Se la banda larga illumina la periferia

Dove non arrivano le infrastrutture e gli operatori principali si muovono player più agili: la storia di Alternatyva, un WISP che porta l'accesso veloce ai residenti romani di Nuova Tor Vergata, Tor Pagnotta, Bufalotta. Ecco come

Roma – Quanti sono i quartieri delle grandi città italiane che non sono coperti da ADSL? Centraline vecchie, infrastrutture fatiscenti, diffusione del computer a macchia di leopardo, mancanza di fantasia: sono molte le ragioni che tengono lontani gli operatori, soprattutto i maggiori, da certe aree. Ed è lì che possono fare la differenza gli operatori alternativi. Uno di questi, dal nome emblematico di Alternatyva , attivo ormai da diverso tempo, ha voluto mettersi in contatto con Punto Informatico per raccontare la propria esperienza nelle periferie romane. L’invito a fare lo stesso è naturalmente esteso a tutti gli operatori che operano in queste aree di confine , assediate dal divario digitale .

il quartiere di Nuova Torvergata “Alternatyva – spiegano i responsabili a PI – intraprende degli studi, esegue degli accurati test sul campo e verifica le potenzialità del wireless nell’area interessata dal digital divide”. In particolare, l’operatore si costituisce come WISP (Wi-Fi Internet Service Provider) e attiva connessioni wireless. Il problema, com’è facilmente comprensibile per una piccola azienda, è la scarsa visibilità di iniziative di questo tipo. Eppure il meccanismo si mette in moto.

“In poco tempo – continua il provider – grazie ad una struttura snella, e grazie al passaparola dei primi utilizzatori, è possibile espandere di molto i servizi”. Nell’intero quartiere di Nuova Tor Vergata , ad esempio, in meno di un anno si è attivata una infrastruttura WDSL.
E non parliamo “solo” della connessione WiFi sui 2,4 GHz ma anche della tecnologia Hiperlan a 5 GHz, “sicuramente più adatta – spiega Alternatyva – alle “abitazioni in condomini di dimensioni medio grande”. Allo stesso tempo l’adozione di Hiperlan significa una riduzione dei costi dell’infrastruttura, ottenuta mediante la condivisione dell’antenna di ricezione, divenuta condominiale .

Nei grandi palazzi che spesso disegnano le periferie metropolitane, Hiperlan può fare la differenza. “In più col doppio sistema 2,4 e 5 GHz – specifica il provider – gli utenti navigano da casa e all’aperto con lo stesso tipo di VPN “.

Nel quartiere collocato tra le consolari Casilina e Tuscolana e adiacente al Grande Raccordo Anulare, dunque, è disponibile banda larga a prezzi concorrenziali . Parliamo di abbonamenti da 15 euro al mese con connessioni da 4 megabit al secondo (“di picco”, specifica l’azienda). Si tratta di flat pensate per l’utenza residenziale ma, ci tiene a sottolineare Alternatyva, “esistono offerte ad hoc per le imprese e le aziende più grandi”: in quel caso si parla esplicitamente di banda minima garantita . Lo startup può portar via qualche danaro: se non c’è un’antenna condominiale, il singolo utente deve installare un pannello di ricezione sul balcone o sul tetto e collegare il computer via ethernet: il pannello costa 156 euro (IVA inclusa), somma che può evidentemente essere abbattuta se vi si collega più di un condomino. A questo va aggiunto il costo del tecnico per l’installazione e quello supplementare per un pannello potenziato in caso di difficoltà di ricezione del segnale.

Com’è naturale, una volta coperto il quartiere, il provider è andato ampliando la propria offerta: “Nel tempo abbiamo potenziato la rete di hot spot: a quelli iniziali di Nuova Tor Vergata si sono aggiunti Tor Pagnotta, Vermicino, Bufalotta, Talenti, Guidonia, Montecelio, Tivoli, così da avere un raggio di copertura che comprende il quadrante Ovest Sud e Est di Roma”.

