Reddit mette al bando le vendite dirette sul dark web

Il portale delle community online ha aggiornato la propria policy mettendola subito in pratica, chiudendo uno dei "subreddit" più popolari presso gli utenti dei servizi nascosti nel dark web. Niente vendita di armi e simili

Roma – Gli amministratori di Reddit hanno calato il martello del “ban” contro DarkNetMarkets , popolare community di utenti del dark web che però agiva in totale violazione della nuova politica contro le vendite dirette gestite dai partecipanti . Fioccano ovviamente i cloni, anche se la policy porterà inevitabilmente anche alla loro chiusura.

Il subreddit DarkNetMarkets poteva vantare un “pubblico” di oltre 180.000 sottoscrittori, e non pochi di questi utilizzavano la community come uno strumento di scambio e vendita piuttosto che come un luogo dove discutere dei marketplace attivi sulle darknet del Deep Web.

Un approccio del genere va però contro le nuove regole decise dagli admin di Reddit dopo l’ attentato terroristico di Stoneman Douglas , regole che vietano espressamente la vendita diretta di prodotti “proibiti” come armi da fuoco, munizioni o esplosivi, droghe, servizi sessuali a pagamento, merce rubata, informazioni personali, valute o documenti contraffatti.

Reddit non è un luogo pensato per essere utilizzato come un marketplace, dicono gli amministratori, e non prevede alcuna responsabilità sulle transazioni decise dai singoli utenti in piena violazione della nuova policy.

Gli utenti della community DarkNetMarkets si erano in realtà aspettati una reazione del genere dopo il massacro nella scuola superiore in Florida, e dopo l’ennesimo ban – censura a opera di una corporation di rete che negli ultimi anni ne ha fatto più volte uso – i più intraprendenti hanno già provato a riaprire nuovi subreddit dove poter continuare a scambiarsi informazioni e non solo. Anche per questi cloni, ovviamente, scatterà inesorabilmente il martello del ban come previsto dalla nuova policy.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti