Safe Harbor, acque agitate per la privacy tra UE e USA

All'indomani della decisione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea sul caso Schrems-Facebook, cosa si prospetta per le multinazionali dell'IT che esportano i dati dei cittadini europei oltreoceano, esponendoli al tecnocontrollo della NSA? Punto Informatico intervista l'avvocato Fabrizio Sanna

Roma – I dati dei cittadini europei esportati per essere trattati negli States non sono al sicuro dai tentacoli dell’intelligence e della sua sorveglianza indiscriminata, ha stabilito la Corte di Giustizia dell’Unione Europea in una sentenza incentrata su Facebook, chiamato in causa dall’attivista austriaco Max Schrems presso il garante della privacy irlandese. L’authority locale dovrà entrare nel merito del caso, hanno stabilito i giudici di Lussemburgo, dovrà valutare se Facebook abbia rispettato i diritti del cittadino europeo Max Schrems o se abbia permesso che la NSA sconfinasse, violandone la privacy. Ma nella stessa posizione di Facebook ci sono le altre migliaia di multinazionali statunitensi che trattano in terra statunitense i dati dei cittadini del Vecchio Continente: rendendo invalida la decisione della Commissione Europea del 2000 che consentiva alle aziende statunitensi di certificare le proprie garanzie sulla base dei principi del controverso accordo Safe Harbor , la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha minato alle basi il sistema che da 15 anni sorregge il business di una moltitudine di aziende IT. Punto Informatico ha tracciato un’analisi delle prospettive che si vanno delineando insieme all’ avvocato Fabrizio Sanna , Partner di Orsingher Ortu – Avvocati Associati.

Punto Informatico: Facciamo chiarezza a proposito dei principi Safe Harbour: in sintesi quali sono le garanzie a cui le aziende aderiscono ad oggi?
Fabrizio Sanna: Con l’adesione allo schema Safe Harbour le aziende statunitensi si vincolano al rispetto di sette principi, che sono: (i) informare l’interessato su modalità di raccolta e utilizzo dei dati; (ii) consentire all’interessato di rifiutare il trasferimento dei dati a terzi; (iii) vincolare i terzi cui siano trasferiti i dati ad applicare adeguate misure di protezione; (iv) garantire la protezione dei dati contro perdite, intrusioni, alterazioni; (v) utilizzare i dati per le sole finalità per cui sono stati raccolti; (vi) consentire agli interessati l’accesso e la correzione o cancellazione dei dati; (vii) attivare meccanismi di verifica della conformità dei sistema di raccolta a questi principi.

PI: Si conciliano con i diritti dei cittadini europei?
FS: Secondo la Corte di Giustizia i principi del Safe Harbor non si conciliano con i diritti dei cittadini europei, dal momento che successivamente al caso Snowden è stato appurato che la National Security Agency attua un controllo massivo tra l’altro sulle informazioni residenti negli Stati Uniti.

PI: Quali sono le deroghe ammesse fino ad ora a questi principi? In Europa non sono previste nel quadro normativo deroghe analoghe per il bilanciamento tra privacy e sicurezza?
F.S.: Il rispetto per la vita privata è uno dei principi della Carta dei Principi Fondamentali dell’Unione Europea. La Corte di Giustizia dell’Unione Europea aveva già avuto modo di sottolineare che deroghe a questo principio sono ammissibili solo nei limiti dello stretto necessario. L’approccio statunitense, invece, è stato ritenuto sproporzionato rispetto alle esigenze di sicurezza.

PI: Il garante irlandese dovrà decidere se gli USA offrono un “livello di protezione adeguato” o semplicemente se il trasferimento di dati operato da Facebook è lecito?
F.S.: La Corte di Giustizia dell’Unione Europea rimanda all’autorità irlandese di esaminare il claim del sig. Schrems, con riguardo al trattamento dei suoi dati verso gli Stati Uniti. Questa valutazione dovrà essere basata sulla adeguatezza del livello di protezione offerto da questo Paese.

PI: Su cosa si baserà il Garante irlandese per la propria analisi? Gli sarà affidato anche il compito di valutare l’operato dell’intelligence statunitense
F.S.: Le autorità decideranno in base alla normativa nazionale e a quella dell’Unione Europea. Sotto questo profilo, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha indicato l’articolo 25 della cd. Direttiva Privacy e gli articoli 7, 8 e 47 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea. Partendo da queste norme le autorità valuteranno “la legge e le prassi” in vigore nel paese terzo, in questo caso gli Stati Uniti. Il riferimento alle prassi sembra un particolare importante, considerando quanto emerso dallo “scandalo” datagate.

