone del lago Maggiore. A volte anche vicino a Como od in Sardegna. Wind non mi ha mai dato problemi, o meglio, ho sempre avuto copertura sufficente come o meglio degli altri operatori. In più è sensibilmente il più economico (io ho una scheda tim ricevuta in omaggio, ed una omnitel fornita con il mio cellulare), non ha scatto alla risposta ed ha tariffazione a secondi. Quindi, dal mio punto di vista l'unica cosa da perseguire è tim con le sue pratiche da ex-monopolista, e le amministrazioni locali che impediscono l'installazione delle BTS. Se in una zona ho già un'antenna TIM o Omnitel DEVO dare il permesso anche a WIND o toglierlo agli altri due, o obbligare gli operatori a condividere la BTS.
  • Anonimo scrive:
    I servizi si pagano!
    scusate,qui tutti vogliono un servizio perfetto, ma tutti vogliono risparmiare.purtroppo la qualità costa e in un settore come le telecomunicazioni questo è molto evidente (unico caso a parte è la telecom che fa schifo e costa pure).Mettere i ripetitori in giro per l'italia costa, sopratutto oggi che le amministrazioni comunali si oppongono (oggi per montare un ripetitore bisogna fare almeno 5 tentaivi, con 5 studi di fattibilità etc etc... mentre 3 o 4 anni fa era tutto più semplice e meno costoso) è logico che questo abbia un costo.Tutti quelli che protestano lo fanno perché vogliono spendere 1,1 lira al sec, ma vogliono anche il massimo del servizio... ma le 2 cose non possono coincidere!!!Anche pensare a Blu è perlomeno da fessi...fra 2 anni quando finiranno gli accordi di roaming staremo tutti qui a frignare su come sono inefficenti o "ladri".Oggi Tim ha la sua rete.Omnitel ha la sua rete.Wind ha una "retina"...Blu copre le grandi città...pensateci bene, spendendo 2 lire in più avrete più qualità, le reti dei gestori con meno saranno più "scariche" e funzioneranno leggermente meglio!ciao ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: I servizi si pagano!
      pippo, ma prima di scrivere pensa! non ti pare che le tariffe wind siano gia' troppo alte rispetto al servizio che danno?
  • Anonimo scrive:
    WIND NON è COPERTA
    SONO STATO CLIENTE WIND FINO DAL INIZIO MA POI DALLA DISPERAZIONE HO ABBANDONATO ED HO FATTO UN'ALTRO CONTRATTO CON UN'ALTRA COMPAGNIA.L'ANNO SCORSO HO PROTESTATO,TELEFONATO E FAXATO ALLA WIND PERCHE' TROVANDOMI ALL'ESTERO NON ERO COPERTO(L'ANNO PRECEDENTE MI AVEVO DETTO CHE ERA IL PRIMO ANNO)QUEST'ANNO SONO ANDATO IN PUGLIA PER LAVORO E IN PARECCHIE ZONE ERO SCOPERTO COMPLETAMNETE A QUEL PUNTO HO ABBANDONATO IL TUTTO.SPERO CHE QUESTO MIO PICCOLO COMTRIBUTO FACCIA MIGLIORARE A QUALCHE ALTRA PERSONA CON L'OCCASIONE CORDIALI SALUTI
  • Anonimo scrive:
    Dual band?
    Sarei curioso di sapere se i problemi con l'operatore Wind si hanno anche possedendo telefoni dual band.
    • Anonimo scrive:
      Re: Dual band?
      io ho provato a sotituire nel mio telefono la scheda omnitel con quella wind. Risultato: nello stesso posto con lo stesso telefono con la scheda omnitel telefono e ricevo, con quella wind no.Mi piacerebbe sapere che cosa intende wind per "i contratti con Omnitel Vodafone sulla copertura sono ancora validi a tutti gli effetti".Greggio: meno incubatrici e + ripetirori. O almeno, visto che li prendi da noi, informati...
    • Anonimo scrive:
      Re: Dual band?
