Seagate, 12 GB sull'unghia

Il celebre produttore di hard disk ha presentato un microdisco da 1 pollice che spinge la capacità di storage e taglia ulteriormente i consumi energetici. Dedicato ai molti rivali dell'iPod nano


Barcellona – Più compatto, più capiente e più attento ai consumi. Così Seagate ha descritto il nuovo hard disk da 1 pollice che, svelato ieri presso il GSM World Congress di Barcellona, è destinato a trovar posto in diverse categorie di dispositivi elettronici consumer.

Il nuovo drive ST1.3 Series ha una capacità di 12 GB , dunque superiore a quella della stragrande maggioranza dei dischi da 1 pollice oggi sul mercato. Una capacità che Seagate ha raggiunto anche grazie all’adozione della tecnologia di registrazione perpendicolare ( perpendicular recording ), già introdotta di recente nelle linee di hard disk da 3,5 e 2,5 pollici.

Rispetto al precedente modello da 8 GB, l’ST1.3 vanta un formato più compatto del 23% e un consumo di energia del 30% inferiore : queste due migliorie, secondo Seagate, permettono ai progettisti hardware di creare media player ancora più piccoli, leggeri e con maggiore autonomia. Il cucciolo di drive adotta poi un sensore anti-shock opzionale che va ad integrarsi alla tecnologia G-Force Protection , capace di parcheggiare le testine e spegnere il motore in circa tre decimi di secondo: questa funzione, a detta del produttore, accresce la resistenza allo shock operativo del 33%, portandola a circa 2000 Gs.

“Grazie a questa soluzione, il disco ST1.3 Series è in grado di resistere a una caduta da un’altezza di 1,5 metri su una superficie rigida come cemento o ceramica”, ha affermato Seagate.

Anche il nuovo hard disk è poi dotato della tecnologia RunOn , che stabilizza la posizione delle testine di lettura anche quando il dispositivo è sottoposto a bruschi movimenti o vibrazioni.

Seagate spera di trovare clienti interessati al suo nuovo drive tra i produttori di player MP3, media player portatili, telefoni cellulari e computer palmari.