PI: Nel frattempo, fino alla decisione del garante irlandese, resta tutto com’è?
F.S.: Non proprio. La sentenza della Corte di Giustizia ha già dichiarato illegittima la decisione della Commissione che aveva ritenuto il Safe Harbour adeguato. E quindi questo schema non può più ritenersi di per sé una valido strumento per trasferire i dati negli Stati Uniti.

PI: Le autocertificazioni Safe Harbor delle aziende sono di fatto in un limbo?
F.S.: Esatto. Proprio per questo le associazioni di categoria si stanno spendendo in queste ore per ottenere provvedimenti transitori da parte delle istituzioni UE.

PI: Per le aziende c’è necessità di aggiornare nell’immediato i loro contratti con gli utenti?
F.S.: È consigliabile che le imprese interessate predispongano degli strumenti alternativi rispetto ai principi di Safe Harbour. In particolare, le Binding Corporate Rules (uno strumento che consente il trasferimento di dati tra società dello stresso gruppo) e le cosiddette Model Contract Clauses (clausole contrattuali che garantiscono che i dati trasferiti in forza del contratto saranno trattati conformemente ai principi stabiliti dal diritto europeo anche nel paese terzo di destinazione). Tuttavia, anche in relazione a questi strumenti, potrebbero in teoria essere sollevati in futuro dubbi di legittimità, dal momento che essi non consentono di superare quanto censurato dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, e cioè le leggi e prassi degli Stati Uniti che permettono in ogni caso l’accesso ampio delle autorità ai dati.

PI: Se il garante irlandese dovesse decidere di sospendere il trasferimento dei dati per Facebook, che succederà alle altre aziende che implementano le stesse certificazioni? Tutto va bene fino a nuova denuncia o ci sarà un effetto a cascata su tutte le aziende che adottano le autocertificazioni?
F.S.: A rigore il trasferimento dei dati sulla base dello schema del Safe Harbour è già illegittimo, in quanto è venuta meno la base giuridica che lo consentiva (e cioè la decisione della Commissione che aveva ritenuto questo schema adeguato). Naturalmente perché sia effettivamente sanzionato è necessario un provvedimento dell’Autorità competente, eventualmente alla luce delle denunce degli interessati.

PI: Quali sono le conseguenze che si possono immaginare sul mercato?
F.S.: È difficile fare previsioni, anche in considerazione del fatto che potrebbero essere adottate disposizioni transitorie che evitino alle imprese di trovarsi in una situazione di impasse.

PI: Nell’ambito delle speculazioni, si prospetta un trattamento dei dati confinato ai server europei fino a quando un nuovo quadro normativo autorizzerà i trasferimenti o potrebbero bastare della clausole aggiuntive nelle condizioni d’uso che le aziende sottopongono agli utenti?
F.S.: Confinare il trattamento dei dati ai server europei fino a che non sia apprestato un nuovo quadro normativo sembra di difficile attuazione pratica, specialmente per società di grandi dimensioni. Per il momento gli strumenti alternativi al Safe Harbour sopra citati rappresentano senz’altro un’alternativa più percorribile.