      - Scritto da: Aldo Rivoli
      Sarei curioso di sapere se i problemi con
      l'operatore Wind si hanno anche possedendo
      telefoni dual band.....veramente AFAIK wind in teoria trasmette solo 1800, quindi devi avere il DBperchè il condizionale? lo so io, perchè....
  • Anonimo scrive:
    Solo commenti negativi?
    Ho letto tutti i commenti inseriti.A parte uno (o forse 2) sono tutti pesantemente contro Wind.E' giusto protestare e chiedere di poter usufruire per quello che abbiamo gia' pagato, ma far chiudere Wind farebbe solo un favore agli altri operatori e sicuramente gli utenti avrebbero solo svantaggi (meno concorrenza...).Da quello che ho letto sembra che in varie parti d'Italia Wind non funzioni.Vorrei un minimo andare controcorrente. Io abito sulla riviera romagnola e li' wind non ha mai dato problemi.Studio a Bologna e lavoro a Ravenna. Anche li' mai nessun problema.Io di solito faccio telefonate brevi. Con wind riesco a risparmiare circa un 70% sulle telefonate, rispetto agli altri operatori.Per favore, non costringete anche chi e' contento del servizio ad abbandonarlo a causa della chiusura di Wind.Grazie.
  • Anonimo scrive:
    Ho perso del lavoro per colpa di Wind !
    Uso il cellulare per motivi di lavoro (vendo prodotti solvibili industriali e giro spesso in provincia di Trapani) e vi sembrerà incredibile, dopo la cessazione del roamning con Tim, quattro dei miei clienti non sono riusciti a rintracciarmi e ad effettuare degli ordinir (si sono ovvioamente rivolti alla concorrenza)!Naturalmente sono già passato a Tim...Andrea
  • Anonimo scrive:
    in effetti e' una tragedia :)
    io abito in provincia e nella mia zona la copertura Wind è INDECENTE... mi sembra di essere tornato a 6 anni fa quando dalle mie parti c'era 1 solo ripetitore e riuscire a telefonare era un'impresa...Copertura Omitel? E voi credete che le improvvise cadute di linea e gli altri problemi siano CASUALI?? Forse alcuni di voi non ci hanno fatto caso, ma proprio da quando Wind non si appoggia + a Tim, la copertura Omnitel è parecchio strana... e secondo voi perchè? Secondo voi Omnitel ci guadagnerebbe di + fornendo un servizio perfetto agli utenti Wind oppure fornendo un servizio scarso facendo impazzire i consumatori e portandoli a cambiare compagnia telefonica?riflettete anche su questo... :)ciao ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: in effetti e' una tragedia :) ROTFL
      - Scritto da: ADHONE
      la
      copertura Omnitel è parecchio strana... e
      secondo voi perchè? Secondo voi Omnitel ci
      guadagnerebbe di + fornendo un servizio
      perfetto agli utenti Wind oppure fornendo un
      servizio scarso facendo impazzire i
      consumatori e portandoli a cambiare
      compagnia telefonica?

      riflettete anche su questo... :)Riflettuto, e il tuo discorso non sta in piedi: con una politica del genere, Omniter indurrebbe i clienti Wind a passare... a TIM!dunque, a che pro?
