Scacchi: l'Uomo contro la Macchina

A fronteggiare un mostro informatico non sarà Garry Kasparov ma il nuovo campione del mondo, Vladimir Kramnik. Un incontro presentato addirittura come l'ultima possibilità per l'uomo di dimostrare la propria superiorità


Roma – Si chiama “Deep Fritz” il supercomputer che tenterà di mantenere ai mostri informatici il primato sull’uomo nel gioco degli scacchi. Il potente software di gioco dovrà vedersela con il 26enne russo Vladimir Kramnik, il campione del mondo di scacchi che l’anno scorso riuscì a detronizzare Garry Kasparov. Quest’ultimo, considerato da molti il più forte giocatore della storia, nel 1997 perse la seconda sfida contro “Deep Blue”, supercomputer IBM che fece tremare il mondo vincendo il match.

Non è un caso che il nuovo incontro, che si terrà ad ottobre nell’Emirato del Bahrein, che sponsorizza l’evento, sia stato denominato “Man versus Machine”. A questo match si attribuiscono valenze di ogni genere fin da maggio, quando fu annunciato per la prima volta. I promotori dell’incontro lo promuovono sostenendo che si tratta “dell’ultima possibilità per l’intelligenza umana di dimostrare la propria superiorità sulla macchina”.

Deep Fritz è un programma estremamente avanzato, sviluppato dal tedesco Franz Morsch, che è già stato fatto girare su sistemi a due processori Intel Pentium 933 MHz e che ha ottenuto di arrivare a giocare contro Kramnik dopo aver battuto il rivale Deep Junior, un software sviluppato dagli israeliani Amir Ban e Shay Bushinsky.

La situazione è dunque molto diversa rispetto a quella che dovette fronteggiare Kasparov che, a fronte di un software meno evoluto, si è trovato di fronte un supercomputer capace di “pensare” una quantità innumerevoli di mosse per secondo. Il software di Deep Fritz sembra invece puntare non solo sulla quantità di variabili valutate per secondo, pari a circa cinque milioni di mosse, quanto invece sulle abilità strategiche.

Un possibile vantaggio per Kramnik rispetto al match condotto da Kasparov è il fatto che il programma non verrà modificato “partita dopo partita” e, dunque, Deep Fritz sarà sempre “lo stesso” dall’inizio alla fine del match.

Non solo, Kramnik sta già studiando in questi mesi il programma che anima Deep Fritz, per comprenderne le caratteristiche, sebbene non possa vedere le sue aperture, ovvero le mosse iniziali di una partita che spesso ne determinano l’andamento. Kasparov, inoltre, a suo tempo non aveva potuto godere delle pause di riposo che si prenderà Kramnik né della possibilità di analizzare i match precedenti disputati dal suo avversario di allora, Deep Blue.


Se dovesse vincere, comunque, Kramnik non solo si porterebbe a casa il milione di dollari di premio ma anche una patente internazionale per aver saputo battere una macchina così avanzata come Deep Fritz. Se dovesse pareggiare, Kramnik potrà comunque contare su 800mila dollari. Solo 600mila in caso di sconfitta.

Kramnik sembra dimostrare una certa tranquillità: “So che mi devo preparare e giocare al massimo delle mie possibilità. E spero che questo sia sufficiente per la vittoria”. “Al contrario di Fritz – spiega il campione russo – io non posso valutare cinque milioni di mosse al secondo. Sarei molto felice con una mossa al secondo. Ma gli uomini hanno un vantaggio sul computer soprattutto sul piano strategico, perché noi possiamo studiare strategie sul lungo periodo molto meglio dei computer”.

L’autore di Deep Fritz, Franz Morsch, ha spiegato: “Noi non siamo nervosi. Ormai non possiamo cambiare più nulla. Ma sarà molto dura per il nostro avversario umano”.

“Probabilmente – ha confidato Kramnik – un giorno i computer diverranno più forti del migliore giocatore umano. Ma credo che abbiamo un arco di tempo, direi 10 o 15 anni, nel quale possiamo ancora competere”. E, in risposta, Morsch ha gettato acqua sul fuoco: “Non sarebbe la fine del mondo se un computer diventasse il miglior giocatore del mondo. Se accadesse, semplicemente si escluderebbero i computer dai tornei. Gli uomini continuerebbero a giocare”.

Già, ma quanti grandi maestri continueranno a giocare sapendo che sul pianeta c’è qualcuno, o qualcosa, che è più forte, al punto che non ha senso giocarci contro?

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Presi per il culo a 1200 all'ora...
    Insomma, presi per il culo alla velocità del suono!
  • Anonimo scrive:
    w la wind!
    Con i vecchi abbonamenti wind 1088 light si naviga di sera a 720 lire/h cioè 12 lire/minuto.Bella scoperta.:-)
  • Anonimo scrive:
    101
    volevo scrivere il messaggio 101 :)... per il resto .... TELECOM LADRA!ciao a tutti
  • Anonimo scrive:
    DICO LA MIA !
    Ditemi se sbaglio:io sono abbonato TELE2 che dalle 18,30 di sera mi permette di chiamare un numero col mio stesso prefisso a 17 lit/min ivato.Ora 17lit/min per 60 min sono: 1020 lit al min. + 120lit(ivato) di scatto alla risposta. Quindi totale di 1140 lit per UN ORA di connessione.Perche' dovrei usare un numero 709 a 1200 lit? Dove e' il vantaggio? Inoltre con tele2 posso chiamare qualsiasi POP.Ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: DICO LA MIA !
      - Scritto da: Luca
      Quindi totale di 1140 lit per UN
      ORA di connessione.
      Perche' dovrei usare un numero 709 a 1200
      lit? Dove e' il vantaggio? Inoltre con tele2
      posso chiamare qualsiasi POP.In realta' Tele2 sostiene che queste tariffe non sono valide per i POP internet: senza pero' specificare quali tariffe sarebbero fatturate in questo caso :-(
      • Anonimo scrive:
        Re: DICO LA MIA ! - Scritto da: Luca

        Quindi totale di 1140 lit per UN

        ORA di connessione.

