SABAM e Netlog, vinti di nuovo i filtri antipirateria

L'imposizione di filtri sulle condivisioni degli utenti è troppo onerosa e viola la Direttiva sul Commercio Elettronico. Nuova sconfitta per la collecting society belga SABAM. La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha liberato il social network Netlog

Roma – “Il gestore di una rete sociale in linea non può essere costretto a predisporre un sistema di filtraggio generale, riguardante tutti i suoi utenti, per prevenire l’utilizzo illecito di opere musicali e audiovisive”. È quanto stabilito dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea nella causa che vedeva opposta la collecting society belga SABAM al popolare social network Netlog.

Era la fine del giugno 2009 quando i vertici di SABAM trascinavano la belga Netlog NV davanti al Tribunale di primo grado di Bruxelles. La collecting society chiedeva in particolare un’ingiunzione per costringere il social network ad interrompere immediatamente le attività di condivisione delle opere musicali o audiovisive sui vari profili social degli utenti iscritti.

Vibranti proteste da parte dell’azienda belga: le richieste di SABAM andrebbero ad imporre ad un intermediario l’obbligo generale di sorveglianza e monitoraggio delle attività degli utenti. Una misura che sarebbe vietata dalla Direttiva europea sul Commercio Elettronico (2000/31/CE). Lo stesso Tribunale di Bruxelles aveva passato la patata bollente alla Corte di Giustizia del Vecchio Continente.

“Un simile obbligo non rispetterebbe il divieto di imporre a detto gestore un obbligo generale di sorveglianza, né l’esigenza di garantire il giusto equilibrio tra la tutela del diritto d’autore, da un lato, e la libertà d’impresa, il diritto alla protezione dei dati personali e la libertà di ricevere o comunicare informazioni, dall’altro”, si legge nel testo della recente sentenza della Corte.

In sostanza, una decisione del tutto simile a quella presa nel caso SABAM vs. Scarlet Extended (ex-Tiscali). Come affermato ancora: “l’ingiunzione rischierebbe di ledere la libertà di informazione, poiché tale sistema potrebbe non essere in grado di distinguere adeguatamente tra un contenuto illecito ed un contenuto lecito, sicché il suo impiego potrebbe produrre il risultato di bloccare comunicazioni aventi un contenuto lecito”.

Secondo la Corte, Netlog NV può essere pacificamente inserito nella categoria dei prestatori di servizi di hosting , dunque tutelato dalla Direttiva europea sul Commercio Elettronico. “Un’ingiunzione di questo genere causerebbe, quindi, una grave violazione della libertà di impresa della Netlog, poiché l’obbligherebbe a predisporre un sistema informatico complesso, costoso, permanente e unicamente a sue spese”.

“La Corte di Giustizia ricorda ancora una volta, e più che mai in questa fase così delicata in ragione della firma da parte dell’Unione Europea del trattato ACTA, che la libertà di informazione, il diritto alla riservatezza, la libertà d’impresa non possono essere sacrificati sull’altare di uno scriteriato enforcement dei diritti di proprietà intellettuale”, ha commentato l’avvocato Marco Scialdone, responsabile del team legale di Agorà Digitale.