  • Anonimo scrive:
    Fatevi quattro risate
    Ho letto con piacere l'articolo del 31/07/2001 in oggetto. Sono stato cliente TIM ed ora sono cliente Wind; è vero che da quando non c'è più il roaming con TIM la copertura è calata, soprattutto in alcune zone, in modo drastico (leggi "segnale assente"). Interpellato il call center Wind circa la copertura in roaming con Omnitel (nel mio ufficio Omnitel mi garantisce 3/4 tacche di segnale costante) mi è stato risposto che per motivi tecnici non era ancora stato attivato il roaming nella mia zona (Cantù (CO)) e che dovevo pazientare.La scorsa settimana, a distanza di un po' di tempo, ho fatto un giro su www.wind.it ed ho scoperto all'indirizzo http://www.wind.it/csNetworkB.htm (raggiungibile clickando su Investor Relations nella home page, quindi Network, quindi roaming con Tim e Omnitel) una nota che ha, perlomeno, del ridicolo in alcune sue parti:* Il graduale distacco dal roaming TIM è iniziato da aprile 2001 e viene attuato parallelamente alla ricezione del segnale Wind in roaming con Omnitel. Non mi pare proprio che sia così, anzi, sparito TIM, sparito il segnale...* Si tratta di un?operazione di attenta ?compensazione tecnica? che garantisce la massima copertura del segnale sul territorioMa dove? Forse dove il segnale già prima esistevaMa la vera chicca è la seguente:********Fino alle scorse settimane esisteva, infatti, una fortissima sovrapposizione tra le reti di Wind e di Tim che generava un livello di servizio molto superiore allo standard previsto nella telefonia mobile. Questo ha abituato il cliente anche a ricevere il servizio in aree dove non è usuale ottenere la copertura. Risulta quindi forte in questi giorni, la differenza tra una copertura ?normale? e una ?supercopertura? ottenuta fino al 31 marzo 2001.*******Vi ringraziamo per averci "abituato troppo bene", ma probabilmente gli altri operatori lo stanno ancora facendoIl comunicato prosegue poi con:* In pochissimi casi limitati nel tempo, si possono verificare delle interruzioni del servizio o una differenza transitoria nella qualità dipende cosa s'intende per transitorio* Wind ad oggi riceve roaming nazionale da Omnitel su circa il 47% della popolazione. Esiste quindi ancora una ?sovrapposizione di copertura? in alcune aree che continua a determinare un servizio ai clienti Wind superiore a quello degli altri singoli operatori. (altra chicca)Io e miei colleghi detentori di una scheda Wind alla lettura del comunicato ci siamo fatti quattro risate, nel frattempo ho provveduto a riattivare la mia vecchia TIM card sulla quale TIM mi ha anche attivato gratuitamente il profilo FlashTim 24 ore, e regalato la carta vacanze, l'operatrice, gentilissima, del 916 mi ha detto che era una promozione in atto sulla mia SIM...
    • Anonimo scrive:
      Re: Fatevi quattro risate
      pazzesco come ti pigliano x il culo... sono un ex cliente wind, e vi posso assicurare che in molte zone di milano non becca, sono felicemente passato a blusaluti
  • Anonimo scrive:
    Tariffe WIND e promozione estiva ridicola
    La SOLA cosa che resta buona di WIND è la chiarezza e l'economicità. Ricordo che WIND include l'IVA nelle sue tariffe e non ha scatto alla risposta. E le ricariche non sono gravate dalle famose 10.000 che andrebbero conteggiate quando si fa il paragone con WIND.Almeno questo va riconosciuto.Non ho trovato nessuna tariffa migliore e chiara di WIND, ecco perché sono rimasto ma...che delusione. Dopo la cessazione del roaming a casa mia sono praticamente...al buio.Un'ultima cosa: ma la promozione "più ricevi più ti ricarichi" vi sembra tanto vantaggiosa? Per fare pari con le 10.000 dell'attivazione devi ricevere 10.000 : 3600" = quasi tre ore. Se uno poi attiva la promozione a fine Settembre riuscirà in tre mesi a recuperare le 10.000 ? E quando le ha recuperate quante ne guadagnerà??? A me sembra proprio una "grullata" come si dice dalle mie parti.
    • Anonimo scrive:
      Re: Tariffe WIND e promozione estiva ridicola
      E non solo !Un amico che lavora alla Wind mi ha spiegato che alla fine della promozione ti ritrovi con una tariffa poco conveniente, per cui sei costretto a cambiarla, spendendo altre 10.000 lire.Insomma, il costo da recuperare e' in totale di 20.000 lire, pari a quasi 6 ore di conversazione.
