Quel videogioco rovina la musica

Quel videogioco rovina la musica

Un gruppo rock anni ottanta fa causa ai creatori di Guitar Hero per un sound.. sbagliato
Un gruppo rock anni ottanta fa causa ai creatori di Guitar Hero per un sound.. sbagliato

I The Romantics , semioscura band powerpop anni ottanta, hanno denunciato a Detroit l’utilizzo di un loro brano all’interno del celebre videogioco Guitar Hero Encore: Rocks the 80s .

La band nei favolosi anni ottanta Dietro il gesto non c’è alcuna rivendicazione sul diritto d’autore: Activision , l’azienda che produce Guitar Hero , è in regola con la legge e con le licenze . Il problema, secondo i musicisti, è che la cover del loro pezzo più famoso What I Like About You , contenuta nel videogame, sarebbe “una imitazione davvero buona”: troppo, secondo la band e i suoi legali.

“Mi lascia davvero perplesso” spiega Wally Palmar, chitarrista della band: “il nostro gruppo ha lavorato duramente per molti anni per sviluppare un sound davvero unico”. La cover, invece, suonerebbe un po’ troppo come l’originale : a rischio ci sarebbero le vendite dei dischi dei The Romantics .

Nell’esposto non si fa menzione sul possibile risarcimento richiesto dal gruppo di Detroit: la cifra andrebbe stabilita sulla base delle vendite di Guitar Hero Encore: Rocks the 80s . Nella peggiore delle ipotesi, qualora i magistrati dessero ascolto alle tesi della band, l’azione legale potrebbe anche causare il ritiro del celebre videogame dagli scaffali .

Di seguito due video, che mostrano la versione di What I Like About You contenuta in Guitar Hero Encore: Rocks the 80s e la clip originale girata dai The Romantics nel 1980.

( L.A. )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 25 nov 2007
Link copiato negli appunti