“La sentenza è di importanza fondamentale per lo sviluppo del Mercato Digitale Europeo – ha sottolineato Innocenzo Genna, director Euroispa e rappresentante di AIIP a Bruxelles – perché fornisce ora agli operatori Internet un quadro giuridico certo ogniqualvolta il loro business può interferire con i diritti di proprietà intellettuale. È fondamentale anche per gli utenti, perché riconosce il loro diritto di scambiare informazioni senza alcun controllo preventivo e nel rispetto della privacy”.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Tommaso Baldi scrive:
    Sony è solo un nome ormai
    Forse mi sento un "piccolo Celentano" anche io, ma sono d'accordo con chi affonderebbe la Sony.I floppy e i cd sono preistoria, con il digitale "vero" non si usano manco più i dvd ormai...Purtroppo si sono aggrappati ormai solo al marchio che per loro fortuna ha ancora molti (per me pure troppi...) affezionati clienti.I TV non sono nemmeno lontanamente paragonabili a Samsung (che ormai domina incontrastata qualunque settore tecnologico, dai tv agli smartphone passando per gli elettrodomestici, presto arriverà anche ai pc..) o a LG, che offrono funzionalità multimediali effettivamente valide.Gli smartphone poi, per piacere lasciamo perdere, ci sono moltissimi altri produttori avanti anni luce a Sony, e non ho bisogno di fare nomi.Il mondo Sony è finito, il secolo 20esimo è passato, il 21esimo è marchiato Samsung.
    • MARCO T scrive:
      Re: Sony è solo un nome ormai
      SONY = AFFIDABILITA'SAMSUNG = PRODOTTI CHE SI VENDONO DA SOLI SUGLI SCAFFALI PERCHE' COSTANO POCO (E VALGONO ALTRETTANTO)
  • attonito scrive:
    Sony Ericsonnn tutta di sony?
    (scrivi scrivi) ricordarsi di non comprare NULLA "Sony Mobile Communications", ma in generale, nulla marcato SONY.
    • Entropic scrive:
      Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
      Potresti argomentare meglio codesta affermazione?
      • Wolf01 scrive:
        Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
        Io sono d'accordo con lui, visti i trascorsi e visto che di sony paghi praticamente il marchio ormai.
        • Entropic scrive:
          Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
          Ok capisco il giudizio negativo di entrambi me per "trascorsi" ti posso chiedere a quali prodotti ti riferisci? Semplice curiosità, grazie.
          • Wolf01 scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            ehm... tutti?Annunciano cose a gran voce per poi non farle.Fanno le cose a metà.Pensano di ricomprare la fiducia degli utenti con dei regalini.Usano materiali abbastanza economici (probabilmente per recuperare sul fatto che vendono in perdita, sì come no).Sono una multinazionale invischiata in tutto.Mi hanno scassato il masterizzatore con i DRM, fortunatamente per farlo funzionare di nuovo (ma non è più tornato come prima) è bastato formattare.Tolgono funzionalità ai prodotti dopo la vendita.Scrivono assurdità nell'EULA.Mi stanno sulle balle.Vendono i prodotti facendo credere che siano il non-plus-ultra quando la concorrenza ne fa di migliori a prezzi più bassi (vedi i VAIO ad esempio).Forse l'unico reparto dove si salvano sono le autoradio.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            - Scritto da: Wolf01
            ehm... tutti?

            Annunciano cose a gran voce per poi non farle.
            Fanno le cose a metà.
            Pensano di ricomprare la fiducia degli utenti con
            dei
            regalini.
            Usano materiali abbastanza economici
            (probabilmente per recuperare sul fatto che
            vendono in perdita, sì come