a cura di Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • FDG scrive:
    Re: al lupo al lupo
    - Scritto da: ...
    quando c'e' da sputare addosso (e ce ne e', hai
    voglia se ce ne e'!) ad android, lo facciamo
    negli appositi articoli. ma dato che qui si sta
    sputando addosso ad apple, per favore non andare
    fuori tema, grazie.Perché fuori tema? I fandroid che sputano addosso ad Apple non sono parte del tema? :D
  • Melo scrive:
    Soluzione
    Cancellare tutte le app di test di qualsiasi cosa dallo store! :D
  • M. R. scrive:
    Fosse anche lo 0,00001%...
    ...comunque essendo 2 architetture diverse con componenti diverse e ottimizzazioni diverse non possono affermare che non ci sono differenze di prestazioni, uso reale o meno. A lungo andare con il deteriorarsi della batteria anche le differenze si faranno più marcate.
    • Ethype scrive:
      Re: Fosse anche lo 0,00001%...
      - Scritto da: M. R.
      ...comunque essendo 2 architetture diverse con
      componenti diverse e ottimizzazioni diverse non
      possono affermare che non ci sono differenze di
      prestazioni, uso reale o meno.Infatti hanno detto che le differenze ci sono e sono nell'ordine del 2-3%, a sfavore dei chip di Samsung.
  • bonofox scrive:
    accampamenti appliani bwahahahaha
    Mi state dicendo che quegli strani figuri che si flagellano con settimane di fila accampati sui marciapiedi, a conti fatti, comprano una coreanata samsung col prezzo triplicato? HAHAHAHAHAHAH.CVD: volumi di vendita e controllo di qualità sono in netta antitesi.
  • aphex_twin scrive:
    Re: al lupo al lupo
    - Scritto da: ...
    quando c'e' da sputare addosso (e ce ne e', hai
    voglia se ce ne e'!) ad android, lo facciamo
    negli appositi articoli.Lo facciamo ? <u
    LO FACCIAMO </u
    semmai.E guarda caso dove c'é da sputare addosso ad Android scappate tutti come fanno i conigli.
    • meridiano scrive:
      Re: al lupo al lupo
      - Scritto da: aphex_twin
      - Scritto da: ...

      quando c'e' da sputare addosso (e ce ne e',
      hai

      voglia se ce ne e'!) ad android, lo facciamo

      negli appositi articoli.

      Lo facciamo ? <u
      LO FACCIAMO </u

      semmai.

      E guarda caso dove c'é da sputare addosso ad
      Android scappate tutti come fanno i
      conigli.povero applefag, come mi dispiace che tutti ti disprezzano e ti umiliano solo per il fatto che non capisci un cazzo di niente
    • FDG scrive:
      Re: al lupo al lupo
      - Scritto da: aphex_twin
      E guarda caso dove c'é da sputare addosso ad
      Android scappate tutti come fanno i conigli.L'ho notato pure io. Tutti a far finta di nulla. Quindi...
  • Funz scrive:
    Uomo morde cane
    Gatto e topo che giacciono assiemeApple che difende Samsung :D
  • foxcozz & company scrive:
    come spennare i polli
    Come si fa a vendere un prodotto di mer*a applicando un sovraprezzo del 70%? Facile: ODM + adesivo a piacere. Il resto è solo una questione di markette.
    • foxcozz & company scrive:
      Re: come spennare i polli
      [img]https://pbs.twimg.com/profile_images/1164901773/fboy.jpg[/img]
    • aphex_twin scrive:
      Re: come spennare i polli
      - Scritto da: foxcozz & company
      Come si fa a vendere un prodotto di mer*a
      applicando un sovraprezzo del 70%? Piú o meno come l'ultima volta che hai tirato fuori il borsellino.
      • foxcozz scrive:
        Re: come spennare i polli
        - Scritto da: aphex_twin
        - Scritto da: foxcozz & company

        Come si fa a vendere un prodotto di mer*a

        applicando un sovraprezzo del 70%?