  • Anonimo scrive:
    Direi che si conferma....
    che Wind dia un operatore a basso costo, di bassa qualità.nulla di nuovo, insomma
  • Anonimo scrive:
    ....ho dovuto cambiare
    Abito in provincia di Padova e sono stato "costretto" a passare ad Omnitel perchè la copertura di Wind era disastrosa. Non solo, ma contattando il servizio clienti mi sono state date risposte evasive senza dare modi e tempi sul ripristino di un'adeguata copertura.
  • Anonimo scrive:
    Se non vi va bene ...
    passate alla concorrenza.Costa di piu'? E' questo il problema?
    • Anonimo scrive:
      Re: Se non vi va bene ...
      ...e ti sembra poco????Il mondo gira attorno ai soldi
    • Anonimo scrive:
      Re: Se non vi va bene ...
      Che vuol dire ? compro un prodotto, una macchina, una tv, una lavastrice... dopo un mese non funziona e passo alla concorrenza? O la sostituite o mi ridate i soldi! - Scritto da: Balbo
      passate alla concorrenza.
      Costa di piu'? E' questo il problema?
      • Anonimo scrive:
        Re: Se non vi va bene ...
        - Scritto da: Marco
        Che vuol dire ? compro un prodotto, una
        macchina, una tv, una lavastrice... dopo un
        mese non funziona e passo alla concorrenza?
        O la sostituite o mi ridate i soldi!Hai comprato un servizio, non un oggetto.Chiudi il contratto e ne fai un altro.Che soldi vorresti indietro?Nota: non sto entrando nel merito dell'azienda Wind. Anch'io sono stato costretto a passare alla concorrenza perche' il loro servizio non funzionava piu', con disagi (e costi superiori). Ma tant'e' ...
        • Anonimo scrive:
          Re: Se non vi va bene ...
          Certo che devo rimborsare, nel momento che un servizio(già prepagato 50/100 mila £) non garantisce la copertura deve essere rimborsato, visto che i soldi sono stati anticipati a fronte di un servizio che in determinate zone non è utilizzabile.
        • Anonimo scrive:
          Re: Se non vi va bene ...
          Come che soldi vorresti indietro???????Me li rimborsi tu le 95000Lire sulla ricaricabile????Se WIND accetta di rimborsare le ricaricabili a chi decide di cambiare gestore allora siamo perfettamente d'accordo: domani passo a OMNITEL o TIM.Riflettici.Grilloparlante.- Scritto da: Balbo
          - Scritto da: Marco

          Che vuol dire ? compro un prodotto, una

          macchina, una tv, una lavastrice... dopo
          un

          mese non funziona e passo alla
          concorrenza?

          O la sostituite o mi ridate i soldi!

          Hai comprato un servizio, non un oggetto.

          Chiudi il contratto e ne fai un altro.
          Che soldi vorresti indietro?

          Nota: non sto entrando nel merito
          dell'azienda Wind. Anch'io sono stato
          costretto a passare alla concorrenza perche'
          il loro servizio non funzionava piu', con
          disagi (e costi superiori). Ma tant'e' ...
  • Anonimo scrive:
    WIND E' SCOMODA ....!!
    Diciamo la verità: Wind sta "stretta", a tutti glialtri gestori perchè non "sta" ai loro accordi sottobanco che rendono la "concorrenza" una burla alle spalle dei consumatori. E all'Adusbef perchè?? che interesse ha a dare addosso all'unico che fa veramente concorrenza?!Vorrei saperlo .....
    • Anonimo scrive:
      Re: WIND E' SCOMODA ....!!