            no).
            Sono una multinazionale invischiata in tutto.
            Mi hanno scassato il masterizzatore con i DRM,
            fortunatamente per farlo funzionare di nuovo (ma
            non è più tornato come prima) è bastato
            formattare.
            Tolgono funzionalità ai prodotti dopo la vendita.
            Scrivono assurdità nell'EULA.
            Mi stanno sulle balle.
            Vendono i prodotti facendo credere che siano il
            non-plus-ultra quando la concorrenza ne fa di
            migliori a prezzi più bassi (vedi i VAIO ad
            esempio).
            Forse l'unico reparto dove si salvano sono le
            autoradio.I rootkit dei CD ? E il SecuRom ? (i vaio erano dei signor portatili)
    • giacche scrive:
      Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
      - Scritto da: attonito
      (scrivi scrivi) ricordarsi di non comprare NULLA
      "Sony Mobile Communications", ma in generale,
      nulla marcato SONY.Piccoli Celentano crescono...
      • Bigia scrive:
        Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
        Siamo seri, nessuna azienda che ha più e più volte leso il mercato con prodotti simili a quelli già in commercio ma con licenza proprietaria (prodotti che poi sono stati usati da al massimo 3 persone; quanti di voi hanno mai usato un minidisc?? Unica eccezione fin oggi è il BluRay) può essere simpatica all'utenza.Non è più nemmeno un'azienda innovativa. Quanti di voi sanno che i pannelli degli LCD Sony (che una volta dominava incontrastata il mercato) sono delle coreane Samsung ed LG (Talvolta anche Sharp)?Vogliamo poi parlare dei rootkit o di Securom?L'accusa ha concluso.
        • giacche scrive:
          Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
          Fantastico!Comunque per me uno che non sa neppure scrivere Ericsson e sputa giudizi definitivi rimane un potenziale Celentano.Dopodiché, da felicissimo possessore di una miriade di Ericsson prima e di Sony Ericsson poi, rimango in attesa di vedere cosa sapranno fare in futuro.Buon Xperia a tutti...
          • Wolf01 scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            In ogni caso Celentano, anche se in un italiano non corretto, ha detto cose profondamente giuste.
          • giacche scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            Gli unici Giusti che conosco sono quelli che salvarono gli ebrei dallo sterminio.Semmai avrà detto cose condivisibili.Non da me, peraltro.Ciao!
          • grubbolo scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            - Scritto da: Wolf01
            In ogni caso Celentano, anche se in un italiano
            non corretto, ha detto cose profondamente
            giuste.Non è vero.Tanto per cominciare ha citato il blu ray come unica eccezione di formati introdotti da Sony e divenuti standard, quando bisognerebbe quanto meno ricordarsi del floppy da 3.5 e dei CD Rom (in cooperazione con Philips).Quanto agli LCD, il numero di produttori di pannelli è ridottissimo (una 50ina nel mondo, ancora più ridotto se parliamo esclusivamente di quelli destinati al mercato TV) e Sony non lo ha mai dominato incontrastata.Lamentarsi poi che l'azienda non è innovativa (dato prettamente soggettivo, dato che nel 2010 figura al settimo posto nella classifica per numero di brevetti ottenuti http://news.cnet.com/8301-30685_3-20027931-264.html ) e poi dire che usa i pannelli LCD di Sharp, che è stata la prima a introdurli sul mercato è un controsenso.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            - Scritto da: grubbolo
            - Scritto da: Wolf01

