Safari 3.1 reclama nuovi primati

Safari 3.1 reclama nuovi primati

Il più veloce e il più conforme ai recenti standard del Web. Così Apple definisce la nuova versione del proprio browser per Mac e Windows, versione che detiene il punteggio più elevato nel chiacchieratissimo test Acid 3
Il più veloce e il più conforme ai recenti standard del Web. Così Apple definisce la nuova versione del proprio browser per Mac e Windows, versione che detiene il punteggio più elevato nel chiacchieratissimo test Acid 3

Cupertino (USA) – Seppure molto giovane, Safari è riuscito a guadagnarsi velocemente una buona reputazione tra i navigatori del web, questo soprattutto grazie ad un potente e veloce motore di rendering open source. Con il rilascio della nuova versione 3.1, Apple non esita a definire Safari “il browser per Mac e Windows più veloce al mondo”.

La casa della mela sostiene che Safari 3.1 carica le pagine web quasi il doppio più velocemente di IE 7 e 1,7 volte più rapidamente di Firefox 2, proclamando poi performance da primato anche per quel che riguarda JavaScript: a suo dire la nuova versione di Safari esegue JavaScript fino a 6 volte più velocemente rispetto a qualsiasi altro browser.

Di particolare interesse sarà la sfida prestazionale tra Safari 3.1 e l’imminente Firefox 3 : anche quest’ultimo promette infatti performance significativamente superiori a quelle del predecessore, in modo particolare per quel che riguarda JavaScript. Da alcuni benchmark indipendenti eseguiti su alcune recenti beta dei due browser, si evince che la velocità di esecuzione del codice JavaScript da parte di Firefox 3 dovrebbe essere molto vicina a quella vantata da Safari 3.1. Nelle prossime ore verranno certamente pubblicati numerosi test in merito: chi lo desidera, può segnalarne i link attraverso il forum di questa notizia.

“Safari 3.1 è il primo browser a supportare i nuovi tag video e audio in HTML 5 e il primo a supportare Animazioni CSS. Safari supporta inoltre i Web Font CSS, garantendo ai designer possibilità di scelta illimitate per i font da utilizzare nella creazione di nuovi siti web”, ha dichiarato Apple. A tal proposito va ricordato come Safari sia ad oggi il browser che ha totalizzato il miglior punteggio nel test Acid 3 : la versione 3.1 build 525.13 provata in redazione, e fatta girare su un sistema Windows XP SP2 con le impostazioni predefinite, ha totalizzato un 75% contro il 53% di Firefox 2.0.12.

Tra le funzionalità incluse in Safari 3.x si citano la possibilità di aggiungere e ordinare i bookmark tramite operazioni di drag and drop, la possibilità di scambiare la posizione dei tab, il campo di ricerca integrato che mostra il numero delle corrispondenze trovate in una pagina, e il lettore integrato di feed RSS.

Safari 3.1 può essere scaricato gratuitamente da qui , anche in lingua italiana, per Mac OS X e Windows.

Safari 3.1 reclama primati

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
19 mar 2008
Link copiato negli appunti