Ritorno al futuro, senza lacci

Brevetto Nike per un sistema di allacciamento automatico, come quello visto al cinema. Per chi pensa che anche le scarpe con gli strappi siano troppo faticose

Roma – La Nike ha brevettato le Air Mag di Ritorno al Futuro II , quelle che con un piccolo gesto si allacciavano automaticamente al piede di chi le indossava .

Ad aprile 2009, infatti, l’azienda statunitense aveva depositato presso l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI, organismo che funge anche come una sorta di ufficio brevetti internazionale che raccoglie le domande destinate a diversi uffici nazionali) una richiesta di brevetto per un “sistema di allacciamento automatico”, che ora è stato concesso .

La tecnologia si basa su un sistema di lacci e strappi e su un meccanismo per adattarli automaticamente al piede e alla caviglia di chi lo indossa . Il tutto, sembrerebbe, con un design semplice e non ingombrate, che può far ben sperare sul prossimo arrivo della scarpa sul mercato.

Mancano ancora notizie sullo skateboard fluttuante.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • non so scrive:
    Dove installare Exchange 2010 SP1
    "Come la piattaforma collaborativa client-server a cui fa riferimento, Exchange 2010 SP1 è un pacchetto a 64-bit che va necessariamente installato su un sistema operativo a 64-bit da scegliere tra Windows 7 Professional x86-64, Windows Server 2008, Windows Server 2008 Enterprise, Windows Server 2008 R2 Enterprise, Windows Server 2008 R2 Standard e Windows Vista x86-64 con Service Pack 1 installato."Detto così sembra che si possa installare Exchange su Windows 7 e Vista, ma Exchange è ovviamente installabile solo su Windows Server (2008 e 2008 R2).Però è vero che si può installare SP1 anche sui client citati, nel caso si usassero i management tools di Exchange 2010.
    • screen saver scrive:
      Re: Dove installare Exchange 2010 SP1
      Ho pensato subito la stessa cosa. Ma siamo pazzi ora Exchange va installato pure su pc client (e a far cosa...).Dall'articolo si capisce proprio così...
      • Darth Vader scrive:
        Re: Dove installare Exchange 2010 SP1
        - Scritto da: screen saver
        Ho pensato subito la stessa cosa. Ma siamo pazzi
        ora Exchange va installato pure su pc client (e a
        far
        cosa...).
        Dall'articolo si capisce proprio così...Sarebbe stracomodo per poter fare le demo ai clienti sui portatili. Invece oggi devo installarmi una macchina virtuale pesantissima (e con VirtualBox perché VirtualPC non fa le VM a 64-bit) e non mi basta un solo PC (a meno che non abbia una centrale NASA al posto del laptop).
    • Anonymous scrive:
      Re: Dove installare Exchange 2010 SP1


      Però è vero che si può installare SP1 anche sui
      client citati, nel caso si usassero i management
      tools di Exchange
      2010.Se vuoi fare un minestrone ed occupare spazio per niente, fa pure.
Chiudi i commenti