Secondo uno studio condotto da IDC, tra il 2005 e il 2009 il mercato globale dei player portatili crescerà de 95% . Un trend destinato a riflettersi anche sul mercato dei dischi da 1 pollice, alternativa sempre più gettonata alle memorie flash di grande capacità.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: Bastera' la batteria dell'auto...
    - Scritto da:
    ... a far funzionare i telefonini del futuro per
    almeno 1 ora senza dover
    ricaricare?Non credo proprio...
  • Anonimo scrive:
    Accelerazione 3D?
    Salve ragazzi, vi scrivo per un'azione che abbiamo deciso di intraprendere con alcuni produttori di telefoni cellulari di ultima generazione. Quelli che attualmente forniscono telefoni cellulari con progessore grafico integrato (ed esattamente il Goforce 3D 4800) sono Motorola con il suo RAZR V3X e SonyEricsson con il suo W900i. Nelle versioni preliminari di firmware del V3X, non si dispone di accelerazione hardware, pur disponendo di questo processore grafico. Abbiamo aperto una petizione all'URL:http://www.petitiononline.com/v3xpet/petition.htmlper far si che tale accelerazione venga supportata nelle release successive dei firmware.La firma è anonima e il commento è facoltativo, quindi non vi costa praticamente nulla. Con questo speriamo che Motorola ci dia retta (e se siamo in tanti, ce ne darà, visto che Motorola è molto attenta alle richieste dei propri clienti).Quindi, anche se non avete un Motorola V3X, pregherei chiunque di mettere una firma. Ne guadagnamo tutti, perchè facciamo vedere che noi non compriamo cellulari solo per la loro estetica, ma anche per le loro funzionalità. Pagare un telefono 400 euro per poi non avere tutto quanto possa essere supportato dall'hardware è deplorevole. Purtroppo c'è molta gente che lo fa, acquistando un cellulare solo perchè è "trendy". Ne guadagnamo tutti perchè facciamo vedere ad uno dei produttori piu' grandi del mondo di questo settore che noi utenti (almeno una parte di noi) è interessata alla tecnologia, non soltanto all'estetica e questo si riflette anche sui modelli che usciranno in futuro.Io sono uno sviluppatore Java, se Motorola e SonyEricsson non danno la spinta ma si focalizzano soltanto su un'utenza occasionale, il nostro lavoro è sminuito e danneggiato.Per cui, se siete di quegli utenti interessati anche alla tecnologia e non solo alle features da "fighetto", vi prego di appore una firma.Grazie mille.
    • Anonimo scrive:
      Re: Accelerazione 3D?
      E te pensi che motorola rilascierà quel firmware per un cellulare che ha già venduto ? Piuttosto rivenderà un cellulare quasi uguale con l'aggiornamento (il "quasi uguale" sta a indicare che questo firmware non si potrà portare sul modello "vecchio")
      • Anonimo scrive:
        Re: Accelerazione 3D?
        Motorola in genere applica miglioramenti anche forti, se richiesti dagli utenti. Io non mi fermo a pensare, mi impegno a fare qualcosa. Stare con le mani in mano, interrogandosi soltanto, non porta frutti a nessuno.
    • Anonimo scrive:
      Re: Accelerazione 3D?
      - Scritto da: http://www.petitiononline.com/v3xpet/petition.html
      per far si che tale accelerazione venga
      supportata nelle release successive dei
      firmware.1) ho comprato motorola una sola volta nella mia vita (un V525) e ho tirato bestemmie dal primo giorno d'uso all'ultimo (dopo 7 mesi), quando mi sono comprato un nokia 1600 da 70 euro che va benissimo, si sente benissimo, non fa un cazzo a parte quello che deve fare un cellulare.il V525 l'ho aperto e cavato lo schermo (l'unica cosa buona). il resto l'ho scaraventato a tutto braccio contro il muro del giardino (non scherzo).
      Quindi, anche se non avete un Motorola V3X,
      pregherei chiunque di mettere una firma. Ne
      guadagnamo tutti, perchè facciamo vedere che noi
      non compriamo cellulari solo per la loro
      estetica, ma anche per le loro funzionalità.
      Pagare un telefono 400 euro per poi non avere
      tutto quanto possa essere supportato
      dall'hardware è deplorevole.concordo, ma faccio riferimento a politiche tipo locking di funzionalita' attuate dai provider di telefonia per obbligarti a passare da loro.
      Io sono uno sviluppatore Java, se Motorola e
      SonyEricsson non danno la spinta ma si
      focalizzano soltanto su un'utenza occasionale, il
      nostro lavoro è sminuito e
      danneggiato.quello che fa microsoft a migliaia di programmatori da anni, ma cio' nonostante...
      Per cui, se siete di quegli utenti interessati
      anche alla tecnologia e non solo alle features da
      "fighetto", vi prego di appore una
      firma.fighetto o meno, il supporto 3d sui cellulari non serve a un cazzo per le funzionalita' di un _telefono_ cellulare.
  • SardinianBoy scrive:
    Re: bisognera ripensare all'ergonomia
    Sinceramente, oggi che i telefoni siano 3D 4D 5D....ecc.. non mi importa più di tanto.Il fatto è che sono troppo invasivi e, utili a creare solo malumori, distrazione di massa ( dai veri problemi) . E sinceramente se oggi vorrei un telefono cellulare " normale" faccio fatica a trovarlo. Per me normale si intende : chiamare/ ricevere, mandare/ ricevere sms . Tutto il resto è solo panzana! E poi, credo che il telefono debba servire solo per " comunicare " che è appunto la cosa principale per il quale è nato il telefono, mentre oggi sembra che tantissime persone sembra stiano comunicando la " bibbia" ..ore e ore....e ore , per dire nulla! Vabbòò..ciao ! Click ..
  • Anonimo scrive:
    Re: bisognera ripensare all'ergonomia
    secondo me cambierà invece il tipo di prodotti.Le idee del ds sono interessantissime, si potrebbe utilizzarle sul cellulare (un bel cellulare tutto schermo con pennino sarebbe l'ideale secondo me).Giochi diversi, aggiorniamoci un pochino, basta con gli sparatutto in soggettiva, almeno su portatili togliamoli di mezzo ;)- Scritto da: Anonimo
    certo che con queste premesse bisognerà rivedere
    un po' l'ergonomia.

    Ci vorranno cellulari tipo ngage di nokia.. ma
    che no assomiglino all'ngage :)
    (già mi immagino mentre mi squilla in riunione un
    cell che sembra il pad di una consolle : )