La storia recente dell’operatore col pallino del wireless lo vede impegnarsi sempre di più nei paesini dell’entroterra romano e laziale. “I piccoli comuni – spiega Alternatyva – sono particolarmente sensibili al digital divide: spesso non costituiscono un buon mercato per gli operatori nazionali di telefonia. Richiedono investimenti troppo alti nelle centrali a fronte di pochi nuclei familiari presenti”. Fattori che si mescolano ad una orografia spesso complessa, un territorio apparentemente ostile alla connettività tradizionale.
“Alternatyva – dichiara il provider a Punto Informatico – nell’ultimo anno è risultata vincitrice di diversi bandi indetti dalle Comunità montane del Lazio per sanare questo deficit tecnologico”.

un territorio difficile Tra i risultati, l’attivazione della rete sui Monti Lepini e sui Monti Ernici (qui nella foto da MontiErnici.it ), portando la banda larga in comuni dove vivono poche centinaia di abitanti . E non finisce qui, evidentemente. “Il favore riscontrato in queste piccole località di provincia – racconta Alternatyva – ha spinto le amministrazioni a sfruttare l’occasione, a diventare esse stesse utilizzatrici della Banda Larga sia per la connessione ad Internet che per progetti importanti quali la video sorveglianza, il controllo remoto degli accessi a zone a traffico limitato e l’istituzione di servizi di pubblica utilità legati al turismo, risorsa importante di questi luoghi”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Pinco scrive:
    il VC1 è obbligatorio su blue ray
    Quotando da Wiki:Both HD DVD and Blu-ray Disc have adopted VC-1 as a mandatory video standard, meaning their video playback devices will be capable of decoding and playing video-content compressedNon vedo xche dite che sia una novità..Il supporto a WMV è una novita invece.
  • Uno scrive:
    Sony
    Sony a sto giro le sbaglia tutte, ho paura che sta guerra sarà vinta da wii, per i numeri prezzi bassi, e console simpatica anche per non giocatori accaniti, xbox360 prezzo adeguato, una buona scelta di titoli, tanti possibili usi della console, ps3 è prigioniera della sua potenza, che poi non è che sia così tanto superiore a xbox,ma quel tanto che impedisce prezzi più abbordabili, e facilità di sviluppo software..
    • Manuel scrive:
      Re: Sony
      - Scritto da: Uno
      Sony a sto giro le sbaglia tutte, ho paura che
      sta guerra sarà vinta da wii, per i numeri prezzi
      bassi, e console simpatica anche per non
      giocatori accaniti, xbox360 prezzo adeguato, una
      buona scelta di titoli, tanti possibili usi della
      console, ps3 è prigioniera della sua potenza, che
      poi non è che sia così tanto superiore a xbox,ma
      quel tanto che impedisce prezzi più abbordabili,
      e facilità di sviluppo
      software..Guarda ke la ps3 costa 299 Euro adesso...
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: Sony
        contenuto non disponibile
      • Uno scrive:
        Re: Sony
        Io sinceramente a 299 non l'ho mai vista,se mi parli offerte della seria porta la tua ps2 e ti diamo la ps3, allora l'ho vista anche 249,e l'xbox a 99...ma questo è un'altro discorso.
        • Michelino scrive:
          Re: Sony
          Ieri al Carrefour di PV ho visto la PS3 a 299 euro. Sarà quella fatta in cartone ma il prezzo è quello! (o almeno lo era ieri tra le 15:30 e le 17:00 :D )
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Sony
            contenuto non disponibile
          • Mr.NO scrive:
            Re: Sony
            Ah! Quindi dici che il prezzo al di sotto di quello ufficiale non è reale e onesto e che bisogna aspettare il prezzo pieno del listino ufficiale per essere in regola. Sìsì, io aspetto, sicuro! :D
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Sony
            contenuto non disponibile
          • cxar scrive:
            Re: Sony
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Mr.NO

            Ah! Quindi dici che il prezzo al di sotto di

            quello ufficiale non è reale e onesto e che

            bisogna aspettare il prezzo pieno del listino

            ufficiale per essere in regola. Sìsì, io
            aspetto,

            sicuro!