        Piú o meno come l'ultima volta che hai
        tirato fuori il
        borsellino.Non compro adesivi...
  • Totem scrive:
    test del 2 di picche
    Che ridicoli, ecco sono arrivati gli sputasentenze e' colpa di uno o dell'altro come se loro lavorano alla samsung oppure alla apple, possono essere prodotti con specifiche diverse per esempio, solo loro sanno come stanno realmente le cose e comunque e' sempre apple a dover rispondere al cliente finale.Tutto da verificare questo confronto fatto con 2 terminali sui milioni di quelli prodotti, ci sono le tolleranze, le batterie, nessuno ha preso la briga di misurare la capacita' delle singole batterie oppure prendere una fonte esterna di almintazione e misurare l'assorbimento reale di corrente del terminale.Test fatti di sole app servono come il 2 di picche
    • Etype scrive:
      Re: test del 2 di picche
      Ma è il solito modo di scaricare la colpa sul produttore per salvare la faccia.Se un processore è identico ad un altro ma l'unica differenza è il processo litografico come fa consumare di più ?Nell'ipotesi peggiore i consumi possono essere molto simili ma mai di più non ha senso.Puoi consumare di più se l'architettura interna è diversa, comunque faccio notare che questi processori sono prodotti su specifica del cliente.Nessuno ha considerato come dici tu capacità della batteria, driver e altre cosette che compongono uno smartphone.Comunque sia la responsabilità è sempre di apple ,ho i miei dubbi che sia una sorpresa per lei ,probabilmente puntava sul fatto che nessuno dei suoi utenti se ne accorgesse.
      • Ethype scrive:
        Re: test del 2 di picche
        - Scritto da: Etype
        Puoi consumare di più se l'architettura interna è
        diversa, comunque faccio notare che questi
        processori sono prodotti su specifica del
        cliente.Ma dai... non era Samsung che progettava?Ora è il cliente Apple a progettare?E le prestazioni migliori che hanno i nuovi iPhone rispetto ai vari Samsung ora sono merito del cliente-progettista Apple o del produttore-operaio Samsung?
        • aphex_twin scrive:
          Re: test del 2 di picche
          Gira il vento e giran le bandierine.
          • Ethype scrive:
            Re: test del 2 di picche
            - Scritto da: aphex_twin
            Gira il vento e giran le bandierine.hai ragione!Che gran casio ha fatto Samsung.
          • ... scrive:
            Re: test del 2 di picche
            - Scritto da: aphex_twin
            Gira il vento e giran le bandierine.del tipoAPPLE: "i display da 3.5'' danno una perfetta esperienza utente, inutile cambiare"POPOLO BUE: "SI, o mio Signore"(4 anni dopo)APPLE: "i display da 5.7'' danno una perfetta esperienza utente, l'abbiamo cambiato per voi"POPOLO BUE: "SI, o mio Signore"Intendi quel tipo di giro di bandierine li'?
      • Totem scrive:
        Re: test del 2 di picche
        - Scritto da: Etype
        Ma è il solito modo di scaricare la colpa sul
        produttore per salvare la
        faccia.

        Se un processore è identico ad un altro ma
        l'unica differenza è il processo litografico come
        fa consumare di più
        ?
        Nell'ipotesi peggiore i consumi possono essere
        molto simili ma mai di più non ha
        senso.

        Puoi consumare di più se l'architettura interna è
        diversa, comunque faccio notare che questi
        processori sono prodotti su specifica del
        cliente.e tu come fai a sapere che e' identico? hai controllato gli schemi?Generalmente in elettronica si parla di componenti equivalenti ma non e' detto che siano "identici", non e' che questi processori erano destinati per altri dispositivi apple e per qualsiasi motivo sono stati montati sui cellulari in questione, ritenendo uno scarto del 2/3% accettabile?Ripeto nessuno tranne gli attori sa come sono andate le cose
    • FDG scrive:
      Re: test del 2 di picche
      - Scritto da: Totem
      Test fatti di sole app servono come il 2 di piccheE poi mi aspetto che dei test seri diano come risultato delle curve, non un valore fisso. Il valore fisso è marketing.
  • Traghettato re di anime scrive:
    Re: al lupo al lupo


    quando c'e' da sputare addosso (e ce ne e', hai
    voglia se ce ne e'!) ad android, lo facciamo
    negli appositi articoli. ma dato che qui si sta
    sputando addosso ad apple, per favore non andare
    fuori tema,
    grazie.Per arrivare fino a questo punto, sputarsi addosso per dei telefoni, le persone sono state completamente avvelenate e la loro scala dei valori e' stata diabolicamente modificata, completamente soli e allo sbando gli "spiriti maligni della pietra gialla" hanno preso il sopravvento nei loro cuori.
    • ... scrive:
      Re: al lupo al lupo
      - Scritto da: Traghettato re di anime



      quando c'e' da sputare addosso (e ce ne e',
      hai

      voglia se ce ne e'!) ad android, lo facciamo

      negli appositi articoli. ma dato che qui si
      sta

      sputando addosso ad apple, per favore non
      andare

      fuori tema,

      grazie.