        Perche' dovrei usare un numero 709 a 1200

        lit? Dove e' il vantaggio? Inoltre con tele2

        posso chiamare qualsiasi POP.
        In realta' Tele2 sostiene che queste tariffe
        non sono valide per i POP internet: senza
        pero' specificare quali tariffe sarebbero
        fatturate in questo caso :-(Ho visto che c'e' scritto anche sul loro sito: io ricordo che l'avevo notato nelle pubblicita' sui giornali, mentre alla TV non si riusciva bene a capire ...http://www.tele2.it/ita/tarif.html****************************Da oggi il servizio di chiamate urbane è attivo nei distretti di Alessandria, Avellino, Bassano d.Grappa, [CUT] Venezia, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo.****************************Il servizio non è utilizzabile per l'accesso ad Internet****************************Altra piccola "chicca", appena letta suhttp://www.tele2.it/ita/qanda.htm#q066.6 Il Risparmiofono funziona anche per Internet? Sì, se il suo provider ha un prefisso diverso dal suo il Risparmiofono instrada la chiamata con il 1022; se invece il suo provider ha il suo stesso prefisso il Risparmiofono inoltra la chiamata tramite Telecom come per una normale chiamata urbana.
    • Anonimo scrive:
      Re: DICO LA MIA !
      Le 20 Lit/min sono il costo che sosterrebbero gli ISP che volessero sviluppare un servizio sulla serie 709; a questo costo andrebbero agggiunti i costi di erogazione del servizio (banda internazionale, servizi di posta, ecc) e i costi di gestione (fatturazione e incasso).E' quindi improbabile che qualcuno possa uscire con un'offerta sotto le 26 Lit/min, anche perchè su questa serie di numeri non è prevista alcuna revenue sharing.La cosa che nessuno ha notato è che sulla serie 709 non è previsto lo scatto alla risposta; un collegamento di 10 sec per la posta viene a costare ad esempio sulle £.30 contro le 127*12 della più interessante offerta attuale.
      • Anonimo scrive:
        Re: DICO LA MIA !
        Ciao Renato,mi spieghi che intendi per 127*12 con l'attuale offerta?Grazie Giovanni
        • Anonimo scrive:
          Re: DICO LA MIA .2 la spiegazione
          scusa ma l'ora tarda mi ha annebbiato eho commesso 2 errori:il calcolo è su 1 minuto (non 10 sec)e il * va sostituito con il +in sostanza oggi per una connessione in dialup di 1 minuto utilizzando l'offerta + conveniente spendi:127 Lit alla risposta + 12 Lit per 1 min di traffico totale 139 Litutilizzando un n.ro della serie 709 si potrebbe pagare:le 20 Lit min che il Provider da a Telecomitalia per la raccolta, e circa una 10ina di lire per il servizio...totale circa 30 con un risparmio del 72%
  • Anonimo scrive:
    Abbiamo scritto "giocondo" in fronte?
    MA chi pensano di prendere per i fondelli? E magari credono pure di fare un favore! Vogliamo la tariffa FLAT, canone fisso e connettività illimitata, altro che queste prese per il deretano. E' ora di urtare l'arroganza di Telecom, che ben si guarda dall'introdurre la tariffa flat perché trova conveniente spennare come polli quelli a cui cede la connettività con tariffe a tempo. In altri paesi la flat, oltre ad essere consuetudine, viene perfino difesa dalla legislazione. Ma l'Italia è il paese dei furbacchioni, si sa.
  • Anonimo scrive:
    Con Teleconomy 15 £/min
    Con le tariffe teleconomy di telecom e anche con wind e altri i costi sono minori
    • Anonimo scrive:
      Re: Con Teleconomy 15 £/min
      - Scritto da: Antonio
      Con le tariffe teleconomy di telecom e anche
      con wind e altri i costi sono minoriEhhh ?Ma teleconomy non offre urbane/interurbane a 24/min. + IVA + scatto alla risposta ??
  • Anonimo scrive:
    Addio alla "Formula Internet o Urbana"
    Telecom Italia mi ha dato una "bella" notizia:da settembre saranno annullati tutti i contratti "Formula Urbana - Internet" che prevedevano lo sconto del 50% su un numero urbano. E per fortuna che si parla di diminuire i costi di connessione !!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Addio alla
      Ma sei sicuro di quello che dici? Io ancora non ho ricevuto nulla da parte di Telecom. Azz, ci mancherebbe che mi "tagliassero" il canone a Tariffa Formula Urbana Internet.Quale la fonte della tua notizia?
      • Anonimo scrive:
        Re: Addio alla
        Fonte:Il retro dell'ultima bolletta Telecom !!sfortunatamente + che attendibile :(
      • Anonimo scrive:
        Re: Addio alla
        - Scritto da: Ruggero
        Ma sei sicuro di quello che dici? Io ancora
        non ho ricevuto nulla da parte di Telecom.
        Azz, ci mancherebbe che mi "tagliassero" il
        canone a Tariffa Formula Urbana Internet.
        Quale la fonte della tua notizia?MA e' da almeno UN ANNO che si sa questo ! :-(Dove "vivi" ? ;-)Guardi mai le news sulle TLC e sulle tariffe per l'Internet in generale ?Purtroppo non sono piu' riuscito a trovarlo, pero' mi sembra di ricordare che lessi della fine della Formula urban proprio qua' su Punto, moooooolti mesi fa'.
  • Anonimo scrive:
    AH GRAZIE
    beh, ma l'offerta Infostrada non è 18 lire al minuto???
  • Anonimo scrive:
    NON E' UNA FLATRATE
    L' adozione del numero 709 ha 20 lire al minuto non e' la soluzione auspicata per le flatrate, che secondo il mio modesto parere sono un' altra cosa.L' autorita' delle telecomunicazioni evidentemente non e' voluta andare eccessivamente contro telecom.
  • Anonimo scrive:
    è una presa per "il culo" 1200 £ all'ora.
