Samsung Galaxy Note 5, problemi di stilo

L'ultimo phablet coreano oggetto di polemiche dovute al possibile danneggiamento della S Pen se la si inserisce nel verso sbagliato. Samsung ricorda a tutti di leggere il manuale

Roma – L’ultima polemica agostana sui gadget tecnologici si chiama “Pen-gate”, e riguarda lo stilo integrato nel recentemente presentato Galaxy Note 5 di Samsung ; infilare lo stilo nel suo alloggiamento nel verso sbagliato porta al danneggiamento dell’accessorio, si lamentano gli utenti. La risposta di Samsung: leggete il manuale.

Il fulcro della polemica è rappresentato dalla presunta disattenzione della azienda coreana ai dettagli, vale a dire la scarsa “resistenza” dell’alloggiamento della S Pen all’inserimento errato della stilo: Samsung avrebbe dovuto prevedere il problema, dicono i detrattori. E invece il Galaxy Note 5 non prevede alcuna resistenza all’inserimento della stilo per il verso sbagliato, e una volta superato un certo punto la S Pen finisce per bloccarsi all’interno dell’alloggiamento rendendo difficile la sua successiva estrazione.

Peggio ancora, nel caso in cui si riuscisse a sfilare la stilo, il phablet non la riconoscerebbe più al successivo inserimento (per il verso giusto) rendendo inutili alcune delle funzionalità integrate nel dispositivo e connesse all’utilizzo della S-Pen.

In risposta al montare delle polemiche per il Pen-gate, Samsung si è limitata a ricordare a tutti che sì, l’inserimento incorretto della stilo può causare il danneggiamento del meccanismo e sì, gli utenti dovrebbero leggere le istruzioni chiaramente indicate nel manuale prima di qualsiasi altra cosa. Ma gli utenti, nell’era post-PC, evidentemente si aspettano di essere assolti dalle colpe derivanti dalla propria mancanza di attenzione.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • bubba scrive:
    potrebbe essere il top
    un bot di FB al quale viene chiesto di iscriversi a facebook, mettere nome e preferenze, ed iniziare a includere amici e metter qualche like. Perfetto per accrescere le utenze :)
Chiudi i commenti