      Per arrivare fino a questo punto, sputarsi
      addosso per dei telefoni, le persone sono state
      completamente avvelenate e la loro scala dei
      valori e' stata diabolicamente modificata,
      completamente soli e allo sbando gli "spiriti
      maligni della pietra gialla" hanno preso il
      sopravvento nei loro
      cuori.sputarsi addosso PER dei telefoni? leggi bene, io ho detto sputare addosso AD android. io critico lo strumento, non chi lo utilizza. impara a leggere.
  • meridiano scrive:
    signing
    ma è vero che con 9.0.2 hanno tolto il signing che permetteva di tornare ad una versione precedente del sistema operativo?
  • bertuccia scrive:
    porco zio samsung
    una cosa, UNA, eri capace a fare.niente, manco più quellogood riddance
    • meridiano scrive:
      Re: porco zio samsung
      brava samsung
    • Etype scrive:
      Re: porco zio samsung
      E' colpa di Samsung solo per il fatto di aver usato un processo litografico ancora più miniaturizzato e non di apple ,sei sicuro ? :DTi ricordo che è lo stesso processore, mica uno diverso ;)
      • Ethype scrive:
        Re: porco zio samsung
        - Scritto da: Etype
        E' colpa di Samsung solo per il fatto di aver
        usato un processo litografico ancora più
        miniaturizzato e non di apple ,sei sicuro ?E le prestazioni migliori rispetto ai processori Samsung di chi sono merito? :D
      • aphex_twin scrive:
        Re: porco zio samsung
        - Scritto da: Etype
        E' colpa di SamsungFai tu ... usano due fonderie .... quelle da dove é uscito il chip "mangione" é di Samsung.Diamo la colpa a Sony ? :D
    • ... scrive:
      Re: porco zio samsung
      - Scritto da: bertuccia
      una cosa, UNA, eri capace a fare.
      niente, manco più quello

      good riddanceuna cosa era capace di fare Apple, UNA: comprare roba buona da samsung. ora nemmen quello.
    • ... scrive:
      Re: porco zio samsung
      - Scritto da: bertuccia
      una cosa, UNA, eri capace a fare.
      niente, manco più quello

      good riddanceuna cosa era capace di fare Apple, UNA: comprare roba buona da samsung. ora nemmen quello.
    • Jagguar scrive:
      Re: porco zio samsung
      Ma dai... gli iPhone li monta Samsung?
  • maxsix scrive:
    Ehhh in cantina si piange
    Lacrime amarissime.http://linuxfonts.narod.ru/why.linux.is.not.ready.for.the.desktop.current.html
    • meridiano scrive:
      Re: Ehhh in cantina si piange
      povero applefag, ma ti diverti a farti continuamente umiliare?
    • Etype scrive:
      Re: Ehhh in cantina si piange
      Un patetico tentativo di sviare i problemi di apple (rotfl)Ma Mac OS è pronto ? no perché sai essendo un OS commerciale che è sempre stato snobbato in informatica (rotfl)
    • ego scrive:
      Re: Ehhh in cantina si piange
      Ci accontenteremo di utilizzare tutti quei domini osx che tutte le aziende possiedono
    • Shiba scrive:
      Re: Ehhh in cantina si piange
      - Scritto da: maxsix
      Lacrime amarissime.

      http://linuxfonts.narod.ru/why.linux.is.not.ready.Più delle metà delle cose che stanno scritte lì non sono più così da almeno 5 anni. Ma come al solito tu non sai di cosa stai parlando :D
  • frost scrive:
    schiavetti
    - Scritto da: maxsix
    Ma un test drive?
    Io l'ho appena installato, mi sembra da tanto
    reattivo è, di aver comprato un computer
    nuovo...

    Na bomba.Ah cojone!!! Corri presto! Grano alla mano: la fila ti aspetta bwahahahahhaa.
  • Etype scrive:
    Re: al lupo al lupo
    Ma se è di 2 ore ,altro che 2 minuti...
  • ... scrive:
    le differenze ci sono
    intanto apple stesaammette una differenza: da come sono fatti qielli di apple, il 2-3% in realta sara' un 9-10%.servirebbe un esterno che facesse prove rigorose, cosa che ovviamente sputtanerebbe apple. ma sarebbe tutto inutile, i suoi adoratori semisenzienti continueranno a comprare a dispetto di tutto e tutti.
    • panda rossa scrive:
      Re: le differenze ci sono
      - Scritto da: ...
      intanto apple stesaammette una differenza: da
      come sono fatti qielli di apple, il 2-3% in
      realta sara' un
      9-10%.

      servirebbe un esterno che facesse prove rigorose,Hanno usato lo stesso software di test della volkswagen.Se dice 2-3% perche' devi dubitare?Volkswagen: tecnologia tedesca!
    • FDG scrive:
      Re: le differenze ci sono
      - Scritto da: ...
      intanto apple stesaammette una differenza: da
      come sono fatti qielli di apple, il 2-3% in
      realta sara' un 9-10%.