    era molto meglio la formula urbana (720 all'ora)ma questi "NOBILI" dove cavolo hanno studiato?cosa fanno tutto il giorno?...ogni volta che aprono bocca sentiamo puttanate!saluti
  • Anonimo scrive:
    Varato il numero 709: 20 lire al minuto
    Possibile che a ROMA fior di "geni" strapagati non riescono a ragionare come dei bambini?...Questi paroloni della serie "non possiamo accettare".. questo paese ha bisogno di... ci metessero la parola FLAT a 35.000 mensile (iva inclusa) per 24 ore al giorno... che ci vuole?Sono con libero sogno (ISDN) e sinceramente non mi posso lamentare... se fosse senza limiti di orario.. cmq va bene anche cosi'... alla faccia delle 20 lire al minuto...dateci una flat "popolare"...saluti
  • Anonimo scrive:
    Si fà un sindacato!
    Soluzione? Formiamo un sindacato Webe non ci si connette tutti per una settimana,poi8, 9, 10, 11 .... e vediamo cosa succede!
    • Anonimo scrive:
      Re: Si fà un sindacato! ...contro l'USURA
      - Scritto da: Pablone
      Soluzione? Formiamo un sindacato Web
      e non ci si connette tutti per una
      settimana,poi
      8, 9, 10, 11 .... e vediamo cosa succede! Sono pienamente d'accordo, Pablone; trovi allegato il mio indirizzo e-mail e vediamo di organizzarci, partendo proprio da P.I. Le tariffe di Ministero e Authority sono di tipo USURAIO! Difatti Galactica nemmeno crede ai propri occhi (cfr. www.flatrate.it) per questa MANNA dal cielo di Gasparri & C. Passare da 337 lire/ora (caso personale citato ieri) a 1200 con l'avallo dello ... STATO è una BEFANA anticipata della canicola d'agosto! Andiamo avanti... e cominciamo a SMASCHERARLI!
  • Anonimo scrive:
    Gasparri prendi la calcolatrice e seguimi...
    Hai applaudito alle 1200 lire l'ora come un successo STREPITOSSSSSSO!!!! Bene! Con Galaflat FreeTime in 6.5 mesi ho navigato per 1028 ore, cioè per circa 158 ore mensili, al prezzo di lire 27000/mese. La calcolatrice mi dice che ho speso 170, dico centosttanta, lire (IVATE) all'ora. Adesso, a partire dal primo di agosto, Galactica ha stretto i cordoni della borsa per le note vicende, ma CIONONOSTANTE 27000 lire/80 ore= 337 lire l'ora!! Ma credi che il CALDO di questi giorni abbia dato alla testa a tutti? Baciamo le mani a Vossia !!!
  • Anonimo scrive:
    Varato il numero 709: 20 lire al minuto
    Egregi Signoriprima di dire qualsiasi cosa preferisco fare alcun precisazioni:1)Wind compra il secondo opertaorenazionale ed il suo CDA è composto al 51% se non erro da una società (ENEL)di proprietà del ministero del tesoro,quindi ....,altro che concorrenza,privatizziamo iniziando dalla Golden share detenuta dal Ministero in Telecom Italia,poi Enel e così via.2)Se le tlc in Italia sono libere perchè non creare una società al di sopra di ogni parte che si occupi di gestire quella rete di cui noi tutti siamo proprietari,la logica è binari pubblici treni privati,in qulsiasi paese quando si vuole creare concorrenza si ragiona così,in Italia no.3)Conoscete Albacom ?Penso propio di si come sicuramente saprete qual'è la posizione del gruppo fininvest o mediaset all'interno dell'assetto societario a proposito quand'è prevista la collocazione in borsa? Ne vedremo delle belle a breve4)Il caro Benetton attuale socio di Telecom e quindi compropietario di TIM ma nonstante tutto ha una notevole quota di BLU 4° gestore di telefonia mobile in Italia?Mi domando e chiedo vi sembra concorrenza?Saluti
  • Anonimo scrive:
    TARIFFE FALSE!
    SPERAVO CHE COL NUOVO MINISTRO QUALCOSA CAMBIASSEIN MANIERA RADICALE E INVECE NIENTE. NON SO DOVE LE PRENDANO LE TARIFFE DEGLI ALTRI PAESI XCHE 20 LIRE AL MINUTO NON SONO DI SICURO QUELLO CHE PAGANO IN GERMANIA (PAGANO LA META!!!) CMQ , IL PUNTO E' ANZIKE ADEGUARCI SEMPRE (E IN RITARDO) AGLI ALTRI, DOVREMMO ESSERE I PIONIERI DEL MERCATO IN EUROPA!!!! PER LA CRONACA L'HDSL CHE PRIMA ERA ATTIVABILE DAPPERTUTTO E' STATA BLOCCATA DALLE ALTRE COMPAGNIE TELEFONICHE E NON DALLA TELECOM!!!!!!! SE LE ALTRE COMPAGNIE NON AVESSERO MESSO I BASTONI FRA LE RUOTE OGGI IN TUTTA ITALIA AVREMMO i 2 MBIT DELL'HDSL!!!!!! SENZA PRIVILEGIARE SOLO LE CITTA CON ADSL!!!!!!!
  • Anonimo scrive:
    GASPARRI INFORMATI PRIMA DI APPLAUDIRE TELECOM
    IO SPERO CHE IL PRESENTE POSSA ESSERE LETTO DAL NOSTRO CARO MINISTRO PER INFORMARLO CHE SI TRATTA DI UNA VITTORIA DI PIRRO E SEMPRE A SPESE DEL CONTRIBUENTE !!!!!!!!INFATTI COME MAI NEGLI STATI UNITI IL COLLEGAMENTO AD INTERNET A 56K O 128K HOME USER E' COMPLETAMENTE GRATUITO !!! QUINDI PIU CHE FLAT!!NOI POVERI ITALIANI GRAZIE A GALACTICA ED INFOSTRADA RIUSCIVAMO CON IL FLAT A SPENDERE RAGIONEVOLMENTE MA ECCO CHE TELEKOM CMPLICE I GIUDICI E GLI STROZZINI POLITICI PRONTI A RIMETTERCELO NEL DIDIETRO , NON è COSI CHE SI PUO DIVULGARE INTERNET , UNA FAMIGLIA ITALIANA PUO PERMETTERSI DI PAGARE 5.000 MINIMO AL GIORNO DI COSTI TELEFONICI PER INTERNET ?????????PER CHIUDERE DICO ALL'AUTORITY VERGOGNA SIETE SOCI E COMPARI DI TELEKOM PAOLO I.
    • Anonimo scrive:
      Re: GASPARRI INFORMATI PRIMA DI APPLAUDIRE TELECOM
      BEH NON TUTTI PASSANO 4/5 ORE AL GIORNO(MINIMO,DICI TU!!!!!!!!!!!!!)SU INTERNETMA VAI IN CERCA DI FIGA FINCHE' SEI IN TEMPO
    • Anonimo scrive:
      Re: GASPARRI INFORMATI PRIMA DI APPLAUDIRE TELECOM
      - Scritto da: PAOLO INFRANCO UNA FAMIGLIA
      ITALIANA PUO PERMETTERSI DI PAGARE 5.000
      MINIMO AL GIORNO DI COSTI TELEFONICI PER
      INTERNET ?????????
      PER CHIUDERE DICO ALL'AUTORITY VERGOGNA
      SIETE SOCI E COMPARI DI TELEKOM