            In ogni caso Celentano, anche se in un italiano

            non corretto, ha detto cose profondamente

            giuste.

            Non è vero.
            Tanto per cominciare ha citato il blu ray come
            unica eccezione di formati introdotti da Sony e
            divenuti standard, quando bisognerebbe quanto
            meno ricordarsi del floppy da 3.5 e dei CD Rom
            (in cooperazione con
            Philips).

            Quanto agli LCD, il numero di produttori di
            pannelli è ridottissimo (una 50ina nel mondo,
            ancora più ridotto se parliamo esclusivamente di
            quelli destinati al mercato TV) e Sony non lo ha
            mai dominato
            incontrastata.

            Lamentarsi poi che l'azienda non è innovativa
            (dato prettamente soggettivo, dato che nel 2010
            figura al settimo posto nella classifica per
            numero di brevetti ottenuti
            http://news.cnet.com/8301-30685_3-20027931-264.htmehm...m2....memory sitck....UMD..... Minidisk, i DAT (ma quello non per colpa di sony).
          • grubbolo scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            - Scritto da: Sgabbio
            ehm...m2....memory sitck....UMD..... Minidisk, i
            DAT (ma quello non per colpa di
            sony).Tu in Italiano andavi molto male a scuola, vero?O magari in logica applicata?Non ho detto che non esistano esempi di standard che Sony ha provato a imporre, fallendo, ma che è errato dire che l'unico esempio di standard poi divenuto condiviso sia il blu ray.
          • Wolf01 scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            E tu in logica non andavi molto bene visto che hai risposto ad un mio messaggio con qualcosa che non centrava niente, ma posso perdonarti se giuri che la nuova visualizzazione del forum ti ha tratto in inganno.
          • grubbolo scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            Molto più semplicemente, tu sopra hai detto che Bigia aveva detto cose profondamente vere e io ti ho fatto vedere che non era vero e che erano per lo meno discutibili.Come andavi in Italiano? ;)
          • Wolf01 scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            Io stavo parlando di Celentano, non venire a far la predica a me.
          • grubbolo scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            - Scritto da: Wolf01
            Io stavo parlando di Celentano, non venire a far
            la predica a
            me.Allora sono rimasto confuso dalla metafora (o dalla sua assenza)Dato che giacche sopra di te aveva paragonato Bigia a Celentano, pensavo che il tuo Celentano fosse una metafora per il Bigia di sopra, non che parlassi del vero Celentano.Chiedo scusa, la prossima volta non sottovaluterò più la deriva degli argomenti.
        • Entropic scrive:
          Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
          Intanto grazie perchè sei l'unico dei "critici" che ha argomentato.Detto questo, e correggimi se interpreto male il tuo pensiero, in pratica tu non stai dicendo che i prodotti Sony siano scadenti ma solo che contesti la loro politica aziendale (ti stanno "antipatici"), dunque il tuo giudizio non è negativo sulla qualità dei prodotti Sony..oppure anche là ci sarebbe qualcosa da ridire?
          • Bigia scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            Qualitativamente finora con Sony non ho mai avuto problemi, quindi da questo punto di vista non ho niente da ridire (a parte una vecchia PSX col lettore che rigava i CD, ma sostituita in garanzia...allora però ero ancora giovane per capire qualcosa di politiche di mercato...). Il Trinitron 15'' di famiglia è durato 13 anni prima di morire.Fino al 21mo secolo, Sony si è dimostrata una grande azienda in ogni campo in cui abbia lavorato.Però il tempo passa per tutti.Settore TV:Samsung dal 2006 in poi ha prima superato qualitativamente Sony offrendo prodotti migliori a minor prezzo (cosa che tuttora accade), poi ha addirittura fornito l'avversario che in questo campo per più motivi arranca. L'ampliamento degli interessi aziendali non ha aiutato certamente.Settore Telefonia:In questo campo Sony non è mai stata l'apripista (Difatti ha compartecipato il settore telefonia di Ericsson dopo i fasti del mitico T28, periodo in cui l'azienda svedese non se la stava passando benissimo).Ha per anni cercato di imporre anche qui i suoi standard (M2 o Memory Stick varie) fallendo, difatti la gamma odierna usa MicroSD.Ultimamente ha sfornato telefoni palesemente sovraprezzati (Xperia Play su tutti, il Playstation Phone che doveva conquistare il mondo è crollato dai 600 iniziali ai 199 del mese scorso, in 1 anno). Con Xperia S sembra aver trovato la retta via, ma ricordiamo che questo progetto risale alla gestione Sony-Ericsson.Settore Intrattenimento:PS3 vende tanto solo in Italia, nel resto del mondo è sorpassata da Wii che ha fatto da apripista per le innovazioni poi copiate dai vari concorrenti. Sony ha blindato la sua console come l'area 51 dato che vendeva in perdita, e ciò ha giovato alle tasche per le licenze software ma non alla felicità dell'utenza che spesso compra anche i concorrenti proprio per questo. PS1 e PS2 hanno fatto storia, ma quante PS3 si vedono in giro rispetto a Wii e 360 e quanti usano questa console solo come lettore BluRay economico?Per quanto riguarda PSVita, finora è un flop: in tutto il Giappone ne vendono 15mila la settimana contro i 60000 3DS, forse anche a causa di un prezzo fin troppo gonfiato (e la console è venduta in perdita, ricordiamolo; questo è sintomo che non sempre vendere la console più potente paga) e di un parco software non amplissimo. Vedremo cosa accadrà in futuro, d'altronde anche il 3DS ha iniziato maluccio, però non aveva concorrenti della stessa generazione...