            :D

            Non hai capito un cazzo.
            il senso è che non puoi dire che ps3 costa 299
            visto che al 99,9% delle persone costa
            399.
            A me la regala il negozio, ma non posso dire "PS3
            è
            gratis!"Il prezzo ufficiale è da "mò" che non fa più veramente testo, soprattutto da quando si sono affermati gli acquisti online. E comunque la guerra sul mercato tradizionale, che i centri commerciali si fanno a vicenda, non può essere derubricata, così, come non esistesse, perchè è questo tipo di fenomeno che trascina verso il basso il prezzo di tutti. 299 euro al Carrefour è solo la prima avvisaglia di un ulteriore calo di un prezzo che è rimasto fin troppo immobile durante tutto l'anno di vita di PS3. Se fai il confronto con la versione venduta in America (che tra l'altro è più completa), e conti che il dollaro non vale praticamente nulla, scopri che gli americani la PS3 la pagano la metà di quanto la paghiamo noi, e che il prezzo che Sony attua in Europa è del tutto ingiustificato, e altamente discriminante nei confronti dei suoi clienti del vecchio continente. Quindi, vai coi 299 euro, e stai sicuro che dopo Natale molti altri seguiranno il trend, e alla fine anche Sony, IN RITARDO, cederà.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Sony
            contenuto non disponibile
          • cxar scrive:
            Re: Sony
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: cxar




            Il prezzo ufficiale è da "mò" che non fa più

            veramente testo, soprattutto da quando si sono

            affermati gli acquisti online.

            ok... indicami 10 negozi in italia che oggi la
            vendono a
            299Cosa non hai capito della mia frase:"Quindi, vai coi 299 euro, e stai sicuro che dopo Natale molti altri seguiranno il trend, e alla fine anche Sony, IN RITARDO, cederà."???
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Sony
            contenuto non disponibile
          • gennaro scrive:
            Re: Sony
            me cojoni, 300 o 400 euro pe giocà a fa er gueriero del'irac o er pilota de formula uno, o pe salvà il mondo dar berlusconi/sephirot di turno, sempre troppi sò. con quei soldi mi compro da leggere per un paio d'anni o giù di lì.quando la mettono a 99 coi giochi a 10, magari alzo il culo e vado al carfur.
          • Rumble scrive:
            Re: Sony
            Ragazzi, come dice il tizio prima, non avete capito un cazzo! (il cazzo va capito? Non so!).Bisogna aspettare che il prezzo salga sopra quello delle offerte, così fate contenti Sony e il tizio che dà lezioni sul capire i cazzi...
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Sony
            contenuto non disponibile
          • Manuel scrive:
            Re: Sony
            - Scritto da: gennaro
            me cojoni, 300 o 400 euro pe giocà a fa er
            gueriero del'irac o er pilota de formula uno, o
            pe salvà il mondo dar berlusconi/sephirot di
            turno, sempre troppi sò. con quei soldi mi compro
            da leggere per un paio d'anni o giù di
            lì.
            quando la mettono a 99 coi giochi a 10, magari
            alzo il culo e vado al
            carfur.sisi aspetta e spera asd
          • Manuel scrive:
            Re: Sony
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Mr.NO

            Ah! Quindi dici che il prezzo al di sotto di

            quello ufficiale non è reale e onesto e che

            bisogna aspettare il prezzo pieno del listino

            ufficiale per essere in regola. Sìsì, io
            aspetto,

            sicuro!