      servirebbe un esterno che facesse prove rigorose,Ecco, inizia ad esserlo tu, a partire dalla logica di certi ragionamenti. Intanto, è chiaro che non usiamo il telefono tutti allo stesso modo. Quindi, il primo che fa prove rigorose prendendo ad esempio uno specifico caso d'uso è un "genio" a prescindere. Piuttosto c'è da chiedersi quelle medie a che percentuali di utenti si riferiscono. E quali sono ragionevolmente i casi peggiori.
  • ... scrive:
    NON C'E' NESSUNA DIFFERENZA!
    non c'e' nessuna differenza! avete capito, stronzi!?!?e adesso tornate in fila davanti al negozio, marsh!Ricchio De' RicchionisResponsabile Marketing Apple
  • maxsix scrive:
    OT El capitan per redazione
    Ma un test drive?Io l'ho appena installato, mi sembra da tanto reattivo è, di aver comprato un computer nuovo...Na bomba.
    • Etype scrive:
      Re: OT El capitan per redazione
      - Scritto da: maxsix
      Ma un test drive?
      Io l'ho appena installato, mi sembra da tanto
      reattivo è, di aver comprato un computer
      nuovo...

      Na bomba.Che tradotto nella realtà può significare 2 cose :1) La solita ottimizzazione apple è solo fuffa2) Non è cambiato nulla o ti autoconvinci e spari cavolate pro apple, tanto per cambiare :D
    • panda rossa scrive:
      Re: OT El capitan per redazione
      - Scritto da: maxsix
      Ma un test drive?
      Io l'ho appena installato, mi sembra da tanto
      reattivo è, di aver comprato un computer
      nuovo...

      Na bomba.CVD!
    • bully scrive:
      Re: OT El capitan per redazione
      - Scritto da: maxsix
      Ma un test drive?
      Io l'ho appena installato, mi sembra da tanto
      reattivo è, di aver comprato un computer
      nuovo...

      Na bomba.Parola di scoppiato! XD
    • ... scrive:
      Re: OT El capitan per redazione
      - Scritto da: maxsix
      Ma un test drive?mica sono come te che fai la fila al negozio. i test a PI li fanno dopo che gli arriva in redazione l'iphone nuovo.
      Io l'ho appena installato, mi sembra da tanto
      reattivo è, di aver comprato un computer nuovo...computer nuovo? e che e' un cassone dell? qui parliamo di angoli stondati, alluminio superliscio, oggetto di culto, desiderio e venerazione, superiore esperienza utente, presenza di un giardino dorato di applicazioni... eh! bah, non ci sono piu gli adoratori apple di una volta.
      Na bomba.PS: 'na bomba' e' risultato del test immaginario fatto nel tuo mondo mentale di unicorni fatati o e' il risultato di un test oggettivo?
    • qwerty scrive:
      Re: OT El capitan per redazione
      - Scritto da: maxsix
      Ma un test drive?
      Io l'ho appena installato, mi sembra da tanto
      reattivo è, di aver comprato un computer
      nuovo...

      Na bomba.haha le porcate adesso scoppiano pure.
      • ... scrive:
        Re: OT El capitan per redazione
        - Scritto da: qwerty
        - Scritto da: maxsix

        Ma un test drive?

        Io l'ho appena installato, mi sembra da tanto

        reattivo è, di aver comprato un computer

        nuovo...



        Na bomba.

        haha le porcate adesso scoppiano pure.che gli sia esplosa la batteria?
    • ... scrive:
      Re: OT El capitan per redazione
      - Scritto da: maxsix
      Ma un test drive?
      Io l'ho appena installato, mi sembra da tanto
      reattivo è, di aver comprato un computer
      nuovo...

      Na bomba.che cavolo di unita di misura e' "Na bomba"? aahh gia che siamo in un articolo di maruccia. tutto si spiega, ok per "Na bomba".
    • ego scrive:
      Re: OT El capitan per redazione
      Si appena finisco di swappare lo swappabile e mi rende di nuovo utilizzabile la tastiera ti dico
      mfw 20 secondi per aprire una finestra di salva file in anteprima col browser aperto
      kek
      • bertuccia scrive:
        Re: OT El capitan per redazione
        - Scritto da: ego