      PAOLO I.Se non può permetterselo fa a meno, esattamente come le famiglie che non possono permettersi di pagare l'abbonamento a Stream o Telepiù, o andare in ferie, fanno a meno.O pensi che alle famiglie lo abbia ordinato il medico di stare 5 ore al giorno in Internet?
      • Anonimo scrive:
        Re: GASPARRI INFORMATI PRIMA DI APPLAUDIRE TELECOM
        - Scritto da: Alberto
        - Scritto da: PAOLO INFRANCO UNA FAMIGLIA

        ITALIANA PUO PERMETTERSI DI PAGARE 5.000

        MINIMO AL GIORNO DI COSTI TELEFONICI PER

        INTERNET ?????????

        PER CHIUDERE DICO ALL'AUTORITY VERGOGNA

        SIETE SOCI E COMPARI DI TELEKOM

        PAOLO I.
        Se non può permetterselo fa a meno,
        esattamente come le famiglie che non possono
        permettersi di pagare l'abbonamento a Stream
        o Telepiù, o andare in ferie, fanno a meno.Ma che c'azzeccano stream/telepiu' con l'Internet ?La Rete dovrebbe essere fra i diritti fondamentali di ogni persona!Senza TV io ci sto benissimo: ma senza la Rete mai e poi mai.
  • Anonimo scrive:
    DEVE ESSERE GRATIS ~!!
    Ma non hanno ancora capito che l'urbana deveessere compresa nel prezzo dell'abbonamentocome in tutti i paese ove c'e' una concorrenza seria ??? e se non vogliono dovrebbero obbligarliper legge....cavolo, paghi l'abbonamento un50 ino il mese per avere il telefono e leurbane DEVONO REGALARLE.punto e basta....non mi frega se sonosu internet o vocali...non si devepagare, nemmeno lo scatto alla risposta0 LIRErabbini di medda@
    • Anonimo scrive:
      Re: DEVE ESSERE GRATIS ~!!
      - Scritto da: @
      Ma non hanno ancora capito che l'urbana deve
      essere compresa nel prezzo dell'abbonamento
      come in tutti i paese ove c'e' una
      concorrenza
      seria ??? e se non vogliono dovrebbero
      obbligarli
      per legge....cavolo, paghi l'abbonamento un
      50 ino il mese per avere il telefono e le
      urbane DEVONO REGALARLE.

      punto e basta....non mi frega se sono
      su internet o vocali...non si deve
      pagare, nemmeno lo scatto alla risposta