          • Entropic scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            Sei stato chiarissimo, grazie mille.
          • grubbolo scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            - Scritto da: Bigia
            Settore TV:
            Samsung dal 2006 in poi ha prima superato
            qualitativamente Sony offrendo prodotti migliori
            a minor prezzo (cosa che tuttora accade), poi ha
            addirittura fornito l'avversario che in questo
            campo per più motivi arranca. L'ampliamento degli
            interessi aziendali non ha aiutato
            certamente.Tu fai fatica tutt'ora a capire le politiche di mercato.Se un'azienda, ancorché concorrente, ti fornisce il prodotto che ti serve a costo inferiore a quello che potresti ottenere tu, mantenendo i tuoi standard di qualità, tu che fai? per principio continui a buittare soldi?Sony vcompra i pannelli sul mercato, dove le conviene, proprio per concentrarsi sul core business.
            Ha per anni cercato di imporre anche qui i suoi
            standard (M2 o Memory Stick varie) fallendo,
            difatti la gamma odierna usa
            MicroSD.Tutti cercano di imporre i propri standard, se non fosse così PDF non sarebbe mai diventato ISO (giusto per citare un esempio).L'abilità sta nel capire quando hai fallito e abbandonare il formato proprietario prima che ti trascini a fondo.
            Ultimamente ha sfornato telefoni palesemente
            sovraprezzati (Xperia Play su tutti, il
            Playstation Phone che doveva conquistare il mondo
            è crollato dai 600 iniziali ai 199 del mese
            scorso, in 1 anno). Con Xperia S sembra averComprato l'anno scorso a 180 euro (7.5 euro al mese per 12 mesi)Dove sta il tuo crollo?
            Settore Intrattenimento:
            PS3 vende tanto solo in ItaliaOh mamma, questa te la potevi proprio risparmiare.Ps3 supera in vendite Xbox360 sia sul mercato giapponese che su quello europeo.Perde su quello americano e la differenza tra i due mercati è più o meno a zero.Su scala mondiale entrambe le console viaggiano intorno ai 60 milioni di pezzi.L'unica fuori concorso è Wii di Nintendo che stacca le altre di qualche lunghezza.Cosa che non è servita a Nintendo dall'evitare di essere trascinata nell grosse difficoltà economiche attuali.
            concorrenti. Sony ha blindato la sua console come
            l'area 51 dato che vendeva in perdita, e ciò ha
            giovato alle tasche per le licenze software ma
            non alla felicità dell'utenza che spesso compra
            anche i concorrenti proprio per questo.Quindi Sony dovrebbe fare di tutto per starti simpatica a costo di perdere soldi?Interessante.Capisco perché stai qui a scrivere invece di avere una ditta tua...
            Per quanto riguarda PSVita, finora è un flop: in
            tutto il Giappone ne vendono 15mila la settimana
            contro i 60000 3DS, forse anche a causa di un
            prezzo fin troppo gonfiato (e la console è
            venduta in perdita, ricordiamolo; questo èSe è venduta in perdita allora il prezzo non può essere gonfiato."Riprova e controla"
            sintomo che non sempre vendere la console più
            potente paga)Ma come?prima dici che l'azienda non è all'avanguardia e poi ti lamenti che hanno messo troppa roba nei loro prodotti facendoli costare troppo?
            e di un parco software non
            amplissimo.Oddio, che trollata.Il launch software di Sony è stato definito da Sony stessa "forse il migliore della storia della Playstation""Migliore" è soggettivo, ma più ampio è un dato che si può facilmente verificare: 25 titoli al giorno del lancio tra prime e terze parti.http://www.tqcast.com/2011/12/23/playstation-vita-to-have-biggest-and-best-launch-lineup-yet/In alcuni negozi sono persino già disponibili i giochi...
          • Bigia scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            Non parlo con i fanboy, specie con quelli tristi come te.Ognuno fa le sue scelte, non vedo perchè devi rompere le scatole agli altri dato che sei libero di fare le tue.
          • grubbolo scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            Un fanboy è quello che non risponde ai fatti, ma fa passare le opinioni per tali.Mi sembra che tu risponda molto bene alla descrizione.
          • Bigia scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            Menomale che ci sei tu che sai tutto, come faremmo senza di te?Arrivi tu e attacchi tutti, ma chi ti credi di essere, Dio e Padreterno?!?Hai scritto più di una caxxata, ma potessero spararmi non ti rispondo.Redazione, come vi ho già scritto via twitter poi non domandatevi come mai la gente sana di mente non frequenta più questo sito.
          • grubbolo scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            - Scritto da: Bigia
            Menomale che ci sei tu che sai tutto, come
            faremmo senza di
            te?
            Arrivi tu e attacchi tutti, ma chi ti credi di
            essere, Dio e
            Padreterno?!?veramente sei tu che sei arrivato ad attaccare senza uno straccio di fatto concreto a supporto.Almeno io ho postato dei link, tu che hai fatto?
            Hai scritto più di una caxxata, ma potessero
            spararmi non ti
            rispondo.Evidentemente non hai argomenti diversi dalla negazione.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            - Scritto da: Bigia
            Qualitativamente finora con Sony non ho mai avuto
            problemi, quindi da questo punto di vista non ho
            niente da ridire (a parte una vecchia PSX col
            lettore che rigava i CD, ma sostituita in
            garanzia...allora però ero ancora giovane per
            capire qualcosa di politiche di mercato...). Il
            Trinitron 15'' di famiglia è durato 13 anni prima
            di
            morire.