            :D

            Non hai capito un cazzo.
            il senso è che non puoi dire che ps3 costa 299
            visto che al 99,9% delle persone costa
            399.
            A me la regala il negozio, ma non posso dire "PS3
            è
            gratis!"no forse non hai capito tu ... esistono molte catene di centri commerciali dove vendono la ps3 a 299 quindi tutta la gente che va li può pagarla 299 e dire che l'ha pagata 299... il tuo esempio non va bene perchè è una cosa che vale solo x te...
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Sony
            contenuto non disponibile
          • Uno scrive:
            Re: Sony
            L'è un pò fori mano per me... e vado a vedere a quello di calenzano maremma cinniala :-)
    • Fabio Pizzini scrive:
      Re: Sony
      Beh meno male che siete una minima parte i pochi poveracci che non prendono PS3, le vendite salgono ovunque, superano la WII in giappone (Ah, come i giochi migliori mai giocati vengono dal Giappone eh lo so, eh lo so) mangiano un mercato all'XBOX che dopo un anno e mezzo di vita incontrastata sul mercato avrebbe dovuto essere .. inviolabile? ... inattaccabile? (Solo negli ultimi sei mesi le case software hanno aumentato lo staff ps3, programmatori, designer etc riducendo quello di XBOX ... )Insomma e' proprio uno sfacelo per la Ps3 (ASD!) dite la verita', che un po avete la paura di fare la fine del saturn ... ma forse un altra stagione l'xbox la fa e voi tutti contenti per un pc castrato darete i soldini a Zio Bill, BRAVI!)
  • midclass scrive:
    XviD funziona su PS3, correggete l'art.
    come riporta Gizmodo http://gizmodo.com/gadgets/ps3/playstation-3-xvid-playback-update-it-works-kinda-335284.php e come può testare chiunque ha una PS3 con il nuovo firmware, gli XviD funzionano.Correggete l'articolo.
    • Giulio Guidetti scrive:
      Re: XviD funziona su PS3, correggete l'art.
      Funzionano solo alcuni xvid e con molte limitazioni (risoluzione multipla di 16 (!!!!)) e con problemi sull'audio multitraccia. Piu' che un supporto a me pare una "svista" che li supporti limitatamente.Speriamo li supportino ufficialmente in futuro.
      • X666X scrive:
        Re: XviD funziona su PS3, correggete l'art.
        Vabbe' via, pian pianino arriverete ai livelli dell'Xbox "1".File .mkv ancora gniente, eh? Vabbe' che ci vuoi fa'...
        • Andrea scrive:
          Re: XviD funziona su PS3, correggete l'art.
          Se prima di mettere in commercio le cose, Sony le testasse sarebbe meglio.Update al firmware da 2.0 a 2.10 e non mi parte piu' nessun titolo DVD/BD. Ne' film ne' giochi.Complimenti! Leggendo in rete sembra un problema abbastanza comune di PS3 difettose. La prossima volta XBOX senza nemmeno pensarci!
          • Manuel scrive:
            Re: XviD funziona su PS3, correggete l'art.
            - Scritto da: Andrea
            Se prima di mettere in commercio le cose, Sony le
            testasse sarebbe
            meglio.
            Update al firmware da 2.0 a 2.10 e non mi parte
            piu' nessun titolo DVD/BD. Ne' film ne'
            giochi.
            Complimenti! Leggendo in rete sembra un problema
            abbastanza comune di PS3 difettose. La prossima
            volta XBOX senza nemmeno
            pensarci!Scusa ma che cosa è questo un altro stupido rumors come quello che non legge gli xvid? IDVD/BD a me a molti altri partono senza nessun problema... e non conosco nessuno che dica unoo di questi problemi da te citati
          • roberts pierre scrive:
            Re: XviD funziona su PS3, correggete l'art.
            - Scritto da: Andrea
            Se prima di mettere in commercio le cose, Sony le
            testasse sarebbe
            meglio.
            Update al firmware da 2.0 a 2.10 e non mi parte
            piu' nessun titolo DVD/BD. Ne' film ne'
            giochi.
            Complimenti! Leggendo in rete sembra un problema
            abbastanza comune di PS3 difettose. La prossima
            volta XBOX senza nemmeno
            pensarci!se tu hai una ps3 io sono babbo natale
          • ar cadinoe scrive:
            Re: XviD funziona su PS3, correggete l'art.
            io dopo l'aggiornamento non ricevo piu' mediaset premium sul dtt, sara' un caso??????
        • gerry scrive:
          Re: XviD funziona su PS3, correggete l'art.
          - Scritto da: X666X
          Vabbe' via, pian pianino arriverete ai livelli
          dell'Xbox
          "1".
          File .mkv ancora gniente, eh? Vabbe' che ci vuoi
          fa'...Perchè l'XboX 1 può montare software homebrew, non mi risulta che la 360 sia messa meglio della PS3 sul multimedia...
      • AlienmaN scrive:
        Re: XviD funziona su PS3, correggete l'art.
        - Scritto da: Giulio Guidetti
        Funzionano solo alcuni xvid e con molte
        limitazioni (risoluzione multipla di 16 (!!!!)) Guarda che Divx e XviD funzionano da sempre a multipli di 16 poichè ogni macroblocco dell'immagine è formato da 16x16 pixel. Che poi tu possa creare video anche non multipli di 16 e che questi vengano visualizzati lo stesso (ma non sempre correttamente!) è solo merito del decoder che si usa, mentre in realtà il codec ha lavorato da c**o ;)
      • midclass scrive:
        Re: XviD funziona su PS3, correggete l'art.
        a me funzionano tutti i file XviD testati con doppia traccia audio (AC3 e mp3) senza problema alcuno.
      • sherpya scrive:
        Re: XviD funziona su PS3, correggete l'art.
        che c'entra il fatto che siano xvid con l'audio?
    • nonsenepuop iu scrive:
      Re: XviD funziona su PS3, correggete l'art.
      Non correggete nulla, non partono tutti.Il 75% dei divx che ho funziona bene anche se non rende bene come il lettore da tavolo ma un 25% mi da schermo nero e devo spegnere la ps3 col tasto dietro.Boh
      • gennaro scrive:
        Re: XviD funziona su PS3, correggete l'art.
        eh come hai ragione, non se ne può proprio più. a me han rubato la plei e adesso non ò il grano per farmene un'altra. non so più cosa fare, nulla à più un senso, le giornate sono mattoni che cascan su li cojoni. la vita senza ps3 fa cagare.
    • Hovercraft scrive:
      Re: XviD funziona su PS3, correggete l'art.
      Non so la PS3, ma ho sperimentato che in generale un xvid si puo' far passare per un divx, basta cambiargli il "fourcc". Ad esempio, per leggere xvid dal lettorino dvd (sony) che supporta solo divx, senza transcodificare, usando mplayermencoder -o COPIA.avi -oac copy -ovc copy -ffourcc DX50 ORIGINALE.avi
    • ar cadinoe scrive:
      Re: XviD funziona su PS3, correggete l'art.
      - Scritto da: midclass
      come riporta Gizmodo
      http://gizmodo.com/gadgets/ps3/playstation-3-xvid-