      0 LIRE

      rabbini di medda

      @Eppure una volta era così, in Italia non c'era la TUT, non c'era lo scatto alla risposta, non c'era l'Autority, non eravamo in europa poi è iniziata la presa per i fond.... dovevamo adeguarci agli altri (senza sapare chi fossero gli altri), dovevamo entrare in europa (ma io sono rimasto a casa mia) e sono nate le tut, gli scatti alla risposta, ecc.Ma queste sono cose dello scorso millennio oggi ancora abbiamo la Lira riusciamo a farci i conti e vedere le fregature da gennaio, si salvi chi può!Riusciremo a contare quante fregature al giorno ci arriveranno?
  • Anonimo scrive:
    è una presa per "il culo" 1200 £ all'ora.
    Sarò sintetico:ora chi offre connessioni flat lo fanno ALEL SEGUENTI TARIFFE:galactica flat 70.000 ivato per 100 oreAruba 80.000 ivato per 100 ore ...in pratica già il costo orario è
    • Anonimo scrive:
      Re: è una presa per
      - Scritto da: Andrea
      Sarò sintetico:
      ora chi offre connessioni flat lo fanno ALEL
      SEGUENTI TARIFFE:
      galactica flat 70.000 ivato per 100 ore
      Aruba 80.000 ivato per 100 ore ...Aruba da 100 ore al mese costa 60 mila IVATO: quindi fanno circa 600 lire all'ora!L'altra opzione costa 80 + IVA (quindi 96 mila al mese!!) ed e' venduta come FLAT senza limitazioni, ma chissa' per quanto ancora ... :-(
      con adsl bb 100.000 al mese ho modem
      incluso, 24 ore online 10 volte più veloce...Chissa' mai perche' l'ADSL continua ad esserci si e no per il 10/20 per cento degli abitanti dell'italietta: chissa' ...
      Non conviene fare flat.
      Chi usa poco internet e non lavora online ,
      a casa è alla sera, paga la tariffa a tempo
      internet di wind 700£/ora e spende meno
      oltre che spendere solo per le ore
      effettivamente fatte.Sei rimasto un po' indietro con le tariffe Wind: quella tariffa c'e' ancora (ma chissa' per quanto tempo) solo per i clienti che gia' ce l'hanno.Per gli altri l'Internet con Inwind dal proprio prefisso costa ALMENO 1080 l'ora Ivate.E gli altri POP oppure gli altri ISP costano SEMPRE (20/24 7/7) 66 lire al minuto IVA compresa :-(((
      Si deve fare un numero verde per le flat a
      500£ all'ora ivao.
      Il monopolio esiste ancora ...Sono d'accordo con te su questo: glielo vai a dire tu a Gasparri & C. ??
  • Anonimo scrive:
    canone basso traffico
    Io ho un contratto a basso traffico con Telecom Italia in quanto non telefono mai, ma uso tanto internet. Con il contratto Flat questo poteva avvenire perchè con internet mi collego ad un numero verde. ovviamente io non posso collegarmi con il 709 perchè Telecom Italia non me lo permette in quanto gli utenti a basso traffico non possono utilizzare numeri diversi se non quelli verdi. Quindi io spero che si risolva il contenzioso Flat. Grazie
    • Anonimo scrive:
      Re: canone basso traffico
      - Scritto da: Simona
      Io ho un contratto a basso traffico con
      Telecom Italia in quanto non telefono mai,
      ma uso tanto internet. Con il contratto Flat
      questo poteva avvenire perchè con internet
      mi collego ad un numero verde. ovviamente
      io non posso collegarmi con il 709 perchè
      Telecom Italia non me lo permette in quanto
      gli utenti a basso traffico non possono
      utilizzare numeri diversi se non quelli
      verdi. Quindi io spero che si risolva il
      contenzioso Flat. GrazieEcco: me l'aspettavo questa ! :-((Ma ne sei proprio sicura oppure lo pensi solo ?
    • Anonimo scrive:
      Re: canone basso traffico
      xche non usi una flat tipo libero sogno??(35.000+iva) dalle 18.30 alle 08.00festivi senza limiti di tempo.cia'
  • Anonimo scrive:
    Speriamo in FASTWEB
    Non vedo l'ora che FastWEB cabli la mia zona !Non ne posso più di queste TARIFFE RAPINA, ci prendono per una manica di rincoglioniti che non sanno fare 2+2.Una cosa poi non mi è chiara, l'Authority di chi cura gli interessi ?? Secondo il mio punto di vista non è nient'altro che un organo interno della TelecomItalia.
  • Anonimo scrive:
    Forse dicessero zero virgola tre lire al secondo
    ...ci sarebbero più boccaloni che abboccherebbero.
  • Anonimo scrive:
    è sempre la stessa storia...mah!
    ...non capisco perche' devono sfottere continuamente i consumatori con queste proposte ridicole..
    • Anonimo scrive:
      Re: è sempre la stessa storia...mah!
      - Scritto da: tino
      ...non capisco perche' devono sfottere
      continuamente i consumatori con queste
      proposte ridicole..temo che se ne stra-fottino nel modo piu' totale di "noi" (tutti i) consumatori :-(
  • Anonimo scrive:
    La fine del Flatrate
    Tipico, in italia le cose devono sempre sembrare risolte edinvece si fratturano sempre di più.Grazie di cuore a Galactica, Infostrada e a tutti gli altri... ci hanno provato, è stato un bel sogno ma tanto poi lo sapevamo tutti che qui le cose sarebbero andate allo sfascio. Congratulazioni ai tribunali, ai ministri ed a quanti si stanno godendo le ferie. Lasciare i problemi irrisolti è tipico di questo Stato di incapaci.
  • Anonimo scrive:
    tempozero
    Qualcuno mi dice se ha capito se toglieranno la flat di Infostrada per la linea analogica?Io ancora non ci ho capito un tubo di questa storia....
    • Anonimo scrive:
      Re: tempozero
      - Scritto da: Artemis
      Qualcuno mi dice se ha capito se toglieranno
      la flat di Infostrada per la linea
      analogica?
      Io ancora non ci ho capito un tubo di questa
      storia....anche per me questa è nuova, se qualcuno ha notizie le posti, per favore.Per Artemis:ma la tua connessione a quanto va?la mia a 31200 fissi, e i download non scaricano a + di 3/3,5...