      Il problema non è questo, e ti spiego perchè Wind ha torto. Il contratto per la fornitura di telefonia è un contratto a tutti gli effetti e non può sfuggire a regole basilari quali il mantenimento delle condizioni concordate. Se tu oggi fai un contratto "corporate" che ti impegna per due o più anni per almeno tre contratti, relativi telefoni a noleggio, la manutenzione etc. il tutto sulla base della copertura (garantita coin propria rete o in roaming poco importa) il minimo che è possibile pretendere è che la qualità del servizio (leggi copertura) non peggiori. Questo è invece quello che è successo con Wind. Se uno sscherzo del genere lo facesse un altro fornitore qualsiasi (prova a svegliarti una mattina ed accorgerti che l'acqua o l'energia elettrica ora arriva, ora no, ora si, ora, no,...) tutti griderrebbero al furto. Quandoi si tratta di TLC (indipendentemente dal provider) sembra sia tutto dovuto. Il discorso che "si può sempre cambiare provider" non mi sembra la risposta corretta.
  • Anonimo scrive:
    NON E' VERO !!!!!
    Io sono cliente Wind dall'inizio, è vero che ci sono state difficoltà, in un breve periodo, ma ora tutto va bene (anche dove non c'è segnale e si collega a Omnitel e la linea non cade!). Per il resto provate a trovare un operatore che propone costi inferiori ....Io sono soddisfatto, anche se uso anche gli altri tre gestori, ma non lascio wind che uso (più degli altri) anche per la tf fissa ed internet
    • Anonimo scrive:
      Re: NON E' VERO !!!!!
      Purtroppo in alcune zone d'Italia, vedi i "Castelli Romani" Wind è un disastro e ne succedono di tutti i colori, questo da quando ha interrotto gli accordi di roaming con TIM.
      • Anonimo scrive:
        Wind disastro totale
        Wind non ha campo su tutta la Roma-Napoli, nel 50% della provincia di Roma e nel 70% della provincia di Latina. Provare per credere.Il roaming con Omnitel è una bufala, persino nel palazzo della Wind delle volte non si ha campo.meditate....
  • Anonimo scrive:
    Si!Si!Si!
    Si,facciamo una petizione all'Authoritycontro Wind:io,da sola,vi porto almenoventi firme!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Anonimo scrive:
    Ed ora......
    Ed ora che Wind ha comprato Infostrada,"infetterà"anche lei?Speriamo di no!Saluti a tutti Luigi Amato
  • Anonimo scrive:
    ex cliente wind
    ho provato non tanto tempo fa una scheda wind...premesso che sto a neanche 1km da un ripetitore omnitel (in casa con la scheda di tale operatore ho il segnale fondo scala!)...con wind ho sempre preso solo TIM,da quando poi hanno chiuso il contratto non si è visto più segnale sul telefono, neanche x sbaglio.quindi mi sono limitato ad inveire telefonicamente contro wind... ma tutto qui!con wind risparmi!!!(certo... assenza d segnale perenne! telefona se ti riesce!!!!!!)ciao a tutti.
  • Anonimo scrive:
    Perchè non...........
    Perchè non vi fate portavoce,insieme alle Associazioni dei consumatori,per fare una petizione all'Authority per le Telecomunicazioni(e le firme saranno milioni)perfar chiudere,una volta per tutte,questoschifo,per non dire peggio,di Wind???Cordiali saluti Virginio Sabatelli
  • Anonimo scrive:
    Con OPI? Mica tanto...
    Wind ha fatto cadere i contratti anche con OPI nelle zone che *credeva* coperte (o faceva finta di vederle tali). Abito in un francobollo del comune di Como con cui era possibile usare il roaming OPI fino a fine febbraio. Da allora in poi ciò non è possibile, con TIM mai è funzionato e gli utenti Wind del quartiere si trovano costretti ad attaccarsi agli operatori Svizzeri, con risultante mancata possibilità di effettuare chiamate (se non pagando i costi di roaming estero, ovviamente), inviare messaggi e ricevere telefonate (se non pagando, di nuovo, i costi di roaming estero).Inutile dire che quasi tutti i clienti Wind della zona hanno cambiato gestore. Che schifo...Saluti
  • Anonimo scrive:
    e' vero....
    WIND in molte zone fa schifo.Non fate Wind se non lo avete gia fatto....Si e' vero che va sotto Omnitel, ma con esito incerto, la linea cade spesso e senza motivo (anche con segnale standard)
Chiudi i commenti