    dovrebbero pensare un tipo di cell a slittamento
    che tira fuori pulsanti pad-like solo a
    richiesta, oltre ovviamente studiare pesantemente
    sistemi intelligenti che non ti mandino in pappa
    la batteria dopo cinque min di gioco :|
    • Anonimo scrive:
      Re: bisognera ripensare all'ergonomia
      - Scritto da: Anonimo
      secondo me cambierà invece il tipo di prodotti.
      Le idee del ds sono interessantissime, si
      potrebbe utilizzarle sul cellulare (un bel
      cellulare tutto schermo con pennino sarebbe
      l'ideale secondo me).
      Giochi diversi, aggiorniamoci un pochino, basta
      con gli sparatutto in soggettiva, almeno su
      portatili togliamoli di mezzo ;)
      in parte sono d'accordo.. ma se togli di mezzo i giochi d'azione ("soggettiva" o meno non fa differenza) tiri via il vero bacino d'utenza, quello adulto. Per intemderci, trentenni come me, tutta gente matura, vuole vedere il sanque e fiche schizzare sul palmare
  • Anonimo scrive:
    Console Portatili: Ciao ciao
    è inevitabile..è il futuro dei cellulari il 3D.Basterà qualche anno per sorpassare e per poi spazzare le console portatili.GIà esistono cellulari con potenze di calcolo 3D del tutto esagerati..Sony Ericsson W900i ad esempio che sul 3D è un mostro e ha uno schermo 320x240.3 anni massimo e psp ds etc non serviranno più..
    • Anonimo scrive:
      Re: Console Portatili: Ciao ciao
      e non solo. anche questi cellulari non avranno futuro perchè nessuno compete con l'espandibilità di un computer! Perchè non fanno i telefonini SOLO per telefonare e il resto lo fanno fare al computer? :|(newbie)
      • Anonimo scrive:
        Re: Console Portatili: Ciao ciao
        - Scritto da: Anonimo
        e non solo. anche questi cellulari non avranno
        futuro perchè nessuno compete con l'espandibilità
        di un computer! Perchè non fanno i telefonini
        SOLO per telefonare e il resto lo fanno fare al
        computer? :|(newbie)ma guarda, o ti regalano un reattore nucleare o vedremo batterie che durano sempre meno è questo il concetto.Comunque sono d'accordo il cel deve fare solo 1 funzione e fatta bene, non 100 e fatte male
    • brodax scrive:
      Re: Console Portatili: Ciao ciao
      Infatti di cellulari di fascia alta ne vendono 15 milioni l'anno (come le console portatili). Ma va....
      • Anonimo scrive:
        Re: Console Portatili: Ciao ciao
        Telefono = utilitàGiochini X telefono = cagate inutili da abolire
        • Anonimo scrive:
          Re: Console Portatili: Ciao ciao
          ma se uno le vuole te che pretendi?vendono cellulari economici senza tanti fronzoli, comprati quelli- Scritto da: Anonimo
          Telefono = utilità
          Giochini X telefono = cagate inutili da abolire
  • Anonimo scrive:
    bisognera ripensare all'ergonomia
    certo che con queste premesse bisognerà rivedere un po' l'ergonomia.Ci vorranno cellulari tipo ngage di nokia.. ma che no assomiglino all'ngage :) (già mi immagino mentre mi squilla in riunione un cell che sembra il pad di una consolle : )dovrebbero pensare un tipo di cell a slittamento che tira fuori pulsanti pad-like solo a richiesta, oltre ovviamente studiare pesantemente sistemi intelligenti che non ti mandino in pappa la batteria dopo cinque min di gioco :|
  • Anonimo scrive:
    Bastera' la batteria dell'auto...
    ... a far funzionare i telefonini del futuro per almeno 1 ora senza dover ricaricare?
  • Anonimo scrive:
    Re: Quake III Arena
    - Scritto da: francescor82
    /mode +sbrodolamento
    Qualcuno ha nominato Q3Arena?!
    /mode -sbrodolamento

    Certo che giocarlo con una tastiera deve essere
    più comodo.Ringrazia il Nano se puoi giocarci con una tastiera
    • Anonimo scrive:
      Re: Quake III Arena
      - Scritto da: Anonimo

      - Scritto da: francescor82

      /mode +sbrodolamento

      Qualcuno ha nominato Q3Arena?!

      /mode -sbrodolamento



      Certo che giocarlo con una tastiera deve essere

      più comodo.

      Ringrazia il Nano se puoi giocarci con una
      tastieraIl Nano è modulare!
      • Viker scrive:
        Re: Quake III Arena
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo



        - Scritto da: francescor82


        /mode +sbrodolamento


        Qualcuno ha nominato Q3Arena?!


        /mode -sbrodolamento





        Certo che giocarlo con una tastiera deve
        essere


        più comodo.



        Ringrazia il Nano se puoi giocarci con una

        tastiera

        Il Nano è modulare! :D :D .
  • Anonimo scrive:
    uhmm ottimo
    cosi' il cellulare ti dura 1 ora ...se disattivi il sonoro ....mah
  • francescor82 scrive:
    Quake III Arena
    /mode +sbrodolamento Qualcuno ha nominato Q3Arena?!/mode -sbrodolamento Certo che giocarlo con una tastiera deve essere più comodo.
  • Anonimo scrive:
    Re: prossimo passo
    - Scritto da: Anonimo
    gforce dentro i frullatori!Così frullano la tua testa!!! AHAHAHHAHAHAHA
  • Anonimo scrive:
    prossimo passo
    gforce dentro i frullatori!
Chiudi i commenti