      • Anonimo scrive:
        Re: tempozero
        Io vado in media a 46667, con punte ultimamente di 49300!I DL vanno in media a 4 kb/s....Forse dipende dalla zona geografica?Io sono di Napoli centro...
  • Anonimo scrive:
    Nulla di fatto
    Tanto siamo alle solite, i provider si metteranno tutti daccordo come hanno sempre fatto e noi alla fine pagheremo sempre di più...
  • Anonimo scrive:
    concorrenza in libero mercato... ma dove?
    Se un provider non riesce a garantire un buonprezzo e' giusto che si tolga dai biribizzoli.E il ministro che fa? invece di favorire sta concorrenza a prezzi favorevoli ai consumatori, aumenta d'imperio le tariffe per far rientrare anche i piccoli providers.Ai providers: raga mi spiace ma se non siete competitivi, senza rancore, forse e' meglio se cambiate strategia o mestiere. Un navigatore da 60.000 al mese iva compresa 24 su 24.
  • Anonimo scrive:
    L' unica cosa buona e'...
    che perlomeno verra' eliminato lo scatto alla risposta che incideva non poco sui collegamenti brevi.Potevano fare di meglio pero':-(((((
    • Anonimo scrive:
      Re: L' unica cosa buona e'...
      Instancabile ottimista!- Scritto da: Pino Vitucci
      che perlomeno verra' eliminato lo scatto
      alla risposta che incideva non poco sui
      collegamenti brevi.
      Potevano fare di meglio pero':-(((((
  • Anonimo scrive:
    ..non capisco
    ma siamo proprio tutti dei pirla da appendere alla punta del bastone e menare in giro?Oggi pago 1380/ora in fascia oraria piena e 750 (lira più lira meno) in fascia ridotta.La riduzione ndo sta?
    • Anonimo scrive:
      Re: ..non capisco
      - Scritto da: IB
      ma siamo proprio tutti dei pirla da
      appendere alla punta del bastone e menare in
      giro?
      Oggi pago 1380/ora in fascia oraria piena e
      750 (lira più lira meno) in fascia ridotta.
      La riduzione ndo sta?La riduzione?Della nostra pazienza...:-(
  • Anonimo scrive:
    anch'io pago meno...
    con teleconomy 24 c'è un ulteriore sconto per il numero di un provider che devi cominicare alla telecom: pago 15£/min... mah!
  • Anonimo scrive:
    UN CERTO PROGRESSO
    Rispetto alla Telecom con la famosa offerta Teleconomy 24, abbiamo quasi 250 lire di costo in meno sulle connessioni Internet. L'utente Ciccio parla di 12 lire al minuto con Wind. Io vi leggo e vi raccolgo in appositi floppy, ma non ho mai letto su P.I. una notizia del genere.
    • Anonimo scrive:
      Re: UN ...questa è l'ennesima presa x il cul*!!!!!
      Siamo arrivati davvero al ridicolo!!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: UN ...questa è l'ennesima presa x il cul*!!!!!
        Con Infostrada, nella fascia Off-peak, pago 15L+IVA al minuto...non ditemi che si e' migliorato, eh!?Speriamo solo che le flat non spariscano o si alzino di prezzo! :-(
  • Anonimo scrive:
    Con WIND pago 12Lire/min (COSTA MENO)
    Io pago 12lire al minuto, quasi al metà!Complimenti alla Telecom, siete dei FENOMENI!
    • Anonimo scrive:
      Re: Con WIND pago 12Lire/min (COSTA MENO)
      - Scritto da: Ciccio
      Io pago 12lire al minuto, quasi al metà!
      Complimenti alla Telecom, siete dei FENOMENI!
      per essere precisi 12 L/m dalle 18.30 alle 08.00 e 18 L/m 08.00 alle 18.30.
      • Anonimo scrive:
        Re: Con WIND pago 12Lire/min (COSTA MENO)
        Per essere precisi 12lire SEMPRE e tutto il giorno con l'opzione super light.vuoi sapere meglio di me quanto pago io? ;-)
  • Anonimo scrive:
    Proposta
    Raccogliamo le firme per chiedere che venga esteso a tutti il DIRITTO di usufruire di tecnologie come ADSL.Questa delle 20 lire al minuto e' una presa per i fondelli, come dimostrano le molte proteste partite da qui. Caso limite le 720L/ora di Wind serale (IVA compresa!)Vogliamo PRETENDERE tutti di avere quei servizi che vengono solo allestiti nelle citta'? Che diritto ha un milanese o un romano di accedere ad Internet 24/24, dieci volte piu' veloce di ISDN, a 150.000/mese, mentre chi abita "fuori" deve subire tariffe improponibili?Ancora un po' e questa Italia perdera' un altro (ottimo) contribuente, onesto lavoratore.
    • Anonimo scrive:
      Re: Proposta
      Io sono stato sempre d'accordo con quello che hai detto tu! avevo già scritto al proposito qualcosa.Mi sembra assurdo che io sia obbligato a pagare lo stesso canone di chi abita in città ma non avere gli stessi servizi.Tra l'altro in alcune città neanche lo pagano più il canone!Io penso che una strada per far progredire lo sviluppo dei servizi sul territorio potrebbe essere questa.Perchè continuando in questo modo non hanno alcun interesse ad estendere la copertura dei vari servizi tanto "rendiamo" ancora di più così come stiamo con tariffe e canoni altissimi...stiamo pagando i servizi a basso costo delle città!!Sento dire che la flat e morta...ma l'ADSL o FASTWEB cosa sono?? forse noi siamo lasciati a "morire".Ciao
  • Anonimo scrive:
    Come fa una famiglia normale a pagare..
    Come fa una famiglia normale a pagare 300.000 lire di bolletta solo per internet? boohhh!Secondo me le persone intelligenti con queste tariffe se ne sbattono di internet.
    • Anonimo scrive:
      Re: Come fa una famiglia normale a pagare..
      20 lit/min. --
      1.200 lit/ora300.000lit/1.200=250 ore /30g=8,3333 ore giorno8,3333 ore come tempi di navigazione media giornaliera mi sembrano un pò troppe ...
      • Anonimo scrive:
        Re: Come fa una famiglia normale a pagare..
        Ma le 20 lire sono iva compresa o piu' iva ?Se fosse 20+iva allora il conto diverrebbe20 lit/min --
        1.200 lit/ora1.200 lit/ore + iva 20% = 1.440 lit/ora300.000 / 1440 = 208 ore / 30gg = 6,93Alessandro