      Correggete l'articolo.CORREGGILO TU SAPIENTINO! (troll3)
  • Angelo Giubileo scrive:
    Dubbio
    ma io sarò idiota ma mi pongo una domanda:Ma la sony non era quella contro il p2p?Il divx non si è diffuso praticamente solo per il p2p?Allora perchè la Sony DENUNCIA chi scarica DIVX e poi AIUTA chi li ha scaricati a vederli sulla PS3?mi sfugge qualcosa?
    • Gianni D'Ercoli scrive:
      Re: Dubbio
      ..da ignorante...il profitto dalle vendite di ps3 e la concorrenza con Microsoft (già adeguata a supportarlo)!Bye
    • nonsenepuop iu scrive:
      Re: Dubbio
      Ti sfugge che a livello mondiale ps3 vende meno di 360 e wii e che quindi bisogna trovare un nuovo specchietto per le allodole dato che il BR e il cell oramai sono stati scoperti anche dagli utonti!
  • mes.id scrive:
    codec ufficiali anche su linux?
    ragazzi, ma quindi dato che la ps3 usa tecnologia ppc e i codec wma e divx sono nativi nella play, sara' un gioco da ragazzi fare reverse engignering e usarli anche sugli altri linux ppc. purtroppo i codec video scarseggiano su questa piattaforma, ma fortunatamente la situazione potrebbe cambiare :-)che cosa ne pensate?
    • nonsenepuop iu scrive:
      Re: codec ufficiali anche su linux?
      Che se uno mette linux sulla ps3 vuol dire che o deve giustificare in qualche modo una spesa o nella vita non ha veramente un cazzo da fare!
    • Paco scrive:
      Re: codec ufficiali anche su linux?
      - Scritto da: mes.id
      ragazzi, ma quindi dato che la ps3 usa tecnologia
      ppc e i codec wma e divx sono nativi nella play,
      sara' un gioco da ragazzi fare reverse
      engignering e usarli anche sugli altri linux ppc.

      purtroppo i codec video scarseggiano su questa
      piattaforma,I codec per i mac con ppc all'interno esistono. Li distribuisce Microsoft attraverso flip4mac, per i divx ci sono pure (e ne esistono anche di non "originali").Non vedo problemi di sorta. Certo, bisogna avere un Mac. Ma quanti computer con ppc esistono al mondo e che non hanno OS X di serie?
Chiudi i commenti