        Si appena finisco di swappare lo swappabile e mi
        rende di nuovo utilizzabile la tastiera ti
        dicoMBP del 2010, na bomba confirmed

        mfw 20 secondi per aprire una finestra di salva
        file in anteprima col browser
        aperto

        kek9gag is leaking again :s
        • ego scrive:
          Re: OT El capitan per redazione
          Esatto, macbook 2010. E il tuo punto quale sarebbe, che 2 gb di ram + 2x2.5 ghz non sono sufficienti per far funzionare decentemente un sistema operativo basato su bsd/unix che funziona su una varietà hardware pari ai fasti del nazismo?Per la cronaca: il 2x1.86ghz con 2gb di ram con windows 7 nell'altra stanza funziona perfettamente senza swappare appena lo accendo. E contiene tanto di quel letame da lamer che l'ano di ive in confronto è bianco come le sue interfacce slavate.Vivete sui vostri stereotipi da applefag. core 2 duo? E che siamo nel paleolitico?"Eh ma apple la paghi eh, non è che non la paghi, però poi ti dura"back to reddit son
          • bertuccia scrive:
            Re: OT El capitan per redazione
            - Scritto da: ego

            Esatto, macbook 2010.Esatto cosa, ho scritto MBP
            E il tuo punto quale
            sarebbe, che 2 gb di ram + 2x2.5 ghz non sono
            sufficienti [CUT]macbook 2009, el capitanhttps://www.youtube.com/watch?v=qWYWUAXf1b8quit your bullshit
            "Eh ma apple la paghi eh, non è che non la paghi,
            però poi ti dura"
            back to reddit sonhaha "mfw", "kek".. ma sparisci (rotfl)
          • ego scrive:
            Re: OT El capitan per redazione
            NOOO BELLO APRE ANKE I PROGRANIPeccato che...Dal sito apple, macbook 2009 13 pollici:-2GB (due SO-DIMM da 1GB) di SDRAM DDR2 a 800MHz-Disco rigido Serial ATA da 160GB a 5400 giri/minIl primo commento sotto il video, invece:- Its a Late 2009, 2.25GHz with 4GB RAM and a 256GB SSD Agility 3Ah beh, "Se mio nonno c'aveva tre palle..."PS Bello il giochino di volo a 15 fps.Peccato che col 2x1.86ghz + 2gbram con windows vista ci giocavo su gears of war.kek QUASI
          • Etype scrive:
            Re: OT El capitan per redazione
            Fortuna che vi siete discriminati da soli andando nel magico mondo apple ;)
    • grande hakker scrive:
      Re: OT El capitan per redazione
      - Scritto da: maxsix
      Ma un test drive?
      Io l'ho appena installato, mi sembra da tanto
      reattivo è, di aver comprato un computer
      nuovo...

      Na <s
      b </s
      <b
      T </b
      omba.Fixed :D
    • meridiano scrive:
      Re: OT El capitan per redazione
      guardatevelo bene, questo povero handicappato mentale è un utente apple- Scritto da: maxsix
      Ma un test drive?
      Io l'ho appena installato, mi sembra da tanto
      reattivo è, di aver comprato un computer
      nuovo...

      Na bomba.
    • Shiba scrive:
      Re: OT El capitan per redazione
      - Scritto da: maxsix
      Ma un test drive?
      Io l'ho appena installato, mi sembra da tanto
      reattivo è, di aver comprato un computer
      nuovo...

      Na bomba.Attento che non ti esploda nel... (cit.)
    • Jagguar scrive:
      Re: OT El capitan per redazione

      Na bomba"Stai attento che non ti esploda nel c..."(Cit. "Elio e le storie tese")
    • non fumo non bevo e non dico parolacce scrive:
      Re: OT El capitan per redazione
      confermo.ho avuto questa sensazione da subito.- Scritto da: maxsix
      Ma un test drive?
      Io l'ho appena installato, mi sembra da tanto
      reattivo è, di aver comprato un computer
      nuovo...

      Na bomba.
  • Jagguar scrive:
    Ma guarda.
    Ma non erano i terminali Cinesi ad avere queste sorprese?
    • jaguarozzo scrive:
      Re: Ma guarda.
      E infatti sono terminali cinesi...
      • panda rossa scrive:
        Re: Ma guarda.
        - Scritto da: jaguarozzo
        E infatti sono terminali cinesi...Anche quella volta che milioni di persone hanno postato foto di iphones che si piegavano dopo essecisi seduti sopra, apple ha risposto "NON E' VERO" e pure i nostri quaraqquaqqua' hanno giurato che gli iphones non si piegano.Quindi sara' cosi' anche questa volta. Gli iphones non consumano, come potranno confermarci i soliti quaraqquaqqua' che verrano qui a giurare che il loro icoso sta funzionando ininterrottamente da 12 giorni a pieno ritmo senza bisogno di alcuna ricarica.
        • maxsix scrive:
          Re: Ma guarda.
          - Scritto da: panda rossa
          - Scritto da: jaguarozzo

          E infatti sono terminali cinesi...