            Fino al 21mo secolo, Sony si è dimostrata una
            grande azienda in ogni campo in cui abbia
            lavorato.
            Però il tempo passa per tutti.

            Settore TV:
            Samsung dal 2006 in poi ha prima superato
            qualitativamente Sony offrendo prodotti migliori
            a minor prezzo (cosa che tuttora accade), poi ha
            addirittura fornito l'avversario che in questo
            campo per più motivi arranca. L'ampliamento degli
            interessi aziendali non ha aiutato
            certamente.

            Settore Telefonia:
            In questo campo Sony non è mai stata l'apripista
            (Difatti ha compartecipato il settore telefonia
            di Ericsson dopo i fasti del mitico T28, periodo
            in cui l'azienda svedese non se la stava passando
            benissimo).
            Ha per anni cercato di imporre anche qui i suoi
            standard (M2 o Memory Stick varie) fallendo,
            difatti la gamma odierna usa
            MicroSD.
            Ultimamente ha sfornato telefoni palesemente
            sovraprezzati (Xperia Play su tutti, il
            Playstation Phone che doveva conquistare il mondo
            è crollato dai 600 iniziali ai 199 del mese
            scorso, in 1 anno). Con Xperia S sembra aver
            trovato la retta via, ma ricordiamo che questo
            progetto risale alla gestione
            Sony-Ericsson.

            Settore Intrattenimento:
            PS3 vende tanto solo in Italia, nel resto del
            mondo è sorpassata da Wii che ha fatto da
            apripista per le innovazioni poi copiate dai vari
            concorrenti. Sony ha blindato la sua console come
            l'area 51 dato che vendeva in perdita, e ciò ha
            giovato alle tasche per le licenze software ma
            non alla felicità dell'utenza che spesso compra
            anche i concorrenti proprio per questo. PS1 e PS2
            hanno fatto storia, ma quante PS3 si vedono in
            giro rispetto a Wii e 360 e quanti usano questa
            console solo come lettore BluRay
            economico?
            Per quanto riguarda PSVita, finora è un flop: in
            tutto il Giappone ne vendono 15mila la settimana
            contro i 60000 3DS, forse anche a causa di un
            prezzo fin troppo gonfiato (e la console è
            venduta in perdita, ricordiamolo; questo è
            sintomo che non sempre vendere la console più
            potente paga) e di un parco software non
            amplissimo. Vedremo cosa accadrà in futuro,
            d'altronde anche il 3DS ha iniziato maluccio,
            però non aveva concorrenti della stessa
            generazione...Le console sony attuali, però sono gli uniche realmente region free, rispetto alla concorrenza.Peccato però che questo non bilancia tutte le serie di blindature e limitazioni artificiose messe.Per non parlare delle meriade di funzioni che levavano tanto per vedere l'effetto che fa :(
          • grubbolo scrive:
            Re: Sony Ericsonnn tutta di sony?
            - Scritto da: Sgabbio
            Le console sony attuali, però sono gli uniche
            realmente region free, rispetto alla
            concorrenza.Anche questo non è completamente vero.Fin dall'inizio è stato infatti chiaro che l'implementazione del region free sulla PS3 è esattamente uguale a quella delle altre console.Ovvero viene lasciato il compito al software di riconoscere la regione della console ed eventualmente bloccare l'esecuzione se non soddisfa i criteri scelti.Non è vero che la PS3 non abbia nessun sistema di lock regionale, come dimostra il caso della demo di Uncharted 1 che era bloccata e non girava in Europa.http://kotaku.com/320678/yes-the-uncharted-demo-is-region-lockedE poi mi si da del fanboy.Io guardo ai fatti, non alle minc*ate
            Peccato però che questo non bilancia tutte le
            serie di blindature e limitazioni artificiose
            messe.Tipo?La stessa blindatura presente su qualunque altra console dai tempi dell'Intellivision?
            Per non parlare delle meriade di funzioni che
            levavano tanto per vedere l'effetto che fa
            :(Linux e la BC sono diventate "una miriade di funzioni"?Se ti riferisci al card reader e alle due porte USB sparite sulla slim, è ovvio che è stato per ridurre i costi.
Chiudi i commenti