        20 lit/min. --
        1.200 lit/ora

        300.000lit/1.200=250 ore /30g=8,3333 ore giorno

        8,3333 ore come tempi di navigazione media

        giornaliera mi sembrano un pò troppe ...
      • Anonimo scrive:
        Re: Come fa una famiglia normale a pagare..
        - Scritto da: Giuseppe
        20 lit/min. --
        1.200 lit/ora
        300.000lit/1.200=250 ore /30g=8,3333 ore
        giorno
        8,3333 ore come tempi di navigazione media
        giornaliera mi sembrano un pò troppe ...8.333 ore al giorno per una FAMIGLIA (come da soggetto) non sono affatto troppe !!A meno che sull'internet non ci si vada solo per vedere la posta e le "quattro cazzate" che di solito si vedono alla TV ...
  • Anonimo scrive:
    Sono anni che ci sono queste tariffe
    E con queste tariffe si vorrebbe sviluppare internet in Italia? mah!Non è vero che sono le tariffe più basse d'europa, in europa c'è una ampia scelta che noi non abbiamo. E poi in alcuni paesi europei mica lo stipendio e le tasse sono come in Italia????
  • Anonimo scrive:
    Errata corrige? Forse erano 120 lire/ora.
    Non è che si sono sbagliati...Magari sono 2 lire al minuti. 120 lire all'ora?Forse... ;)
  • Anonimo scrive:
    Gasparri, non farti perdere pre il C*LO !!
    Egregio Sig. Ministro ..... non si faccia prendere per il C*LO dall'autot*i* e soprattutto non prenda per il CU*O noi ... Faccia scendere e quelle 20 Lire a 1, 2 lire al minuto poi ne riparliamo ..... L'America e la Germania sono Looontane ....
    • Anonimo scrive:
      Re: Gasparri, non farti perdere pre il C*LO !!
      - Scritto da: Brugiatransistor
      Egregio Sig. Ministro ..... non si faccia
      prendere per il C*LO dall'autot*i* e
      soprattutto non prenda per il CU*O noi ...
      Faccia scendere e quelle 20 Lire a 1, 2
      lire al minuto poi ne riparliamo .....
      L'America e la Germania sono Looontane ....Gasparri, come gli altri, è solo un servo .... cosa volete che faccia, che si opponga al nuovo arrivato Tronchetti Provera???
    • Anonimo scrive:
      Re: Gasparri, non farti perdere pre il C*LO !!
      GAsparri??? ahahahahate devi essere una di quelle *brave*persone che ci ha messo in questa situazione....i fascisti al governovergognati della tua mancanza dineuroni e basta...dementeora ci tocca sopportare fini e lesue squadracce...veder quel gaglioffodel berluska fare solo leggi a PRO SUOio vi ammazzerei tutti cari votantidella destra....almeno si starebbepiu' larghi, tanto non servite a nulla se non a rovinare anche la NOSTRAparte di mondosuicidatevi insieme ai vostri padroni@
  • Anonimo scrive:
    Ladri
    Autority Pagata!!Sono tutti dei Ladri alla faccia nostra!!pure quella dell'info12 oltre a questa adesso!Ladri bastardiEmigro in USA
    • Anonimo scrive:
      Re: Ladri II
      Ladri ed ignoranti...ma che fanno?Da una parte varano pacchetti per incentivi allo sviluppo del commercio via rete. dall'altra impediscono all'utente di connettersi (a quei prezzi, preferisco ovviamente non bazzicare molto in rete).Siamo o non siamo la nazione più fuori di testa dell'EU?
      • Anonimo scrive:
        Re: Ladri II
        - Scritto da: G.R.
        Ladri ed ignoranti...ma che fanno?
        Da una parte varano pacchetti per incentivi
        allo sviluppo del commercio via rete.
        dall'altra impediscono all'utente di
        connettersi (a quei prezzi, preferisco
        ovviamente non bazzicare molto in rete).
        Siamo o non siamo la nazione più fuori di
        testa dell'EU?dimentichi che quelli della cdl hanno anche ridotto le pene contro il falso in bilancio e cambiato le regole (in negativo ovviamente) per le cooperative ...Sembra sempre che non ci sia mai limite al peggio.
  • Anonimo scrive:
    Alla faccia della riduzione tariffaria!!!
    Come si fa a parlare di riduzione tariffaria di fronte a questa decisione? Io con Infostrada e senza tariffe agevolate pago 18 lire al minuto. Si parla tanto di ridurre le tariffe per aumentare la diffusione di Internet e questi le aumentano. Mi sento preso per i fondelli!
    • Anonimo scrive:
      Re: Alla faccia della riduzione tariffaria!!!
      IDEM pago 18 Lit./min....cosa sarà cambiato lo sanno solo loro (...niente + teleconomy 24 nostop)...ed alla faccia di P.I. che nemmeno se ne è accorto !SVUOTASACCOCCE MALEDETTI !
      • Anonimo scrive:
        Re: Alla faccia della riduzione tariffaria!!!
        Ma cosa credete? che questi qui si sono appropriati di Telecom per beneficenza?O per apportare miglioramenti?Maggiormente per soldi.- Scritto da: preso per il c@@@
        IDEM pago 18 Lit./min.
        ...cosa sarà cambiato lo sanno solo loro
        (...niente + teleconomy 24 nostop)
        ...ed alla faccia di P.I. che nemmeno se ne
        è accorto !

