Regno Unito, immunità per il cracking dell'intelligence

E' stata approvata una modifica alla normativa sulla sicurezza informatica: prevede eccezioni per spie ed agenti di polizia responsabili di operazioni di cracking condotte nel nome della sicurezza

Roma – La normativa britannica in materia di sicurezza informatica è stata modificata inserendo eccezioni specifiche nei confronti degli agenti dell’intelligence per impedire che le operazioni di hacking e cracking legate alla sorveglianza online delle autorità portino al carcere dei suoi agenti.

In pratica, come i pirati dei mari che diventavano agenti della Corona grazie ad una investitura che li autorizzava ad attaccare le navi dei nemici della patria, così gli hacker che lavorano sotto il budget delle agenzie di spionaggio britanniche o della polizia non potranno essere perseguiti per gli attacchi informatici condotti nei confronti di computer, laptop e dispositivi mobile.

Pur rafforzando l’interpretazione dell’ Intelligence and Security Committee of Parliament (ISC), la Commissione parlamentare istituita in Gran Bretagna per far luce sulle azioni delle agenzie investigative a servizio della Regina e per individuare eventuali responsabilità negli episodi di intercettazione di massa svelati dall’ex contractor dell’NSA Edward Snowden, l’eccezione prevista per i policeman e le spie di sua Maestà sembra essere in contraddizione rispetto alle sentenze dei tribunali britannici che hanno giudicato l’attività spionistica del GCHQ illegale.

La modifica al quadro normativo si incastrerebbe con non pochi attriti all’interno della politica britannica del settore negli ultimi anni: oltretutto tale eccezione è stata inserita all’interno del Computer Misuse Act , che rappresenta lo strumento principale per l’inasprimento delle pene per gli attacchi informatici condotti nel Regno Unito.
Proprio l’emendamento 10 a tale normativa contiene gli articoli che delineano le eccezioni che salvano dall’incriminazione gli agenti che fanno accesso da remoto al computer di un sospettato. Infine, la Section 7 dell’ Intelligence Services Act sembra estendere tale salvaguardia alle azioni perpetrate all’estero.

Ulteriori polemiche nascerebbero dal fatto che la recente modifica non sarebbe stata affatto dibattuta in sede parlamentare : le denunce a proposito delle attività emerse con il Datagate depositate dai fornitori di servizi e dalle associazioni che si battono a tutela dei diritti dei cittadini sarebbero appunto state vanificate dalle modifiche legislative, votate lo scorso 3 marzo ed entrate in vigore il 3 maggio 2015.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Funz scrive:
    Qualche prova
    Cubo di Rubik, strider di HL2 ---
    device (wtf lol?)Darth Vader con lightsaber sguainata ---
    searchlightTotoro ---
    instrumentation (???)Lamborghini Gallardo ---
    coupeGalassia di Andromeda ---
    celestial bodyè decisamente troppo generico nelle risposte :D
  • spike scrive:
    bei ricordi
    il titolo ricorda tanto la "Wolfram & Art" della serie Angel
  • Elrond scrive:
    Censura patetica
    Ma non vi vergognate?
  • Elrond scrive:
    Gli ho sottoposto la foto di un iPhone
    e lui ha risposto, senza esitazione, "tosapecore!".p.s. dài, censuratelo pure stavolta (e sarebbero 5). Ridicoli.
  • ... scrive:
    Wolfram sbaglia come un essere umano
    Il T-100 invece sbaglia come un subumano.
    • Passante scrive:
      Re: Wolfram sbaglia come un essere umano
      - Scritto da: ...
      Il T-100 invece sbaglia come un subumano.E' lo stile della redazione, hai mai letto un articolo ?
  • bubba scrive:
    gattini
    certo che se continuate a censurare at minchiam, e' chiaro poi che non commenta piu nessuno. PERFINO legu preferisce andare ad inquinare ilpost.it , invece di postare qui...rendetevi conto!
    • ... scrive:
      Re: gattini
      - Scritto da: bubba
      PERFINO legu preferisce andare ad inquinare
      ilpost.it , invece di postare qui...rendetevi
      conto!Che sia la volta buona che ce lo leviamo di torno?
    • Passante scrive:
      Re: gattini
      - Scritto da: bubba
      certo che se continuate a censurare at minchiam,
      e' chiaro poi che non commenta piu nessuno.
      PERFINO legu preferisce andare ad inquinare
      ilpost.it , invece di postare qui...rendetevi
      conto!Ce ne siamo liberati ?Era ora bella storia !
  • Elrond scrive:
    Ahahaha l'hanno cancellato di nuovo
    Wolfram funziona benissimo invece: gli ho sottoposto l'immagine di un iPhone e lui ha risposto, senza esitazione: "tosapecore!".
  • Elrond scrive:
    Il t-minchia cancella ad mentulam canis
    Wolfram funziona perfettamente: gli ho sottosposto l'immagine di un iPhone e lui ha risposto senza esitazione: "tosapecore!".-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 18 maggio 2015 16.06-----------------------------------------------------------
  • francesco rizzo scrive:
    wolfram
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1427741257533852&set=p.1427741257533852&type=1&theater
  • bubba scrive:
    effettivamente non funziona molto bene
    si sulle prima gli ho dato bill gates e jennifer lawrance e ci ha beccato (person + scheda esatta). Ma poi gli ho dato matteo salvini e mi ha detto "person". Non ci siamo!:) :)
    • Elrond scrive:
      Re: effettivamente non funziona molto bene
      Funziona perfettamente invece! Io gli ho sottoposto l'immagine di un iPhone e lui ha risposto: "tosapecore".
      • bubba scrive:
        Re: effettivamente non funziona molto bene
        - Scritto da: Elrond
        Funziona perfettamente invece! Io gli ho
        sottoposto l'immagine di un iPhone e lui ha
        risposto:
        "tosapecore".beh non troppo... tuta spaziale, podio, person (out) , bill, jenny e iphone (ok) ... c'ha ancora da lavura'..... dovrei metter una foto di un videotecaro a vedere se esce kebab....
Chiudi i commenti