          Anche quella volta che milioni di persone hanno
          postato foto di iphones che si piegavano dopo
          essecisi seduti sopra, apple ha risposto "NON E'
          VERO" e pure i nostri quaraqquaqqua' hanno
          giurato che gli iphones non si
          piegano.

          Quindi sara' cosi' anche questa volta.
          Gli iphones non consumano, come potranno
          confermarci i soliti quaraqquaqqua' che verrano
          qui a giurare che il loro icoso sta funzionando
          ininterrottamente da 12 giorni a pieno ritmo
          senza bisogno di alcuna
          ricarica.Di che invece ti manda ai matti il fatto che sono milioni di terminali venduti e altrettanti milioni di rosiconi wannabe.Con il culone flaccido e pesante, ovviamente.
          • Etype scrive:
            Re: Ma guarda.
            - Scritto da: maxsix
            Di che invece ti manda ai matti il fatto che sono
            milioni di terminali venduti e altrettanti
            milioni di rosiconi
            wannabe.Milioni perché possono scegliere tra un solo modello di fascia media spacciato per alta e con software ultra semplificato per bambini di 5 anni ?750 Euro per lo stesso terminale ma ottieni 2 autonomie diverse a seconda di cosa monta pur avendo lo stesso uP? :DDimmi come fa uno a rosicare per un marchio che non ha mai contato nulla in informatica, sempre snobbato dai più e sul quale da tempo immemore si fanno le migliori barzellette :D
          • panda rossa scrive:
            Re: Ma guarda.
            - Scritto da: maxsix
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: jaguarozzo


            E infatti sono terminali cinesi...



            Anche quella volta che milioni di persone
            hanno

            postato foto di iphones che si piegavano dopo

            essecisi seduti sopra, apple ha risposto
            "NON
            E'

            VERO" e pure i nostri quaraqquaqqua' hanno

            giurato che gli iphones non si

            piegano.



            Quindi sara' cosi' anche questa volta.

            Gli iphones non consumano, come potranno

            confermarci i soliti quaraqquaqqua' che
            verrano

            qui a giurare che il loro icoso sta
            funzionando

            ininterrottamente da 12 giorni a pieno ritmo

            senza bisogno di alcuna

            ricarica.

            Di che invece ti manda ai matti il fatto che sono
            milioni di terminali venduti e altrettanti
            milioni di rosiconi
            wannabe.Hai ragione!Vado subito a suicidarmi.
            Con il culone flaccido e pesante, ovviamente.Ma mai allargato come il tuo!
        • ... scrive:
          Re: Ma guarda.
          - Scritto da: panda rossa
          - Scritto da: jaguarozzo

          E infatti sono terminali cinesi...

          Anche quella volta che milioni di persone hanno
          postato foto di iphones che si piegavano dopo
          essecisi seduti sopra, apple ha risposto "NON E'
          VERO" e pure i nostri quaraqquaqqua' hanno
          giurato che gli iphones non si
          piegano.dai, milioni! cosi ti esponi al ridicolo ed agli attacchi di mezzaminchia

          Quindi sara' cosi' anche questa volta.
          Gli iphones non consumano, come potranno
          confermarci i soliti quaraqquaqqua' che verrano
          qui a giurare che il loro icoso sta funzionando
          ininterrottamente da 12 giorni a pieno ritmo
          senza bisogno di alcuna ricarica.che non lo sai? li ricaricano con energia positiva che irraggiano dai loro volti adoranti mentre guardano l'iphone.
      • ... scrive:
        Re: Ma guarda.
        - Scritto da: jaguarozzo
        E infatti sono terminali cinesi...PREGO!terminali FATTI IN CINA ma rigorosamente rispettanti i livelli qualitativi ammaracani!
  • Etype scrive:
    Apple bug
    Tipica figura degli utonti apple (rotfl)
Chiudi i commenti