        SVUOTASACCOCCE MALEDETTI !
    • Anonimo scrive:
      Re: Alla faccia della riduzione tariffaria!!!
      cavolo io con wind la sera pago 720 lire l'ora IVA compresa! 12 lire al minuto! ma sono impazziti?
  • Anonimo scrive:
    Utenti? No, campo aperto per speculatori
    Armonia tra ISP? ma non doveva esserci concorrenza?Costi più bassi d'Europa? dove sono le cifre?perchè veniamo trattati come poveri ignoranti incapaci di capire i numeri?Telecom al centro dell'offerta? Ma non sono anni che il governo lavora per abbattere un monopolio?Tutto questo lavoro non è servito a niente se le leggi vengono ancora fatte per proteggere il mercato di un singolo.Ma il governo non dovrebbe tutelare i più deboli, invece di togliere ai poveri per dare ai ricchi?A questo si aggiunga che l'utente è un ASINO! Tira felice il carro, basta che veda la carota: bastano due affermazioni del ministro per far tutti felici. Non importa quali saranno le vere manovre.Tira utente, tira: è quello che vuole il tuo padrone.
    • Anonimo scrive:
      Re: Utenti? No, campo aperto per speculatori
      Guarda che, sulla tua osservazione sul Governo, parlano i fatti.TUTTI gli atti del governo berlusconi finora sono ESCLUSIVAMENTE per proteggere i suoi interessi e quelli dei suoi compari, dalla depenalizzazione del falso in bilancio (che in realta' equivale a truffa a danno dei soci, appropriazione indebita ed evasione fiscale), passando per la tremonti2 (detassazione degli utili aziendali reinvestiti) fino alle norme sulle successioni (che erano gia' esenti per i non miliardari)
      • Anonimo scrive:
        Re: Utenti? No, campo aperto per speculatori
        Il punto non è se una legge può favorire o meno i componenti del Governo (è inevitabile che ciò che si decide valga per il Paese possa venire sfruttato anche da chi decide). Il punto sul quale si evita di confrontarsi, avanzando sempre il pregiudizio del conflitto di interessi, è SE QUANTO SI DECIDE E' COSA BUONA E GIUSTA PER IL PAESE OPPURE NO.Chi crede che il conflitto di interessi si risolva non facendo governare chi ha interessi da difendere è un illuso. Chi ha interessi forti da difendere lo può fare, in maniera molto meno trasparente, costituendo lobby di pressione esterne al Governo molto più efficaci e subdole (basti pensare al gruppo FIAT e agli sconti fiscali sulla rottamazione). Smettiamola di fare gli ipocriti e torniamo a giudicare la realtà senza stupidi pregiudizi!- Scritto da: Umberto
        Guarda che, sulla tua osservazione sul
        Governo, parlano i fatti.
        TUTTI gli atti del governo berlusconi finora
        sono ESCLUSIVAMENTE per proteggere i suoi
        interessi e quelli dei suoi compari, dalla
        depenalizzazione del falso in bilancio (che
        in realta' equivale a truffa a danno dei
        soci, appropriazione indebita ed evasione
        fiscale), passando per la tremonti2
        (detassazione degli utili aziendali
        reinvestiti) fino alle norme sulle
        successioni (che erano gia' esenti per i non
        miliardari)
  • Anonimo scrive:
    Certo che ci voleva l'Authority...
    ... per aumentare le tariffe gia' esistenti.Se non vado errato, gia' con Teleconomy si paga qualcosa meno di 18 lire (14,7 lire + IVA) al munito. Con Infostrada mi pare che si scenda a 15 per arrivare appunto a Tiscali con 12, parlo sempre di tariffa ridotta, di ore serali, ecc..Perche' chi si connette di giorno ? Non sicuramente gli utenti normali, anche perche' di solito dall8 e alle 17 si lavora o si studia.
    • Anonimo scrive:
      Re: Certo che ci voleva l'Authority...
      - Scritto da: Umberto
      Perche' chi si connette di giorno ? Non
      sicuramente gli utenti normali, anche
      perche' di solito dall8 e alle 17 si lavora
      o si studia.Come ??Ma il lavoro e lo studio secondo te non c'entrano niente con l'internet ??AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!Era una battuta ovviamente, vero ?
  • Anonimo scrive:
    io pago 12lire min iva inc x min
    Wind offre a tutt'oggi un'offerta più conveniente: abbonandosi a wind come compagnia telefonifica e a inwind come provider si può spendere 12lire min i.i. in fascia ridotta e 24lire min. i.i. in fascia alta...20 lire min non mi sembra un'offerta tanto rivoluzionaria e se permettete neanche conveniente
    • Anonimo scrive:
      PRESA X IL C*LO!!!!!!!!!!!
      Ma chi cazzo credono di prendere in giro!??!
    • Anonimo scrive:
      Re: io pago 12lire min iva inc x min
      Anch'io. Al diavolo i TelecomICI
    • Anonimo scrive:
      Wind ha aumentato le tariffe!
      Non vorrei darti una brutta notizia ma wind o stratosfericamente le sue tariffe sia internet che urbane seguendo telecom alla perfezione vai a vedere su www.wind.it vedrai che bella sorpresa offerta family é la nuova e l'unica offerta attivabile ora per il fisso di casa....
      • Anonimo scrive:
        Re: Wind ha aumentato le tariffe!
        Si', pero' sono sempre 992 lire all'ora nelle ore piu' convenienti! Significa 16.5 lire al minuto...Certo che se ti connetti all'ora di punta le cose cambiano...:-(
  • Anonimo scrive:
    si devono vergognare
    E' una vergogna e una continua presa in giro.Anche i nostri organi governativi fanno di tutto per andare in c.... ai poveri consumatori.Ho un abbonamento a galaflat freetime, con 324000 lire/anno mi connetto per 50-60 ore al mese, anche se dopo le 20.00, quello era risparmio, ora non si potrà più fare.Grazie Telecom di esistere
  • Anonimo scrive:
    asdasd
    infostrada: flat totale = 228milalire al mese iva inclusa!se sto connesso co ste nuove tariffe coem sto connesso ora, altro ke 228milalire al mese iva inclusa :)
  • Anonimo scrive:
    Eccezionale
    Forza telecom .... facci ridere un altro po'...1200 lire x 24 ore x 30 gg = 864.000 , con le ADSL che ormai costano 50.000 lire e' decisamente un prezzo onesto.
  • Anonimo scrive:
    Eheheheh
    Che scandalo.Con Wind paghi tra le 12 e la 24 lire, iva inclusa, al minuto.E penesare che gli autoritanti prelevano 400.000.000 cadauno, annualmente, dalle casse del nostro Stato.Domandina: per i provider sara' possibile far pagare meno di quella tariffa? O Wind, ad esempio, dovra' alzare i prezzi per raggiungere il tetto stabilito dagli autoritanti?Che scandalo.
  • Anonimo scrive:
    NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
    PROPRIO ORA CHE HO FATTO L'ABBONAMENTO ALLA WIND!!!!!!!NON POTRO' PIU' APPROFITTARE DELLA TARIFFA DA 1080 £/ORA TUTTO INCLUSO?
    • Anonimo scrive:
      Re: NOOOOOOOOOOOOOO ???
      - Scritto da: LEOGIOV
      PROPRIO ORA CHE HO FATTO L'ABBONAMENTO ALLA
      WIND!!!!!!!
      NON POTRO' PIU' APPROFITTARE DELLA TARIFFA
      DA 1080 £/ORA TUTTO INCLUSO?Beh, dove starebbe il problema ?Con wind pagheresti 1080 iva compresa, mentre con queste nuove tariffe super-agevolate pagheresti 1200 sempre iva compresa.Famme capi' ...
  • Anonimo scrive:
    Riduzione??????
    C'è già chi oggi offre a moen (es. Tiscalinet)Misteri della rete.. e dell'Italia
    • Anonimo scrive:
      Re: Riduzione??????
      - Scritto da: Ansia
      C'è già chi oggi offre a moen (es.
      Tiscalinet)
      Misteri della rete.. e dell'ItaliaMa da quando Tiscali vende anche le urbane ?Forse ti confondi ...Ti riferisci forse al rimborso in traffico tiscali per gli utenti che accedono da Tiscalinet ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Riduzione??????
      Se non sbaglio anche Wind offre il 1088Light a £ 720/ora.... :-((( la solita pagliacciata gattopardesca!
  • Anonimo scrive:
    la solita orrenda italietta :-((
    1200 lire all'ora!?!Ok per il ribasso rispetto alle tariffe odierne di giorno (50% circa) e se ho ben capito senza scatto alla risposta.Ma sono sempre un sacco di $oldoni: 5 ore medie tutti i giorni fanno ben 180.000 lire !che robaccia :(
  • Anonimo scrive:
    "complimenti!!!!!!!!!!!"
    mentre nella vicina germania il maggiore operatore di telefonia fissa commercializza l'adsl a circa 50.000 lire al mese noi ci dobbiamo accontentare di niente...:( complimenti!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re:
      considera anche che il potere di acquisto in germania di 50klire è a occhio e croce 1/3 di quello che c'è in italia... in altre parole, una barzelletta.
  • Anonimo scrive:
    Uau che ribassi
    Uau che ribassi, veramente ci voleva l'intervento dell'autoriti per stabilere un prezzo che non risulta affatto competitivo e accattivante come loro vogliono fare credere. Sinceramente, lavorando a stretto contatto con la rete, posso affermare che per permettere un vero incremento di consumatori del WWW bisogni adottare un netto decremento dei costi di connettivita per i clienti privati o per meglio dire i dial-ups da casa. Solo cosi la corsa verso E-Commerce potra avere il giusto bacino d'utenza, naturalmente dovranno essere studiate vere leggi di sicurezza finanziaria, solo in questo modo si potra conquistare la fiducia del consumer.Luigi Milano
    • Anonimo scrive:
      Re: Uau che ribassi
      - Scritto da: Luigi Carbone
      Uau che ribassi, veramente ci voleva
      l'intervento dell'autoriti per stabilere un
      prezzo che non risulta affatto competitivo e
      accattivante come loro vogliono fare
      credere. Sinceramente, lavorando a stretto
      contatto con la rete, posso affermare che
      per permettere un vero incremento di
      consumatori del WWW bisogni adottare un
      netto decremento dei costi di connettivita
      per i clienti privati o per meglio dire i
      dial-ups da casa. Solo cosi la corsa verso
      E-Commerce potra avere il giusto bacino
      d'utenza, naturalmente dovranno essere
      studiate vere leggi di sicurezza
      finanziaria, solo in questo modo si potra
      conquistare la fiducia del consumer.Perfettamente d'accordo, ma non ho capito bene cosa volevi dire con "sicurezza finanziaria".Sicurezza delle transazioni SSL ? Diritto di recesso ? Leggi speciali "antitruffa" ? Tutte cose fondamentali, secondo me... d'altronde, negli altri Paesi sono tutte realtà consolidate da tempo.Ma forse la cosa più fondamentale è dare maggiore banda, accessi veloci a tutti gli utenti dial-up indistinti, a prezzi realmente europei... e la possibilità di accedere ai livelli superiori (HDSL, SAT + FLAT) con poche lire di differenza a chi ne ha realmente bisogno, senza più buffonesche distinzioni d'accesso tra "utente privato, PC singolo" e "rete aziendale" (come se non ci fosse il NAT)...
    • Anonimo scrive:
      Re: Uau che ribassi
      Bravo genialone!
Chiudi i commenti